Mantova Comics & Games 2012 – The rush is coming…

di Manuel Commenta

Puntuale come la finanziaria, rapido e veloce come solo il Superman degli anni ’60 sapeva essere e sfavillante come Sailor Moon che lotta in nome della luna, ecco in arrivo la rassegna lombarda dei fumetti per definizione.

Mantova Comics & Games si appresta a riaprire il Palabam di Mantova per l’edizione 2012 di quello che si spera essere, un ulteriore passo in avanti per il fumetto occidentale in Italia.

Eh si perché se vi siete persi le precedenti edizioni, anche se i manga rimangono imperativo assoluto della manifestazione, è soprattutto il Comics internazionale che gode di ottima salute.

Il Mant-Man creato da Alessandro Vitti

Numerose anche quest’anno le possibilità offerte dal Comics & Games a cominciare da ciò che preme di più ai visitatori in abiti “civili” e cosplay: gli ospiti illustri.

Non mancheranno di certo i numerosi stand editoriali ma sono sicuramente i nomi a far gola ai più accaniti appassionati del fumetto e da quanto possiamo ammirare, non solo loro saranno curiosi di esplorare la fiera: aprono le danze i primi, notevoli nomi italiani: Alessandro Vitti (Secret Warrior, Daken Dark Wolverine per la Marvel) è il primo,  Simone Bianchi (collaborazioni con Sergio Bonelli Editore ma soprattutto gli X-Men di Warren Ellis per Marvel) è il secondo.

E sono nomi che nonostante siano apparsi anche nella scorsa edizione, non mancano mai di dare soddisfazioni.

Così come non manca certo l’entusiasmo di rivedere Mister C.B.Cebulski a presentare con l’inossidabile Marco Lupoi di Panini Comics, le novità provenienti oltreoceano, se non sapete chi è questo signore vi basti sapere che è il vice-presidente di Marvel Comics USA e letteralmente un talent scout per la Casa Delle Idee americana.

Nuovo nome molto gradito ai fans di un certo Tony Stark in arte Iron Man sarà la presenza quest’anno di Adi Granov, disegnatore di Marvel Comics conosciuto e apprezzato per l’iperealistico stile donato alla sua prima vera opera: Iron Man Extremis su testi di Warren Ellis.

L'Iron-Man disegnato da Adi Granov

Da non perdere assolutamente così come quello che sarà l’ospite sicuramente più bizzarro e amato di questa edizione: l’attore Felix Silla che a dispetto del nome ha origini italiane ma un curriculum di tutto rispetto in America, è infatti l’attore che ha dato vita all’assurdo “Cugino It” della Famiglia Addams ed ha lavorato come stuntmen e doppiatore con registi dal nome di Steven Spielberg (Indiana Jones e il tempio maledetto) e Tim Burton(Batman – Il Ritorno). Una garanzia!

Dietro questa massa di capelli si nascondeva l'attore Felix Silla

Notizia molto fresca è quella legata ad un altro nome ospite al Mantova Comics: Paolo Barbieri ossia l’animatore di Aida degli alberi e illustratore molto attivo in campo internazionale (Clive Clusser, Wilbur Smith, George RR Martin) e italiano (Licia Troisi con le copertine delle “Cronache del mondo emerso”)

Per tutte le ragazze in ascolto e gli appassionati dell’urban fantasy al femminile interverranno in una delle giornate le scrittrici Barbara Baraldi (Scarlett), Anna Giraldo (436)  e Cecilia Randall(Hyperversum).

Hyperversum di Cecilia Randall

Sul fronte programmi manga ancora non sono state rese notizie mentre molto apprezzate le notizie offerte sul fronte Cosplay: grazie ai giovani portenti dell’BHC(Best Horror Cosplay) che hanno già dimostrato ai “nostri” occhi la loro capacità al Games Week di Milano, la scaletta per i cosplay sono varie e molto interessanti.

BHC al Mantova Comics 2012

Si passa dalla Zombie Walk fino al cosplay cinematografico per passare alle sessioni di canto con opening ed ending giapponesi.

Se qualcuno di voi è interessato a questa fiera che sta acquisendo sempre più popolarità, i giorni saranno venerdi 24, sabato 25 e domenica 26, il prezzo del biglietto è standard a 8€ mentre se volete portare la famiglia, i bambini dagli 0 ai 4 anni non pagano.

E’ possibile la presenza del nostro staff alla fiera, quindi occhi aperti.

Maggiori informazioni sulla fiera e sui programmi attesi in questi giorni saranno disponibili sul forum di Komixjam.

[Fonte | Mantova Comics]

[Fonte | Bhc]