L’Angolo del Blurry #2

di Blurry 55

Salve a tutti!

Bentornati nell’angolo del Blurry. Siete comodi? Komixjam non vuole stanziare i contributi alla mia rubrica, quindi per adesso non potrò permettermi di comprare divani e sedie per tutti… Ma ci arrangeremo, no? (Dena è cattivo e fa morire di fame il Blurry).

Dunque, scherzi a parte: grazie.

Grazie perché questa rubrica ha avuto un successo che onestamente non ci aspettavamo neppure lontanamente. Siete intervenuti in tantissimi, con le vostre domande ricche di spunti e di interesse, con i vostri suggerimenti, le vostre impressioni, i vostri commenti e i vostri complimenti per il nostro lavorotutte cose per le quali vi siamo incredibilmente grati. Se il buon giorno si vede dal mattino, quello che stiamo costruendo insieme a voi sarà come una splendida e infinita giornata di sole estivo. Non troppo però, che ho la pelle chiara e mi brucio come niente.

In ogni caso, tutto questo successo ha due conseguenze: la prima è che cercherò di rendere questo spazio sempre più ricco di sorprese e novità. Ve lo devo.

La seconda è che ovviamente non potrò rispondere a tutti quanti. Tuttavia, ho notato che, più o meno, molti di voi hanno fatto la stessa domanda. Per questo, cercherò di rispondere anzitutto alle domande più frequenti, in modo tale da accontentare il maggior numero di persone. Dovete scusarmi, ma questo è il massimo che posso fare; del resto, so che mi capite.

Cominciamo dunque dalla prima domanda, forse quella che più mi ha colpito.

Molti di voi mi hanno chiesto: “Chi sei, Blurry? Quanti anni hai? Come hai fatto ad imparare il giapponese? È difficile?”. Trovo bello il fatto che vi incuriosisca sapere chi sono. Ebbene, il mio nome è Matteo, ho 20 anni e studio e vivo a Firenze (sì, bella città). Come qualcuno di voi ha letto nel mio profilo, sono uno studente di Medicina; quando lo dico spesso la gente rimane molto stupita perché si aspetterebbe che io sia uno studente di Lingue Orientali… In realtà ho meditato lungamente sulla mia scelta universitaria, e alla fine ho preferito Medicina. Studio il giapponese da quando avevo 14 anni e i cinque anni di lingue orientali non avrebbero aggiunto niente alla mia conoscenza della lingua – visto il livello dell’insegnamento del giapponese nelle università italiane – quindi ho scelto di seguire l’altra mia grande passione. Tra l’altro, proprio nella mia facoltà ho incontrato molte persone che leggono le mie traduzioni. Piccolo il mondo, eh?

Cos’altro c’è da sapere di me? Beh sì, suono la chitarra in un gruppo metal e ci stiamo facendo un po’ di fama. Magari presto verrò a suonare dalle vostre parti, chissà! Come persona, credo di essere estremamente scherzoso e assai idiota. Un po’ megalomane, ma senza cattiveria. In realtà non credo sarei capace di essere davvero cattivo, sono un buono nato, anche troppo. Amo la birra e la cucina giapponese. Ho un cane e una sorella – notare il nesso logico. In generale sono una persona che prende molto sul serio le cose che fa e che vive circondata dagli amici. Tifo Inter – piano col lancio di oggetti!

Per quanto riguarda il giapponese: come accennavo, lo studio da quando avevo 14 anni con un’insegnante che fa lezione presso una scuole di lingue molto conosciuta qui a Firenze. Lei si chiama Junko ed è una deliziosa donnetta giapponese sulla cinquantina originaria di Sapporo, nel Nord del paese (tra l’altro è una città molto bella, già da novembre coperta di neve. In inverno nel suo viale principale vengono realizzate immense sculture di ghiaccio spesso raffiguranti personaggi di anime e manga). Sostanzialmente ho prima imparato a scrivere in hiragana e katakana (le sillabe) e a padroneggiare la grammatica di base, dopodichè ho cominciato la grammatica avanzata e lo studio dei kanji (gli ideogrammi) – magari più avanti vi spiegherò il funzionamento della lingua giapponese. Attualmente continuo a studiare con lei, leggendo articoli e quant’altro possa essermi d’aiuto.

Per quanto riguarda l’apprendimento del giapponese, non vi dirò cavolate: è difficile, molto molto difficile. Richiede molta dedizione ed è molto frustrante, perché i primi risultati si ottengono dopo qualche anno di studio. Non pensate di iniziare e di essere capaci di leggere manga dopo due mesi. La maggior parte delle persone non ne è capace neppure dopo 3 anni di università. Tuttavia, è possibile impararlo, credetemi: basta essere seriamente intenzionati. Magari, la cosa migliore sarebbe trovare un insegnante: da soli difficilmente si ottengono veri risultati.

