Le uscite di scena più spettacolari! – Memorie di One Piece! (37)

di Caesar VII 15

 

Dopo le entrate in scena più spettacolari (articolo che trovate qui), ecco le uscite di scena che io reputo più belle! Naturalmente questa è una mia personale classifica, ci sarebbero molti altri episodi da citare ma questo potete farlo voi nella vostra personale top 5!

#5 Partenza da Skypea (Capitolo 301, Volume 32)

Perché ho scelto proprio questo finale di saga? Mi è piaciuta molto l’idea di Oda  di regalare ai Mugiwara un uscita da veri pirati. Molto spesso i saluti durante la partenza sono festosi perché i Mugiwara si circondano di amici ovunque vanno (mentre dei pirati nel vero senso della parola non sono certo ben visti nei porti della città)  e anche in questo caso è così; tuttavia il gruppo di Rufy si era appena impossessato di un cospicuo tesoro rinvenuto nello stomaco del grande serpente Noa; vedendo un folto gruppo di abitanti del cielo dirigersi verso di loro con quello che sembrava un immenso cannone, i Mugiwara hanno pensato che volessero riprendersi il loro tesoro, scappando di conseguenza. In realtà hanno frainteso completamente le loro intenzioni: come Robin ben sa, gli abitanti del cielo volevano premiarli con una intera colonna d’oro della struttura che regge la famosa campana d’oro, cosa che gli avrebbe resi i pirati più ricchi del mare blu. Mi piace pensare che sia proprio in questo momento che Robin, vedendo l’animo puro (e forse un po’ ingenuo dei suoi compagni), si sia convinta di essere stata proprio fortunata ad unirsi alla loro ciurma …

# 4 Saluti alle persone care

Ho scelto le immagini delle scene finali della mini saga del regno di Drum ( Capitolo 153, Volume 17), perché secondo me, unite al commovente flashback di Chopper, al realizzarsi del sogno del Dottor Hilk e alla separazione strappalacrime di una madre dal suo cucciolo rappresentano al meglio la straordinaria gamma di emozioni che Oda ci ha regalato quando un Mugiwara ha dovuto separarsi dai suoi cari per partire per l’avventura in mare. Comunque avrei potuto scegliere l’addio (o meglio l’arrivederci) di altri personaggi; anche quelli di Sanji, Chopper, Nami, Franky e Usop sono molto belli (quelli Zoro, Brook e Robin non perché non hanno nessuno a cui dire addio, mentre Rufy lascia il suo villaggio con un sorriso a trentadue denti)…

#3 Sacrificio di Mr2 (Bentham) (Capitolo 548, Volume 56)

Direi il modo perfetto per concludere la saga di Impel Down. Molti vedevano Mr2 (Bentham) uno dei più papabili candidati come nuovo membri della ciurma di Rufy: per questo motivo il suo sacrificio appare tante inaspettato quanto sofferto. Non era la prima volta che Mr2 si sacrificava per la ciurma di Rufy (lo fece anche a fine saga di Alabasta, contro Hina)  ed una potente immagine sul valore dell’amicizia, di chi mette davanti alla propria libertà, il vantaggio degli altri. Lasciatemi comunque dire che, secondo me, Mr2 è ancora vivo, anche se dubito riuscirà mai ad uscire da quella prigione infernale (io mi aspetto di vederlo in futuro nelle attuali Miniavventure, mentre si felicita della notizia della rinascita della ciurma di Cappello di Paglia)

#2 Separazione dei Mugiwara a Sabaody (Capitolo 513, Volume 53)

Una delle scelte più coraggiose di Eiichiro Oda non è tanto per il time skip che ci fa vedere i Mugiwara dopo un salto di due anni, quanto piuttosto la decisione di separarli forzatamente, dedicando solo alle vicende di  Rufy  i successivi 100 capitoli (capitolo più, capitolo meno). Non so se qualche altro autore avrebbe avuto lo stesso coraggio: è vero che Rufy è il protagonista indiscusso e che rimane, in tutti i sondaggi, il personaggio preferito dal maggior numero di persone in tutto One Piece, ma altrettanto lo sono il resto di Mugiwara, che, sommando insieme le preferenze, si portano dietro un gran numero di fans. Decidendo di separarli così ha rischiato di scontentare una cospicua fetta dei suoi lettori … Ha rischiato ma è stata una scelta ottima orchestrata alla perfezione con la suddetta  scena in cui Orso li divide . È una scena che disorienta completamente il lettore che , da un capitolo all’altro, si vede divisa la ciurma di cui ha eltto le vicende finora … Il pianto di Rufy, che non è riuscito a salvare nemmeno uno dei suoi compagni è sicuramente una delle scene più toccanti di tutto One Piece: abbiamo sempre creduto che la ciurma se la sarebbe cavata in ogni situazione, ma non è così ed è stata dura arrivare a questa consapevolezza …

#1 Arrivederci a Bibi (Capitolo 216, Volume 23)

Non c’è molto da dire … I Mugiwara salutano una persona che ha condiviso con loro un sacco di avventure; ormai Bibi (e Karl) è più di un compagno per loro. Bibi vorrebbe continuare il viaggio insieme a loro ma non sempre si può fare ciò che si vuole … I Mugiwara la salutano senza parole, con un gesto che vale mille parole: lei rimarrà sempre un membro della ciurma di Cappello di Paglia!

