Mari Yamazaki (Thermae Romae) al lavoro su Giacomo Foscari ed ospite al Lucca Comics

di shikaku Commenta

Mentre la corsa di Thermae Romae prosegue imperterrita raccogliendo consensi sia di critica che di pubblico, l’autrice Mari Yamazaki decide di riprovarci affiancando alla serializzazione del suo seinen storico un nuovo manga che esordirà sul prossimo numero della rivista Office You della Shueisha e si intitolerà Giacomo Foscari. Per la mangaka non si tratta di un debutto sulla rivista in questione visto che a giugno aveva portato a termine proprio sulle pagine del magazine josei un’altra opera, Pil, iniziata l’anno scorso e conclusa nell’arco di un solo volume. Il 22 ottobre Mari ritornerà, quindi, a disegnare per la Shueisha raccontando il Giappone degli anni ’60 visto attraverso gli occhi di un giovane professore.

Purtroppo non conosciamo ulteriori dettagli sul manga, anche se ci si attende molto dall’autrice di Thermae Romae, un manga capace di vincere il terzo Manga Taisho Award ed ottenere un riconoscimento nella categoria storie brevi alla quattordicesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka. L’opera è stata adattata anche in un lungometraggio cinematografico live-action girato proprio in Italia, a Cinecittà, ma la cui distribuzione inizierà in patria solo l’anno prossimo.

Thermae Romae racconta la storia di Lucius, un architetto dell’antica Roma imperiale specializzato nella costruzione di bagni pubblici. Si ritroverà a viaggiare nel tempo facendo avanti e indietro tra la sua epoca e il Giappone moderno cercando di carpire i segreti della moderna tecnologia e applicarli al passato, ma soprattutto questi viaggi diventano occasione per conoscere meglio l’epoca romana e il modo in cui uno straniero vede invece la cultura giapponese.

Thermae Romae è stato annunciato quest’anno dalla Star Comics durante il Mantova Comics e a partire dal 19 ottobre pubblicherà il primo volume al prezzo di 1,90 €, una promozione che durerà per un mese dopo il quale il prezzo sarà quello canonico di copertina, ossia 5,90 € . La notizia più interessante però è che in occasione del Lucca Comics and Games 2011 la casa editrice perugina porterà come ospite in Italia proprio Mari Yamazaki per presentare al pubblico italiano la sua opera e firmare autografi ai propri fan.

D’altronde appare chiaro che tra la mangaka e l’Italia esiste un certo feeling: viveva a Firenze infatti quando nel 1994 un suo fumetto venne selezionato nell’ambito di un concorso per esordienti dalla casa editrice giapponese Kodansha dando così il via alla sua carriera di fumettista. Molto interessante a tal proposito è la piccola intervista, realizzata dallo staff della Star Comics e pubblicata nel numero di agosto del catalogo Star Preview, in cui l’autrice racconta un po’ i suoi esordi e gli elementi che l’hanno influenzata nella realizzazione di Thermae Romae.

Star Preview 12 su issuu

Fonte [ANN]
Fonte [animeclick]