Le tante facce del funghetto di Super Mario

di akito89 8

Appena le ho viste ho subito pensato come avrei potuto trasformarle in poster per la mia stanza, ma pensandoci bene ho deciso di proporvele sperando di aver suscitato la curiosità, se non di tutti almeno dei fans della Nintendo. Fans sfegatati dicevamo prima come l’autore di queste immagini di cui andremo a parlare subito.

Il suo nome è Mathijs Sterrenburg, un ragazzo che vive in Olanda e che studia all’università di Graphic Design di Amsterdam, le sue principali occupazioni dopo lo studio sono disegnare, creare poster o loghi per siti web. Quella che vedremo oggi sarà una delle sue più brillanti ricerche grafiche, in particolare questa iniziò nel 2009 quando il giovane grafico per caso vide due immagini una accanto all’altra: una foto di Kirby ed una del funghetto di Super Mario. Per capire bene come sia nato il progetto però è meglio spiegare cos’è Kirby.

È una piccola creatura sferica rosa protagonista del videogame della Nintendo il cui principale punto di forza è di mangiare gli avversari per acquisirne il potere. Da qui nasce l’idea di Mathijis (su deviantart MyBurningEyes) di pensare come sarebbero diventati Mario o Luigi prendendo caratteristiche più insolite, più fantasiose. Da quel momento ha speso buona parte delle sue energie per creare quattro poster, ognuno composto da novanta figure di funghetti molto speciali.

Tra le 120 figure ce ne sono davvero di tutti i tipi e gusti, partendo dall’originale passando ai personaggi stile Dragonball in versione Super Sayan, Darth Fener, Spiderman, Spongebob o Superman. Tributi ai grandi nomi dell’elettronica e colossi informatici come Youtube, Facebook, Twitter, Google, Wii, Dell, Playstation e molti altri. Il mio preferito ad esempio è EA (Electronic Arts) e quello che francamente detesto è la versione Kittie, ma è pur sempre una questione di gusti.

In fase di sviluppo ci sarebbe un altro poster contenente altre trenta versioni del funghetto del famoso videogioco. Quale di questi preferite?

[via|deviantart]