L’anime expo di Los Angeles

di My Funny Valentine 1

un cosplayer all'anime expo

Allora, massimiliano mi ha suggerito di presentarvi questo evento ed eccomi qui pronta a parlarvene.

Dunque, non so se avete mai sentito parlare dell’anime expo di Los Angeles. Immagino di sì, perchè è una delle più grosse fiere d’america e del mondo, ma dato che si è appena conclusa l’edizione 2010, mi sembra un buon momento per parlarvene.

Spesso e volentieri il nome viene abbreviato in AX, ed è un evento dedicato esclusivamente al mondo di manga, anime e qualsiasi cosa made in Japan.

La fiera viene organizzata da un’associazione no profit che si occupa di eventi culturali sempre collegati al mondo dell’animazione made in Japan, associazione nota come SPJA, ovvero society for the promotion of japanese animation. Se vi interessano gli eventi, che ovviamente non arrivano in italia, ecco qua il loro sito ufficiale.

La prima Anime Expo risale addirittura al 1992, e da allora si può dire che questa associazione abbia fatto davvero un buon lavoro, dato che oggi come oggi la popolarità di questo mondo è alle stelle, e le fiere sono sempre più grandi e sempre più ricche di eventi, ospiti, eccetera eccetera.

Ora, è purtroppo innegabile che in Italia da questo punto di vista siamo lontani anni luce dagli standard di fiere come l’anime expo, o anche solo della Japan expo di Parigi che si è conclusa proprio in questi giorni. Beh, anche qua da noi senza dubbio la qualità e l’ampiezza delle fiere sta migliorando, anche perchè ne sbucano davvero da tutte le parti…

Comunque, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi c’è stato, se non all’anime expo, ad una fiera estera, per sentire cosa ne pensa e per avere un paragone con le fiere italiane…

beh, io vi lascio con il link al sito con una bella galleria d’immagini. Massimiliano scusa se ti chiamo per nome ma… non mi ricordo il tuo nick eheheh :P

Stay tuned on Komixjam!

[fonte: msn.it]

  • Lian92

    il mio nick Lian92! hahaha cmq grazie di avermi citato! :lol: