Mediaset, tra il ritorno di Naruto, l’arrivo di Goldrake e altre “vecchie novità”

di shikaku 16

Goldrake??? Si, lo so che l’ho già nominato nel titolo, ma ribadisco il concetto per far capire quanto sia sorpreso. “Eppure si muove…” disse qualcuno, eppure sembrano non esserci motivi per considerarla una bufala o un errore visto che non lo sto inventando io o il blog di Antonio Genna, da cui riprendiamo la notizia, ma la fonte sarebbe proprio Publitalia, la concessionaria pubblicitaria di Mediaset.

Dovendo vendere spazi, naturalmente l’azienda ha dovuto rilasciare anticipazioni su quelli che saranno i prodotti con i quali le reti della famiglia Berlusconi intendono attirare telespettatori. Bene, spulciando i palinsesti, tra una serie televisiva e l’altra, è impossibile non notare lo strano nome “Goldrake” che campeggia altisonante nella programmazione prevista per Italia 1 dal 9 gennaio al 26 marzo 2011 nella fascia del primo pomeriggio, quella una volta occupata dagli anime e ora invasa da sitcom di vario genere (cosa che a dire il vero non è che mi sia dispiaciuta visto che adoro My name is Earl :D). Ecco cosa dovrebbe accadere:

Nel dare uno sguardo a questa immagine mi è sembrato di stare di fronte a uno di quei giochi di logica in cui bisogna trovare l’intruso. In fondo l’ultimo titolo della trilogia di Mazinga è praticamente il protagonista indiscusso della storia dell’animazione giapponese sulle reti Rai. Una storia che risale al 4 aprile 1978, quando, sul secondo “canale” della televisione di Stato, la Elmi inizia a spiegare quello che sta per essere trasmesso. Già, non si limita ad annunciare il programma come suo solito ma deve spiegare al pubblico quello che sta per andare in onda, “un cartone animato” particolare, Atlas UFO Robot.
Tutto ciò ha rappresentato l’incipit dell’invasione italiana degli anime, ma come ogni inizio di “era” questa data ha una funzione puramente indicativa visto che non era la prima serie animata proveniente dal sol levante ad essere trasmessa, ma è di certo quella che ha fatto più clamore, quella che ha aperto la strada per tutto ciò che sarebbe arrivato dopo e che nel bene o nel male ne ha segnato il destino (eh si, i primi pregiudizi sugli anime nascono proprio con Goldrake).
Qualche giorno fa, invece, arriva inaspettata questa notizia che ancora ora mi suona strana, anche se non improbabile. Forse sarà una mia impressione, ma sembra che ultimamente Mediaset è molto meno attiva sul fronte dell’acquisizione di nuovi diritti. I “giganti” della trasmissione di anime, tenendo anche conto del declino di MTV, sono ormai la Rai (e in particolar modo Rai4) e il canale satellitare MAN-GA, di cui ci stiamo occupando poco, ma che sta offrendo ai suoi telespettatori una serie di titoli di assoluta qualità (ultimo ad arrivare, e credo abbastanza significativo, Tutor Hitman Reborn!).
Mediaset sta puntando sempre più alla sua ampia scorta di diritti già acquisiti, riproponendo più volte e in più salse anime che hanno fatto storia e ampliando saltuariamente il proprio catalogo con film legati a serie che le appartengono già: da Lupin III, passando per One Piece fino ad arrivare a Naruto, a proposito del quale qualche novità in effetti c’è.
Su Hiro, a dicembre, andranno in onda, infatti, i lungometraggi animati ancora inediti in Italia visto che fin ora, oltre alla serie televisiva, sono stati trasmessi solo il primo dei tre film ispirati alla prima parte della storia (Naruto: il Film – La Primavera nel Paese della Neve!) e il secondo degli OAV fino ad ora usciti in Giappone (L’acqua dell’eroe. Battaglia al Villaggio della Cascata).
A questi si aggiungeranno il secondo e terzo film (rispettivamente Naruto the movie II – “Naruto e la leggenda della pietra Gelel” e Naruto the movie III – “Naruto e i guardiani del regno della luna crescente”) e il primo dei lungometraggi che attingono invece alla serie “Shippuden”, Naruto Shippuden the movie I – “L’esercito fantasma”.

Le novità, comunque, ancora non sono finite qui per i fan di Naruto:  nel 2011 riprenderà anche la serie animata che si era interrotta su Italia 1 all’episodio 79, giusto prima delle ultime parole di Asuma (esempio perfetto di quella che qui a Napoli chiamiamo “cazzimma”), ma era proseguito su Hiro sino ad arrivare alla saga del Tre code. Non sappiamo molto su date precise e collocazioni nel palinsesto e se si affiancherà a One Piece o lo sostituirà (io scommetto sull’ultima). Per farsi perdonare, comunque, i nuovi episodi saranno accompagnati da una, speriamo piacevole, sorpresa: una sigla completamente nuova cantata sempre da Giorgio Vanni, scritta da Giuseppe Dati e composta da Cristiano Macri.

Avevo già chiuso qui l’articolo quando scopro che la mia teoria sul riciclaggio di vecchie serie riceve un’ulteriore conferma. Sta infatti per essere lanciato un nuovo canale free, Mediaset Extra che praticamente riproporrà ciò che è stato passato già sulle tre reti generaliste dando al possibilità di rivedere cose che magari ci siamo persi. Fra queste cose ci sono anche Lupin III e I cavalieri dello Zodiaco – I capitoli di Hades. L’orario di trasmissione è leggermente assurdo: Lupin III alle 23.50  e a seguire I Cavalieri dello Zodiaco alle 00.15 terranno compagnia a insonni  e studenti che si riducono a una settimana dalll’esame a fare le ore piccole per studiare  (io se non si fosse capito :p).

Queste sono le mosse di Mediaset, che ne pensate?

Fonte [animeclick]

  • Omnislash90

    Tanto che c’ da commentare… Voglio dire, abbiamo sempre continuamente denigrato, in pi salse, il palinsesto mediaset e la nuova stagione non pu essere da meno di quelle passate.
    La cosa che mi dispiace sinceramente la caduta di stile di Mtv, come sottolineato nell’articolo, da un paio di anni a questa parte per gli stessi motivi.

    Bah, si spera nei prossimi anni (speranze vane)…

  • che bella notizia naruto su italia 1 e partono da l’ep 80 che bello!!!!!!! ho gia pronti i fazzoletti

  • inoshikacho

    …intanto mi sono appena perso One Piece perch in Lombardia da oggi non ci sono pi i canali analogici e proprio oggi quelli digitali non funzionano…

    • Carletto

      Un sacco di gente ha avuto il tuo stesso problema. Ieri alla scansione dei canali me ne trovava 212 ma tra Premium, dati e doppioni di reali ne avevo una trentina. Di questi trenta almeno venti sono spazzatura vedi te. Oggi invece ho la bellezza della scelta fra ben tre canali, quelli della rai, wow!

    • Carletto

      Sono terrorizzato dalla notizia di sentire una nuova sigla di Naruto, per anni ho avuto incubi con la d’avena ed ora c’ quest’altro. Per quanto riguarda il palinsesto non mi emoziona pi di tanto anche perch la maggior parte di questi titoli non mi piace. Passino i soli Goldrake che essendo nato negli anni settanta mi fa tanta nostalgia e Naruto che lo reputo davvero un bell’anime oltre che un manga eccellente. Il canale MAN-GA non ho mai avuto il piacere di poterlo vedere e per quello che riguarda RAI4 sono settimane che scomparso dalla mia TV, prima almeno potevo rivedere Eureka7 e Soul Eater. Con shikaku concordo sul fatto che My name is Earl sia un telefilm davvero carino, peccato che sia stato cancellato alla quarta stagione negli States…

  • Finalmente torna Naruto su Italia 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono felicissimo, anche se dovr aspettare l’anno nuovo e nn si sa la data precisa

  • ningen

    Mi sembra strano rivedere goldrake su italia 1, sopratutto perch non lo vedo da quando avevo 6 anni. Di Naruto non mi importa pi nulla, visto che stato trattato in maniera pessima da mediaset (sia doppiaggio che trasmissione), mentre se capita qualche puntata di op la guardo ogni tanto. Mi ha sorpreso scoprire che Tutor hitman reborn! sia trasmesso in italia, su MAN-GA pensavo che un opera del genere non potesse mai arrivare in italia…

  • Ran Mao

    Ormai seguo solamente Rai 4… Per il resto preferisco i sub…

  • Elijah

    Goldrake?

    Non che la notizia mi dispiaccia, ma mi ricordo di un articolo di ormai 4/5 anni fa della Repubblica per cui avrebbe dovuto essere trasmesso con Mazinga ed altri classici del genere Mecha nel palinsesto di Rai2 (che allora trasmetteva un palinsesto carino, a partire da Guru Guru :D ) e poi non se ne fece nulla.

    Temo le eventuali mutazioni che la mediaset possa produrre su Goldrake (vi immaginate una sigla di Cristina D’avena o di Vanni? o eventuali censure?) … comunque sempre meglio di niente ( mi spiace che facciano Hades sul digitale, visto che da me quello mediaset non si vede)

  • taramas

    ma si sa quando andranno in onda gli ultimi capitoli della serie di hades?ne mancavano 6 per finirla (cio il capitolo helisyum)

  • shadow-san

    sempre pi idi.ti!!!!!la mediaset come sempre ha rotto…aspetto da tempo immemore detective conan…che se ho capito bene sta facendo su hero!!!!

  • Shishimaru

    Non capir MAI Mediaset. Palinsesti assurdi,censure inutili,sigle… amen,le risparmio. Poi,senza contare il trash! Quello ce n’ a bomba ovunque!
    Ebbene s,mi dispiace anche a me per MTV; non vorrei dire stupidaggini,ma oltre agli anime ormai producono poco altro,o comunque molto meno rispetto agli anni scorsi. Manco HitList Italia mi sembra sia condotto pi. O almeno un mese o due mesi fa,non so ora.

  • Elijah

    Frustrante… ho appena finito di vedere Saint Seyia su Mediaset extra, aspettandomi Hades… ed invece era la PRIMA puntata in assoluto….

    ci significa che dovrei subire nuovamente sia la saga del Santuario e quella di Nettuno… ma anche no!

    Diamine! Francamente sono 15 anni che le rivedo, e me le eviter.
    (soprattutto con quella cavolo di sigla di vanni, che personalmente non sopporto)

    • shadow-san

      meglio pegasus fantasy no?ricorosamente in jap, per anche in italiana non male va!!!!oppure la primissima sigla italiana dei cavalieri quella di junior tv!!!!!

  • Vurpo

    Speriamo … SPERIAMO CHE NON FERMINO ONE PIECE !!!!!!
    ZZAROLA VOGLIO VEDERE BARBABIANCA, ODR E COMPAGNIA BELLA!!!!

  • fra

    “Lorario di trasmissione leggermente assurdo: Lupin III alle 23.50 e a seguire I Cavalieri dello Zodiaco alle 00.15 terranno compagnia a insonni e studenti che si riducono a una settimana dalllesame a fare le ore piccole per studiare”

    hahaha idolo xD