Lucca Comics 2008: Mangaka per vendere?

di Vips 4

Lucca Comics - Trigun

Ciao a tutti! Mi sono svegliato leggendo una notizia apparentemente fantastica, ma che alla fine mi ha lasciato un pò perplesso: è infatti di poche ore fa l’annuncio di JPOP di aver ufficialmente invitato ben due grandi mangaka per l’annuale evento del Lucca Comics. Si tratta di Kohta Hirano (autore di Hellsing) e Yasuhiro Nightow (autore di Trigun e Trigun Maximum) due grandi personalità nel mondo dei manga che hanno appunto concesso la loro disponibilità a firmare dozzine di autografi a tutti i fans delle loro opere.

Bhe, fino a questo punto nulla di nuovo, una semplice ufficializzazione di una notizia che già era apparsa su Komixjam tempo fa. Il problema è che oggi si sono scoperte le modalità con cui si potranno incontrare questi autori.

Citando direttamente il sito ufficiale di JPOP:

Le modalità per accedere alle firme, concordate con la casa editrice SHONENGAHOSHA, su richiesta degli autori, sono le seguenti:

-durante ogni sessione di firme verranno autografati 100 volumi JPOP di TRIGUN MAXIMUM e 100 volumi JPOP di HELLSING. Le firme verranno apposte solo sui volumi JPOP. Non sarà possibile farsi autografare riviste, illustrazioni o altre edizioni. Inoltre tra coloro che ogni giorno riceveranno i volumi autografati saranno sorteggiati 3 lettori che riceveranno uno sketch originale di YASUHIRO NIGHTOW e 3 lettori che riceveranno uno sketch originale di KOHTA HIRANO.

-per accedere alla sessione di firme, verranno distribuiti a partire dall’apertura della fiera, ogni giorno 100 cartoncini numerati contenenti illustrazioni esclusive di TRIGUN MAXIMUM e 100 cartoncini numerati contenenti illustrazioni esclusive di HELLSING.

-per ricevere il cartoncino di TRIGUN MAXIMUM, sarà necessario acquistare un minimo di 5 albi JPOP, tra cui almeno un volume di TRIGUN MAXIMUM. Per ricevere il cartoncino di HELLSING, sarà necessario acquistare un minimo di 5 albi JPOP, tra cui almeno un volume di HELLSING.

In tutto i due maestri daranno la disponibilità per firmare 400 albi ciascuno e distribuiranno 12 disegni ciascuno.”

Lucca Comics - Hellsing

Onestamente una volta lette le condizioni per accedere alle firme, il tutto mi è sembrato un pò una manovra pubblicitaria per vendere qualche centinaio di volumi ai più appasionati. Sicuramente il numero di firme deve essere limitato (altrimenti alla fine della fiera i due autori non avrebbero più le mani per lavorare :) ) ma non trovo molto corretta la faccenda dei cartoncini: perchè devo acquistare ben 5 volumi JPOP? Perchè devo ricomprare un volume di Trigun che possiedo già? Se quando ho acquistato i 5 volumi sono già finiti i cartoncini predisposti per quella giornata? E se sono un fan di entrambi i manga mi fanno due autografi?? Sono tutti commenti un pò polemici e pungenti, però credo che se JPOP avesse voluto, come dice, fare un regalo ai lettori non avrebbe innestato questo meccanismo “compra per ricevere”, ma avrebbe fatto qualcosa di più “soft”.

In conclusione al di là di ogni piccola polemica posso dire che comunque la disponibilità dei due mangaka è sicuramente un fatto che renderà felici i fan di entrambe le serie ed in ogni caso un ringraziamento va fatto a JPOP che ha permesso questo evento. Io credo che se sarò presente quei giorni mi arrenderò al sistema e cercherò di accaparrarmi una firma…..E voi?  Siete dalla parte “una quarantina di euro per una firma? Da pazzi!” oppure “Nulla di male, tutti ci guadagnano!” ?  Cedo la parola ai lettori!

Date e orari per incontrare gli autori:

30 OTTOBRE:

14:00-15:30: sessione di firme di YASUHIRO NIGHTOW
16:30-18:00: sessione di firme di KOHTA HIRANO

31 OTTOBRE:

14:00-15:30: sessione di firme di KOHTA HIRANO
16:30-18:00: sessione di firme di YASUHIRO NIGHTOW

1 NOVEMBRE:

14:00-15:30: sessione di firme di YASUHIRO NIGHTOW
16:30-18:00: sessione di firme di KOHTA HIRANO

2 NOVEMBRE:

12:00-13:30: sessione di firme di KOHTA HIRANO
14:00-15:30: sessione di firme di YASUHIRO NIGHTOW

Kohta Hirano
Yasuhiro Nightow
Yasuhiro Nightow

[Fonte: JPOP]

  • Cipo

    Sto leggendo e seguendo l’edizione JPOP di Hellsing ma viste le condizioni – e soprattutto contando che secondo me non quasto gran capolavoro (al contrario di altri manga che io ritengo fantastici) – non andr a farmi autografare niente… io a queste condizioni non ci sto… se fosse stato Oda l’avrei fatto sicuramente ma per Hirano no.

  • Boh

    Ma uff…vabbeh una firma non che sia cos importante, il gesto che fa semplicemente una cosa macchinosa che continua a ripetere per i vare fan, di certo non gli rimmarr niente di me quando lui far la firma, quindi rinuncio alla firma e organizzer castelli di gente per sovrastare la folla e almeno vederlo…peccato che abbiano strumentalizzato la cosa in questo modo >.<

  • Vips

    Sto leggendo e seguendo l’edizione JPOP di Hellsing ma viste le condizioni – e soprattutto contando che secondo me non quasto gran capolavoro (al contrario di altri manga che io ritengo fantastici) – non andr a farmi autografare niente… io a queste condizioni non ci sto… se fosse stato Oda l’avrei fatto sicuramente ma per Hirano no.

    Hai ragione, per mi scoccerebbe anche che per Oda mi facessero comprare 10 (sai…il bisness…) volumi di chi “sponsorizza” l’autore. Boh trovo queste manovre ingiuste…poi una volta che sei l sicuramente ti lasci andare e cedi :getlost:

  • [email protected]

    Mha… hanno strumentallizzato troppo… spero ottengano meno incassi di quanto sperato… pensate se invece fosse venuto Kishimoto :blink: si sarebbe fiondata mezza Italia disposta anche a comprare 10 volumi :cool: