Lucca Comics & Games 2009 – Gli eventi, gli ospiti e le proiezioni

di Manuel 50

manifesto Lucca Comics 2009Giovedi prossimo l’evento più importante dell’anno per appassionati di manga/anime e cartoon in genere aprirà le sue porte alle migliaia di persone che in quattro giorni riempiranno la città di Lucca di colori sgargianti, di sfilate Cosplay e di tanta voglia di divertirsi.

Lucca Comics & Games non è solo una fiera del fumetto e del manga ma è diventato un punto di riferimento annuale ed improrogabile per chiunque è rimasto affascinato, anche solo una volta nella vita dalle tavole inchiostrate e dai balloon oltrechè le splendide trame e le intricate sceneggiature di opere provenienti dall’Oriente che di sicuro non mancheranno nemmeno quest’anno.

Nemmeno KomixJam si perderà questo evento e sono qui oggi per stilare una grezza (e sicuramente incompleta) lista di eventi che quest’anno riempiranno l’agenda dei visitatori della fiera con ospiti sicuramente molto graditi ed antemprime che non vorreste perdervi nemmeno se foste sulla luna in questo momento

Comincio subito con l’elencare un po’ di invitati speciali, nomi che sicuramente faranno la gioia di molti:

-Akemi Takada, illustratrice tra le altre cose dell’anime di Lamù e di Patlabor.

Eddie Campbell, collaboratore del noto Alan Moore nella realizzazione di From Hell (da cui l’ispirazione del film From Hell con Johnny Depp).

Milo Manara, c’è davvero bisogno che lo presenti? =)

Max Bunker, il co-creatore assieme al disegnatore Magnus del compatriota Alan Ford e il gruppo T.N.T. , Satanik e Kriminal.

Yuji Shiozaki, creatore di numerose opere brevi apparse sulle testate Shueisha e del capolavoro che lo ha reso celebre: Ikkitousen.

Leonardo Ortolani, l’immortale papà di Rat-Man, un vero punto fisso per il Lucca Comics dalla sua nascita ad oggi.

Ethan Van Sciver, un illustratore devoto alla causa D.C. Comics, reso celebre dagli elementi creati sulle pagine di Lanterna Verde, Superman/Batman ma anche New X-Men della Marvel.

La lista è ancora colma di nomi, accenno solo ad uno che nonostante non sia attinente con il nostro contesto, è meritevole di attenzione, soprattutto per i suoi recenti passaggi letterari: Giorgio Faletti che presenterà il suo nuovo libro Disturb?

Se la sezione “Ospiti” offre queste e molte altre sorprese, c’è solo da immaginare cosa il Lucca può offrire in termini di eventi speciali e proiezioni esclusive.

Se amate KenShiro, la sacra scuola di Hokuto o più in generale il manga/anime Hokuto No Ken sappiate che il 31 Ottobre è prevista per le vie della città una solenne veglia funebre in omaggio ad uno dei protagonisti della serie, il Re di Hokuto: Raoul. Alla marcia che vedrà la partecipazione di Julia e Ken seguirà un incontro con il doppiatore ufficiale di Raoul (Dario Oppido)  e la proiezione esclusiva del film d’animazione Ken il Guerriero – La leggenda di Raoul seguito da un’intrigante anteprima di Ken il Guerriero – La leggenda di Toki.

Se invece amate le atmosfere piratesche di OnePiece è prevista un’iniziativa speciale per celebrare il decimo anno dell’anime su Rufy e compagni con estratti inediti del decimo film Strong World, in cui sapete benissimo, è coinvolto direttamente Eiichiro Oda inoltre sarà presentata la nuova collana in dvd di One Piece ribattezzata “Uncut” cioè priva di tagli e modifiche ai dialoghi edita dalla GP Publishing che riprenderà in mano le gesta non censurate dell’equipaggio pirata dopo il crollo di ShinVision.

Manifesto 2 Lucca Comics 2009Per chi invece vuole immergersi in quattro giorni di puro spirito giapponese, il Lucca Comics ha pensato anche a questo aprendo al pubblico il Japan Palace dove, tra le molte altre cose, è previsto il 31 Ottobre un forum di discussione su Osamu Tezuka e le sue opere (Astro Boy, Black Jack, ecc) a 20 anni dalla morte del maestro, in più lezioni di giapponese base ed avanzato, lezioni sul galateo in Giappone, prove di vestizione con il kimono e ovviamente non mancheranno qui, le sfilate di Cosplayer giunti da tutta Italia per sfoggiare le loro creazioni.