La seconda domanda molto frequente è stata già ampiamente soddisfatta dal nuovo capitolo: dov’è finito Kisame? Rieccolo. Non sappiamo bene cosa sia successo tra lui e il team Hebi, ma probabilmente deve averli messi al corrente della situazione e portati al quartier generale di Madara. Personalmente, trovo questo personaggio molto oscuro e molto ambiguo. Il suo modo di parlare è sempre pesantemente ossequioso, un po’ viscido, eccessivamente riguardoso. Possiamo essere sicuri che stia dalla parte di Madara? Non saprei. Sembrava abbastanza legato ad Itachi e non escluderei che l’Uchiha possa averlo messo al corrente delle proprie intenzioni. Inoltre, se Madara è il Mizukage, quando lo è diventato? Come mai Kisame lo conosceva così bene, al punto di sapere che fosse Madara? E come mai Kisame è sollevato nel sapere che è proprio Madara, il Mizukage, l’orditore di tutto? Questa è una bella domanda.

Molti di voi mi hanno chiesto pareri su Sasuke. Come abbiamo visto, il suo mangekyou non è eterno, ed è stato acquisito in seguito alla morte di Itachi, la persona che nel bene e nel male era stata a lui più vicina. Il piano di Sasuke sembra essere l’eliminazione delle alte cariche di Konoha, sostanzialmente Danzou e i Consiglieri. In cambio del suo aiuto ad Akatsuki, riceverà un bijuu – e onestamente non ho ben capito cosa intende Madara con questo. A questo punto è lecito chiedersi: Sasuke sta dicendo la verità? In caso affermativo, è un mero burattino nelle mani di Madara. L’atteggiamento di Sasuke lascia presumere che si senta molto forte, sicuro delle sue nuove possibilità e completamente in possesso della situazione. Questo atteggiamento mia pare preludere alla sua inevitabile e rovinosa sconfitta, ormai a mio avviso quasi certa nel finale del manga, o anche prima. D’altra parte, Sasuke potrebbe anche tentare di ingannare Madara, ma questa ipotesi mi sembra remota.

Notevole che Madara abbia esplicitamente nominato Naruto. Si rende perfettamente conto di quanto sarebbe pericoloso e controproducente mandare Sasuke contro di lui. Oppure ha in serbo per il kyuubi un trattamento speciale. La domanda di fondo rimane: cosa intendono fare con i bijuu? Cosa accadrà quando e se ne avranno nove? E poi, chi è l’ottavo jinchuuriki? Credo che lo scopriremo presto, dato che saranno quelli del Team Cornacchia ad andarlo a catturare.

Anche il destino di Naruto appare quanto mai incerto: cosa farà adesso? Seguirà anche lui un allenamento simile a quello di Jiraiya sul monte Myoboku? Scopriremo finalmente qualcosa di più circa il sigillo di Minato, il potere del kyuubi e la fantomatica tecnica che Naruto dovrebbe completare? Credo di avervi dato abbastanza materiale per animare un’intensa discussione!

Tra l’altro, non prendete impegni per il 25 giugno: è in arrivo una grossa sorpresa per tutti voi. Komixjam e i suoi alleati (i principali siti su Naruto) stanno organizzando una chat aperta a tutti in cui sarò a vostra disposizione per discutere, fare due chiacchiere e quant’altro! Durante la serata sarà inoltre estratto a sorte un vincitore che riceverà un gadget di Naruto!

Alla prossima!

  • Che culo vivere a Firenze :ermm: in una grande citt … ti da molte possibilit… :pinch: chi come me vive in un piccolo centro quasi fuori dal mondo non sa proprio a chi chiedere di insegnarli il giapponese :dizzy: … a stento arrivano i manga— meno male che c’ internet… ma una magra consolazione

    :wink: ciao!

  • admin

    dopo i primi paragrafi i contributi saranno dimezzati.

    sar interessate comunque scoprire gli intralazzi di Madara ed il suo passato.
    Dal mio punto di vista il “dare un bijuu” molto diminutivo, un bijuu su 9 nn nulla per quell’accordo ed inoltre sembra un’accontentino… un cioccolatino da dare al bambino che vuole qualcosa… nn so
    :wassat:

  • Branko

    effettivamente c’ una bella differenze tra le tue traduzioni e le altre,fin troppo approssimative.. :angry: Ho alcuni interrogativi.. possibile ke in realt il dio ke ha liberato il villaggio della nebbia nn sia pain ma tobi/madara?inoltre..rischiando di cadere nella ripetitivit..qual’ il legame tra tobi e madara?
    la prima volta ke lascio un commento ma spero cmq di avere una risposta :biggrin:
    saluti e complimenti x il tuo grande lavoro!

  • narutossj

    anke x me potrebbe exere lui il kami ke ha liberato il villaggio della nebbia

  • .T.G.IL.CRISTO.

    B che dire… semplicemente WONDERFUL!!! :w00t:, sia il tuo commento su varie cose (informazioni su di te :tongue: e risposte a noi lettori), e naturalmente la notizia del 25 giugno, che sicuramnete nn mi perder per niente al mondo! (neanche se qualcuno mi offriss una ciotola extra di ramen! :biggrin:). Comunque, da quel che si capito, il Jappo moooltooo difficile da imparare (leggendo solamente quello che hai scitto tu, si capisce che nn roba da prendere alla leggera. Vedi per esempio imparare a scivere in hiragana e katakana, e per nn parlare dello studio dei kanji ovvero gli ideogrammi :happy:). Bene!, ora ti saluto Sommo Blurry Sharingan (o anche Mitico Blurry-San-Sama-Sensei XD!), e quindi ti risentir poi alla prossima rubrica e anche alla, chiamiamola Chat-Day! :smile:. Byee!! (a…, mi ha fatto molto ridere il nesso logico tra tua sorella e il tuo cane :lol:! [ovviamente, con questo nn intendo offendere in alcun modo your sister :biggrin:]. E mi ha fatto molto piacere anche scoprire che suoni in una band metal!, che tra l’atro, uno dei mie generi musicali preferiti :smile:!. Spero veramente che tu e il tuo gruppo verrete un giorno…, a suonare nella mia citt!, ovvero vignola in prov. di modena :wink:, dove c’ anche uno skate park, che ha gi ospitato molte band musicali metal e non, e organizzando nello stesso giorno anche contest, ovviamente di skate :smile:).

  • Cipo

    Il gadget di naruto che si vincer sar il reggiseno di Karin vero? :wub:

  • .T.G.IL.CRISTO.

    HAHAHA!!!. Bella questaa!! :lol:! :biggrin:! (come potremmo vivere noi lettori, senza le battute di Cipo! :tongue:).

  • cambriren

    ciao a tutti! questo il mio primo commento ma in realt vi seguo da tanto tempo. blurry-san sei fantastico! anch’io sto provando a studiare il giapponese ma molto difficile! sto cercando di imparare il katakana ma tutti quei segni mi fanno girare la testa :pinch: no cmq sn molto appassionata della cultura orientale e anche a costo di farmi scoppiare la testa :alien: riuscir ad impararlo almeno un p :heart: purtroppo nn esistono insegnanti nel mio paesino e sto cercando di impararlo con le lezioni sul web. maledizione al mio paese!!! lo odio! :sick: non trovo neanche i manga e per trovare naruto sono dovuta andare in un altro paese! grrr che rabbia! :angry: comunque sono felice che sasuke non voglia distruggere tutta konoha ma solo i colpevoli! da come l’aveva detto avevo capito che ci faceva andare di mezzo tutti quanti! :silly: si sta facendo sempre pi interessante e non sono sicura che riuscir a resistere fino alla fine perch ci vuole troppa attesa!XD ma ti vorrei fare delle domande: secondo te l’akatsuki riuscir a prendere naruto? come si comporter naruto, secondo te, quando verr a sapere del padre e come quando scoprir che sasuke si unito all’aka e che vuole catturarlo per poi uccidere danzou? grazie e ci risentiamo la prossima volta! :kissing:

  • vorrei sapere se probabile che naruto e sasuke si affrontino nel finale del manga in una battaglia finale che avr il sapore di rivincita x naruto e che forse lo vedr vincitore!!!.Poi volevo sapere se c’ la speranza di vedere naruto con tt le nove code!!!.

  • Lele

    Ciao a tutti e sopratutto al sommo traduttore…
    Io pi che una domanda sull ultimo capitolo avrei un dubbio.
    Riguarda l’ acquisizione del Mangekyou Sharingan, cio, si detto pi e pi volte che lo si acquisisce uccidendo il tuo migliore amico ( o la persona a te pi cara ), vedi Itachi con Shisui e Sasuke con Itachi ma, leggendo i capitoli sulla storia di Madara sia lui che il fratello lo acquisiscono senza che si menzioni l’uccisione di un loro caro ( anche Kakashi l’ha sviluppato seppur non ha ucciso un suo caro visto che come ha detto son gi tutti morti).
    E’ un errore di Kishi oppure semplicemente non ne hanno mai parlato???
    Dalla storia sembra quasi che l’abbiano ottenuto perch erano i migliori del loro clan.
    Spero in una risposta, anche se da un altro utente pi informato di me.
    Ciao e grazie

  • Il Tommy!

    Oddio! Sei praticamente la mia fotocopia! A parte alcuni ovvi dettagli. Anche io tifo inter, ho 20 anni, un cane e una sorella e sono assolutamente megalomane (tentare di conquistare il mondo!). Ora vengo invece alle differenze: a parte ovviamente il nome, non suono e sono assolutamente incostante (non so il giapponese nonostante voglia impararlo da quando avevo 8 anni). Studio legge (vizio di famiglia) ma anche l la pigrizia regna sovrana (ho dato un esame su 6…per fortuna ho preso 28…ma finir lo stesso fuoricorso!).
    Ora vengo al commento vero e proprio.
    Grazie! Ed davvero sentito! Non tanto per lo spendido lavoro di traduzione e la passione (condivido appieno ogni commento conclusivo) che mostri nell’opera; quanto per la padronanza di lingua che manifesti! Ormai talmente raro trovare qualcuno ke nn parli cs e che colga l’importanza della lingua. Capisco che soprattutto sui forum si sprechino dei 14enni che non hanno ancora potuto affinare le proprie capacit ma certe volte sono davvero dei colpi al cuore!
    Ancora un grazie e alla prossima! Ciau!

  • Lele

    Dimenticavo, purtroppo il giorno della Chat Day non potr essere dei vostri :sad: , sar a lavoro ( e la cosa che pi mi infastidisce e che lavoro per una multinazionale giapponese ).

  • Lc

    ciiao blurry!!!innanzitutto complimenti davvero x quello ke fai:fornire traduzioni direttamente dal giapponese di un manga ke uscito sl il giorno prima fantastico.Passiamo alle domande:
    -secondo te cosa comporter il nuovo sharingan di Sasuke?cio,ke poteri avr?
    -e i poteri ke itachi ha donato a Naruto?cosa gli permetteranno di fare?
    -xk traduci le parole dei rospi in dialetto?cio,sia bunta ke pa parlano in dialetto!!cosa ti ha ftt prendere la decisione di farli parlare cos?
    -cm mai mettete sempre immagini colorate?nn ritardano l’uscita dei capitoli??
    -sec te ci sar una battaglia finale all’ultimo sangue tra Naruto e Sasuke?
    -ULTIMA:ma sec te dv l’altra parte di kyubi cattiva della quale tsunade e jiraya parlavano capitoli addietro?sec te avr un ruolo importante colui ke ha dentro questa altra met?
    ti ringrazio ancora e spero davvero di ricevere una risposta

  • Lc

    karin un rospo

  • Lc

    asp ultima cosa…l’ho leto sl ora…TIFI INTER?
    SEI UN MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIITOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
    CAMPIONI D’ITAAAAAALIAAAAA!!!
    detto questo…ti saluto ancora e ti ringrazio x l’ennesima volta x quello ke fai!

  • Alex S. | Naruto Planet

    Ottima idea Dena. L’angolodi Blurry ha risposto ad alcune mie domande.
    Complimenti Sensei e grazie per averci illustrato la situazione attuale sulla storia ^^ :wink:

  • revan

    adoro l angolo del blurry… ero stracurioso di conoscere il tuo legame col giapponese e come hai imparato. Ho 20 anni anche io ma non capisco come tu possa fare medicina e studiare giapponese e il resto della vita sociale con tutti quegli impegni. Imparerei anche io il giapponese ma l universit mi distrugge XD
    Cmq ottima l’idea di rispondere alle domande dei lettori. Magari, per noi comuni mortali, potresti scrivere qualche lezioncina di jappo (non so le basi o solo alcune parole tradotte, alcune espressioni).
    Attendo impaziente i prossimi episodi di questa stupenda rubrica :w00t:

    Revankun

  • Branko

    effettivamente c una bella differenze tra le tue traduzioni e le altre,fin troppo approssimative.. Ho alcuni interrogativi.. possibile ke in realt il dio ke ha liberato il villaggio della nebbia nn sia pain ma tobi/madara?inoltre..rischiando di cadere nella ripetitivit..qual il legame tra tobi e madara?
    la prima volta ke lascio un commento ma spero cmq di avere una risposta
    saluti e complimenti x il tuo grande lavoro!

  • biske

    ciao burry-sensei…
    anke io mi kiamo matteo e tifo inter!! LOL
    cmq io avevo una teoria: secondo me, non hanno fatto vedere che cosa successo tra kornakkia e kisame x poi farlo vedere in un flashback come hanno fatto con naruto e itachi…
    mah! non si puo’ mai sapere! si vedr… o almeno, vorrei sapere che cosa successo!!!
    il tuo lavoro magnifico! spero che l’angolo del blurry continui ancora per molto, insieme a naruto ^^.
    ciao!
    =B!$|<Y=
    p.s. dimenticavo: complimenti per il giapponese!

  • odioillatino

    Salve! Avrei un paio di domande!
    Innanzitutto, come ha gi chiesto Lc, come mai il dialetto per i rospi? E’ odioso XD
    Seconda domanda, possibile che il biju che Madara ha promesso a Sasuke, sia proprio un biju da controllare, e che quindi Sasuke diventi un Jinchuriki?
    Altrimenti potrebbe essere che Sasuke possa evocare il biju come e quando gli pare come una semplice evocazione?
    Beh, ora non mi vengono in mente altre domande. Complimenti per il tuo lavoro! Ciao!

