Lucca Comics & Games 2011 – pareri e impressioni

di Chris07 4

Per ogni appassionato di fumetti Lucca è indubbiamente uno dei momenti cardine dell’anno.
Non solo si ha la possibilità di conoscere i propri autori preferiti, di trovare tanto merchandising altrimenti irreperibile o di incontrare qualche albo che cercavamo da tempo ,ma soprattutto da la possibilità ad ogni appassionato di entrare, per alcuni giorni, in un mondo che va al di la della vita di tutti i giorni.
Evitando discorsi ormai vecchi e ripetuti mille volte su come la cultura fumettistica in Italia sia mille anni luce indietro rispetto ad altri paesi, Lucca è indubbiamente una stupenda e fiabesca isola felice per ogni appassionato, e ogni anno si riconferma come tale.

Erano alcuni anni che non avevo l’opportunità di rituffarmi in questo universo, vuoi per motivi legati allo studio, o semplicemente perché nel fatidico week end di Lucca negli ultimi anni sono sempre stato troppo distante e non ho potuto parteciparvi.
Quest’anno, dopo una lunga attesa, ho potuto finalmente riassaporare il clima che si respira dentro quelle mura in quei giorni, e devo dire che si è rivelato ancora migliore di come me lo ricordassi.
Di questo sicuramente devo ringraziare tutto lo staff di Komixjam, che finalmente ho avuto l’opportunità di conoscere (nonostante alcune defezioni che però spero presto di colmare), e soprattutto tutti gli appassionati che come me domenica erano presenti a Lucca(tra l’altro fonti ufficiose parlano di Domenica 30 Ottobre come di giornata con il maggior afflusso di partecipanti nella storia della fiera).
Parlando più sul lato tecnico e scenico della fiera devo dire di essere molto soddisfatto, purtroppo in una sola giornata, ringraziando comunque l’ottimo tempo che ci ha accompagnato, non sono riuscito a vedere tutto ciò che avrei voluto ma nonostante questo ho potuto godere di molti stand della fiera e soprattutto dei numerosissimi Cosplay che ho potuto ammirare, su tutti la sfilata stile Umbrella Comporation e una Pikachu che chi era con me difficilmente si scorderà nei mesi a venire!
La giornata è stata lunga e faticosa ma vagando per i vari Stand posso dire di aver avuto davvero delle belle sensazioni su come si stia evolvendo la cultura fumettistica in Italia.

Purtroppo il poter rimanere a Lucca una giornata soltanto non mi ha dato la possibilità di assistere a molte convention e presentazione a cui avrei voluto partecipare ma indubbiamente le emozioni che mi ha regalato una giornata simile rimangono la parte più importante della mia esperienza a Lucca.
Per aver un quadro più preciso di cosa fosse presente quest’anno a Lucca vi lascio ai report che usciranno nei prossimi giorni dove potrete scoprire tutte le novità che l’anno nuovo ha in serba per noi mentre per quel che mi riguardo la speranza per l’anno prossimo è di riuscire a visitare l’intera fiera da cima a fondo, quindi già da ora per il sottoscritto parte il conto alla rovescia per il prossimo Lucca Comics & Games che sono sicuro mi regalerà emozioni ancora più grandi.

  • Tanuki chin

    Propongo una petizione per farti aggiungere la foto della “pikachuessa” indimenticabile!

  • kaesar

    sottoscrivo in pieno… dateci la foto di pikachuessa!!!!
    :biggrin:

  • UbuldiBaldi

    Purtroppo non esiste una foto della pikachu, per motivi che non sta a me spiegare. :cwy:

  • Chris07

    Purtroppo cari adepti non siamo in possesso della foto della Pikachu, perch il nostro eroico fotografo che era presente con me e UbuldiBaldi alla fiera, non ha avuto l’occasione di fotografarla :cwy: :cwy: :sad: :sad: