L’Angolo del Blurry #7 – Nevrosi Estiva!

di Blurry 176

Un saluto sudaticcio dal Blurry!

L’appuntamento di questa settimana merita un incipit tuonante, fulminante e concitato. Perchè? Perchè è di polemica che si tratta, cari signori. Anzi, sapete cosa facciamo? Istituiamo un vero e proprio processo, con tanto di imputati, giudice, giuria e testimoni! L’angolo del Blurry si sposta nel palazzo di giustizia!

Sono pazzo? Forse. In tal caso, comunque, penso proprio di essere in buona compagnia.

Sì, un processo dunque. “ E chi è l’imputato?” mi chiederete. “Masashi Kishimoto” rispondo io.

Shock. Ma come? Masashi Kishimoto? E cosa avrebbe fatto per meritarsi di comparire di fronte alla giuria? Ma soprattutto, chi è che l’ha citato in giudizio? Questa è l’unica risposta che ho, quella più sconvolgente e insensata: i suoi stessi fan! Sì, proprio loro! La vicenda si fa sempre più intricata. Vedo già le vostre facce incredule, mentre il povero Kishimoto entra nell’Aula a testa bassa, in manette, scortato da due agenti. Di quale crimine orrendo si è macchiato? Perchè i fan di Naruto lo vogliono in croce?

Diamo una risposta anche a questo questito? Proviamoci: ha fatto andare Naruto ad allenarsi con un ranocchio equivoco che ha parlato di cose oscene e volgari: l‘energia della Natura!

Scherzi a parte, ragazzi, l’ultimo capitolo ha suscitato in moltissimi una vera e propria nevrosi che personalmente non condivido neanche un po’. La cosa forse più assurda che sia stata detta è che questa altro non è che la brutta copia dell’allenamento di Goku ai tempi della Genkidama, anch’essa – mah -costituita dall’energia della natura. E’ stato detto che lo stratagemma dell’allenamento è banale e scontato. D’accordo che ognuno ha le proprie opinioni, ma facciamo lo sforzo di essere equilibrati nei giudizi che diamo.

Anzitutto, Naruto è uno shounen manga. Uno shounen manga particolare, con personaggi ben caratterizzati, con molta introspezione, con un impianto concettuale ben costruito, ma resta pur sempre un manga il cui scopo di fondo è mostrare le avventure dei protagonisti tra un comabattimento e l’altro. Uno stratagemma narrativo a cui ogni shounen manga ricorre ciclicamente per consentire al personaggio di turno di raggiungere un livello di forza e abilità adeguato a quello, crescente, dei suoi avversari, è quello dell’Allenamento. Può sembrare banale, può sembrare una soluzione poco nobile e poco avvincente al livello di spettacolarità, ma spesso è proprio l’unica soluzione effettivamente praticabile quando è oggettivamente necessario ripristinare un equilibrio di potenza tra i personaggi. Quello che stupisce maggiormente, in questo frangente, è constatare che le stesse persone che stanno criticando aspramente Kishimoto per la scelta dell’allenamento di Naruto e per la – presunta – banalità e scarsa originalità di questo espediente, sono poi assoluatamente entusiaste di Bleach e degli allenamenti di Ichigo & soci – grottesche sedute in cui il personaggio di turno si dedica alla distruzione di un paio di montagne blaterando frasi improbabili e uscendo poi immensamente potenziato da questa simpatica vacanzina che si è preso dalla trama principale. Dopodichè, ovviamente, torna a combattere e sgomina i nemici continuando a blaterare frasi che fanno impallidire anche i più squallidi cliché da shounen manga.

Gli allenamenti in Naruto hanno due caratteristiche che li distinguono neattamente da quelli presenti in altri manga: 1) Sono spiegati e motivati; 2) non fanno miracoli. Proprio sul secondo punto credo sia necessario riflettere: in Naruto l’allenamento non è mai garanzia di riuscita. Basti pensare a Naruto, che per adesso non ha mai seguito un allenamento andato a buon fine, tra imprevisti e sfighe varie. Il caso di Sasuke è diverso, perchè lui è un personaggio creato per i fan boys che non concepiscono che un personaggio possa avere dei limiti, e dunque viene potenziato con un andamento sempre crescente proprio per poter “pownare” qualsiasi cosa si muova e far contenti i fanboys che non leggono i manga, bensì guardano i personaggi che “pownano” e “ownano” – e infatti molto spesso non hanno neppure un’idea di chi siano gli altri characters del manga in questione.

E poi, non mi si venga a dire che il concetto di “energia della Natura” è stato copiato da Dragonball… Questo è ridicolo. In Naruto questa “energia” ci è stata presentata come un concetto che sarà spiegato, chiarito, al quale sarà dato un impianto teorico – come quasi sempre accade in questo manga! In Dragonball è persino ridicolo parlare di “concetti”. In Dragonball le cose accadono “perchè sì”, senza una spiegazione o un perchè. Il fatto che la Genkidama venga creata con l’energia della Natura rimane per tutta la serie un’idea buttata lì, senza spiegazione, semplicia parole vuote di ogni significato. In Naruto esiste un impianto teorico e concettuale che richiede coerenza interna, e dunque ogni cosa viene spiegata e inserita in questo contesto. Dunque, direi che siamo di fronte a cose ben diverse l’una dall’altra.

Un’altra cosa che mi fa davvero sbellicare è l’incoerenza di moltissime persone. Si passa con estrema disinvoltura dal dire che Naruto è il miglior manga sulla faccia della terra al completo linciaggio di Kishimoto e della sua creazione. Molte persone gridano al capolavoro per un capitolo e dicono che Naruto è il peggior manga mai visto non appena esce il capitolo successivo: giudizi che si ribaltano da un capitolo all’altro! Insomma, un minimo di equilibrio nei giudizi non farebbe certo male, soprattutto quando poi queste stesse persone vanno pazze per shounen manga di una banalità sconcertante.

Ho come l’impressione che molta gente soffra di quella che io chiamo la “sindrome del fan perennemente insoddisfatto“. Vogliono un manga d’azione ma anche di strategia, introspettivo ma con dialoghi brevi, personaggi caratterizzati bene ma anche solo combattimenti, scontri spettacolari ma anche verosimili, una trama ben approfondita ma senza capitoli di passaggio, un manga lungo ma anche breve, personaggi straforti ma anche realistici. Insomma, come si suol dire, la botte piena e la moglie ubriaca. E’ chiaro che tutto non si può avere.

A maggior ragione, deve poi essere chiaro che Naruto è e rimane uno shounen manga. Ergo, non ci si può aspettare che si discosti troppo da questo genere e che non ne utilizzi mai i tipici cliché. Anzi, forse dovremmo addirittura ringraziare Kishimoto per essere così abile a sfruttare tali clichè reinterpretandoli in modo nuovo ed originale, arrivando addirittura a crearne di nuovi che saranno usati dalle generazionai di mangaka a venire. Naruto è uno shounen che ha il grande pregio di riuscire a coniugare aspetti narrativi molto diversi, miscelandoli in una “zuppa” dal sapore unico ed originale, dove i singoli ingredienti non si riconoscono più essendo completamente integrati gli uni con gli altri. Ovviamente, per ottenere questo risultato non si può eccedere troppo con i singoli ingredienti, altrimenti si rischierebbe di spezzare l’equilibrio e rovinare irrimediabilmente il sapore del tutto. Naruto fa bene quello che Kishimoto ha descritto come il suo dovere; al di fuori di questo, al di fuori del contesto di uno shounen manga come tanti altri è inutile lamentarsi perchè Naruto è carente in certi aspetti: semplicemente è così che deve essere, e al momento è oggettivamente difficile dare torto a chi lo definisce un manga rivoluzionario, innovativo, visionario per certi aspetti. Insomma, è oggettivamente un gran bel manga, con buona pace dei critici dell’ultim’ora che magari lo leggono solo per vedere Sasuke che powna l’Hachibi.

Sia chiaro: questa è la mia personale opinione. Con ciò, non voglio offendere nè accusare chicchessia. Semplicemente, mi è sembrato giusto esprimere il mio parere circa certe sparate che sono state ubiquitarie negli ultimi tempi. Nessuno si senta attaccato da ciò che ho scritto, non è mia intenzione e neppure mi interessa. Come vi avevo detto, in questa rubrica esprimerò sempre il mio parere senza censurarmi, come penso sia giusto.

Infine, non pensate che prima di giudicare questa fase del manga dovremmo permettere a Naruto di cominciare almeno l’allenamento, dato che ancora non ha mosso un dito? Scommettiamo che poi i giudizi escono fuori meno affrettati?

PS: E basta con ‘sta storia del dialetto, io l’ho spiegato mille volte perchè sia necessario usarlo. Se poi un’ vi garba, un’ so proprio icchè farvi! XD

  • free

    davvero naruto imparer ad usare il kaioh-ken? :lol:
    complimenti x la tua rubrica, blurry… sempre interessante!

  • free

    confermo tt ci ke esprimi cm tuo parere sull’allenamento di naruto ed del resto credo ankio ke in effetti la gente nn capisca molto sui manga se la pensano cm dici tu..il tuo discorso fila pefettamente!

  • thewar

    La leggo sempre la tua rubrica fin dal numero 1 , comunque io non critico a Kishi , ma il fatto e che fa venire in mente il momento quando Goku va da Re Kaioh:un posto diverso,un allenamento.

  • sasori89|

    hai completamente ragione quando dici che naruto rivoluzionario e che in DB tutte le cosa accodono perch si (anche quando gohan cerca di spiegare a videl come si vola abbastanza imbarazzante) tuttavia per quanto la spiegazione possa essere meglio spiegata e si discosti tanto da come ce la immaginiamo per me rimane comunque una caduta di stile !