  • thewar

    bah , io aspetto quando qualcuno dice a naruto che lui il figlio del quarto spero che lo dica proprio ora.

  • Blurry

    Piccola precisazione: i rospi nel manga parlano in dialetto di Hiroshima, quindi credo sia pi corretto dargli un dialetto anche in italiano per rendere meglio l’effetto.

  • Narutina

    ma tu sei un mito XD cio riesci a fare un sacco di cose, complimenti !! io sto provando a studiare il Giapponese da autodidatta, spero di capirci il pi possibile *.* arigatou per le tue traduzioni ^_^^_^
    mi piace l’idea della chat XD perch come gadget non scgliete il cappellino che Naruto mette per dormire ? *.* (a patto che lo date a me *.* ) XD un saluto a tutti ciauu
    (Naruto stupendoloso *.* )

  • ciao blurry!!!volevo sapere secondo te cosa sta tramando madara e xk sia contento di aver sasuke, come se adesso madara fosse un nuovo orochimaru pronto a distruggere konoha!!!poi volevo sapere com’ che ti venuta questa passione di leggere e tradurre manga,x un ragazzo di 20 anni che studia medicina nn si direbbe proprio che gli possono piacere gli anime come naruto, quello che mi piacerebbe sapere come ti venuta questa passione?
    infine volevo chiederti che fine hanno fatto pain e konan e se s’hanno che madara si unito a sasuke x andare contro konoha!!!grazie ciao
    :biggrin:!!!

  • Gevanni

    Ciao Blurry, e grazie ancora per le belle traduzioni che ci riporti ogni settimana (un po’ mi dispiace che tifi Inter, io sono romanista eheh)
    Comunque, stavolta vorrei farti una domanda riguardo delle presunte dichiarazioni di Kishimoto di cui si sparlava in giro per la rete un po’ di tempo fa, sperando che tu sia pi informato di me in questo campo…
    Avevo letto su internet che in un’ intervista Kishimoto aveva anticipato che col tempo Naruto sarebbe sembrato sempre pi un genio, mentre Sasuke avrebbe cominciato ad agire da ‘stupido’ commettendo una serie di errori fatali… sai mica se questa notizia uscita veramente dalla sua bocca? (da come si stanno mettendo le cose questo giudizio, almeno su Sasuke, potrebbe essere veritiero…)

    Stessa domanda per un’ altra intervista (pi recente), scovata in giro per i forums, in cui il nostro mangaka diceva che per vedere in azione Naruto avremmo dovuto aspettare ancora un po’… (e spero si tratti di un falso..!)

    E infine – ma questa una domanda aperta a tutti – secondo te questo manga sta andando verso la fine? Oppure c’ ancora molto da sapere…?

    Saluti

    Gevanni

  • Romma93

    W il Metal……ma forza juve.. :tongue:

  • uccio

    Grazie sommo BLURRY 6 un mito!!!!! Anke io mi chiamo matteo e tifo INTER. Spero che questo angolo continui Xk solo tu ci offri quelle sfumature e quelle spiegazioni che nessun altro riuscirebbe a dare. IN confronto alle altre traduzioni queste sn oro puro, da quando conosco questo sito nn mi ci stacco +; inoltre vorrei farti alcune domande: 6 mai stato in giappone??? ti piacciono altri manga oltre NARUTO??? Quali?? e infine ti volevo chiedere se secondo te tt quelli dell’akatsuki verranno uccisi e se sasuke alla fine verr sconfitto. Grazie ankora ciao :biggrin: :lol: :silly:

  • Anubisdeus

    Salve,
    apprezzo molto il tuo lavoro blurry e da quando ho avuto il piacere di leggere le tue traduzioni, mi sono affezionato ad esse: ormai leggo solo te.
    Purtroppo per ho una critica da farti: l’idea di far “parlare” in romanesco il maestro rospo eremita della montagna di nn mi ricordo cosa, l’ho trovata una pessima idea. Mi spiace dirtelo ma buona parte della drammaticit della storia (mi riferisco alla scoperta di naruto riguardo la sorte di Jiraya) sfumata a causa di quella poco felice trovata (ovviamente la mia opinione).

    Nn so in quanti possano essere d’accordo con me, ma un’alterazione di questo tipo mina gravemente la “seriet” della trama!

    Certo che anche qualche critica sia ben accetta, nell’obiettivo di una continua crescita del tuo lavoro, ti ringrazio profondamente per la fatica che profondi nel portarci settimana dopo settimana questo bellissimo manga! Sincere grazie! :happy:

  • waccos

    mitico….

    il fatto del dialetto se non ricordo male l’ho letto in un commento sulle scan, in pratica diceva che alcuni personaggi nel manga parlavano in un dialetto giapponese, e l’ha voluto tradurre in un dialetto nostrano che secondo lui si avvicini, spero di ricordare bene

    a firenze ci vive mio fratello, ci sono stato un sacco di volte, bella citt

    le tue traduzioni sono le migliori, come ho gi detto possono uscire anche il luned per quanto mi riguarda…. :happy: :whistle:

  • Pippo

    Blurry-Sensei, secondo te, vedremo mai Zetsu combattere?

  • ciao blurry volevo sapere se quello che si vede nella foto vestito da tobi(madara uchiha) sei te. se si mi potresti dire dove sei riuscito a trovare un completo della squadra alba , se ci sn negozi specifici specializzati proprio nel produrre articoli su naruto.grazie ciao :pinch: :biggrin: :angry:!!!

  • Tabris

    Incredibile Blurry, anche io sono di Firenze e studio informatica all’universit, quindi siamo anche molto vicini :biggrin: e ancora pi incredibile il prossimo anno avevo intenzione di iscrivermi al corso di giappo per universitari a lettere (quelli che fanno a 30 euro) ma leggendo di questa tua insegnante mi incuriosisci, puoi darmi qualche informazione in pi? nel caso il mio contatto MSN tinacci[dot]marco[at]email[dot]it altrimenti la mail che ho inserito col post.

    ciauz

  • Ilyu

    Ciao Blurry! Beh,spero che tu li legga tutti i commenti, visto quanti sono xD
    Comunque wow, ti ammiro moltissimo per come riesci a conciliare tutte le cose che fai! E soprattutto ti ritengo fortunatissimo per l’aver avuto un’insegnante di Giapponese…che tra parentesi si chiama Junko come la doppiatrice di Naruto, quella donna la adoro!
    Firenze stupenda come citt,ci sono stata in gita scolastica…sarebbe l’ideale viverci per chiunque volesse studiare, visto com’ piena di cultura, c’ per giunta un’insegnate di Giapponese! Grandioso XD
    Passiamo ai fatti…ho 19 anni e il mio sogno sarebbe proprio quello di imparare il Giapponese, visitare il Giappone, e diventare interprete o traduttrice…ma vivo vicino Bari, e da queste parti non c’ un’universit di Lingue Orientali, che invece sta a Roma. Ma da quello che hai scritto tu, a quanto pare il livello di insegnamento del Giapponese in Italia scarso…davvero lo pensi T_T? Come ho gi detto il mio sogno proprio questo, quindi ho bisogno di sapere come stanno le cose, e ora che finir il liceo non vorrei fare solo delle lezioni private come fai tu ma avere proprio una laurea! Insomma, quando il 25 sarai in chat, vorrei parlare con te di queste cose, spero che sarai disponibile a darmi varie informazioni >_<
    Concludo con degli enormi complimenti e ringraziamenti per il lavoro che fai con le traduzioni, sono impeccabili! Vale davvero la pena di aspettare un giorno in pi, pur di leggerle! Continua cos *_*
    Ciao ciao!

  • Seth

    Ciau. Inizio con il salutare tutti e soprattutto Blurry che praticamente da tempi immemori diventato il mio traduttore preferito. Ammetto di aver scoperto da poco il fatto che le tue traduzioni siano fatte direttamente dal giapponese e ne sono sommamente felice. A differenza di altri trovo molto originale l’idea di far parlare in romanesco i rospi e quindi non mi dispiace affatto. Per il resto siccome sembrano essersi tutti presentati un p lo faccio anche io. Ho 19 anni e studio Economia a Roma. Anche io spero in un prossimo futuro di poter imparare le lingue orientali non solo per leggere i manga ma pi che altro perch le ritengo le lingue del nuovo millennio oltre all’inglese. Dopo questa piccola digressione che magari non interesser ai molti ci terrei a farti qualche domandina.

    1 Il fatto che Madara sia stato chiamato Mizukage pu voler dire che in realt l’Uchiha in questione non sia realmente Madara?

    2 La cessione del Biju pu voler significare che vedremo un altro Jinchurichi in azione ben presto?

    3 Itachi sospettava cos tanto di Madara da temere che potesse convincere Sasuke ad attaccare Konoha. Quindi ha conferito a Naruto parte sel suo potere per contrastare suo fratello. Che Itachi possa aver trasferito parte di se stesso in Naruto come Orochimaru stato malamente costretto a fare con Sasuke?

    4 Madara felice di avere al suo fianco Sasuke perch vuole i suoi occhi?

    Suppongo di averti dato abbastanza materiale. Mi scuso se le domande non sono proprio il massimo ma purtroppo non mi viene in mente altro e spero che Blurry le trovi almeno costruttive.
    Arrivederci ed alla prossima! Ciau!

  • Pippo

    Un’osservazione, nel cap. 402 dici che Sasuke non capisce niente, invece,secondo me, ha capito tutto, infatti Sasuke, a differenza di Itachi, molto legato al clan, e quindi decide di portare a termine quello che il clan aveva cominciato

  • Per meBlurry ha ragione:

    Scopriamo che suo fratello Itachi aveva fatto tutto questo per proteggere lui e Konoha e Sasuke che fa? Decide di distruggere Konoha… Bhe come dire… Chi se ne frega delle sofferenze patite da Itachi per farmi vivere e per proteggermi… :ermm:

    Non che alla fine quello di Sasuke possa essere solo un blef per ingannare Tobi, ma ora come ora “non capisce niente”, poi si vedr :sideways:

    Mmmmh, secondo me Sasuke s’era affezzionato a quel “maledetto segno maledetto” e s’ arrabbiato che Itachi glielo ha tolto “spiedinizzando” Orochimaru con la spada di Susano’o… chiss :ninja:

  • Lee

    Prima di iniziare, ringrazio Blurry che traduce sempre ottimamente il capitolo dal Jap. Onestamente, questo capitolo sembra un po’ la “calma prima della tempesta”, infatti ormai tutto sembra pronto per arrivare nella parte finale del manga. Sasuke deciso a fare di tutto pur di raggiungere il suo obiettivo, Madara ha ci che gli occorre per i suoi loschi piani e la notizia della morte di Jiraiya giunta a Konoha sconvolgendo Naruto che probabilmente partir per una sessione speciale di allenamento alla fine della quale verr finalmente in possesso del jutsu lasciatogli nella pancia della rana. Alla fine del capitolo, Madara dice che ormai tutto pronto per muoversi e catturare Kyuubi, ma a meno che non abbia qualche asso nella manica da estrarre al’ultimo momento, come pu anche solo sperare di catturare Naruto forte gi di per se e per di pi sotto la protezone di un intero villaggio, quando tra Falco e Alba non si contano poco pi di 10 membri buoni??
    Prima di chiudere, vorrei infine inserire un’ipotesi. Non credo che Madara voglia impossessarsi degli occhi di Sasuke, in quanto dovrebbe gi possedere un suo Sharingan Eterno donatogli dal fratello anni prima e nemmeno che conti su un effettivo supporto in battaglia dell’Uchiha, penso invece che abbia in mente di usarlo come una “leva” per poter avere un forte ascendente su Naruto & Co. in modo da facilitarsi un’impresa titanica come la conquista di Konoha e del raggruppamento de nove Demoni con le Code.
    Ancora grazie a Komixjam e a quelli che hanno materialmente creato il sito. Ciao, ci vediamo al prossimo Angolo di Blurry.

  • tribalbob

    beh che dire? dopo aver scoperto che abbiamo lo stesso nome e soffriamo per la stessa squadra di calcio sei sempre + simpatico caro blurry.
    Tornando a Naruto io credo che lui stia facendo un percorso in cui assumer forza senza far ricorso alla bestiola (d’altronde il rasen-shuriken lo attiva semplicemente con il suo chakra blu del vento)…e bisogna ammettere che naruto possiede gi un chakra normale molto potente e soprattutto ne dispone in abbondanza (superiore rispetto agli altri)…quindi credo proprio che diventer fortino anche senza usare il biiju. Se vorr ottenere il controllo completo di kiuby dovr guadagnarsi l’ammirazione della volpona, anche perch le altre volte ha solo prestato il suo potere per cercare di prendere il controllo su naruto (per deve stare attenta,se naruto muore lei muore con lui)

  • markparo

    oil!devo dire ke sei un grande!a momenti la mia pi grande gioia leggere il nuovo cap ke tu ci regali ogni settimana….detto questo…non pensi ke personaggi come yamato sai e lo stesso naruto non si sono ancora mostrati al 100%???x dirti yamato nell incontro con sasuke nel nascondiglio di orociok stava x fare sul serio ma non ha fatto in tempo….kissa ke tecnica aveva in serbo!!!
    poi aim ki pensi ke perder la vita nei futuri scontri tra titani?!?io penso alla povera tsunade e a kakashi…ma spero di no!!!
    fatto questo incasinato discorso ti saluto!!!
    ciao!!!!!!!!!!!!

  • yobonzo

    w l angolo del Blurry!!! :biggrin:

  • Cyrus

    Ciao Blurry,
    Io avrei un paio di domandine….
    1) Ma per caso eri vestito cos per il lucca comics??…perch se eri tu quello che ho visto almeno posso dire di averti visto di persona…. :biggrin:
    2)Prima ti stimavo,ma da quando hai scritto che fai metal…ti adoro quasi come un dio…
    3)A questo punto…ma quanti tipi di sharingan ci sono??????..qui ogni 3 capitoli ne esce uno nuovo….