Di tutte le iniziative che incontrerete al Lucca Comic forse quella offerta da Dynit è quella che può rispondere alle vostre domande sulla situazione anime in Italia.

Al teatro San Girolamo, per tutti e quattro i giorni della fiera, Dynit sarà presente con presentazioni esclusive (Lovely Complex il 29 ottobre, Astropia il 30 ed una “misteriosa” serie a sorpresa il 31) ed un incontro che interesserà a molti: saranno infatti presenti Carlo Freccero, direttore di RAI4, reduce dagli eventi che hanno messo il nuovo canale rai sotto i riflettori ovvero Code Geass e Gurren Lagann e Carlo Cavazzoni, direttore esecutivo di Dynit.

Due nomi importanti in questo periodo che non mancheranno di proporre novità ed antemprime che si spera, renderanno entusiasti i cultori delle serie animate in Italia, quelli che per anni hanno vissuto sotto la severa legge censoria di Mediaset.

Non ne avete ancora abbastanza?

Sempre Dynit invita gratuitamente (ma con posti limitati, quindi affrettarsi a richiedere l’invito) il pubblico di Lucca alla proiezione di Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance, domenica 1 novembre in una versione giapponese sottotitolata in inglese.

Qualunque omissione o esclusione da questa piccola presentazione non è voluta intenzionalmente ma per motivi di tempo è impossibile descrivere tutti gli eventi che saranno previsti dal prossimo 29 Ottobre, vi rimando al sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2009 e non posso far altro che invitarvi TUTTI all’evento più importante dell’Italia che legge, mi raccomando non mancate! KJ ci sarà! E voi?

-Hail To The HypnoToad-

[Fonte: Lucca Comics & Games 2009]

  • Linkin Lawliet

    Lucca Comics *A* Ovviamente non mancher, ho prenotato l’hotel a Febbraio xD

    • Enrico

      Idem, del resto l’unico modo per trovare posto, ormai sar tutto prenotato nel raggio di 50 km quadrati
      :whistle:

      • Linkin Lawliet

        Gi a Febbraio si faceva fatica :ermm:

  • Enrico

    Evento imperdibile, ci sar gioved e venerd
    :cheerful:

  • francesca

    oddio non vedo l’oraaa :wub: il mio primo lucca comix!!!!!!!! non sto pi nella pelle!
    e poi c’ anche il mio mito: Giorgio Faletti *_* son proprio contenta di leggere questo.. visto che nella sua citt natale (e anche la mia) l’ho visto solo una volta di sfuggita U.U
    io comunque a marzo non ho trovato un hotel libero.. per fortuna mi ospita un’amica!!!

  • Ninox

    Beati voi io sar qui a casa senza un briciolo si speranza di riuscire ad andarci :cwy:

  • matte1

    CIAO ANCHE PER ME E LA PRIMA VOLTA A LUCCA!!!!!!!!!! cmq strano ma vero ho avuto un c**o assurdo io e il mio amico ke abbiamo trovato il b&b libero chiamando all’inizio di ottobre solo perke 2 altre persone avevano disdetto qualke minuto prima!!! :biggrin:

    cmq mi farebbe piacere incontrarvi

  • matte1

    CMQ SAPETE DOV’E POSSIBILE TROVARE UNA SPECIE DI CARTINA CON TUTTI GLI STEND E GLI EVENTI :ninja:?????
    perke essendo la mia prima volta non so dove andare…. :blush:

    • Linkin Lawliet

      La trovi sul sito del Lucca Comics :wink:

      • e ovviamente vengono distribuite anche alla fiera ;)

  • KOD

    dal tre novembre scorso che lo aspetto! Questo sar il mio nono anno consecutivo, conservo tutti i biglietti! Dovrei esserci minimo tre giorni, spero di incontrarvi anche quest’anno!

  • Miku

    io c sar sabati 31 soltanto purtroppo ma sar indimenticabile..ovviamente in cosplay :heart: (se vedete 1 mikuru asahina accompagnata da 1 sweeney todd b sarei io) :wink:

  • Ila

    Ovviamente non mi perder manco un giorno di Comics^^

  • Mad_Teo

    MaD_Teo ci sar :lol: :lol: :lol:

  • lukka

    evvai e pensare che ho un culo!!! perch vivo a montecatino e a 15 min da lucca che culoooooooooooooooooooooooooooooooo

  • la zia funny c’, e fate il tipo per lei alla gara di cosplay XD

    • Zietta ma sei con il tuo ragazzo? Sempre nel nostro albergo? Nel caso siamo solo due coppie xD

      • no non sono assieme a voi, ma sono col consorte, s XD

        lui per fa ichigo, io faccio altro zizi

    • da chi ti vesti?

