Lucca Junior indice un concorso per tutti i disegnatori d’Italia

di tappoxxl Commenta

Notizia questa che potrà interessare tutti i disegnatori che affollano il nostro blog/forum.

Per la prossima edizione del Lucca Comics, alla quale spero di poter partecipare, è stato indetto un concorso dedicato a tutti gli illustratori italiani o residenti in Italia. Organizzatore del concorso è il “Lucca Junior” e il tema del concorso è: “Sulle rotte dell’avventura. In viaggio con il Capitano Emilio Salgari”. Possono partecipare tutti, adulti e bambini, purché venga inviata una tavola di dimensioni non superiori al supporto A3(42cmX29,7cm). Naturalmente si può disegnare qualsiasi cosa, a patto che ci sia alla base del progetto una figura ispirata ad Emilio Salgari e/o alle sue opere. Per chi non lo sapesse, Emilio Salgari, è stato un celebre scrittore di romanzi d’avventura. È l’autore del celebre Ciclo Indo-Malese, ciclo di romanzi in cui appare spesso la celebre figura del pirata-eroe Sandokan.

Si potrà inviare una tavola in formato cartaceo o su cartoncino flessibile o rigido e si potrà anche inviare il proprio lavoro in digitale. Per il digitale si richiede l’invio di una stampa in alta definizione e a colori. In più, per chi volesse inviare il proprio lavoro in via digitale, si dovrà spedire anche un CD con il file originale contenuto al suo interno.

Il limite massimo in cui dovranno essere consegnati i lavori è il 5 settembre 2011. I lavori che arriveranno dopo questa data non verranno presi in considerazione. Occhio, quindi, ai tempi di consegna. Oltre alla tavola originale, i partecipanti dovranno inviare una fotocopia a colori della stessa, che verrà conservata dagli organizzatori in un archivio dedicato. Tutto il materiale dovrà essere consegnato in busta chiusa presso la Segreteria di Lucca Comics & Games, specificando la dicitura “Concorso Lucca Junior”. Oltre alla tavola e alla sua fotocopia a colori, si dovranno inserire tutti i dati personali(nome, cognome, indirizzo, titolo della tavola, e-mail e numero di telefono) che dovranno essere riportati sia sul retro della tavola originale che sulla copia a colori. Ricordatevi di accompagnare il tutto con un breve curriculum vitae.

IMPORTANTE: a causa di un prossimo trasferimento degli uffici in altra sede e l’impossibilità di definire ad oggi la data effettiva del trasferimento, si pregano gli interessati di scrivere a [email protected] con qualche giorno di anticipo sull’invio per conoscere l’indirizzo fisico a cui spedire la tavola.

Tra tutti i lavori che arriveranno, saranno esposti solo i più meritevoli e tra questi la giuria sceglierà un vincitore, che riceverà un premio di 500,00 Euro.

Ecco il bando completo del concorso che vi consiglio di leggere molto attentamente.

[fonte – Nippolandia]