Mass Effect, annunciato il film d’animazione per il 2012

di Silvia Letizia 2

Nasce da una collaborazione tra la Funimation, casa di distribuzione Americana, e lo studio d’animazione giapponese T.O Entertainment l’idea di produrre un film d’animazione basato sul videogioco di ruolo di fantascienza dalla BioWare, Mass Effect.

La BioWare è stata fondata nel febbraio del 1995 e da allora ha creato numerosi videogiochi, sia per console che per personal computer, di grande successo. In particolare, è diventata famosa per i videogiochi di ruolo della serie di Baldur’s Gate e Neverwinter Nights, e, successivamente, per Star Wars: Knights of the Old Republic, Mass Effect e Dragon Age.

Il film ispirato alla serie di Mass Effect sarebbe già in produzione e il regista ha annunciato che intende distribuirlo in formato digitale e per il mercato dell’home video già a partire dall’estate del 2012. Altri progetti della T.O Entertainment al momento includono la trasposizione animata della light novel di Kenji Inoue Baka to test to shōkanjū e della light novel di Mizuki Nomura Bungaku Shōjo.

La Funimation aveva già annunciato l’anno scorso la sua collaborazione con la BioWare per produrre un film d’animazione basato su un altro videogioco di ruolo della BioWare, Dragon Age. In un nuovo comunicato stampa, il presidente della Funimation e amministratore delegato Gen Fukunaga ha annunciato che la produzione al momento è in corso anche per quanto riguarda questo secondo progetto.

Il primo videogame della serie Mass Effect è ambientato nel 2183, quando gli esseri umani esplorando la galassia sono entrati in contatto con alcune specie aliene. Il giocatore controlla il protagonista, un soldato umano di élite chiamato Comandante Shepard, il cui aspetto e abilità sono personalizzabili. Nel corso del gioco Shepard si darà da fare per salvare le forme di vita organiche da una minaccia rappresentata da una razza inorganica, meccanizzata che porta distruzione ovunque nella galassia.

La BioWare ha distribuito il gioco inizialmente per Xbox 360 nel 2007 e successivamente per personal computer nel 2008. Un secondo capitolo della serie, Mass Effect 2, è stato distribuito per PC, Xbox 360 e Playstation 3.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • ningen

    Mass Effect un capolavoro di trama, credo che una versione animata potrebbe venire carina, a patto che non si sacrifichi l’atmosfera e le tematiche trattate.

  • Ravenard

    si parlava di una serie di cartoni animati, ma spero che il protagonista non sia Shepard