      • il sabato porto karas, la domenica dgray man con le black order rulezza

  • El Put

    che palle…io nn posso venireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….perch tutte a me?!B almeno voi,compari di komixjam,divertitevi anche per me :tongue:

  • Io ci sar…e visto che sto a Pisa mi bastano solo 10/15 minuti per essere li(che culo eh!?!) XD

  • Ryuzaki

    Io ovviamente ci sar (Gioved e Domenica?) cosplayato da L di Death Note XD

  • King Sam Kong

    Anche io ci sono, e visto che st a pistoia mi basta davvero poco col treno :lol: :lol:

  • bluman

    io ci sar…ma come si fa a trovare voi di komixjam per venirvi a salutare???

  • Ila

    se come l’anno scorso, hanno un bel cartello con su scritto ‘ qui komixjam’ XD

  • Gabryel48

    Io ci sar domenica :)

  • Grande Mu

    Io sarei dovuto esserci con gli amici – soci dello staff di un altro forum ma se chiedo un altro week end di ferie dopo le mie solite trasferte annue in terra nipponica, al lavoro mi scuoiano vivo :cwy:

    Sperando di essere dei vostri l’anno prossimo (o di vedere qualcuno a Fumettopoli, praticamente a due passi da casa mia), spero possiate fare tante foto e riportare aneddoti curiosi ed interessanti :lol:

    Enjoy! :cool:

    • se non fumettopoli il cartoomics, stai manzo :cool:

      • Grande Mu

        A fine marzo sar in Giappone per il Tokyo Anime Fair… inviato speciale di Kj :lol:

        (se qualcuno vuole venire…)

      • Linkin Lawliet

        Magari Mu xD

  • Ramy

    aspettero con ansia l’articolo che fare dopo essere stati li,,
    e un mio grande sogno andarci ma pre motivi di salute nn posso,quindi aspettero i vostri articoli per immagginarmi quanto sarebbe bello essere la……………………………………grazie kj :blush:

  • Tsunade92

    Ci sono anch’iooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
    Che eccitazione gente!!!

    In bocca al lupo zia Funny!
    Che culo Grande Mu! Guarda in questo momento te ne sto tirando dietro di ogni! Vorrei essere al tuo posto caspita!!! Beh! Poi facci sapere, ne????

    Gente ci vediamo a Lucca! (io vado sabato e domenica…ho avuto una fortuna sfacciata a trovare posto in albergo all’ultimo momento!!!).

  • Io vengo un giorno solo…se ce la faccio un paio…forse il fine settimana…

  • Gab_is_God

    ^_^ io sar presente tutti e 4 i giorni! Komixjam, vi trover! ^_^

  • KakashiHatake

    Noooo io non posso venire!! Che peccato mi sarebbe proprio piaciuto incontrarvi…

  • @My Funny Valentine
    Di D.Gray Man porti qualcuno in particolare(tipo Linalle), oppure fai un semplice soldato dell’ordine oscuro?

    Per caso qualcuno fa il cosplay di Naruto eremita?…lo volevo fare io ma non sono riuscito a trovare il mantello rosso(in realt l’unico che trovai fu vinto all’ultimo minuto da altri, nelle aste di ebay)

    • io sar crowley, altre due ragazze della tsubaki heya saranno allen e linalee, lavi sar una nostra amica che al romics era queen esther, e kanda sar… kanda *_* XD

      • … strano il fatto che 5 personaggi,4 maschili e 1 femminile, vengano tutti fatti da delle ragazze…comunque se vedr un crowley un p troppo effenninato non esiter a chiedergli/le una foto :D

        P.S. Kanda LOL! XD

  • Sensei

    io ai comics ci vado da quando avevo 6 anni e ormai non ne posso pi! :biggrin:
    benevenuti nella mia citt!

  • Redellezukke

    ovviamente anche io ci sar,mi trovate l’ultimo giorno ovvero l’1 novembre

  • Spif89

    beato chi abita a 10 minuti…da milano un bel viaggetto..ma per il mio primo lucca comix questo ed altro…vi trover :devil:

    • patokite91

      io da bergamo :biggrin: e pure per me 1 lucca, ma solo il sabato :pinch:

      • Spif89

        purtroppo sabato ho gli ultimi ritocchi per halloween…quindi per forza venerd

  • @lorenx: non c’ pericolo, sar perfetta, sembrare effeminata non nei miei programmi XD comunque avremo le terze divise nere con le strisce rosse, forse ci riconoscerai pi facilmente cos ^^