VanDer Decken IX – Memorie di One Piece (13)

di Caesar VII 15

Come non dedicare questa articolo al personaggio rivelazione dello scorso capitolo: VanDer Decken!

VanDer Decken

Un po’ di storia.

VanDer Decken, secondo il folklore dell’Europa Settentrionale, sarebbe il fantomatico capitano dell’altrettanto fantomatica nave dell’Olandese Volante. Le versioni della leggenda cambiano da luogo in luogo ma hanno tutti una costante: la nave, l’equipaggio e il suo capitano vennero maledetti dal diavolo in persona, costretti a vagare nelle profondità dell’oceano senza poter tornare a casa.

Come è stata resa questa leggenda da Oda?

Forse avrete già notato molte analogie: VanDer Decken è stato bandito dalla sua dimora, l’isola degli uomini pesce, e per altro, secondo la credenza popolare è stato perfino maledetto dal diavolo, che gli pur avendogli donato  grandissimi poteri , gli ha impedito di muoversi liberamente in acqua per sempre. In realtà noi tutti sappiamo che VanDer Decken ha mangiato un normalissimo Frutto del Diavolo, ma la popolazione che ha sempre vissuto nascosta nelle profondità oceaniche non conosce questo tipo di abilità: è per questo che la sempre rinchiusa principessina Sirena  non riconosce  queste capacità. Anche in passato era successa una cosa simile, al’estremo opposto però: 20.000 metri più in alto, nell’isola del cielo, i poteri del frutto di Ener venivano scambiati per una prova della divinità della sua persona, essendo ancora più rari  i Frutti  in quel luogo. (Altre analogie con questa saga qui>>)

VanDer Decken IX

L’attuale VanDer Decken è il nono della generazione di capitani dell’Olandese Volante: viene da domandarsi chi si occupa del ricambio dei vari capitani, e viene anche da chiedersi se abbia dei compiti da assolvere. Decken è per metà uno squalo Testa di Toro:

 

Questi squali non sono particolarmente pericolosi, anche se hanno delle piccole spine nelle loro pinne. La ciurma di Decken è anche composta da Wadatsumi e da Ankoro. Wadatsumi all’inizio sembrava essere di una razza a parte, un Ubimozu; in realtà adesso si è scoperto che è un normale Wotan, gigante incrociato con un Pesce Palla Tigre. Ankoro è, invece, un vero Anglerfish.

Ma non è tanto questo che rende questo personaggio unico: egli è il primo, e probabilmente unico, Uomo Pesce fruttato.

Cosa comporta ciò?

Un fruttato non può immergere 3/4 del suo corpo senza sentirsi indebolito, per questo VanDer Decken è costretto a muoversi all’interno di una bolla: probabilmente lui non morirebbe se immerso completamente (le branchie gli permetterebbero di respirare comunque) ma colerebbe a picco senza la possibilità di muoversi. Decken perde pertanto una delle caratteristiche che rende superiore la sua razza a quella umana: l’incredibile velocità e potenza nel nuotare. Certo mantiene una forza superiore di dieci volte a quella di un umano, ma anche la ciurma di Rufy in questo senso non è da meno. Questo fanno di lui un nemico di certo pericoloso, ma forse meno del previsto. Certo però potrebbe essere un campione del Karate degli Uomini Pesce e quindi sorprendere tutti con la sua forza.

Il Mato Mato (Mira Mira)

Il suo Frutto non sembra essere particolarmente difficile da capire: Decken è in grado di lanciare un oggetto in qualsiasi direzione, tanto questo si dirigerà inesorabilmente verso il nemico. Meno chiara è la modalità di identificazione del bersaglio. La limitazione di questo potere sembra essere il fatto che possa esserci un solo bersaglio (che ora coincide con la sua amata principessina) e che per identificarlo, Decken debba toccarlo con la mano destra (che infatti copre con un guanto quando stringe la mano con Hody Jones)

Spunti di riflessione su questo personaggio:

  • Costituirà un serio pericolo per Rufy e gli altri?
  • Cosa porterà l’alleanza con Hody Jones?

Dite la vostra ^^

  • Mila

    Scusa Cesar ma questa cosa della mano destra una tua deduzione?! :wassat:
    E’ vero che si mette il guanto, ma non mi pareva che fosse spiegato il perch di quel gesto (infatti sono rimasta con la curiosit)
    Anche il fatto che i suoi poteri derivino da un frutto facilmente intuibile ma non confermato o sbaglio?! :wassat:

    Non lo dico per criticare solo per capire se mi sono persa qualcosa. :wink:

    Bellissimo approfondimento, come sempre.

    Io ho notato una certa somiglianza tra il cappello di Rufy e quello di Van Der Coso ( :tongue: )… non che la sirena s’ sbagliata e sar lui a distruggere l’isola (e magari Rufy lo ferma) :whistle:

  • Mila

    PS.
    Dimenticavo: PRIMAAAA!!! :w00t:

    Per una volta che mi capita fatemelo dire :tongue:
    (non lo faccio pi) :biggrin:

  • Lian92

    bellissimo approfondimento, comunque ti consiglio di rivedere l’articolo perch ci sono degli errori grammaticali e di battitura qua e l :wink:

  • franky93

    nulla da dire, un bell’approfondimento, e il fatto che Decken sia fino ad ora il primo Uomo Pesce coi poteri del Frutto mi ha proprio sorpreso… e ad essere sincero non so se quest’alleanza sia proprio “sincera” (cio, non abbiamo alcuna garanzia che Decken si sbarazzer di Jones appena portato a termine questo “colpo di stato”, se cos possiamo definirlo)

    Ah, e giusto per rispondere a Mila, si, il fatto che i suoi poteri derivano da un frutto confermato dal fatto che quando incontra Jones ha met corpo in una bolla , nonch dal discorso della principessona riguardo la “maledizione” che lo stesso pirata si porta dietro… pi Frutto del Diavolo di cos u.u

    • Mila

      A questa storia della bolla non c’avevo proprio fatto caso (quando dico che OP rende meglio come anime anche per questo… in queste stipate vignette in b/n mi perdo un sacco di roba!!! :ermm: :angry: )

  • simo

    Perch fate articoli su volumi che ormai non pubblicate pi neanche su mangadoyo??
    Cos facendo anticipate e rovinate la storia a chi come me segue solo questo sito,quindi non legge altre scan, ed aspetta l’uscita dei volumi in Italia o il ritorno di mangadoyo!!

    Cmq ora mangadoyo proprio off-line??
    Torner mai??

    • Manuel

      A parte che nessuno obbliga nessuno a visionare questi approfondimento su One Piece.

      Mangadayo ritorner. Ci vuole pazienza per non avere un servizio che durer solo un paio di mesi e poi dovr terminare per problemi.

      Appena risolti i problemi si ritorna.

  • argiope

    A parte i soliti e quasi scontati complimenti a Caesar, direi che non ho nulla da aggiugere, se non magari che l’ignoranza della principessina forse dovuta al suo isolamento, non penso che gli uomini pesce non conoscano il potere dei frutti. Passi per Skypiea e per Amazon Lily che erano posti isolati ma l’Isola delgi Uomini Pesce un luogo di passaggio abituale per i pirati… :-D

  • Blaze

    E se fosse lui il nuovo membro della ciurma ?!

    • mikelegold

      !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Mi hai illimunato!!!!!!!!!!!
      Ma certo certo….un uomo pesce fruttato…..potrebbe essere lui eccome…..

  • deimos

    Rufy ha gia’ un cecchino..Usop!!! quindi non sara’ lui ad unirsi!!

  • Gebero

    beh visto che decken un cecchino potrebbe essere l’avversario di usop, di spadaccino forte ne abbiamo gi visto uno, e sembra che hody sia il nemico giusto per luffy, non credo luffy questa volta abbia il lusso di avere 2 boss finali oppure uno intermedio ed 1 finale… decken se lo affronter qualcuno della ciurma

    • Ho apprezzato molto dellultima serie proprio il fatto di essere uscita fuori dal solito schema: ad ogni membro della ciurma il sue nemico ed a Rufy il boss finale… spero quindi in qualcosa di nuovo… confiddo in Oda che un genio assoluto… con lui TUTTO E POSSIBILE!

    • give or destroy

      rufy troppo forte ora per mettersi con tizi che hanno solo forza bruta, credo invece che il boss di questa saga sar un ammiraglio chiamato da quelli del regno XD mentre caribou e hode e decker veranno fermatidalla ciurma, poi rimane anche i principi, e big mama, io opto tra un ammiraglio o big mama, se ci deve essere un grande scontro

      • L’isola degli uomini pesce non fa parte dei Regni del Governo mondiale (almeno due anni prima era cos e molto probabilmente ancora adesso ) Pertanto Nettuno non ha la facolt di chiamare un Ammiraglio (tra l’altro non penso che la Marina sappia arrivare all’isola vista la sua completa assenza).
        Big Mum difficile che si trovi nell’isola, tuttavia potrebbero esserci dei suoi sottoposti…