Metal Gear Solid Philantropy, il Film

di akito89 13

Rubo il palcoscenico per un attimo alla notizia per presentarmi brevemente, anche se nel mio caso sarebbe meglio dire ri-presentarmi. Facevo parte dello staff di Komixjam dal 2008 e a causa di molti fattori ho dovuto lasciare l’impegno e l’onore di scrivere su questo sito. In seguito alla restaurazione del blog e molti altri apparati di Komixjam ho accolto di buon grado e molto positivamente la richiesta di tornare a scrivere. Così eccoci qui, farò del mio meglio! Ma ora passiamo all’argomento principale.

Oggi vorrei parlarvi di un gruppo di ragazzi italiani che presi e trascinati dalla passione per videogiochi e cinema hanno deciso di intraprendere un viaggio molto lungo e faticoso e realizzando un film su Metal Gear Solid, il famoso gioco di Hideo Kojima. All’inizio dell’avventura erano solo una manciata di studenti, ma col passare del tempo il gruppo si è fatto sempre più corposo e ultimamente ha raggiunto la centinaia di collaboratori sparsi sia in Italia sia all’estero. Ora il loro nome è Hive Division.

Sebbene la mentalità comune associa le produzioni dei fan a dei risultati scarsi o prevalentemente amatoriali questa volta c’è da stravolgere il discorso. Infatti il film MGS: Philanthropy è l’esempio di come la passione per la qualità e la precisione dei fan riesca a superare, con budget limitato, le sbiadite imitazioni cinematografiche americane di anime.

Per chi ha mai provato il videogame saprà bene che le dinamiche sono quelle da guerra: infiltrazione nel territorio nemico e spionaggio militare. Il film per essere il più fedele possibile al gioco presenta le stesse caratteristiche audio ovvero in lingua inglese e con sottotitoli in italiano, una cosa a cui noi siamo abituati quotidianamente seguendo gli anime in lingua originale. Guardando il film si ha come l’impressione di giocare realmente.

La parte più importante di tutto questo è che il film, ormai già uscito da un anno è distribuito gratuitamente poiché no profit (a fine articolo metterò un link alla pagina apposita dove potrete decidere se guardarlo in streaming o scaricarlo sul vostro pc).

In breve la trama del film si colloca temporalmente dopo il finale del primo gioco Metal Gear Solid per Playstation e propone una trama che si sviluppa parlando della nascita dell’organizzazione Philantropy come se fosse un vero e proprio episodio della saga videogames.

Il lavoro è stato talmente apprezzato che Hideo Kojima in persona tramite il social network Twitter si è congratulato col gruppo italiano. Di seguito il trailer e la pagina per volesse vedere il film.

MGSP – Webspot from Rocky82 on Vimeo.

[Metal Gear Philantropy movie]

  • Shishimaru

    ‘sti ca**i!! Qualcuno li premi per favore,che c’ gente ch prende soldi a non finire per dare filmettini che valgono un paio di cicche! :D

  • Majin_Manuel86

    Al tempo che ricercavano personale avrei volentieri fatto la comparsa ma richiedevano solo tecnici grafici e sound editor :\ Stupendi!!!!

  • E’ davvero un super-lavoro con i controfiocchi! Sono sempre molto pignolo quando si tratta di cinema e devo ammettere che hanno fatto un qualcosa di bellissimo. Quasi stesso discorso va fatto che Dark Resurrection, il fan-movie su Star Wars.

    Cmq volevo chiedere, il film nn finisce cn questo giusto? Che io ricordi, questo finisce sul pi bello e ci dovevano essere altri 2 episodi o cmq un continuo xk la storia non finisce.

    Non sono riuscito a trovare altro x il web, qualcuno mi pu dare info?? Grazie!

    • No, fortunatamente non finisce qui :) la saga continuer. Le sceneggiature del 2 e 3 film sono gi pronte ma i progetti per realizzarli sono a lungo termine. Appena ci saranno novit “concrete” ti / vi far sapere :D

  • Pain28

    hahahaha sto film quanti ricordi !! mio cugino a lavorato al modello 3d degli aerei presenti nel trailer e anche della testata nucleare che per nn viene fatta vedere nel video e posso assicurarvi che nn stato pagato un centesimo per quello che ha fatto XD XD

  • Bello!

  • henaswa

    perch rovinare un cosi bel gioco?? con sta cosa… triste.. molto triste!!

    • JpP81

      Siamo tutti d’accordo che il film non sia da premio oscar ma svilire con tanta leggerezza e superficialit il lavoro di persone che ha raggiunto un pi che interessante livello (per essere una produzione amatoriale) fa apparire il tuo commento “triste…molto triste!”.

  • Jacques Mate

    Ricordo che durante il breve periodo in cui collaborai con il gruppo studio della mia universit dedicato alla videoludica la dottoranda che lo dirigeva mi fece vedere qualche secondo di questo progetto (la scena del protagonista tra le macerie) e gi allora ne fui colpito.
    Ammetto la mia ignoranza nel sapere esattamente fino ad ora di che cosa si trattasse, esattamente. Questi ragazzi e tutti quelli che hanno collaborato con loro meriterebbero addirittura che il loro lavoro finisse nelle sale: sarei felicissimo di pagare un biglietto per una cosa di questo genere.
    Non esagero nell’affermare che stringere la mano non basterebbe a dimostrare la stima che ho per l’entusiasmo e la creativit di queste persone: necessiterei d’inchinarmi, proprio come da tradizione nipponica.

  • Sauretto

    Quoto in pieno Jaques Mate!
    Da appassionato del gioco, non posso che congratularmi con Hive Division, soprattutto considerando che un lavoro fatto nei fine settimana per diversi anni e che ad un certo punto hanno anche rigirato le prime scene perch non erano pi all’altezza del lavoro che stavano sviluppando!
    L’ho scaricato ed adesso lo considero al pari dei Games come rilevanza.

    P.s. La Hive Division, che oltre a renderci onore come italiani, rende onore alle sue origini Veneziane/Trevigiane, ed ha girato, tra le altre cose, per la mia provincia (Treviso) uno spot per l’assessorato al turismo che a mio parere davvero bello..

  • sauretto

    Quoto in pieno Jaques Mate!
    Un lavoro egregio considerando che lo hanno fatto per passione e senza fondi se non i propri!
    Sono particolarmente orgoglioso come Trevigiano in quanto Hive Division ha origini veneziane/trevigiane, e che tra le altre cose ha girato per la mia provincia uno spot per promuovere il turismo che di fattura davvero incisiva.

  • World

    ciao. ho scaricato il film in 2 formati, ma in nessuno dei 2 vedo i sottotitoli.. come o cosa devo fare?

    ciao e grazie.

    • A fondo della pagina SUBTITLES: “Cliccate con il tasto destro sulla lingua che preferite e salvate il documento. Poi rinominatelo come il video e mettetelo nella stessa cartella. Buona visione!” ^^