Mawaru-Penguindrum: Anime dell’estate 2011

di Zyund 7

Oggi volevo parlarvi di un anime che mi ha davvero colpito e devo dire che non saprei proprio come valutarlo, vi parlerò di Mawaru-Penguindrum.
L’anime è prodotto dallo studio Base Brain e si compone di 24 episodi, è diretto da Kunihiko Ikuhara, la trama è scritta da Kunihiko Ikuhara e Takayo Ikami mentre la realizzazione delle musiche è stata affidata a Yukari Hashimoto.

Tre fratelli, Shoma, Kanba e Himari Takakura vivono insieme, ma un medico ha dato al massimo altri due mesi di vita a Himari. La ragazza è molto malata e sembra non ci sia nulla che la medicina moderna possa fare per poterla salvare. Un giorno, mentre i tre erano usciti per andare all’acquario, Himari si sente male e muore; o almeno così dovrebbe essere dato che, la sua vita, viene prolungata da un cappello a forma di pinguino che suo fratello aveva poco prima acquistato per lei. In cambio del prolungamento della vita della sorella i tre fratelli dovranno impegnasi, aiutati da un trio di pinguini che solo loro possono vedere, a trovare il tamburo pinguino.

Devo dire che quest’opera la trovo molto particolare da analizzare, sia per i contenuti, da una scena all’altra si passa da parlare del significato dell’esistenza umana a dialogare con dei pinguini invisibili, sia perché ci sono un bel po’ di cose dentro, dato che, oltre alla possessione del cappello di pinguino che ha prolungato la vita a Himari, c’è anche una relazione non ben capita tra i due fratelli e la sorella; sembra che entrambi abbiano molto affetto nei suoi confronti, forse troppo per essere fratelli. Se devo dire una cosa che ho trovato molto particolare sono le trasformazioni di Himari, mi ricorda troppo Sailor Moon, e la cosa mi è piaciuta molto se la guardo come un piccolo ricordo verso la mia infanzia, ma non l’ho proprio capita se invece la guardo come contesto dell’anime. Purtroppo non riesco a esprimere un mio parere sull’opera ben definito perché credo che sia qualcosa da valutare solo e solamente quando sarà conclusa. Voi che ne dite? Avete visto qualche puntata?

  • MauroMMm

    Non ho ancora visto questo anime, ma dopo questa recensione, ho deciso di metterlo in lista “anime che devo guardare”

  • Hitchcock

    te lo avevo detto, una follia, ho visto i primi 3 episodi, se avr tempo lo continuer, certo che questo genere di storia va presa alla leggera, con calma, le probabilit di capirla sono scarse, come fare un puzzle mentre ti tirano i pezzi dietro un po’ alla volta, mischiato ad un nonsense continuo per giunta, nel complesso interessante, chiaro. Ricorda sailormoon perch il direttore dell’anime si era occupato anche di quest’ultimo

    Survival strategy, come si fa a non amarlo?

    • Zyund

      Si lo avevo letto, ma mi chiedo con tutte le trasformazioni che ci sono negl’anime di oggi non ci metteva nulla a cambiare qualcosa, ma non mi lamento un tocco del genere l’ho apprezzato :)

      devo dire che potrebbe davvero diventare una buona opera, se gl’autori riusciranno a non perdersi nella trama pure loro…

      • Hitchcock

        pi che perdersi nella trama devono dare tutti gli elementi per dare un senso alla storia, altrimenti soltanto un anime random con gente psicotica

  • alupo

    io sono arrivato al settimo episodio ed ancora non ho capito NIENTE diella trama, per fottutamente epico lo stesso.

  • arale

    a me sta piacendo non poco, anche se fin’ora non ci sto capendo molto….

  • Chrystchief

    Dopo questo articolo incuriosito mi sono messo a vederlo anche io! che dire :silly: la prima volta che la sorellina si trasformata ho avuto la stessa sensazione di quando sei alla tv a guardare un programma arriva qualcuno e ti cambia canale! XD anche se ero al pc! :biggrin: che roba assurda! nemmeno io ci sto capendo niente. comunque per le trasformazioni molto simili a Sailor Moon, succede perch uno che lavora a questo anime ha anche fatto sailor moon :wink: