Maximum Ride: da romanzo a film passando per manga

di Manuel 10

MaxRide ita“Se avrete il coraggio di leggere questa storia, diverrete parte dell’Esperimento.
Lo so, le mie parole vi sembrano oscure, ma per ora non posso dirvi altro.
Max”

Il nome di James Patterson non dovrebbe far suonare campanelli particolari nelle persone, se non per quegli individui che hanno letto con molta passione i libri con protagonista Alex Cross (sul grande schermo interpretato da Morgan Freeman in due trasposizioni “Il collezionista” e “Nella morsa del ragno”) e sanno bene la poliedricità dello scrittore a tal punto da conoscere anche la fortunata serie di Maximum Ride.

Questa serie può essere infilata nella categoria “Adolescenti, thriller/fantasy” un qualcosa che detto così potrebbe spartire alcuni punti in comune con la ben più conosciuta saga di Harry Potter ma non per questo Maximum Ride è da considerarsi un clone che cerca di inseguire il medesimo successo.

La serie ruota attorno ad apparenti ragazzi normali (Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel) che però nascondono un segreto derivato da un esperimento genetico a cui sono stati sottoposti: i ragazzi in questione sono per il 98% del loro corpo esseri umani mentre per il restante 2% volatili e quello che cercano di nascondere continuamente dietro alla schiena…sono proprio ali che, unite al fatto di avere ossa molto più leggere degli altri esseri umani, permettono ai ragazzi di volare.

I giovani sono stati allevati nel laboratorio/base chiamato “La Scuola” e non appena riescono a fuggire dagli grinfie degli spietati “camici bianchi” comincia per loro una fuga all’inseguimento della libertà, della verità ma soprattutto della vita che gli veniva privata nel luogo.

Oltre ai ragazzi divenuti parte del progetto Angelo però “La Scuola” ha numerosi assi nella manica che userà per rintracciare e riportare sotto controllo la situazione dei fuggitivi: gli Eliminatori, licantropi mutati geneticamente.

MaxRideCoverItaIntanto che ricercavo notizie, il mio personale interesse per l’opera composta da 4 volumi (in originale sono The Angel’s Experiment, School Out – Forever, Saving the world and other Extreme sports e The Final Warning più due libri sul punto di vista di due protagonisti Max: A Maximum Ride Novel e Fang: A Maximum Ride Novel) è aumentato man mano che  scoprivo gli interessanti elementi alla base della serie.

Non mi è sconvolgente sapere quindi che sarà presto proposto un film che ripercorrerà le vicende di Max ed i suoi amici fuggitivi nel 2010 (Dalla stessa regista di Twilight Catherine Hardwicke e dal produttore che ha rovinosamente trasformato Spiderman 3 in una ciofeca Avi Arad) ma prima di arrivare al film, la serie verrà truccata e vestita a festa per la trasposizione manga della storia diretta dalla Yen Press per il mercato statunitense (la stessa casa che distribuisce Soul Eater) e da J-Pop per il mercato italiano.

Le tavole di Maximum Ride saranno realizzate dalla brava illustratrice Narae Lee e da come si vede dalle due copertine (edizione Americana ed Italiana) hanno tutte le carte in regola per divenire un piccolo capolavoro grafico con una storia che mi sento personalmente di consigliare, anche ad occhi chiusi (pur io non avendo mai letto uno dei libri, cosa che rimedierò in tempi brevi).

MaxRide USA

Consiglio a tutti gli interessati di puntare le fumetterie fin da subito perchè l’uscita del primo volume è prevista per il 31 Luglio 2009, e se il buon senso di distribuzione mediterraneo non mi inganna, qualcuno potrebbe già aver ottenuto una copia nel momento in cui scrivo (cioè 29 luglio) ed altri potrebbero dover aspettare oltre il 31 Luglio. Che voi aspettiate o meno, fatemi sapere (fateci sapere) cosa ne pensate, se avete letto i libri originali e se l’opera merita davvero l’attenzione che sta attirando.

-Hail  to the Hypnotoad-

[Fonte: J-Pop]

  • cherubino

    sono molto curioso di vederla…per non ci sono le scans?Cosi posso vedere se mi piace altrimenti mi comprerei un manga inutile x me…

  • Eksam

    da un p che aspetto che esca questo manga ^^ l’avevo letto uno o due mesi fa su una anteprima e gi allora mi attirava dalla storia e dalla copertina quindi penso sia sicuro che lo prender appena esce :biggrin:
    appena letto dar le mie impressioni, nel frattempo mi procuro i libri… anche io sono interessata al romanzo, sembra una bella storia :lol: b si vedr :ninja:

  • cherubino

    Ei no aspetta ho appena visto che costa 9.90euro:wassat: forse ho letto male O_O se costa cosi tanto io mi prendo le scan non sono mica pazzo O_O :blink:
    Cmq Eksam dove le hai lette le anteprime?

  • pierpoz

    io ho letto i libri e devo dire che molto bello,e molto diverso da harry potter ( sopratutto perche quando combattono in maximum rde non fanno magie si scazzotano a sangue! xD) cmq e veramente bello e consigliato a tutti ;-)

  • Enrico

    Chi volesse una preview sulle tavole la pu trovare a http://www.fantasymagazine.it/notizie/9758/maximum-ride-il-manga/
    :wink:

  • Jakill

    b sono da circa un anno un’appassionato della serie scoperta quasi per caso, ho amato i primi tre libri nonostante lo strano modo di scrivere di patterson (a paragrafi di circa 3 pagine invece che a capitoli) ma sono rimasto malissimo per il 4 libro praticamente sarebbero 250 pagine scritte a caratteri cubitali e con lo stile dei paragrafi… roba che se lo scriveva a capitoli e con un carattere decente sarebbe venuto di un centinaio di pagine, il tutto al modico prezzo di 16.60 euro…. e pensare che ora si accinge a scrivere un quinto capitolo!!! cio la mia impressione che stiano spremendo questa serie molto pi del dovuto, una trilogia era perfetta anche perch aveva un bell’epilogo, e invece no: altri due libi, fumetti, film e quant’altro… b ci sono rimasto alquanto male…

    • Sephira

      ho letto anche io i libri e sono davvero molto belli, per mi trovo d’accordo con jakill il quarto non granch… speriamo che il fumetto sia interessante! Grazie della notizia! :biggrin:

      • Jakill

        si b credo che qualunque fan della serie ha odiato il 4 libro xD

  • Alvi Dandee

    Sembrerebbe carino, come storia mi ricorda Dark Angel… mi informer :happy:

  • l.r.

    per me questo deve essere bello :smile: :smile: