L’angolo del Blurry #9 – Summer’s Outta Reach

di Blurry 32

Salve a tutti!

E’ proprio il caso di dirlo: “Ben ritrovati!”. Come sono andate le vostre vacanze estive? Mare o montagna? Estero o Italia? Pazzesco che tanti di noi vadano all’estero ( e mi ci metto pure io) quando non conosciamo neppure tanti bei luoghi del nostro Paese. Ma basta coi luoghi comuni, qui c’è gente che ha ripreso a lavorare per voi e che intende farlo nel modo più serio possibile, senza scendere mai più a compromessi.

Qualcuno di voi ha avuto gli esami di riparazione dei debiti? Mia sorella sì, per esempio. Ma la sorella di Blurry non interessa a nessuno (a dir la verità dovrebbe interessarvi, dal  momento che a differenza del fratello è una gran f… bella ragazza XD). In ogni caso spero che siate riusciti a seguire le nostre attività anche nel periodo estivo. A questo proposito, credo sia giusto rinnovare le scuse del nostro team in merito ai ritardi e ai disguidi che si sono verificati nella pubblicazione dei capitoli dei vostri manga preferiti: cercate di capirci, eravamo in vacanza anche noi e ci siamo dovuti arrangiare, non di rado con lo staff più che dimezzato. Personalmente, devo delle scuse a TG. Il Cristo, che non ha ancora ricevuto il gadget di Naruto vinto in occasione della chat che organizzammo prima dell’estate… Tranquillo Gabriele, lunedì mattina vado alle poste e avrai finalmente quel cavolo di gadget di Deidara, parola di Blurry! Mi scuso anche per eventuali errori da me commessi nella traduzione di One Piece in sostituzione di Sasu, e ringrazio Cipo e Alex S. per la pazienza che hanno mostrato nell’insegnarmi le cose che non sapevo su questo manga e che mi hanno aiutato nella traduzione altrimenti assai ardua.

Il punto, amici miei, è che ho passato un’estate di fuoco. anzi, un’estate tra due fuochi. Da una parte stavo procedendo con le registrazioni di una demo ufficiosa della mia band – cosa che ha richiesto tempo e dedizione; dall’altra, invece, stavo – e sto tuttora – prendendo importanti decisioni circa il mio futuro universitario. Dunque sono riuscito a trovare una dimensione di rilassamento estivo solo alla fine di agosto, e per relativamente poco tempo. Tuttavia, il tempo passato tra mille tribolazioni non è stato vano: mi ha infatti permesso di iniziare a lavorare sulle traduzioni dei capitoli di Kure-Nai, uno dei manga che ci offriremo a partire da subito. In particolare, credo che sarete contenti di sapere che sto effettuando la revisione completa del primo capitolo in modo tale da dare ufficialmente inizio alla pubblicazione di questo stupendo manga su Komixjam, al momento l’unico team che abbia deciso di occuparsene. Non è un segreto che sia stato io stesso a volere fortemente questo manga nella “scuderia” di Komixjam: trovo infatti che sia qualcosa di diverso, un manga dalla forte impronta realistica e dal disegno molto curato… Questo, a fianco di una storia accattivante, commovente e ad un lavoro di caratterizzazione dei personaggi davvero egregio. Ne esce un vivo ritratto del Giappone quotidiano, del Giappone che vive di espedienti, in piccoli appartamenti di pochi metri quadrati, povero nel portafogli ma ricchissimo sul piano delle esperienze culturali e sociali maturate dalle individualità che ne fanno parte. Questo ed altro in Kure-Nai, prossimamente sulle pagine di Komixjam. Ah, se qualcuno avesse iniziato a leggere la versione inglese dei Binktopia – adesso interrotta – sappia che la traduzione adottata è quasi completamente errata. Roba da non credere…

Oh… Quante cose da dire… E’ proprio vero che al ritorno dalle vacanze, alla luce rossastra di fine estate, tutte le idee accumulate nei mesi estivi sgorgano come un fiume in piena dalle nostre teste. E si riesce anche ad essere più oggettivi e posati nel considerare contrasti e dissapori disseminati lungo il percorso che si è seguito. A questo proposito, mi sembra giusto palesarvi la mia intenzione di rendermi completamente estraneo ad ogni contenzioso che dovesse coinvolgere il mio lavoro e quello di Komixjam. Adesso più che mai, mi rendo conto che l’essenza di Komixjam è quella di un gruppo di amici che si divertono a far divertire gli altri, profondendo in questo “lavoro” tutta la professionalità di cui dispongono, serenità e tranquillità. Mi piace pensare a questo team così. Abbiamo le nostre idee, i nostri obbiettivi condivisi, ma prima di tutto pensiamo ad essere onesti e leali con voi, tra noi, e con noi stessi. Una volta sodisfatte queste tre condizioni, noi siamo felici e non pensiamo di dovere spiegazioni e chiarimenti a chicchessia. Durante l’anno che sta per iniziare mi impegnerò principalmente a migliorare le mie conoscenze linguistiche e la mia vita.

Sul fronte di Naruto non ho molti commenti da fare. Dopo le parole di Madara era più che ovvio che l’Hachibi, sebbene potentissimo, sarebbe stato solamente l’occasione di far sfoderare a Sasuke un nuovo potere. In fondo, però, non è servito solo a questo. Ci ha anche consegnato un Sasuke notevolmente ridimensionato, che inizia a contare parecchio sul suo mangekyou sharingan per avere ragione di avversari di alto livello. E’ un Sasuke più umano, che inizia anche a mostrare segni di attaccamento emotivo nei confronti dei suoi compagni di team. Un Sasuke che, per la prima volta, ripensa alle persone che ha lasciato a Konoha. In molti hanno pensato ad un segno di una futura redenzione… Non so, mi sembra presto per dirlo. Dal canto suo, che ci piaccia o no con quegli occhi da rospo, Naruto sta affrontando una maturazione che lo renderà senza dubbio uno shinobi in grado di competere ad alti livelli: sta colmando quel gap che lo seperava dai “personaggi forti” della serie. Interessante anche l’idea – evidente nell’ultimo capitolo – di applicare il senjutsu al rasenshuriken… Ne vedremo delle belle, molto presto.

Ne approfitto per chiarire un punto che è emerso dai vostri commenti: Fukasaku, il vecchio rospo, continua a parlare in “dialetto”, solo che ho preferito limitarlo alle battute meno lunghe e più colloquiali: trovo che avrebbe appesantito troppo le spiegazioni complesse e già abbastanza convolute.

Ovviamente non possono non ricordarvi che tra meno di due mesi si terrà il Lucca Comics! La partecipazione di Komixjam – scontata – sarà notevole! Saremo presenti quasi tutti in occasione della fiera che si terrà, come di consueto, nel meraviglioso centro storico di Lucca. Per chi non avesse mai partecipato, questa potrebbe essere l’occasione di scoprire questa manifestazione senza eguali in Italia: immaginate una stupenda cittadina medievale nel cuore della Toscana, letteralmente invasa di ragazzi, molti dei quali cosplayers, e totalmente dedicata al culto di manga, fumetti, anime, giochi di ruolo, videogames. Anche il Comics di quest’anno si preannuncia al vertice: i partecipanti saranno migliaia e migliaia. Vi assicuro, è uno spettacolo veramente incredibile. Una volta che ci si addentra nel mondo di Lucca Comics se ne resta affascinati e catturati, tanto che risulta difficile saltare un’edizione! Quest’anno poi, con voi ci saremo anche noi, con il nostro staff. Saremo presenti per stare insieme e per farci conoscere dai nostri lettori, cioè tutti voi, che fate grande questo team. Il grande appuntamento è là.

Per il resto non mi viene in mente niente di importante da dire. Come al solito, lascio a voi l’onere dei commenti. Lanciate la vostra discussione, la vostra domanda, la vostra provocazione, il vostro guanto di sfida. Io sono qui per questo: essere interrogato, ascoltato, spremuto, sfidato. In altre parole: continuiamo a portare avanti questo spazio come stavamo facendo. Il mondo è grande e bello, e noi abbiamo un sacco di cose da fare e vedere, ve lo assicuro.

PS: Prossima settimana lezione di giapponese ;)

  • MaSter_JiRaYa

    bh innanzi tutto ben tornato…
    in questi cap stato tutto molto chiaro e sebbene qualcuno nn sia daccordo con la veloce dipartita del killer bee io sono d’accordo cosi dopo tutto sasuke per quanto odioso arrogante e pieno di se possa essere sempre piu potente…ho solo un dubbio che piu una curiosit.
    quando il team taka interroga lo shinobi del villaggio delle nuvole su dove si trovasse l’hachibi viene descritto come uno con 8 spade…ma io addosso gli e ne ho viste 7 e anche quando le maneggia..puoi chiarirmi tu?
    dopo questo ovvio che nn dimentico il luca comix io ci partecipo da 5 anni e da altrettanti anni vado al romix che piu vicino a me…cmq nn c paragone quella di lucca senz’altro la mostra migliore.
    :wink:

  • Slifer

    Ciao blurry!!!
    innanzi tutto ben tornato e grazie come al solito del tuo lavoro e di quest’ angolo in cui ci coinvolgi nelle tue idee e nel tuo mondo, in particolare quest’ ultimo mi f sorgere degli importanti quesiti vitali che vado ad esporti:

    1) mi presenti tua sorella? :devil: :wub:

    2) io al Luccacomics potr essere presente solo l’ uno e il due, tu ci sarai quei giorni? ci possiamo fare una foto assieme? :silly:

    3) ultima ma non meno importante, al Luccacomics ci sar tua sorella? :tongue:

    Apparte scherzi (scherzavo solo nelle domande, ovvio :tongue: anche se la foto la vorrei fare davvero [e anche conoscere la blurrysister :wub: ]) chiudo qui il mio ennesimo commento ridicolo (non ce la faccio a farli seri :tongue: ) e mi complimento col maestro kishi per il suo fantastico lavoro, anche se, rimane ancora troppo fuori dagli schemi il povero suke, ad esempio (sciocco ma vero) perche quando l’ amaterasu la faceva itachi, le fiamme divampavano poco alla volta e partendo da piccole lingue di fuoco mentre il piccolo suke riuscito, di botto, a dare fuoco ad un demone intero?! mha, mistero. cmq complimenti ancora a tutto lo staff di komixjam, ci vediamo a lucca!!! :wink:

  • Silv3r

    Mi mancava questo angolo!
    Mi spiace di non poter essere col resto dello staff a Lucca,ci avrei tenuto troppo a vederti vestito da Tobi.
    Grazie ancora una volta per il tuo tempo, la tua seriet e il tuo impegno caro Blurry

  • Blurry

    1) mi presenti tua sorella? :devil: :wub:

    2) io al Luccacomics potr essere presente solo l’ uno e il due, tu ci sarai quei giorni? ci possiamo fare una foto assieme? :silly:

    3) ultima ma non meno importante, al Luccacomics ci sar tua sorella? :tongue:

    1) Al momento fidanzata XDDD
    2) Certo, saremo l proprio il sabato e la domenica, quindi ci potremo vedere e fare tutte le foto che vorrai XD
    3) No XD

  • Blurry

    Mi mancava questo angolo!
    Mi spiace di non poter essere col resto dello staff a Lucca,ci avrei tenuto troppo a vederti vestito da Tobi.
    Grazie ancora una volta per il tuo tempo, la tua seriet e il tuo impegno caro Blurry

    Grazie a te per essere entrato in questa happy family ;) Ci saranno altre occasioni!

  • andrea

    be bentornato burry….visto che tua sorella impegnata sarei curioso di sapere cosa suoni con la tua band XD :devil:

  • marco

    innanzitutto bentornato blurry…io non sono mai stato al Lucca Comics e quast anno vorrei andarci…vorrei sapere se esiste un sito dell evento e in quali giorni avverr la manifestazione…non voglio assolutamente perdermela!!!

  • Blurry

    be bentornato burry….visto che tua sorella impegnata sarei curioso di sapere cosa suoni con la tua band XD :devil:

    Thrash metal e deathcore sisi

  • Gaara

    Ciao Blurry!
    Anche quest’anno sar al Lucca comics and games, per tutti e 4 i giorni. Perci volevo capire se quando dici che lo staff di Komixjam sar presente, intendi dire che avrete un vero e proprio spazio espositivo in fiera, o sar pi semplicemente un raduno organizzato. E spero di trovarti in mezzo alla folla dei cosplayers del finesettimana per poter fare una foto, e avere anche un autografo, dal mio traduttore preferito.
    Inoltre volevo sapere se il tuo gruppo musicale ha un sito internet dove sentire i vostri pezzi.

    P.S. Sbaglio o negli ultimi capitoli estivi alcune onomatopee non sono state tradotte? Mancanza di tempo e di personale?

  • Blurry

    Ciao Blurry!
    Anche quest’anno sar al Lucca comics and games, per tutti e 4 i giorni. Perci volevo capire se quando dici che lo staff di Komixjam sar presente, intendi dire che avrete un vero e proprio spazio espositivo in fiera, o sar pi semplicemente un raduno organizzato. E spero di trovarti in mezzo alla folla dei cosplayers del finesettimana per poter fare una foto, e avere anche un autografo, dal mio traduttore preferito.
    Inoltre volevo sapere se il tuo gruppo musicale ha un sito internet dove sentire i vostri pezzi.

    P.S. Sbaglio o negli ultimi capitoli estivi alcune onomatopee non sono state tradotte? Mancanza di tempo e di personale?

    Ciao Gaara! Allora, ovviamente non essendo una organizzazione di stampa riconosciuta non possiamo avere uno spazio di esposizione (quello che facciamo non esattamente legale, come sai, senza contare i costi esorbitanti degli spazi…), e quindi abbiamo pensato ad una sorta di raduno-incontro con i fan per farci conoscere e avere un rapporto diretto… Semplicemente, per passare un paio di pomeriggi insieme, distribuendo anche qualche gadget ;) Per quanto riguarda il gruppo, appena avremo i pezzi sul myspace te lo faccio sapere!
    Infine, le onomatopee: io preferisco non tradurle perch le considero una parte del disegno… E’ una scelta sulla quale sono sempre stato coerente ;)

  • NARUTO91

    Ciao blurry!!!
    Era tanto che aspettavo il ritorno di questa rubrica.
    Cmq rigurdo tua sorella sarebbe ganzo diventare tuo cognato. :biggrin:
    Apparte gli scherzi mi complimento con te x il lavoro che fai ,poi volevo sapere se e quando ci saranno altri eventi chat meeting dove si assegnano dei gadget.
    Adesso ti saluto e cm l’ultima volta ti dico Forza Pisa!!!La Fiore contro il Napoli perde!!! :tongue:

  • Gaara

    Ciao Blurry!
    Anche quest’anno sar al Lucca comics and games, per tutti e 4 i giorni. Perci volevo capire se quando dici che lo staff di Komixjam sar presente, intendi dire che avrete un vero e proprio spazio espositivo in fiera, o sar pi semplicemente un raduno organizzato. E spero di trovarti in mezzo alla folla dei cosplayers del finesettimana per poter fare una foto, e avere anche un autografo, dal mio traduttore preferito.
    Inoltre volevo sapere se il tuo gruppo musicale ha un sito internet dove sentire i vostri pezzi.

    P.S. Sbaglio o negli ultimi capitoli estivi alcune onomatopee non sono state tradotte? Mancanza di tempo e di personale?

    Ciao Gaara! Allora, ovviamente non essendo una organizzazione di stampa riconosciuta non possiamo avere uno spazio di esposizione (quello che facciamo non esattamente legale, come sai, senza contare i costi esorbitanti degli spazi…), e quindi abbiamo pensato ad una sorta di raduno-incontro con i fan per farci conoscere e avere un rapporto diretto… Semplicemente, per passare un paio di pomeriggi insieme, distribuendo anche qualche gadget ;) Per quanto riguarda il gruppo, appena avremo i pezzi sul myspace te lo faccio sapere!
    Infine, le onomatopee: io preferisco non tradurle perch le considero una parte del disegno… E’ una scelta sulla quale sono sempre stato coerente ;)

    Anche io preferisco avere le onomatopee scritte in kana, perch la loro riscrittura in caratteri latini porta inevitabilmente ad una modifica del disegno.
    Ma nei numeri precedenti erano indicate in nota sotto il riquadro della vignetta, con la dicitura “SFX:###”. Probabilmente non erano tue.
    Potresti, in una delle prossime lezioni di giapponese, inserire una lista di onomatopee, visto che ogni lingua ha le sue? La maggior parte facilmente deducibile dal contesto, ma in alcuni casi sono ambigue.

  • Ilyu

    Sei tornato alla grande,caro Blurry! Bentornato ^^!
    Sono curiosa di leggere Kure-Nai, bello che se ne occupi un sito italiano senza per giunta dover usare le traduzioni inglesi errate…meno male che ci sei tu a conoscere il Giapponese XD!
    Non preoccuparti per la tua assenza estiva,avevi diritto anche tu come tutti a goderti un po’ di ferie!
    Per quanto riguarda naruto io non penso che Sasuke abbia in mente di tornare a Konoha…sarebbe un colpo troppo scontato e che in un certo senso “smonterebbe” un po’ tutti,lui ormai con Konoha non credo c’entri pi nulla. Naruto con quegli occhi da rospo mi fa un po’ paura XD lo adoro ed il mio personaggio preferito,quindi spero che gli occhi cos gli vengano solo quando usa il senjutsu e non gli rimangano cos per sempre! Comunque l’altra cosa su cui c’ da discutere : quale sar la rezione di Naruto quando legger il libro di Jiraiya? Verr finalmente a sapere chi sono i suoi genitori? Tu che ne pensi?
    E poi finalmente sta acquistando la forza adatta a combattere nemici ben pi forti *_* il senjutsu dev’essere qualcosa di assolutamente spettacolare! Tenendo conto che sapeva usarlo nientemeno che Jiraiya,uno dei 3 Sannin!
    A Lucca io ci sar…non vedo l’ora di incontrare tutti voi di Komixjam! Blurry,tu che cosplay farai? Dove potremo incontrarci tutti quanti? Vabb,c’ ancora tempo per parlarne XD per come ogni anno non vedo l’ora che arrivino quei giorni! E’ proprio vero che in un posto come quello ti immergi in un mondo completamente fuori da tutto il resto…una vera e propria Neverland!
    Comunque buon lavoro con le tue traduzioni,sono certa che come sempre non ci deluderai! Ja ne!

  • zaraki kenpachi

    CIAO BLURRY!!!!!!….passate bene le vacanze :biggrin:??
    Cmq sono contento ke ”L angolo del Blurry” sia ritornato in grande spolvero….almeno passer il bruttissimo inverno Pavese a parlare con altri appassionati di manga e anime come me :happy:!!!Peccato che al lucca comix non ci potro essere…. :cwy: :cwy:…volevo conoscervi!!!!vabbe’…..

  • Frate73

    basta naruto, VOGLIAMO LA SORELLA DI BLURRY!!!!!!!!!!!!!XDXD

  • Cyrus

    Ciao Blurry…io sono di Lucca e non vedo l’ora di conoscervi quest’anno…anche se il comics sar un p pi grande dell’anno scorso spero di trovarvi…
    Poi una domanda…non che sasuke visto i suoi nuovi poteri e accorgendosi di non essere cos forte quanto pensava..ora v a piangere da madara per avere gli occhi di itachi?…e poi gi che ci sono un’altra…che fine ha fatto il rospo con la pergamena che dovrebbe darla a Naruto?

  • giamma89

    Ciao Blurry.. Mi scuso con tutti x la mia profonda ignoranza.. ma voi dello staff sarete al luccacomics l’uno e il due di quale mese?? novembre o ottobre??….please rispondetemi perch ovviamente come ogni affezzionato lettore che si rispetti di komixjam mi farebbe strapiacere incontrarvi!!

    p.s. RISPONDETE VI PREGO!!!