  • questo il terzo commento che lascio, addirittura me li faccio arrivare per mail, in modo da tenermi aggiornato… detto questo…
    una piccola domanda: sembrato anche a te che ci fosse un legame particolare tra madara e zetsu? nel cap 404 parlano come se fossero grandi amici, e zetsu a differenza degli altri akatsuki sembra essere a conoscenza dei piani completi di madara
    magari zetsu in realt un personaggio gi apparso nel manga, oppure ha un ruolo fondamentale nei piani di madara, un qualche potere, dopotutto anche lui si teletrasporta, sembra avere il dono dell’ubiquit (sta in pi posti nello stesso momento)… volevo sapere cosa ne pensavi :smile:
    grazie

  • laver

    ankio ho una domanda…ormai il manga si sta incamminando verso la fine…ma secondo te dopo questa serie ce ne sar un’altra? grazie!

  • sasori89!

    grazie per aver parlato di te . pero io ti immaginavo come un 40enne ke non vuole invecchiare XP vabbhe anke la vera descrizione di te lascia al quanto allibiti per tutte le cose ke fai .

    posso tentare un ipotesi di fine narupo?
    io diko ke tobi lo uccidono quelli di konoha , sasuke con tuti bijuu attakka la foglia ma kisame lo tradisce perk fedele a itachi . pain e konan muoiono contro naruto dopo l’addestramento dei rospi.sasuke si ritrova senza bijuu e senza l’aiuto di suijetsu perk sta combattendo conto kisame ad attakkare konoha quando ariva naruto . Scontro all’ultimo sangue . sasuke muore per colpa del rasenshuriken ultimato e naruto perde la facolta di rikiamare chakra . nel finale muoiono dei konohani e alleati : danzou, kakashi, tenten e kankuro. TOBI morto all’inizio della mia descrizione perk i konohani capiscono le sue intenzioni e i suoi piani iniziali sono rivelati e viene ucciso da kakashi , gai e la squadra di gay messi assieme muore tenten.

    spero possa avere qualche reale fondamento questo finale XP

  • tribalbob

    sasori89…il tuo finale nn ha molta logica,per tutto pu essere…d’altronde ci sono troppi intrallazzi tra i personaggi e ci sono ancora troppe cose da chiarire (poi ci sono cose che sembrano chiarite,ma secondo me nn lo sono affatto…tipo il discorso di madara a sasuke). inizialmente nn credevo fosse un cos bel manga, l’autore davvero un genio…colpi di scena a nn finire, ed il bello deve ancora arrivare…tutto pu succedere e nulla scontato

  • Jirino

    Complimenti per le tue traduzioni e grazie.
    Ho molte domande che mi frullano per la testa e che vorrei condividere con voi.

    Quanti anni ha Madara?
    Kishi lo raffigura nel passato ma nel presente gioca con la maschera e non ci mostra il suo volto. Perch?
    Se non sbaglio in uno degli ultimi capitoli veniamo a sapere che “Tobi” in grado di manipolare lo spazio-tempo, chi potrebbe battere un tale avversario?
    solo una coincidenza se Kakashi e Madara coprono lo stesso occhio?

    Un saluto a tutti.

  • Branko

    scusate ma ke fine ha fatto l’ultima puntata dell’anime?

  • tanino

    o sommo blurry, ma obito, tobi e madara uciha sono la stessa persona?

  • SethilGrande

    Tanino,mi deludi assai! :angry:
    questa stupidaggine come ti venuta in mente?
    tobi e madara sono la stessa persona,ma obito non c’entra proprio nulla… :blink:

  • Romma93

    vedremo.. :whistle:

  • Ghostrider93

    io ho una domanda:

    Gaara il kazekage non ha piu lo spirito dello shukaku…
    e allora che poteri ha adesso? l’unica cosa che prima riusciva a fare era controllare la sabbia… adesso la puo ancora utilizzare??? Questo non molto chiaro…

    va beh attendo impazientemente una risposta…

    grazie :angel:

  • tribalbob

    credo proprio che gaara riesca cmq ad utilizzare le tecniche del controllo della sabbia…solo che ha meno chakra! le tecniche che usa le pu usare a prescendire da shukaku (che poi mi era anche simpatico), almeno credo…. come dire che naruto senza la volpona nn pu + usare il rasengan!

  • Rasengan

    Prima di tutto complimenti per le tue traduzioni ke da quanto ho capito non sono semplicissime da fare direttamente dal giapponese e poi vorrei farti 2 domande:
    1) Ho cercato su internet altre traduzioni di questo ultimo nuero del manga per vedere le differenze e ne ho notate veramente molte e alcune anke abbastanza “pesanti” per ci ke riguarda il significato delle frasi. Mi sapresti spiegare com’ essere possibile avere traduzioni cos diverse della stessa cosa(naturalmente io mi fido della tua)?
    2)Per questa domanda mi manderai a quel paese molto probabilmente xke dirai ” e che cacchio ne so io!” cmq io te la faccio; secondo te cosa vuol dire il codice di Jiraya sulla schiena del rospo??

    grazie e ancora complimenti!

  • Rasengan

    *scusate per il linguaggio barbaro :biggrin: :biggrin:

  • Ghostrider93

    no no… naruto il rasengan l’ha imparato senza l’aiuto della volpona credo :)