Lucca Comics & Games 2009, il Festival

di admin 29

lucca-comics-2009Che disastro sto Komixjam eh? non vi fa nemmeno un bel articolo sull’evento più importante dell’anno per tutti noi appassionati :D.

Oggi parliamo quindi del Lucca Comics & Games 2009 che quest’anno sarà, secondo le previsioni, maggiormente organizzato e subirà una evoluzione: da mostra mercato diventerà festival. Quale importanza ha questo cambiamento? Beh probabilmente si avrà una diversa strutturazione dell’evento ma anche una differente visione da parte dei visitatori che potranno notare quanto questo festival sia cambiato negli anni, migliorando sempre più.

L’area espositiva è decisamente aumentata, puntando maggiormente al centro di Lucca (quindi non vedremo probabilmente tendoni come l’anno scorso fuori dalle porte) e passerà dai soliti 19’000 m^2 a 20’000. Un’espansione degna di nota.

Iniziamo con l’elencare le novità di cui siamo a conoscenza. Grazie ad una collaborazione con il Real Collegio, quest’anno potremo giungere al Japan Palace: un palazzo in stile giapponese dove si potrà assaporare la cultura del Sol Levante grazie ad  aree dedicate alla vestizione del Kimono, corsi di lingua, scrittura Shodo, cucina orientale e molto altro…

Una delle cose più attese della manifestazione è sicuramente la gara Cosplay che verrà come sempre gestita dall’associazione culturale Flash Gordon. A differenza della scorsa edizione, avente 1200 cosplayers in gara, quest’anno si è volutamente limitato il numero di partecipanti a 800 (quattrocento al giorno), in modo da garantire una sfilata nei limiti delle tempistiche date ai visitatori. Peccato, tuttavia ottocento cosplayers sono comunque tantissimi, speriamo che scelgano i partecipanti e non seguano la regola “i primi 800 che arrivano…” :D.

Una grossa novità, non ancora ben rivelata, è il Comics Day: la giornata nazionale del fumetto (30 ottobre). Questa giornata sarà sicuramente l’evento culmine di tutta la manifestazione ma sopratutto sarà un punto di riferimento anche nazionale per tutti gli appassionati del genere e, forse, riuscirà maggiormente a sdoganare l’idea che i fumetti ed i cartoni animati non siano solo per bambini. Speriamo di trovare una grande manifestazione ed organizzazione per tale giorno.

Anche il Lucca Junior sembra aver avuto un’espansione: il consueto concorso dedicato ai “piccini” del fumetto sembra diventato più serio e culturale. In occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia e del quattrocentesimo anniversario delle prime osservazioni al telescopio di Galileo Galilei, Lucca Junior ha previsto, per il concorso del fumetto, una chiave “astronomica”: il soggetto da illustrare dovrà ispirarsi alla figura di Galileo Galilei e alle sue scoperte in campo astronomico, trattando il tema dell’osservazione del cielo come spunto per la ricerca e la scoperta di universi nascosti. Non ho ben capito il motivo per cui il bando sia in italiano ed in russo: perchè proprio il russo e non l’inglese? :D

Il Music & Comics subirà uno spostamento verso Baluardo San Paolino per motivi “tecnici” tuttavia abbiamo avuto la promessa che sarà ancora più grande degli anni passati, godendo in primo luogo di una stretta collaborazione con Mediaset e Colorado Café (non che mi ispiri particolarmente quest’ultimo ma se lo continuano a fare probabilmente a qualcuno piacerà :D). Incredibile la proposta: ci sarà la possibilità, per i più fortunati, di incidere una sigla per un cartoon Mediaset per il 2010!!! WOW. Mancava solo il Games… Molti saranno gli ospiti e non mancheranno nemmeno i contest come il modding contest oppure il Gioco Inedito. Inoltre, una grandissima novità dell’anno sarà l’arrivo di Michael J. Moorcock a Lucca. Voi direte: chi sarà mai questo Michael? Beh sappiate che, dopo Tolkien, è considerato il maggiore autore Fantasy al mondo e, a differenza del primo, Michael è ancora vivo. :D. Sarà sicuramente un onore riceverlo in Italia.

novafamilialuccaunderwaylast

Belli i nuovi posters o preferivate quelli disegnati da Leo Ortolani? Beh chiamatemi eretico ma, dato che capisco ben poco di arte e sono un appassionato di manga/anime/fumetti, a me piacevano sicuramente di più quelli dell’anno scorso. Questa edizione è quindi dedicata al fantasy con due artisti come Rick Berry e Phil Hale che sottolineano comunque l’evoluzione, forse per marcare ancora di più il cambiamento del Lucca Comics & Games 2009 rispetto alle edizioni precedenti.

Il festival inizierà dal 29 Ottobre 2009 e terminerà, purtroppo, il primo Novembre.

Come arrivare:

In auto:

Da Firenze (70 km) A11
Da Genova (170 km) A12/A11
Da Bologna (160 km) A1/A11
Da Milano (280 km) A1/A15/A12/A11
Da Roma (350 km) A1/A11

In treno
Lucca è collegata a intervalli regolari con le stazioni di Firenze, Pisa e Viareggio. Per orari e dettagli:www.trenitalia.com

In aereo
L’aereoporto Galileo Galilei di Pisa è a 20 Km da Lucca. Collegamento diretto via treno dalla stazione di Pisa Aereoporto. Per dettagli: www.pisa-airport.com

Ultime informazioni aggiuntive: ecco l’intervista a Renato Genovese, responsabile del Lucca Comics & Games 2009 che ci spiegherà alcune delle evoluzioni annunciate poco fa.

Il Lucca Comics & Games da mostra mercato è diventato Festival. Che cosa c’è dietro questa nuova definizione, cosa significa? Mah, in realtà la definizione deriva da una semplice constatazione: se noi guardiamo o esaminiamo quelle che sono ormai le caratteristiche della manifestazione, da una parte, indubbiamente,  la mostra mercato però una mostra dove si danno premi prestigiosi, ci sono concorsi in tutti i settori

Man mano che riceveremo informazioni circa le novità del Lucca, vi terremo informati. Ciao a tutti!

  • obito salvo russo

    lol

  • ! Excel

    ebbene si…non ho ancora prenotato niente hihi…ma io ci sar XD …
    al mio primo Lucca Comics ^^
    sicuramente sar grandioso :pinch:
    (anche poter conoscere lo staff e altri utenti :whistle: :whistle:)

  • MOORCOCK!?!?? MITIKOOOOOOOO!!!! :w00t: :w00t:

  • Mingo97

    Da Firenze (70 km) A11
    Da Genova (170 km) A12/A11
    Da Bologna (160 km) A1/A11
    Da Milano (280 km) A1/A15/A12/A11
    Da Roma (350 km) A1/A11

    non sapevo che l’Italia si fermasse a Roma :angry:

    • admin

      magari invece di protestare prova a leggere bene. C’ l’areo, il treno e per la macchina siamo fermi ai 350km (che penso siano tanti). Ti do comunque la facolt di indicare te la strada da Londra a Lucca in macchina, Palermo-Lucca, Mosca-Lucca e tutte le tappe da te volute :wink:

    • ! Excel

      arrivare dalla terronia in auto non il massimo :P
      dobbiamo arrangiarci con altri mezzi…vuoi un passaggio sulla nostra nuvola speedy?? :biggrin:

      • Light

        :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:auahauhauaauhaha….ti stimo!!!! :w00t:

  • Kimimaro

    appena torno dalle vacanze prenoto un albergo, ci andiamo io e dei miei amici e stavo giusto pensando di vestirmi cosplay, qualcuno conosce un negozio a Roma e dintorni che mi potrebbe dare una mano con il costume? o dei consigli su come costruirmelo? mi voglio vestire da Mayuri di Bleach, quello con quelle corna in testa e la faccia dipinta.