Ora tocca a voi!

PS come forse avrete notato, fra le uscita di scena, non ho citato nemmeno una che fosse “permanente” ossia la morte di un personaggio (Ace, Barbabianca, Nico Olvia,Otohime, Bellmere ecc.). Questo perché la tipologia di emozioni che questi addii hanno suscitato sono completamente diverse da quelle elencate in questa top 5, e quindi difficilmente comparabili … Meriterebbero forse una classifica a parte …

  • Chrystchief

    avrei sinceramente messo il Sacrificio di Mr2 al primo posto insieme all’addio a Bibi. quelle uscite sono veramente fantastiche! nel Sacrificio di Mr2 stavo per mettermi a piangere! stato semplicemente Epico!

  • NicoGuitar-San

    Ricordando alcuni dei momenti pi carichi di emozioni di One Piece, mi sono commosso :biggrin:

  • kiriam

    1′ Sanji saluta Robin e Nami, in forma di lettera dall isola dei Okama “Cara Robin, Cara Nami, spero stiate bene, Io sono all’inferno!”
    2′ L’uscita di scena di Gol D. (con il sorriso :-)
    3′ Rufy che lascia solitario il suo villaggio: fa’ volare un re del mare e finisce in un vortice!
    4′ La su-citata finale di skypea
    5′ Aokiji va’ via in bicicletta dalle Long Ring Long Island (tagliando la strada ad una..Lontra/delfino) (cap 327)….

    PS.
    Caesar tu quale traduzione italiana ci consigli di leggere??????

    • kiriam

      PPS.
      Proprio nella tua Uscita #2, nella traduzione “ufficiale italiana” Kuma e’ molto piu’ diretto rispetto al testo originale, e dice a Rufy “Non li rivedrai Mai piu'”…. Poi uno si chiede se i traduttori abbiano almeno un po’ letto la storia del fumetto prima di tradurlo (pagati!)….

      • Guarda, a discolpa della Star Comics mi ricordo di aver letto al tempo che tutte e due le traduzioni erano possibili. Solo nel capitolo di marineford dove Doflamingo rivela la “morte” di Bartholomew abbiamo avuto la certezza di quale delle due traduzioni fosse esatta (fatalit quella che aveva adottato la Star comics nel volume che uscito proprio nella stessa settimana in cui uscito in jap il capitolo suddetto…)

      • kiriam

        Ci potrei pure stare, ma per un lettore normale direi che quella adottata era certamente la piu’ improbabile traduzione, e…casualemente Nessun gruppo italiano di scan aveva tradotto in quella maniera oscena.. ma e’ probabile che i traduttori di scan siano semplicemente piu’ abili di quelli pagati :-).
        E comunque vi voglio bene a tutti! grazie a voi (e a oda) posso leggere OP ogni settimana ed essere felice! senza di voi la vita Non sarebbe la stessa!

      • In realt UN gruppo ha tradotto giusto in inglese e tutti gli altri poi hanno tradotto dall’inglese di conseguenza… Penso a tutti gli errori che fannno i mangastream adesso, che si ritrovano tradotti in tutte le lingue del mondo…
        Qui la star comics era giustificata, in altri errori per proprio no… :unsure:

  • ichigo_rulez

    daccordissimo con tutta la classifica, tranne una cosa: avrei messo shabaody al primo posto, e avrei inserito nella top 3 la morte di ace…..li stata una scena decisamente commovente! Oppure anche l’addio alla marry! Li la prima volta che l’ho vista (rigorosamente sub ita) mi sono veramente messo a piangere…anche se quello non proprio un addio, dato che ad una nave….-.-

  • Riuzasan

    L’addio alla Going Marry: assolutamente prima in classifica.

    • Fauno

      Sottoscrivo!

      • chopper king of pirates

        si si :cwy:

    • alex92

      Lo volevo scrivere io eeheh

  • mic93

    Io la metteri al numero 2 e numero 1 a Sabaody…gi nel fumetto mi stavo per mettere a piangere…e penso che nel guardare la puntata me ne sia scesa una! :cwy:

  • Alla fine dell’articolo spiego perch non ho inserito fra le scene nussuna morte (Ace, Merry ecc.)

    • Fauno

      Allora creiamo una classifica a parte…