  • Blurry

    Ciao Blurry.. Mi scuso con tutti x la mia profonda ignoranza.. ma voi dello staff sarete al luccacomics l’uno e il due di quale mese?? novembre o ottobre??….please rispondetemi perch ovviamente come ogni affezzionato lettore che si rispetti di komixjam mi farebbe strapiacere incontrarvi!!

    p.s. RISPONDETE VI PREGO!!!

    Novembre ovviamente! Per informazioni pi precise, vi rimando al sito della manifestazione!

  • Portuguese

    bella la foto di firenze

  • battax

    Naruto con quegli occhi da rospo mi fa un po’ paura XD lo adoro ed il mio personaggio preferito,quindi spero che gli occhi cos gli vengano solo quando usa il senjutsu e non gli rimangano cos per sempre!

    Non penso Naruto rimanga con quegli occhi, anche perch in questo momento sotto l'”effetto” dell’olio, quindi trasformato probabilmente nel suo Hermit Mode (anche se bisogna vedere come riuscir a controllare la natura senza l’olio)!!!

    Per quanto riguarda questa rubrica: l’adoro… e poi non vedo l’ora di leggere la prossima lezione di giapponese!!! :cheerful:

  • GiULiAnO86

    Salve a tutti e piacere!!!!!!dp tanto sn riuscito a registrarmi……
    Per prima cosa ringrazio e faccio i complimenti allo staff di komixjam x il lavoro svolto finora e all’ideatore di questo interessante angolo…Grande Blurry!!!
    allora siccome sn sardo volevo sapere se tra voi utenti ci st un sardista ke dv andare al Luccacomics???????fatemi sapere grazie……..

  • admin

    Salve a tutti e piacere!!!!!!dp tanto sn riuscito a registrarmi……
    Per prima cosa ringrazio e faccio i complimenti allo staff di komixjam x il lavoro svolto finora e all’ideatore di questo interessante angolo…Grande Blurry!!!
    allora siccome sn sardo volevo sapere se tra voi utenti ci st un sardista ke dv andare al Luccacomics???????fatemi sapere grazie……..

    Alex.S sardo.. se dovesse dar conferma, avresti un sardo che verrebbe… :wink:

  • Fsk Kain

    Domanda come nuovi scan\manga di komixjam non sarebbe bello avere “Blade the Immortal”, di cui tralaltro e appena iniziato l’anime…?

  • NARUTO91

    Senti Blurry volevo chiederti se metterete che si pu scaricare cm i capitoli il film subbato in italiano di naruto.
    Naturalmente io intendo Naruto shippuden:kizuna.
    Ciao !!!
    Grazie !!!

  • jirino

    Bentornato Blurry!

    Che ne pensate della scena dell’anime (ultimo episodio) in cui la lacrima cadente di Sakura si trasforma poeticamente in una stella agli occhi di Naruto? Personalmente l’ho trovata molto profonda e coinvolgente.

    Un saluto a tutti e “buon” Lucca Comics!!!

  • Blurry

    Bentornato Blurry!

    Che ne pensate della scena dell’anime (ultimo episodio) in cui la lacrima cadente di Sakura si trasforma poeticamente in una stella agli occhi di Naruto? Personalmente l’ho trovata molto profonda e coinvolgente.

    Un saluto a tutti e “buon” Lucca Comics!!!

    A mio modesto parere nel manga aveva tutto un altro sapore ;)

  • mastroventoso

    :alien:Ben tornato a ntutti, ma quel bue tentacolare fatto alla griglia sar stato buono. comunque non finita qui,. sasuke pappa pronta avra ancora derlle belle sorprese.
    e ancora un ben tornato a tutti.

  • Kobayashi

    cavolo la seconda volta che scrivo sto commento… :getlost: inizio col dirti bentornato da noi, anche se nonostante il caloroso benvenuto ti aspettano grandi lavori da fare… :biggrin: kmq riguardo a tua sorella le puoi dire che sono sicuramente bello e che sono disponibile 23h/24h, :pinch: kmq, riguardo alla lezione di giapponese ti consiglio di darti da fare perch ci stiamo scocciando! un giorno ti sveglierai e ti ritroverai sul letto tutti i lettori di komixjam che guardandoti fisso ti diranno: giapponese! giapponese! troppa fantasia tu pensi? :whistle:, kmq riguardo a Sasuke, ormai sto pensando che Kishimoto sia senza fantasia… l’hachibi aveva appasionato molti di noi, e fargliela finire con un amaterasu mi sembra davvero di classe b…. mah, speriamo che il Raikage gli dia il benvenuto :happy:, riguardo invece a Naruto, tutte queste storie sul rasenshuriken combinato col Senjutsu mi sembrano solo banalit e fake… per me il rasengan e storia vecchia, e ora di avere un nuovo stile di combattimento e nuove tecniche avviccenti, speriamo che quella frase detta da naruto si riferisca a qualche tecnica a noi sconosciuta :blink:,
    bh dopo aver scritto un bel po, credo sia arrivato il momento di concludere… ciao blurry ci sentiamo al prossimo tuo angoletto :wink:

  • giamma89

    ciao blurry… sono sempre io… l’ignorantone…. cmq… oltre a seguire naruto dalla notte dei tempi.. sto seguendo anche il manga saint seiya episode g… Siccome ti considero una autorevolissima figura del mondo manga… chi meglio di te potrebbe illuminare la mia lettura con un tuo parere a riguardo??… grazie..

    P.S:a lucca ci sar e nn vedo l’ora di incontrare il grande immenso iper-mega….. cn tutti sti complimenti mi devi ‘na birra… BLURRY!!!!!!! ciao gnocco.. ci si vede..

  • Blurry

    ciao blurry… sono sempre io… l’ignorantone…. cmq… oltre a seguire naruto dalla notte dei tempi.. sto seguendo anche il manga saint seiya episode g… Siccome ti considero una autorevolissima figura del mondo manga… chi meglio di te potrebbe illuminare la mia lettura con un tuo parere a riguardo??… grazie..

    P.S:a lucca ci sar e nn vedo l’ora di incontrare il grande immenso iper-mega….. cn tutti sti complimenti mi devi ‘na birra… BLURRY!!!!!!! ciao gnocco.. ci si vede..

    Una birra? Mi sa che ti devo una sbronza XD E l’alcol non si rifiuta mai XD Comunque purtroppo non ti posso illuminare dato che in realt sono abbastanza ignorante… Nel senso che riesco a seguire solo pochi manga per volta, quindi spesso non sono nemmeno aggiornatissimo sulle novit ;) ci vediamo a Lucca.. Tanto facciamo guidare Dena XD

  • giamma89

    blurry!!!!!!!!!!! voglio il nuovo angolo!!!!!!!voglio il nuovo angolo!!!!!!!voglio il nuovo angolo!!!!!!! DAI!!! ciao ciao.. il blurry figo cmq.. penso..spero.. ha ha ha ha ha..

  • Lee

    bentornato blurry!!!! era un po’ che non scrivevi un nuovo angolo, complici le vacanze…..cmq, bando alle ciance, o ciancio alle bande, tanto lo stesso, volevo fare un’ipotesi su Itachi. Da quando decise di far parte dell’Akatsuki si sempre distinto per il fatto di portare lo Sharingan sempre attivo, contrariamente agli altri Uchiha che lo ‘accendevano’ solo quando serviva. E’ possibile che lo facesse per abituarsi al dispendio di chakra che comporta lo sharingan e quindi stancarsi meno durante lo scontro, proprio come faceva Goku in occasione del Cell Game, che restava sempre trasformato in Super Saiyan?? credo che sia un’ipotesi plausibile, anche perch Itachi doveva cercare di sopravvivere contro le malattie causategli dall’uso del Magenkyou fino al momento in cui Sasuke non lo avrebbe ucciso. rispondete numerosi ciao a tutti e soprattutto al Blurry