  • Coco_Ichy

    io purtroppo ci potr andare solo l’ultimo giorno..(le ferie sn qnd te le danno :lol:)
    ma sar carikissima x rifarmi dell’anno scorso..ke purtrpp nn sn andata x via del mio brutto incidente :sad:

  • superderbi

    quest’anno ci sar anche io per la prima volta!!! non vedo l’ora!! :w00t:

  • Gaara

    Ogni anno migliore del precedente. Ed anche quest’anno mi godr tutti i giorni della manifestazione, cercando anche di salvare il portafoglio (ardua impresa). E chi deve ancora prenotare l’alloggio meglio che lo faccia al pi presto altrimenti rischia di trovare posto solo a Viareggio.

  • per la gara di cosplay nessun problema, iscrizioni online ^^

  • Dante Higurashi

    chi prenota adesso non trova gi pi niente, io ho prenotato a gennaio apposta per non rischiare come l’anno scorso di ritrovarmi in un paesino a 20 km di distanza….prenotare adesso che mancano due-tre mesi praticamente un suicidio…

  • E anche quest’anno ci sar..e cercher di andarci tutti e 4 i giorni(e magari riuscire a fare anche un cosplay)…fortuna che sto a Pisa e quindi in circa quidici minuti arrivo a Lucca:tongue:

    • Zoro Roronoa

      Anch’io sono di Pisa :w00t: . Quest’anno sar il mio 2 Lucca Comics, e come per il 2008 spero di poter fare tutti e 4 i giorni. :heart:

      Finalmente hanno messo il sito con le notizie, non ce la facevo pi a vedere quella pagina morta :pinch: …..

      Quest’anno quindi fanno 29-01 invece che 30-02 :shocked:

  • il bello di lucca che puoi anche evitare di fare il biglietto per entrare negli stand zizi

    • Mah?!?…in teoria il biglietto, insieme al braccialetto, serve proprio a poter entrare negli Stand…ma se riesci ad entrare senza biglietto meglio per te… :pinch:

      • no intendevo che puoi pure non entrare negli stand (io almeno quest’anno far cos, non mi interessano gli stand ma i cosplayer XD )

  • Dante Higurashi

    si infatti senza biglietto non puoi entrare negli stand, c’ una sorveglianza che neanche nelle banche XD…comunque a chi non interessano gli stand vari ma solo girare Lucca e fare foto ai cosplay pu evitare di fare il biglietto e risparmia qualcosa…a chi invece ovviamente interessa vedere tutto il Lucca Comics, stand compresi, il biglietto necessario XD

  • ICHIGOUZUMAKI

    Scusate ma l’admin tornato???

  • odioillatino

    Porca miseria. Venire da Cagliari un casino! Devo gi andare a vedere i Sonata Arctica a Novembre! Temo di non farcela _

  • sdfgh

    quest’anno la 3 volta che ci vo’ (si vede che son toscano XD) e meno male che sono a 15 min da lucca EVVAI!!!

  • tobi

    ma qunto viene il biglietto??? e se vado vestito da cosplay?? xfavore rispondete…

    • admin

      solitamente non fanno sconti ai cosplayers ed il biglietto costa circa 8 euro

  • tobi

    ma si possono prenotare i biglietti su internet per il lucca comics??
    se si dove posso prenotarli?

  • Dante Higurashi

    su internet si trovano le liste delle fumetterie abilitate alla prevendita dei biglietti, ma comunque si possono anche comprare l senza problemi

    • Nughino

      Veramente problemi ce ne sono, tipo le code spaventose o l’esaurimento dei braccialetti… Cmq il prezzo del biglietto nn 8, ma 12 …

  • Dante Higurashi

    beh le code spaventose dipendono anche dal giorno in cui uno va a fare il biglietto, io vado il gioved apposta per evitare le code massacranti del sabato o della domenica…il prezzo di 12 euro, si non 8 :ninja:

  • Halleluja Haptism

    tra poco ci siamo!!!il mio costume quasi pronto!!mi vesto appunto da Halleluja Haptis!!!ci si vedr a Lucca!!!
    :tongue: