Makoto Shinkai, un concorso di illustrazioni in onore del nuovo film

di Silvia Letizia Commenta

Il sito web Giapponese dedicato all’arte pixiv sta lanciando un Makoto Shinkai x pixiv Illustration Contest (Concorso di Illustrazioni su Makoto Shinkai per pixiv) che terminerà a metà Luglio.

Il concorso si terrà in onore dell’anteprima nelle sale cinematografiche nipponiche del nuovo film di Shinkai, Hoshi o Ou Kodomo (letteralmente Bambini che vanno a caccia di stelle col titolo occidentale di Children who Chase Lost Voices from Deep Below) avvenuta il 7 Maggio.

Il sito web accetterà per il concorso illustrazioni originali dei fan su qualunque lavoro di Shinkai, dal primo cortometraggio del 1999 Lei e il suo gatto, passando per La voce delle stelle, Kumo no Mukō, Yakusoku no Basho, Byōsoku 5 Centimeter e lo stesso Hoshi o Ou Kodomo.

Durante il mese di Maggio, la pixiv aveva già aperto un account di Twitter ufficiale in lingua inglese e un’enciclopedia, sempre in inglese, destinata a fornire spiegazioni circa alcuni personaggi e altre particolarità che si possono incontrare navigando sul sito stesso.

L’enciclopedia è modificabile dagli stessi utenti, sul modello di wikipedia, consentendo ai parlanti di lingua inglese di contribuire allo sviluppo e all’arricchimento di pixiv.

Sull’account di Twitter sono stati lasciati dei messaggi di incoraggiamento, rivolti ai vari artisti, affinché partecipino al concorso dedicato a Shinkai, sebbene, stando a quanto è possibile leggere sulla versione giapponese di pixiv, il concorso non possa considerarsi ufficialmente cominciato.

In lingua inglese è anche una nuova pagina di Facebook creata dalla compagnia di produzione e animazione giapponese CoMix Wave Film. Si tratta della pagina ufficiale della compagnia stessa e di Makoto Shinkai.

Sulla pagina è possibile trovare una galleria di immagini e locandine dei vecchi film di Shinkai e il trailer ufficiale di Hoshi o Ou Kodomo, per il quale la pagina di Facebook promette di fornire presto ulteriori informazioni in inglese.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]