    Io di kishimoto ho sempre ammirato il fatto ke la storia coerente e ke ogni potere spiegato ed ha un limite ma appena ho sentito forza della natura, di cio ke ci circonda sono crollato speravo che potesse essere qualcosa di nuovo e non di visto e rivisto mi sono buttato giu speravo chissacosa e mi sono ritrovato una pappardella gia sentita e risentita ke per quanto possa essere la migliore pappardella rimane sempre una cosa gia troppe volte sentite.

    a mente fredda penso e sono sicuro ke kishimoto riuscira a far diventare questo allenamento spettacolare ma … sento di essere deluso

  • thewar

    confermo tt ci ke esprimi cm tuo parere sull’allenamento di naruto ed del resto credo ankio ke in effetti la gente nn capisca molto sui manga se la pensano cm dici tu..il tuo discorso fila pefettamente!

    per *free
    No ti sbagli, se noi diciamo che se kishi ha preso spunto sul fatto dell’energia spirituale e perch non capiamo niente di manga?
    Quindi siamo scemi? No, se fossimo dovrebbero essere pi di 100 persone che la pensano tale quale a me, lo diciamo perch non capiamo niente di manga?
    Comunque vero l’allenamento di Ichigo fa schifo, ma la trama di Bleach bellissima e diciamo anche che bleach se esce ancora perch grazie a toryiama.

  • Ocouf

    A me Naruto piace e per quanto mi rigarda Kishimoto non a fatto nulla di male.
    O misbaglio :sideways:?

  • Portuguese

    secondo me hai ragione naruto, a differenza di dragon ball, spiega le cose e in pi ci regala dei momenti di grande riflessione (come per esempio il discorso di shikamaru a naruto nel cap 406) naturalamente questo porta un allungamento del manga che per certi pu essere solo inutile; se kishi levasse quei momenti allora naruto sarebbe la copia di dragon ball.

  • free

    nn ho detto ke nn capiscono niente, ho detto nn capiscono molto ma xk effettivamente magari ricorda l’effetto dragonball ma siamo molto distanti da esso cm ben puoi leggere da cs dice blurry..sn differenti…
    nn voglio offendere nessuno, thewar….

  • PELO

    E’ la prima volta ke scrivo sulla tua rubrica Blurry (anke se la seguo dalla prima uscita) e vorrei in primis farti i complimenti per lo splendido lavoro ke fai e credo sia giusto ke nella TUA rubrica TU esprima liberamente il tuo parere.
    per quanto riguarda il discorso di oggi credo sia del tutto insensato iniziare un processo contro Kishimoto per una singola frase, perk diciamolo di questo ke si tratta, considerato ke Naruto nn ha ancora iniziato l’allenamento.
    credo poike sia inutile continuare a paragonare Naruto a Dragonball;
    mi sembra ovvio infatti ke, come tu stesso hai sottolineato, l’allenamento sia l’unica cosa ke pu far “potenziare” un personaggio in questo tipo di manga e quindi alla fine in tutti gli shounen manga gira ke ti rigira la frittata sempre quella e questo genere di cose devono comunque acadere.
    Sono anke d’accordo sul fatto ke al contrario di dragonball, in naruto queste cose almeno vengono spiegate e si evitano quindi caxate del tipo “alberi animali vi prego datemi la vostra energia (si adesso parliamo con le piante)”.

    Comunque oltre a questo sono del parere ke essendo la tua rubrica scritta soprattutto (ma non solo) per commentare i CAPITOLI di naruto
    ke si possa fare anke quello :wink: :wink:
    proprio a questo riguardo vorrei porti una domanda: secondo te il nostro kishi si concentrer su Sasuke/ottocode, Konoha/Pain, tobi/kisame tralasciando l’allenamento di naruto (come poi successo anke nel passaggio tra le serie con l’allenamento di naruto con jiraya)?
    Oppure far vedere l’allenamento nel dettaglio?

    penso sia tutto per ora e spero di non aver annoiato con il mio tema :biggrin: :biggrin:

  • Naruto sicuramente un bel manga,a mio parere il meglio di sempre e se kishimoto ha fatto andare cos la trama un motivo c’.blurry io sn dalla tua parte quando dici che nn bisogna criticare k. xk avr usato anche termini simili a dragonball ma sicuramente una cosa totalmente diversa e lo vediamo gi in questo capitolo quando fukasaku alza la pietra,in dragonball appariva una sfera mentre qui serve solamente x potenziarsi.cmq hai ragione quando dici che in dragonball le cose accadono “xk si” ma drag. stato fatto nel 1986 mentre Naruto recentissimo e anche kishi ha dichiarato lui stesso che ha preso spunto da drag. ma nn deve certo vergognarsi anzi io sn contento cosi riuscito a creare un manga quasi perfetto eliminando gli errori di drag.
    Adesso ti saluto e ci sentiamo alla prox!!!Ciao blurry :smile:!!!Forza Naruto :biggrin:!!!

  • Light

    Complici delle critiche sono la quasi totale ignoranza dei lettori,un conto provare ad immaginare come potrebbe proseguire una storia gia ben strutturate ed avviata,mebtre un altro trovarsi li con una settimana a disposizione e arrovellarsi alla ricerca dell equilibrio tra originalit e banalit,dovuta alle esigenze dei lettori.

  • Deimos

    Io quoto a pieno Blurry, leggo Naruto da quando uscito e non lo si pu paragonare a DB.
    Beh, naturale, se si vuole in ogni manga si pu trovare qualcosa che ne somigli a qualcun’altro ma a noi cosa ci importa; non mica la sua copia no?? :ermm:
    In fondo se accendi la tv ti rendi conto che tutto uguale, film, programmi ecc. Leggiamo tutti felicemente Naruto, vediamo come si svolger e ci complimenteremo come sempre con Khishi.
    Ora basta dai. Godiamoci questo capolavoro e adoriamo tutti insieme Gama…tutti i GAMA :biggrin:

  • Light

    Neppure io sono un illuminato,eppure nn mi permetto di criticare,come si ammira il manga,si deve portare rispetto all autore e alle suo scelte,siccome l opera sua e nn nostra.

  • peppoz

    appena ho letto dell’allenamento a proposoto della “forza esterna” nel cap 409 ho pensato subito alla sfera genkidama di goku…. un’idea un po kopiata direi…ma dopotutto kome dici tu in naruto viene spiegato dettagliatamente invece dragon ball lascia spazio sl all’immaginazione…
    ti do ragione!!!

  • anrhes

    sinceramente episodio di naruto che va sul monte dei rospi per allenarsi nelle tecniche eremitiche non mi sembra per niente uguale al episodio di goku che va ad allenarsi per la gekinkama sara perche , i due episodi sono molto diversi in tutto.
    comunque il cosidetto cliche ,di allenarsi per migliorare , per me una delle “metodi” piu naturali e interesanti, dove si vede che il personaggio deve superare delle difficolta per migliorare. E lo preferisco infinitamente al altro cliche del tipo bevi questa acqua goku cosi diventerai moooooooooooolto piu forte e ti profumera l alito di giliegio :tongue:, cioe un effetivo potenziamento senza nessuno sforzo,che per me e veramente poco interesante.
    un ultima cosa da notare che anche sasuke sa usare energia della natura e si e visto quando a scagliato il suo karin contro il suo fratello.

  • Midak

    Riguardo Naruto ti do` ragione anche se e` meglio che Naruto trovi presto la sua fine altrimenti rischia di diventare un po` banale.
    ” frasi che fanno impallidire anche i pi squallidi clich da shounen manga.”
    Qui non sono d`accordo. Le frasi di Bleach sono frasi ad effetto e sono anche divertenti talvolta.

  • Gnappo

    Per mia opinione personale, posso dire che la cosa della natura nn mi dispiace, stata spiegata bene e oltretutto il fatto di magnarsi l’energia circostante c’e pure in bleach (ad es i quicy). Pero nn posso negare che da 1 pezzetto a questa parte (fine scontro sasuke-itachi) il manga stia rallentando e nn mi sono piacitue alcune scelte di kishimoto (ho PREGATO fino all’ultimo che nn venisse fuori che itachi fosse buono, mi dicevo “dai che cattivo, evvai sasuke si vendicato, dai nn mettere questo colpo di scena schifoso e scontato, non farlo!!!”),naturalmente nn sono piaciute a me, qualcuno avr gioito del fratello buono.Il probl secondo me, nn sono le pause per spiegare la trama(alcune importanti vedi storia di madara, altre secondo me troooppo lunghe vedi 2-3 capitoli solo x il messaggio), il probl che le ha messe tutte insieme. Quando ho visto che naruto cominciava 1 altro allenamento io ho pensato “che palle!”. La mia speranza che nei prossimi capitoli si dia piu peso allo scontro si schiappuke con l’8code che all’allenamento di sbarbuto. Cmq sono fiducioso, nel giro di 1-2 capitoli le vedremo menare delle belle. In sostanza il difetto di kishimoto secondo me che si dilunga troppo su alcune cose che potrebbero essere molto velocizzate. Ma alla fine quello il suo stile, e visto che fino ad ora ci ha regalato tante emozioni direi che qualche capitolo palloso gli si possa perdonare. Bleach piu veloce, ma se ci dovessi trovare 1 difetto che ci sono sedicimilioni di nomi e non me ne ricordo manco 1. Cmq secondo me, in questo momento, la saga che si preannuncia piu bella quella di onepiece!

  • Nonno Mel

    A me naruto piace molto, e certo non mi va di mettere alla berlina kishimoto, tuttavia questa trovata dell’ultimo numero una puttanata !! a prescindere dal discorso di copia o meno da DB, che senso ha, dare a naruto un imba-chakra blu, quando ha i poteri immensi del kyuubi che non sa minimamente usare ? Va bene che il poveretto ha sempre bisogno di qualcuno che lo prenda per mano e gli spieghi tutto, per ogni tanto dovrebbe pure ricevere qualche genere di potere risolutivo, che non lo faccia sembrare troppo sfigato in confronto a sasukkia!!

    cmq…

    gogogogog hachibi !! siamo tutti con te !! :lol:

  • Violet*77

    Caro Blurry, non posso che quotarti. In effetti anch’io quando ho letto il capitolo ho subito pensato ad una “dragonbollata” (come la definirebbe un mio caro amico) bella e buona ma questo non vuol dire affatto che Kishimoto sia scaduto nel banale e nel gia visto!
    Io aspetterei a parlare i tal proposito perch se vero che da una parte sembra che Naruto si trovi in una situazione fin troppo simile a quella di Goku quando era da Re Kaio, dall’altra voglio scoprire come Naruto acquisir questa nuova abilit che gli verr data dall’addestramento che si accinge a fare. Naruto dovr “morire” secondo quanto afferma Pa e non mi pare che questo sia uguale a quello che accaduto a Goku dal momento che questi era gi morto quando si presentato al cospetto del Sovrano dell’aldil!
    Ma non questo il punto cruciale della faccenda. A mio avviso, giudicare Kishimoto un vile copione dopo ben 409 capitoli di Naruto ingiusto e fuori luogo. Insomma, se uno fosse stato copione si sarebbe visto dal primo numero del manga non certo dal quasi cinquantesimo, no? :wink: E vi assicuro che farabutti del genere verrebbero “accopati” in patria (dalle feroci critiche dei lettori ed editori) ancor prima di arrivare in Italia. Se Naruto arrivato cos lontanto ci sar un motivo? E non penso sia da ricercare nell’abilit di Kishi nel (mal)celare le mere scopiazzature, anzi proprio perch non siamo stupidi che Kishi non pu permettersi di prenderci in giro! Volevate un Nartuto fortissimo e in grado di sconfiggere Pain e Sasuke?Dopo questo allenamento non ci sar pi niente per nessuno!Apettate e vedrete!

  • Final 10

    Sono darcordissimo con te Blurry, che se lo vadano loro ad inventare il manga “perfetto”!!!! :angry:

  • sasori89!

    gogogogog hachibi !! siamo tutti con te !! :lol:

    quoto !!!

  • Final 10

    huahuahuahauahuahah!!! :devil: Nn vedo l’ora di vedere Sasuke kon la faccia spaccata (idem per le parti basse) :devil:

  • luca

    salve a tutti,allora….questa questione di naruto=dragonball io la vedo in modo particolare.. ho letto tanti manga da piccolo ho conosciuto dragonball che rimarr per sempre dentro di me(chi non ha sognato di poter sparare una kamehameha e farsi biondo all’improvviso??)non saprei nemmeno dirvi cosa la particolarit che mi fa seguire un manga l’elemento importante ma posso elencare le differenze che vedo tra i due e che per la quale non mi farebbero minimamente associarli..allora sar che naruto il primo manga che leggo a capitoli,ma la grandezza di kishi (per me) quella di riuscire a far fantasticare il lettore sul seguito.Di proposito lascia aperte molte questioni in modo che fans come noi cerchino di dedurre il seguito o meglio ancora fantastichino sul continuo della trama.In dragonball questo non avviene,anche se non sai come andr a finire, l’importante e che goku si trasformi nel suo nuovo livello e pesti a tutta forza il nemico di turno….l’unica icona enigmistica(tipo alla beatiful su canale 5) il ragazzo che viene dal futuro che poi si scopre essere il figlio di vegeta…wow che sorpresa( ironica la battuta).in naruto come in dragonbll ci sono molti personaggi principali che si equivalgono ma qui la differenza ancora pi evidente
    mentre in dragonball alla fine i sayan si allontanano chilometri anni luce dai comuni mortali,in naruto hanno tutti un livello discreto e forse alla fine potranno vincere pure i cattivi o no?naruto naruto e dragonball dragonball belli entrambi ed entrambi con alcune lacune….penso di aver detto tutto..cmq se i miei commenti sono cos lunghi mi conviene avere “un angolo del blurry” solo per me ciaooooooooo

  • Blurry

    Quoto in pieno quanto detto da Luca.

    …Ma soprattutto mi iscrivo anche io al club dell’Hachibi :D

  • 1/2jack

    X me sn discorsi inutili. Nn mi sembra ke qualkuno abbia detto detto qualcosa quando Jiraya ha combattuto in modalit eremitica e criticare l’allenamento sarebbe un po’ come criticare le tecniche di erosennin…Cmq ognuno x ha la libert di dire e pensare quello ke vuole

  • free

    ank’io! kishimoto nn ha mai presentato un jinchuuriki in questo modo..
    sicuramente lascier molte sorprese l’8code e vi siete accorti ke riesce a mutare?..
    nn vedo l’ora di vedere cs succeder!!! :cheerful:

  • free

    *lascer

  • CACCADICONIGLIO

    :ninja:

  • fede

    @blurry: prima cosa chiariamo la questione del dialetto: il dialetto nel senso come l hai piegato te ci sta perche la stessa volonta dell autore quindi fai bene a tradurlo in romano.. tuttavia essendo che quello il romano di uno che non parla romano allora il rospo sembra un coglionazzo.. ecco sembra un albanese che prova a parlare dialetto.. ma a parte quello continua a tradurlo in romanaccio (o almeno quello che tu credi sia romanaccio)..
    per la storia di bleach: penso che se uno si fomenta con bleach a sto punto meglio che si scarichi la saga completa dei pokemon.. per carita lo leggo anche io, ma il manga piu scontato della storia.. i buoni arrivano semrpe e trionfano sempre.. manco bambi cosi banale..
    per la storia dell allenamento di naruto: non penso ci sia qualcuno che mette in dubbio la necessita di far allenare naruto e gli altri personaggi (anche perche gli allenamenti sono belli almeno quanto le battaglie). L allenamento rappresenta una poarte fondamentale del manga e come tale giusto che ci sia! La critica che anche io mi sento di fare pero (ovviamnete critica diverso da dire mi fa schifo naruto! ma significa semplicemente si poteva fare di meglio) che per questo primo capitolo sembra – e sottolineo sembra – che la storia della natura sia troppo simile alla jenkidama.. Io confido in kishi, quindi sono fiducioso.. tuttavia fare una critica non signifioca cambiare idea o quant altro.. NARUTO E’ IL MIGLIOR MANGA IN CIRCOLAZIONE! SEGUITO DA ONE PIECE..

    BELLA A TUTI! BACIO :wub:

  • Gaara

    Concordo con quanto detto da Blurry, tranne sulla questione Bleach: non avendo ancora letto il manga non mi pronuncio.
    Sinceramente quando ho letto il capitolo non mi ha nemmeno sfiorato l’idea che ci fosse una somiglianza con Dragonball; eppure di Dragonball, grazie a Mediaset, ormai ho la nausea per tante volte l’ho visto.
    Ora, da quel poco che so di religione\spiritualit orientale, nello shintoismo, e in altre religioni, esiste il concetto che oltre ad una energia interna esista una energia spirituale nella natura. Quindi credo che Kishimoto abbia preso l’idea del chackra della natura dalla cultura religiosa orientale. Del resto giapponese.
    Inoltre anche l’idea di morte e di rinascita fa parte della tradizione orientale, dove la vita esistenza ciclica.
    Semplicemente Dragonball e Naruto condividono lo stesso bacino culturale, cos come Superman e Batman. Inoltre condividono lo stesso target di lettori e lo stesso genere di fumetto. Questo fa si che si riscontrino alcune analogie. In gergo tecnico-letterario sono chiamati “topoi”, e nulla hanno a che fare con il plagio o la copia.

    P.S. Senjustu significa tecnica dell’eremita. In quanto tale una tecnica segreta, questo spiega perch pochi ninja siano in grado di utilizzarla.

  • mastroventoso

    :alien: la teoria dell’energia della natura e l’energia interiore, se ne parla dalla preistoria con i druidi, perci chi la detto che gok abbia i diritti d’autore.allora joestar(jo-jo). se fai un manga che usa l’energia dell uomo normale incorrere nella natura , cioe anche se cementifichiamo apparteniamo sempre ad essa. vatti a fare un baqno a mare e vedi se non stai meglio, pensa a chi usa i chakra.
    E poi con questo stratagemma si pu aumentare la potenza di naruto senza stravolgere il personaggio,soprattutto perche non vi sono altri tre anni per allenarsi,infatti si aggiunge il tritolo alla semplice polvere da sparo.

  • thewar

    NARUTO E’ IL MIGLIOR MANGA IN CIRCOLAZIONE! SEGUITO DA ONE PIECE..

    BELLA A TUTI! BACIO :wub:

    Forse volevi dire che One Piece il miglior manga seguito da Naruto.
    Ti dico che OP il manga pi seguito in Giappone.
    Un’ultimissima cosa in una settimana One Piece ha venduto 3 milioni di copie invece Naruto per avere quel risultato ci stato per 3 settimane.
    Comunque ora che ci penso l’allenamento di Bleach fighissimo .

  • Sedek

    Perfettamente d’accordo con fede

    (tranne per il fatto che secondo me One Piece sta al primo posto e Naruto al secondo……)

  • mastroventoso

    :biggrin:Non possono dare una tecnica risolutiva a naruto, perche l’elemento principe e la determinazione di naruto. La tecnica che lo caratterizza e la duplicazione e la trasformazione, e queste tecniche betto da lui sono frutto di allenamenti continui e non come sasuke pappa pronta con un morso o regalo fratello morto.naruto convinzione nell’agire e la gente lo aiuta perche lui la gente, fa parte della gente non si sente superiore come zerbinosuche.e come avete visto con la moltiplicazione potrebbe imparare tante tecniche contemporaneamente,
    potrebbe imparare da tutti ma perderebbe la sua semplicit che lo contraddistingue.

  • Blurry

    NARUTO E’ IL MIGLIOR MANGA IN CIRCOLAZIONE! SEGUITO DA ONE PIECE..

    BELLA A TUTI! BACIO :wub:

    Forse volevi dire che One Piece il miglior manga seguito da Naruto.
    Ti dico che OP il manga pi seguito in Giappone.
    Un’ultimissima cosa in una settimana One Piece ha venduto 3 milioni di copie invece Naruto per avere quel risultato ci stato per 3 settimane.
    Comunque ora che ci penso l’allenamento di Bleach fighissimo .

    Beh ma che cavolo vuol dire, scusa? XD Se il pi seguito mica vuol dire che sia il migliore, n tantomeno che debba essere il preferito di tutti XD

  • basilisk

    a me piace sia bleach che naruto, ma son 2 manga completamente differenti.. a me pu piacere uno stile + che un altro ma non detto che uno sia merda e l’altro sia oro. Come stile bleach si accosta senza dubbio a dragonball, che tutti disprezzate, per l’avete visto tutti e apprezzato a suo tempo e anche se la trama non ha molti intrecci come quella di naruto ( che un manga 800 volte + lento) stato molto avvincente seguirlo (a parte che molto vecchio.. 1984 se non sbaglio..). Sono degli shonen puri (arriva un cattivone, si ci allena e lo si sconfigge) e come tali vanno apprezzati. La storia dell’energia della natura anche a me ha fatto pensare subito alla genkidama di dragonball e perch su dragonball non stata spiegata cos dettagliattamente non che centri molto.. cio.. se un cinese inventa la polvere nera poi un francese la migliora e la chiama polvere da sparo, il francese ha sempre copiato e migliorato qualcosa che esisteva gi e dunque non originale..
    stessa cosa per naruto, secondo me non c’era bisogno di utilizzare questa energia anche se l’autore stato dettagliato nella spiegazione, cmq non stato molto originale (ha semplicemente migliorato qualcosa che qualcun altro aveva gi usato), voglio dire.. naruto non un super ninja, c’erano un casino di aspetti che potesse migliorare, chiaramente con questa trovata l’autore ha trovato l’espediente per farlo migliorare di colpo un po in tutte le cose per c’erano altre strade che potevano essere percorse. Cmq sia a me non da alcun fastidio sto fatto, l’importante non era il tipo di allenamento, ma l’importante era riuscire a far crescere naruto in poco tempo.. e poi mi parso che la condizione di kishimoto per riuscire a usare questo potere sia abbastanza difficoltosa ( da quanto si capisce bisogna morire) e quindi anche se non originale al 100% ha reso il manga piacevole con le sue sfaccettature (che contraddistinguono il manga dagli altri).

    Concordo con thewar.. One piece sta al primo posto perch pur mantenendo una trama intrigata e piena di misteri, riesce comunque a non essere lenta e tiene sempre l’adrenalina a 1000, con scontri mozzafiato e di certo non si vincono gli incontri grazie alla forza dell’amicizia o minchiate varie (per i buoni sono immortali).
    Scusate se mi son dilungato eeeeee ciauZ.

  • UnoDeiTanti

    complimenti blurry, parole sante. Per un solo fatto, non mi toccate Dragon Ball :pinch:

  • sladgehammer

    io nn ci avevo nemmeno fatto caso che poteva assomigliare all’allenamento con re kaio……

    cmq sono “indignato” dov’ la lezione di jappo :biggrin: :biggrin:????????

  • Andrew

    io nn dico ke l allenamento di naruto sia come quello di goku ed ecco il motivo….dragonball una cazzata!!! di punto in bianco l uomo s creare una macchiana della gravit ke usano cani e porci.dragonball v a numeri( io ho 10 e tu 9,99 allora ho vinto io )la saga degli androidi nn regge perk se avevano i dati solo del combattimento di vegeta perk 16 17 e 18 sn 10000 volte + forti? e ci sn una merea di altre cose ke ora mi rompo di scrivere ma se volete lo far XD.in secondo luogo io leggo bleach e delle cose ke avete detto nn sono daccordo….gli shinigami quando risvegliano la spada diventano + forti? perk nn succede la stessa cosa di quando goku e C diventano SS?Tite Kubo ha creato unqualcosa di singolare ke stravolge la solita cosa della rasformazione…tutto qui. S ke mi metter contro una marea di persone ( sopratutto da ki a scritto il commento ) ma questa la mia opinione se nn vi piace…..capito?

  • youknowwho

    Hai proprio ragione Blurry! Naruto un gran bel manga.. e (anche se sono un grande fan di Toriyama) devo ammettere che la trama di kishi molto di + del solito “arriva il cattivo” -> “Goku non c’ o troppo scarso” -> “un buono le prende” -> “Arriva Goku” ->”E’ alla pari con il cattivo” ->”il cattivo si trasforma” -> “Goku si trasforma” -> “Sono alla pari” -> “Il cattivo per sta per vincere” -> “Goku o chi per lui fa uno sforzo sovrumano e vince” poi daccapo… :tongue: :tongue: :tongue:

  • -Minato-

    Ciao Blurry,come al solito trovo sempre il tuo angolo sparso per il sito della Komixjam e che dire…Sempre interessantissimo!Davvero non so cosa dire…Mi avrai intrappolato in un tuo genjutsu? :tongue:
    Si ovviamente l’imputato Mr. Kishimoto DEVE essere ASSOLTO.Cosa ha fatto lui?Una semplicissima cosa: ha creato un manga dal contesto unico originale e molto affascinante..Poi,c’ sempre chi fa l’avvocato del diavolo(parlando in termini di tribunaleXD)daltronde non c’ bene senza male anche se devo dire che il signor Kishimoto una persona e come tale pu commettere errori e finora,per me,non ne ha commessi.Una cosa vorrei chiarire con i lettori:Naruto segue la trama dell’autore,non la vostra! normale che non rispetti gli avvenimenti che vi siete fatti in testa!Quella la SUA trama!Anche io avrei voluto che qualche pezzo non andasse in quella maniera ,ma cos ha deciso kishi e cos sia..Probabilmente mi sar lamentato con gli amici di alcuni pezzi che non mi piacevano molto ma niente di che(anche del gama-allenamento,poi ne parlo,poi ne parlo…..)e poi ragionate: quale divertimento ci sarebbe se seguisse la trama che piacerebbe a voi?la conoscereste gi…il bello di questi capitoli che aspetti una settimana con il pensiero “cosa succeder nel prossimo capitolo??”..Ma sorvoliamo..
    Sakura ormai ha ancora Tsunade e in tal caso morisse anche lei c’ ancora shizune,per cui potrebbe crescere ancora.Senza dubbio contro Sasori ha dimostrato di assomigliare moltissimo alla principessa delle Lumache.Sasuke,lui ormai sembra il figlio di orochimaru,meno brutino,ma di questo passo gli assomiglia non poco..le tecniche con i serpenti e altre cose..ma dove voglio arrivare?Al punto che naruto,essendo ancora un personaggio in via di sviluppo ora dovr crescere e quindi assomigliare molto a jiraya…dopo dieci minuti sono arrivato al sodo:devo dire che questo gamallenamento non mi piace affatto e non credo possa diventare piu figo e forte di sasuke(immaginatevi un po naruto con la barbetta da rospo e il naso pieno di foruncoli come jiraya :getlost: ..sicuramente meglio suke con la faccia da serpente..)ecco queste erano mie opinioni.l’ho detto,ma di certo non vado a dire che kishi un buono a nulla perche non mi piacerebbe naruto in modalit eremita..e chiss se lo diventer!Oltre alla sua strana preannunciata morte(del piccolo naruto) e dell’inizio dell’inizio dell’inizio dello scontro Sasuke vs hachibi non ho nient’altro da dire…Con questo concludo,spero di non essere stato troppo noioso :biggrin:(sai,questa l’unica vera oasi dove mi possa sfogare :smile:)
    Ciao Blurry a presto!

    Ps:hai un contatto msn(Messenger)?

  • -Minato-

    ..solo ora mi rendo conto di quanto sia lungo il mio commento,scusate non volevo essere logorroico :biggrin: ma non preoccupatevi,lo leggerete in dieci secondi,dovrebbe(e dico dovrebbe) essere abbastanza scorrevole…

    Ps per Blurry: se ti pu agevolare ti posso lasciare il mio contatto([email protected])..sempre se tu ne hai uno.. :tongue:

    ciao!

  • Romma93

    mah..io penso k l opera di kishi…se ci piace la guardiamo se no NO….a me piace…

  • Portuguese

    anchio credo che la trama di one piece in questo momento sia la migliore come lo era al tempo dello scontro tra pein e jiraya quella di naruto

  • jojo

    blurry, come difendi naruto dalle critiche(giustamente), perch non fai lo stesso anche con bleach??? anzi lo maltratti…come in naruto possono esserci delle banalit che pero non rovinano il manga, lo stesso vale per bleach… lasciatelo dire da uno con un po di esperienza( 11 anni che leggo manga e una collezione di 4000 volumetti) bleach un gran bel manga!!! tu non lo capisci? peccato, povero te…

  • SiLv3r

    Ciao a tutti e al mitico Blurry in maniera particolare!
    Ottima rubrica, come sempre, anche se in qualche punto non mi trovo d’accordo con te.
    Giustissimo nullificare il paragone con dragonball, azzardato a mio modo di vedere dato che come hai detto tu Naruto ancora non ha mosso un dito, forzato all’inverosimile poi se addirittura si paragona la frase “devi morire” del rospo con il fatto ke Goku all’epoca dell’allenamento sul pianeta di Kaioh fosse morto.Ma per favore!
    Sono tutte forzature atte a corrompere la reputazione di un ottimo manga quale Naruto ( e anche di un grande mangaka).
    Detto ci non trovo per neanche corretto sminuire il valore di altri manga.
    Sfido chiunque di voi che reputano Dragonball incoerente e oscuro (e diamine lo per davvero non dico il contrario) ad ammettere di non averne seguito l’anime con passione smisurata, in completa estasi quei 30 minuti di cartone su italia1.DB una pietra miliare nel mondo dei manga,e lo proprio perch miscelato in maniera differente da Naruto.
    E con questo sono convinto che anche Naruto lo diventer, se non lo gi.
    Come ha detto Blurry ogni mangakasceglie la componente giusta di ogni ingrediente, Kishimoto ha la sua,Toryama un’altra, no n per questo bisogna continuamente ostinarsi a trovare il manga MIGLIORE DELL’ALTRO.
    E mi riferisco anche al continuo paragone Bleach/Naruto, che come ho gi detto per me inutile.
    Sono 2 manga completamente differenti, e potrei stare ore a parlare di come la trama di Bleach sia complicata tanto quanto quella di Naruto, bisogna sempre considerare che sono a 100 capitoli circa di distacco a vantaggio di Kishimoto e che l’80% degli eventi di Bleach deve essere ancora spiegato con chiarezza (e ci nn significa incoerenza,bens cautela,difatti recentemente abbiamo assistito a un flashback parziale che spiega alcuni eventi fino ad ora ignoti,il fatto di non spiegare tutto subito non significa che ci non averr dopo).Oppure di come nonostante gli allenamenti da voi definiti quasi in modo surreale (che per me sono invece bellissimi,poich rappresentano per Ichigo la completa sfida con se stesso e con l’oscurit che risiede in lui) non servano al protagonista a vincere sempre e comunque (vedi Ichigo che perde i poteri,Ichigo battuto dai Bount,dai primi Espada).
    Ma tutto questo non servirebbe a nulla.
    E questo perch davvero stupido a mio parere dover per forza confrontare,spluciare,giudicare.
    Non potremmo semplicemente goderci tutti questi manga secondo il vero spirito con cui sono stati creati?
    Per un amante dei manga,e dell’arte, come me un piacere trovare tanti shounen di alto livello come questi e godermeli tutti, perch ricordiamolo I MANGA SONO ARTE,non stupide trovate commerciali!
    Voi sapreste dire oggettivamente se meglio un Van Gogh o un Monet?
    Non preferireste al contrario averli entrambi nella vostra galleria?
    :)

  • Monkey D. Luffy

    ONE PIECE SPACCA DI BRUTTO!
    Di sicuro il manga piu bello al momento….

    A me la questione della forza della natura nn dispiace…a me nn va di dire copiato o originale..Io LEGGO e se mi piace continuo se no no…PUNTO!se volessimo trovare in tutti i manga tracce di scopiazzatura le troveremmo sicuramente in tutti…

    P.S. Faccio un’azzardata….ma secondo voi l’energia della natura combinata col chakra del kyuubi invece che con quello di Naruto nn potrebbe essere un problema?secondo me succede un casino…^^

  • Yamato

    Allora… innanzitutto volevo dire che sono d’accordo con il fatto che sono troppi i fan che, per un dettaglio, cominciano a denigrare aspramente un’Opera!
    Ad essere sincero il capitolo mi ha effettivamente deluso ma non tanto per la somiglianza con l’allenamento di Goku in Dragon Ball, quanto perch, cos nel singolo, effettivamente un capitolo non eccelso… ma, sia ben chiaro, ho sempre messo prima di tutto la mia fiducia verso Kishimoto rispetto al fatto che l’Energia della Natura, il Senjutsu e anche questa “morte” che fa tanto Sasuke nella prima serie vengano trattate e spiegate in modo incredibilmente originale e mai scontato!!
    Un’altra cosa che mi aveva lasciato perplesso che, per come l’aveva messa gi Joda (Fukusagu xD), sembra che il Senjutsu sia una specie di Kaioh-Ken, ovvero un mero potenziamento fisico! Come sopra son ben fiducioso che non si tratti solamente di quello, se non altro perch in teoria Naruto dovr anche apprendere a controllare il chakra della Volpe… e credo proprio che questo qui sui monti sar il suo ultimo allenamento del manga, dal quale ne uscir rinforzatissimo! Indi per cui mi viene da pensare che il Senjutsu sia parte della “chiave” che successivamente servir a controllare completamente il Kyuubi.
    Infine arriviamo, di conseguenza, al fatto che Naruto sui monti (con Annette?) ci passer parecchio tempo: cosa succeder nel frattempo? Pain sta per arrivare a Konoha, e potrebbe entrare nel villaggio alla ricerca di Naruto, salvo poi farsi scoprire e iniziare un bel combattimento! Allora ecco che ritornano in mente le parole di Kishimoto: Sakura deve maturare, Kakashi sar protagonista di un evento importante. Tsunade muore, Kakashi Hokage? Possibile, personalmente non auspicabile. Poi c’ Kabuto? Che fine ha fatto? Cosa ha in mente Kishimoto per lui? Infine c’ un tasto parecchio dolente… Sasuke. Se io sicuramente non vorrei linciare Kishimoto per la storia dell’Energia della Natura, per potrei veramente farlo se si azzarda a far durare il combattimento tra Sasuke e l’Ottocode mezzo capitoletto, una sborronata di Sharingan e tutti a casa!!
    Detto questo, passo e chiudo! xD

  • sipodj

    buongiorno a ttt, io sn nuovo in qst sito ma seguito ttt del blurry…o 15 anni e vedo ttt gli anime k trasmettono su italia 1,ma torniamo a parlare di naruto…visto k si sta parlando tanto kishi ke a copiato db x essere precisi in db si parla di energia vitale nn della natura quindi ce una sottile differenza, e cmq noi lettori k parliamo tanto vi sembra k un autore dopo ben 409 capitoli abbia ancora idee fresche fresche? mi sembra esagerato naruto e sempre stato coerente e ci spiegava gli avvenimenti in modo preciso, secondo voi k potere avrebbe bisogno naruto, il potere dell’amore? o doveva trovare una bacchetta magica a terra? dai forza nn siate pessimisti…parlando anke di bleach io penso ke piaccia ai propri lettori xk e fuori dagli schemi con qst allenamenti superdistruttivi e il manga di x se e sempre ricco d’azione. qst e la mia opinione nn voglio puntare il dito a ness1 con cio aspettate l’evolversi degli eventi. ciao a ttt e FORZA BLURRY!!!

  • free

    Kakashi dallo Sharingan Vs. Pain
    Yeah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

  • King Barbaros

    non sono affato d’accordo con te, quello che i che i lettori contestano il fatto che Naruto debba imparare una tecnica che stata chiaramente ispirata da DB, non credo che su altri manga nessuno abbia coppiato cos spudoratamente un’altro manga, non il fatto dell’allenamento, poi i non vedo una gran spiegazione di Kishimoto su quello ch accade, ovvero la spiegazione pi chiara di ci che accade una tendenza “moderna” quindi neanche Kishimoto se avesse creato Naruto 20 anni f sarebbe stato pi specifico di Akira T. , e adesso ti pu sembrare migliore per questo, ma non cosi…..devo dire che l’uso dell’energia della natura non nemmeno un’invenzione di Akira, poich esiste in molte culture da sempre…. poi Bleach e Naruto secondo me sono sullo stesso livello, non vedo questa gran superiorit visto che la trama ovvero la continuazione, quello che ne verr di Naruto lo pu capire anche un bambino, e per non essere troppo bana Kishimoto e vedento che i suoi cari lettori lo anticipano di continuo a volte fa dei piccoli cambiamenti rispetto al suo progetto originale di fatti adesso voglio vedere se stato cos coglione a far diventare il famosissimo ottocode Orochi Yamata (il serpente ad otto code) un Polipo!!! se cos si bevuto il cervello, se stato cos banale fino adesso rispettando tutti gli animali della leggenda, perch adesso dovrebbe cambire l’ultimo? se sei stato banale fino adesso continua che non ha senso, poi KIshi non ha spiegato come ha fatto L’AKA a prendere gli altri…. quindi non spiega tutto neanche lui… se vuoi tradurre un manga non banale ti consiglio ONE PIECE^^

  • Uccio

    Secondo me NARUTO completamente diverso da DB e se c un manga ke gli assomiglia molto questo HUNTERXHUNTER. :biggrin: :lol: Basta paragonare manga xk stupido, a ognuno piace il manga ke + gli piace come il mio preferito in assoluto NARUTO x la sua trama x le riflessioni dell’autore ke a volte mi fanno sognare e x i suoi intrecci :wub: :biggrin: :smile: cmq adeso vedrete ke kishi uscir cn un grande colpo di scena ke stupir ankora una volta tt P.S al secondo posto c ONE PIECE altro grandissimo manga XD

  • Monkey D. Luffy

    se vuoi tradurre un manga non banale ti consiglio ONE PIECE^^

    Quoto in pieno :cool:

  • -Minato-

    pi che normale che un manga possa aver copiato qualcosa da altri manga,ma ripeto:qualcosa…Il fatto che in DB l’energia sferica venga presa dalla natura e la stessa cosa avvenga per il senjutsu non significa che uno abbia copiato per forza dall’altro.Magari si sono ispirati alla stessa fonte,anche perch per quanto riguarda lo yoga e il chakra pare proprio che gli antichi samurai,ninja e vari combattenti prendessero proprio la forza dalla natura e dallo spirito..un po come avviene in naruto..

  • Gevanni

    eheh :lol: rimango estasiato dalle idee che la gente si pu fare… persino scatenare una guerra per un manga: ridicolo. Dove ce la vedranno poi questo *ovvio* allenamento copiato.. mha.. :whistle:
    Se poi vogliamo proprio andare a vedere tutte le somiglianze che ci stanno fra i manga di uno stesso genere stiamo freschi.

    Comunque sono contento alla fine che gente cos esista e sia tanta, vuol dire che far una bella carriera nella vita ahah :lol:

    Ah, approposito: non che se la maggioranza la pensa in un modo significa che ha ragione :wink: ma questo nessuno lo sa; che bello… :happy:

  • Sakura-chan

    Blurry sei un GRANDEEEE!!!

  • Kimimaro

    non sono proprio d’accordo con blurry:

    1)bleach fantastico anche se non spiegato bene, un manga che si basa su: botte e sentimenti ma poca teoria comunque sono tutti poteri che gli shinigami gi hanno e che devono imparare ad usare al megli, per quanto riguarda personaggi come orime o sado non so dare una spiegazione razionale ( comunque hai raggione: tutte quelle parole giapponesi mi ricogloniscono :dizzy:per sono fiche!!! :tongue:)

    2)la similitudine con la genkidame non mi mai venuta in mente visto che in dragon ball non si capisce una mazza sembra che goku prenda energia da intere galassie :dizzy:

    3)mentre naruto composto da sentimenti, botte e teoria dragonball e combosto solo da botte e la trama lascia molto a desiderare ma non so come un manga che proprio per la sua semplicit continua ad affascinare.

    4) questa storia dell’energia della natura fa parte della cultura giapponese come in ogli manga di questo genere ci sono le arti marziali l’aura o il chakra come qualche cosa di fisso ed immutabile, quindi lo anche l’energia della natura oltre che in dragon ball e ora in naruto presente in 666satan e fullmetal alchemist(per le trasmutazioni usano l’ergia della terra perci non cambia molto), quindi basta con questi che dicono copiato di li copiato di l perch queste cose ci saranno sempre ad esempio in 666satan la storia fin troppo banale e copiata che quasi ridiccolo ma non per questo una brutta storia, penzo che bisognerebbe vedere prima la qualit della storia anzi che da cosa tratto o da cosa assomiglia, perch oltre tutto lo stesso kishimoto ha dichiarato diessersi ispirato a dragon ball per naruto in alcune cose per la sua immenza ammirazione per toriyama quindi secondo me questo pu essere intepretato come il suo ennesimo omaggio.

    5)per quanto riguarda dragonball non stato immaginato come una storia seria e complessa come naruto ma come una storia comica per questo la trama e svelta semplice e banale ma non per questo noiosa o non spettacolare…quanti qui si ricordano di quando goku si strasformato in super sayan ? non stato fichissimo? eppure se lo aspettavano tutti un qualche cosa del genere. :smile: :smile:

    6)(e non vi rompo piu le palle) secondo me blurry sbagli no bisogna conoscere il giapponese o gli shonei vari per poter parlare di un manga e potersi esprimere io mi ritengo facendo ben 7 manga(naruto, dragonball,fullmetal alchemist, trigun,death note,abara e 666satan) un esperto pur non sapebndo il giapponese o roba del genere.
    e non capisco bene ancora cosa sano i fan boy che adorano sasuke( in somma non ci capito nulla se qualcuno me lo spiega lo ringrazio :biggrin: :biggrin: :biggrin: :getlost:

  • GodaimeSakana

    Kimimaro, un fan boy uno che non colleziona il manga intero, ma conserva solo i riquadri con il suo personaggio preferito, e qualsiasi cosa gli venga fatta fare figa e coooool :D

    Tornando al discorso, considerando che in Naruto si parla di chakra…quindi di energia interna all’individuo, non mi pare una caxxata pensare che si possa prendere anche l’energia degli altri esseri viventi. E poi sono certo che Kishi riuscir a darne una “teorizzazione” molto coerente ed in linea con tutta la trama di Naruto.
    Ed appunto la trama il punto di forza di questo Manga. Molti vomiteranno o collasseranno esanimi sulle loro sedie, ma io paragonerei la costruzione della trama di Naruto a quella di….Harry Potter! Chi ha letto i libri (e non visto i film che sono cose imbarazzanti, fatte solo per sfruttare l’immagine) sa a cosa mi riferisco. Un dettaglio visto nel primo libro (o nei primi capitoli per quanto riguarda il manga) diventa una cosa rilevantissima nel settimo libro; emozionante vedere come questi due autori (Rowling e Kishimoto) riescano ad aver avuto una visione cos ampia fin dall’inizio del loro lavoro…
    Adesso un po’ di critiche! Credo che Kishi stia tardando a far praticare a Naruto una cosa che dovrebbe gi aver iniziato a masticare: il vento. Com’ che l’unica cosa che riesce a fare il rasenshuriken???? Spero che con sto allenamento inizia a sfruttare anche il venticello! Anzi, spero che si scopra anche l’altro elemento con cui ha affinit (perch Sasucchio ne ha 2 che padroneggia con estrema maestria e lui ancora uno e in mal arnese).

    Ciauzzz

    PS: Blurry sei forte, continua cos! :D

  • Indefine

    Scusate….ma proprio non capisco……(forse sono io che non ci arrivo….)
    Condivido ci che stato detto da sauke il “pawonatore”(carino questo termine anglo-italianizzato)ma direi di tirare il freno a mano e fare retromarcia per DB,non si pu dire che in questo manga le cose accadono “perch si”.!!!!!
    Infatti la spiegazione all’ “L’energia sferica” si trova in uno dei primi dialoghi di goku con re KAyo,poi tutte e dico TUTTE le trasformazioni sono motivate….ad esempio….perch Goku molto pi forte di quelli che incontra prima di DBZ? Spiegazione: Perch non un terrestre,anzi discende dai sayan,la razza di guirrieri pi forti della galassia e potrei trovare la spiegazione a tantissime altre cose(come la trasformazione in super sayan,e le successive)perch simplicemente ci sono……
    Per non parlare poi della fine di DBGT…..che assolutamente perfetta….(e della presenza di un personaggio assolutamente magnifico nelle sue contraddizioni,qual’ Vegeta).
    Un’altra cosa che non capisco come mai fino a poco tempo fa per la sola voce di un possibile continuo di DBGT(e per la possibile trasformazione in SS di 5 livello,si quello coi capelli bianchi,!!) tutti si sono agitati a tal punto da inviare email di conferma al buon Akiro(il quale ha smentito tutto) e adesso si dicono invece tante fesserie e cattiverie…..Mah…..proprio non capisco…. :blink:

  • luke

    non fatemi ridere. dragon ball nn puo neanke lontanamente essere paragonato a naruto. in dragon ball l’unico che vince goku ( o gohan qualche volta) e gli altri personaggi sono inutili, e poi le tecniche sono sempre le stesse. in naruto ogni ninja fa la sua parte e ci sono migliaia di tecniche diverse ( nonche migliaia di personaggi diversi ). dragon ball veramente sempliciotto come manga dai… ciao

  • GodaimeSakana

    Scusa Indefine, non voglio offendere in alcun modo, ma vuoi mettere a confronto “la presenza di un personaggio assolutamente magnifico nelle sue contraddizioni, qual Vegeta” con uno qualsiasi dei personaggi di Naruto????? Vegeta sa solo dire ” Kakaroth ti superer” “Sono il principe dei Sayan” “Non mi rompere i cosiddetti, donna” e cavolate del genere. L’unico momento in cui ci si emoziona davvero in Dragonball Z il primo incontro tra Goku e Goten.
    DBGT una fesseria pazzesca. Dovevano sfruttare il marketing di DB e DBZ e quindi hanno tirato fuori sto sequel che non altro che un’accozzaglia di situazioni in gran parte gi viste in DB e DBZ con qualche variante, il tutto peggiorato dai personaggi con pelle simil palloncino lucido, veramente inguardabile!

    Poi i gusti sono gusti, eh…

  • Kimimaro

    indefine non so quanti anni hai ma dragon ball gt ti sembra un bell’anime( enime troppo meglio chiamarlo cartone idiota per bambini cretini)?
    una CAGATA ASTRONOMICA :angry: :angry: :angry: la vaccata piu terribile che io abbia mai visto orribile quasi peggio dei filer di naruto( che fanno veramente cagare e i personaggi sono dei rincoglioniti).
    1)i personaggi nuovi non hanno caratere( vedi omegasheron che non si sa perch ci devono combattere contro, praticamente perch si e basta)
    2)il super sayan 4 fa schifo brutto e anche debole( ti ricordi la prima trasformazione di goku in ssj 3? stava tremando tutta la terra mentre per questo ssj 4 neanche una scossetta di terremoto, poi non cenra nulla con le trasformazioni precedenti ed in fine arriviamo alla famosa kamehameha x10 che talmente potente che rossa, si concentra un casino la scaglia pare che satper morire baby si scanza e colpisce il pianeta(come minimo doveva esplodere) e che cosa fa?…UN LURIDO BUCHINO PER TERRA LARGO 10 METRI E PROFONDO 3 CENTIMETRI!!!!!!1)
    3)Ub che prometteva tanto bene si rivela una pippa assurda
    4)e poi quando baby chiede a goten chi sia il sayan piu forte lui risponde: vegeta….MA CHE CAZZO DICI LO SANNO ANCHE I MURI CHE GOHAN CHE FORTE QUASI COME UN SSJ 3!!!!!!
    5)i rimanenti personaggi sono dei rincoglioniti fracichi

    e poi indefine il ssj 5 non esiste un’invenzione di qualche idiota drogato di dragon ball.

  • *yep

    non capisco perch tutte le volte che si parla di Naruto ci sia bisogno di fare paragoni con Bleach, solo con lo scopo di farlo risultare inferiore a Naruto stesso. o_O

  • Kimimaro

    mi sono scodato :tongue::

    indefine… si vero che si vociferava di un “continuo” di gt(dragonball non ce lo metto piu perch mi disgusta metterlo insieme alla sigla gt, gia mi da fastidio la divisione tra DB e DBZ) ma su nessun giornale rivista o sito internet ufficiale mai stato detto che ci sarebbestato.
    e comunque DBGT meglio se losoprimono. :getlost: :getlost:
    e poi nessuno ha mai detto nulla di male ad il maestro toriyama anzi io lo stimo profondamente come i beatles del fumetto piu famoso di ges :biggrin:(espressione reale detta da uno dei beatles) ed incredibilmente bravo, le canzoni dei beatles non sono bellissime anzi alcuni li definiscono stonati e sempliciotti per sono i padri del rock e anno scritto canzoni immortali, toriyama uguale: le sue trame non sono ben studiate e neanche i personaggi ma rimane comunque colui che ( come fece jimmy hendrix con il rock) port il mondo dei manga in italia e ci insegno ad aprezarli. :smile: :smile:

  • Kimimaro

    yep non so dove leggi tu ma se giudicassero bleach inferiore a naruto non ne farebbero le scan, sono due manga differenti ma entrambi bellissimi( anzi io preferisco bleach perch esce menzilmente :tongue: :tongue:,le scan non me le scarico per non rovinarmi la sorpresa).

  • King Barbaros

    Aspetta Kimimaro che i volumi italiani si avvicinino a quelli giappo e poi ti troverai Bleach anche una volta ogni tre mesi,purtroppo, come accadr adesso per Inuyasha che visto che finito inaspettatamente sposteranno le uscite da mensili trimestrale,e come HxH

  • sipodj

    scusate la mia ignoranza con qst domanda, ma voi cosa pensate di kishi? e secondo il mio modesto parere mi sembra inutile qst protesta xk ki piu ki meno a copiato alcune cose trasformandola a modo suo quindi aspettiamo cosa succede :biggrin:

  • sipodj

    e una domanda rivolta a ttt :tongue:

  • *yep

    @Kimimaro
    lo so anche io che sono entrambi bellissimi e differenti, li seguo tutti e due infatti! la cosa che mi infastidisce sono appunto questi paragoni..e Bleach risulta sempre svantaggiato (anche se questo va un po’ a pareri..). me ne spiace.
    p.s. anche io preferisco Bleach! :biggrin:

  • *yep

    @sipodj
    l’unica cosa che ho da dire su Kishi… che un po’ mi manca il suo vecchio stile di disegno!
    riguardo alla trama, credo che ormai sia inevitabile utilizzare elementi gi presi pi o meno in considerazione da altri…

  • robby

    potremmo iniziare a fare un elenco dei clichet di naruto tipo

    personaggio orfano
    allenamento
    demone dentro se
    protagonista testa di rapa
    ecc

    e poi confrontarlo con liste simili fatte per altri shonen e cos costruire una sorta di genealogia ideale manga

    da pazzi?

  • sipodj

    yep diciamo k sn d’accordo con te come detto prima, purtroppo avendo scritto 400 capitoli le idee iniziano a scarseggiare e anke io k parlo tanto mi sn annoiato un po…xo ti fa capire il ttt e poi il prossimo capitolo (penso) inizier il combattimento tra l’Hachibi e sasuke, ce ne saranno delle belle. ma si conoscono piu o meno le abiliti dell’8 code? e poi sasuke a il magenkyou eterno?

  • Narutina

    NARUTO E’ IL MIGLIOR MANGA IN CIRCOLAZIONE! SEGUITO DA ONE PIECE..

    BELLA A TUTI! BACIO :wub:

    Forse volevi dire che One Piece il miglior manga seguito da Naruto.
    Ti dico che OP il manga pi seguito in Giappone.
    Un’ultimissima cosa in una settimana One Piece ha venduto 3 milioni di copie invece Naruto per avere quel risultato ci stato per 3 settimane.
    Comunque ora che ci penso l’allenamento di Bleach fighissimo .

    Beh ma che cavolo vuol dire, scusa? XD Se il pi seguito mica vuol dire che sia il migliore, n tantomeno che debba essere il preferito di tutti XD

    infatti XD
    io per il momento non farei ancora troppi commenti e paragoni vari, che ne sappiamo cosa ha in mente Kishimoto ? diamogli un p di fiducia ^.^
    :happy: :happy:

  • King Barbaros

    Qualsiasi cosa abbia in mente Kishimoto, non superer mai OnePiece, per questo OnePiece il migliore, il genio di Oda insuperabile e sforna ogni volta delle trovate geniali e pazzesche…. deve ancora nascere chi pu “farla” a Oda, il fatto che sia manga il + venduto e il + seguito non ne f il numero uno ma bens proprio perch il migliore che sia il + seguito che il + venduto, poi l’originalit del manga continua dall’inizio fino alla “fine” non serve aspettare un capitolo per poter capire se tutta “farina del suo sacco”, perch non troverai appigli per dirne il contrario….. senza toglier nulla a Naruto

  • megaruto

    Vabbe sentite io nn ho mai detto che naruto copiato da dragonball ma c’ una voce di wikipedia che dice chiaramente che kishimoto si ispirato a dragonball di akira (per esempio naruto un povero deficiente che ha un potere che nemmeno lui conosce-come goku…e sakura una specie di miscuglio tra bulma e chichi (isterica come chichi e intelligente come bulma)
    e comunque se anche avesse tentato minimamente di copiare dagonball non ha poi fatto un gran casino visto che dragfonball il manga piu venduto al mondo e supera naruto che secondo di circa un milione di copie!!!!
    comunque un altra cosa copiata che l’eremita dei rospi un maniaco proprio come l’eremita della tartaruga…sasuke ricorda un po vegeta che non ha mai limiti e anche se sempre secondo a goku sempre il figo della situazione ma che poi non assolutamente interessato alle critiche…
    cmq la voce di wikipedia questa:Lautore della serie animata, Masashi Kishimoto (????, ,Kishimoto Masashi?), nato l8 novembre 1974 nella Prefettura di Okayama, creatore anche del manga Karakuri, si sempre dedicato sin dallinfanzia al disegno, tanto che il suo sogno era quello di diventare un mangaka. Il suo modello di ispirazione fu Akira Toriyama, celebre autore del manga Dragon Ball[26]. Nella creazione del manga lautore si servito di alcuni collaboratori che lo hanno aiutato nel mettere i neri, i retini, disegnare gli sfondi; lo staff composto da: lo stesso Masashi Kishimoto, Kazuhiro Takahashi, Osamu Kajisa, Mikio Ikemoto, Takemi Kawahara.
    BY Wikipedia
    E non dite che dragonball semplice perche l’unica storia semplice compsta da circa un terzo del cartone(parte di dragonball e meta (fino a baby)di dragonball gt(che tra l’altro non stato progettato da akira toryama)

  • voglio solo dire una cosa a difesa di Bleah.
    Tite Kubo fa delle inquadrature da paura, quel ragazzo (perch giovanissimo) ha un occhio da regista da paura.
    Praticamente oltre alla storia e a disegnare un manga, fa nache uno storyboard.
    C’ poco da dire, Naruto e Bleach son due cose differenti (e pure One Piece).

    Tutti con pi o meno colpi di scena, tutti con pro e contro.
    e forse sono la persano pi anziana qui che legge manga.. ho iniziato con Mangazine in versione Fanzine e poi Zero della granata press… che anni erano non me lo ricordo… forse 2 superiore, 1… perci… fatem fare due calcoli… 15-16 anni che leggo manga?

    Comunque spero di vedere tradotti prima o poi fumetti del calibro di Worst, Claymore (ampiamente sottovalutato) e purtroppo devo dire che HunterXhunter che all’inizio mi pigliava… ora diventato una copia sputata di Dragon Ball e con l’aggiunta che spesso l’autore negli ultimi capitoli divegna veramente da pena.. sembrano semplici schizzi buttati li… come se avesse disegnato tutto in 2 giorni.

  • megaruto

    e poi non vojo criticare ma leggere un manga idiota come quello in cui un marinaio che allunga le braccia e fa il deficiente mi sembra proprio infantile…e poi non raggiungera mai i livelli di manga come naruto…dragonball…dragon quest…e anche shaman king

  • megaruto

    e non insistete naruto deve ancora raggiungere il livello delle vendite di dragonball… ancora alla prima edizione!!!!!

  • megaruto

    figuratevi dragonball ha ben 24 anni e vende ancora circa 2 milioni di copie alla settimana…fino a due anni fa ne vedeva ben 4 se non ci credete beh…fate come volete…io parlo del totale finora in tuto il mondo riane il manga che ha venduto per piu tempo
    il record di 4 milioni non stato ancora ragiunto da nessuno!!!!comunque ripeto che one piece mi fa decisamente schifo qualunque manga mijore…poi ognuno esprima come vuole

  • King Barbaros

    megaruto…. fortuna che non volevi criticare….

  • megaruto

    toryama the best ha collaborato a circa una vetina di manga e dieci sono suoi…drtagonball,arale,wonder island,neko majin,dragon quest,e altri…
    e naruto,bleach,shaman king…questi ha collaborato ma appare comunque nelle copertine japponesi percio…dragonball e tt i manga sono mijori grazie esclusivamente a lui…gli altri mangaka sono dei poveri imbecilli!!!!!

  • King Barbaros

    poi se basi tutto sul numero di vendite vuol dire che non hai capito niente
    ne di DB e ovviamente da come parli neanche di OnePiece

  • megaruto

    si scusa… mi sono dato alla mano…il fatto che leggo da circa 10 anni dragonball e ora ho preso la mania di naruto…comunque mi chiamo francy…

  • megaruto

    no io non baso quello io ho letto tutti questi manga e gli anime di essi ma poi i gusti sn di tutti e non vanno offesi sono stato esagerato me ne rendo conto

  • megaruto

    comunque vogliamo pasare alla teoria di orocimaru che DICONO sia il demone a otto code?

  • King Barbaros

    ok e pace fu :angel:

  • The SSj3

    crei sempre un po troppa polemica, Blurry.
    nn riesci a creare meno casino scusa? :getlost:

  • megaruto

    molto semlice capire che sia orochimaru il demone a otto code visto che la sua spada proprio la kusanagi e che il suo nome OROCHImaru…yamata no orochi (il serpente a otto code)e un altra cosa che lo prova… che non riesce ad evocare piu di otto teste di serpente se ci agginge la spada all’interno…
    e poi se siete esperti dovreste sdapere che l’unico eterno rivale di kyuuby yamata no orochi…infati naruto quando vede orochimaru riesce ad attivare addirittura la 4a coda!!!!

  • megaruto

    vabbe sentite poi leggero comunque ora vi dico una csa per farmi perdonare…dragonball copiato da sayuki che a sua volte ha cpiato da una leggenda giapponese di uno scimmiotto

  • Max

    Ciao a tutti, e in particolare al blurry, non posso astenermi dal commentare le sagge parole contenute nella rubrica settimanale. Partiamo dal presupposto che, un fan accanito (cos si definiscono) non pu non condividere quello che hai scritto, necessario pensarla in questo modo perch uno apprezzi al meglio la storia di Naruto, e anche solo paragonarla a dragon ball non concepibile da parte mia. Naruto una storia che oltre a non avvicinarsi neanche lontanamente a quella di db si basa su forti ideali, guarda naruto che rincorre sasuke per mantenere un legame di amicizia, la caparviet, il senso dell onest, e potrei elencarne molti altri ancora…
    Non prendete subito a male quello che sto per scrivere ma alcune persone dovrebbero stare zitte e fare un’ analisi di quello che dicono prima di trarre conclusioni affrettate che non stanno ne in cielo ne in terra.
    Ultimissima cosa, un mega complimento per il 4 angolo del blurry, l ho trovato fantastico, il buon shikamaru non si smentisce mai…ecco, quelli che hanno paragonato Naruto a db vadano a leggerselo.
    Spero di riuscire prima o poi a fare due parole e scambiare un paio di idee con blurry, se verr letto questo commento.
    Ciao a tutti……spero di non essere stato troppo duro ma quando si parla di NARUTO…

  • King Barbaros

    francy….ma tu leggi gli spoiler?

  • King Barbaros

    non credo in questa teoria, pittosto voglio pensare che OrochiKabuto possa comparire da un momento all’altro con qualcosa di nuovo, poi non vero che Naruto riesce ad utilizzare la 4^ coda solo contro Orochimaru, ma l’ha utilizzata anche contro jiraya durante il viaggio di addestramento, anche perch se no adesso che non c’ pi Orochimaru non la potrebbe pi utilizzare…poi se vedi nel cap 402 orochimaru esce chiaramente da una delle bocche di una “idra” ad otto teste proprio come se fosse Yamata NO Orochi, ma non c’ alcun chiarimento al riguardo….

  • -Minato-

    Orochimaru l’hachibi?Questa sarebbe la tua tesi Megaruto? :blink:
    Ma l’hai visto il capitolo?Ora la tua tesi te la smonto subito.
    a)Si vede chiaramente che nel capitolo l’hachibi non Orochimaru.
    b)Orochimaru sbucato fuori durante il match Sasuke vs Itachi e ha fatto la fine che ha fatto.
    c)Una parte di orochimaru sigillata dentro kabuto.a proposito,chissa cosa star facendo quello l.. :getlost:
    d)Il nome orochimaru gli stato dato proprio perche la radice orochi significa appunto mostro serpente.
    e) Naruto si trasforma con 4 code perch era incazzato alquanto con orochimaru per via di ‘suke.Sicuramente non perch dovrebbe essere l’eterno rivale come dici tu
    f)Se One piece non ti piace non dire che fa schifo,che una cagata..A me non piace molto ma non dico che una merda:RISPETTA I PARERI DEGLI ALTRI.

  • -Minato-

    Tornando un attimo al discorso di prima,s vero:Kishi si ispirato all’opera di Toriyama.Qua non c’ nulla di strano per me perch se io dovessi creare un manga copierei sicuramente qualcosa,tanto per avere uno spunto..Se tu non avessi mai visto i manga,nemmeno uno,non potresti copiare s,ma non sparesti nemmeno su cosa farlo,di cosa parlare,di come organnizzare la storia e i personaggi..

  • megaruto

    Orochimaru l’hachibi?Questa sarebbe la tua tesi Megaruto? :blink:
    Ma l’hai visto il capitolo?Ora la tua tesi te la smonto subito.
    a)Si vede chiaramente che nel capitolo l’hachibi non Orochimaru.
    b)Orochimaru sbucato fuori durante il match Sasuke vs Itachi e ha fatto la fine che ha fatto.
    c)Una parte di orochimaru sigillata dentro kabuto.a proposito,chissa cosa star facendo quello l.. :getlost:
    d)Il nome orochimaru gli stato dato proprio perche la radice orochi significa appunto mostro serpente.
    e) Naruto si trasforma con 4 code perch era incazzato alquanto con orochimaru per via di ‘suke.Sicuramente non perch dovrebbe essere l’eterno rivale come dici tu
    f)Se One piece non ti piace non dire che fa schifo,che una cagata..A me non piace molto ma non dico che una merda:RISPETTA I PARERI DEGLI ALTRI.

    ehy calma ho chiesto scusa
    eho anche detto che mi sn espresso malamente!!!!!
    ti convene leggere tt la discussione per sgridearmi comunque non ci fare caso a volte me ne esco troppo male :whistle: comunque del fato che era incacchiato per il fatto di sasuke lo sapevo pure io!

  • megaruto

    ah e poi come ho gia detto se kishimoto si sispirato a toryama ha fatto bene perche senz’altro il fondatore del manga umoristico ma tra l’altro con una storia fuori dal comune…e naruto ha una bella aggiunta… una storia di amicizia molto profonda…mi piace perche anche se no cosi esaeratmante irreale ho vissuto davvero una vita simile alla trama di questo manga…anche io da piccolo visto che ero troooooppo estroverso e volevo parlare con chiunque ero sansato da molti…comunque ora ho molti amici e ho una cosa…appena la gente mi dice una minima parola finsco in amicizia…basta non mi va di approfondire…e scusate ancora tutti

  • -Minato-

    Ok ok ricevuto !

  • megaruto

    comunque la cosa delle quattro code l’ho scritta per ingrossare un po le cose con chi non aveva una grande cultura su questo manga…per avere piu sudditi :devil: skerzo sui sudditi era tanto per dire

  • megaruto

    poi una cosa…chiyo-baa sama dice chiaramente che il terzo kazekage posedeva shukaku ad una coda… allora perche quando stato ucciso da sasori non si provocata la fine del villaggio?????

  • King Barbaros

    non ricordo che lo dica ma anche se fosse? perch dovrebbe finire il villaggio?

  • megaruto

    ok ho scritto un po troppo…adesso parlate voi che senno poi non smetto piu!!!! il vero motivo per cui non avevo amici forse perche sono logorroico
    :lol:

  • megaruto

    il villaggio dovrebbe finire perche quando un jinchuriki viene ucciso il bijuu si libera del tutto e dato che attacca indistintamente…
    comunque lo dice quando sasori usa la sabbia magnetica con la marionetta del terzo k. e blocca le mani dell marionette dei genitori di sasori…
    spiega a sakura il motivo di questa sua tecnica innata e dice appunto che il egli possedeva shukaku…comunque io questa cosa l’ho notata nell’anime…potrebbe esserci qualche modifica

  • King Barbaros

    probabile…. comunque per risponderti lo shukaku dopo stato imprigionato in gaara

  • megaruto

    si vero pero ora un errore l’hanno fatto…quando hanno visto shukaku avrebbero dovuto capire che il terzo era morto…invece dice che fino all’incontro con sasoi non se ne sapeva nulla!!!!

  • Blurry

    crei sempre un po troppa polemica, Blurry.
    nn riesci a creare meno casino scusa? :getlost:

    Eh no, mi spiace ma su questo punto ti sbagli. Io esprimo la mia opinione in questa rubrica, senza l’intenzione o la presunzione di inculcarla nella testa di chicchessia. Le mie opinioni possono essere condivisibili o meno, dato che sono una normalissima persona come tutti coloro che frequentano la mia rubrica.

    Finch i toni rimangono educati, perfettamente lecito e normale che una discussione s’infiammi. Quindi, continuate pure a discutere anche in modo acceso, ma ricordatevi che nessuno di noi ha la verit in tasca e che in fatto di manga conta soprattutto il gusto personale, che – ovviamente – non opinabile.

  • megaruto

    crei sempre un po troppa polemica, Blurry.
    nn riesci a creare meno casino scusa? :getlost:

    Eh no, mi spiace ma su questo punto ti sbagli. Io esprimo la mia opinione in questa rubrica, senza l’intenzione o la presunzione di inculcarla nella testa di chicchessia. Le mie opinioni possono essere condivisibili o meno, dato che sono una normalissima persona come tutti coloro che frequentano la mia rubrica.

    Finch i toni rimangono educati, perfettamente lecito e normale che una discussione s’infiammi. Quindi, continuate pure a discutere anche in modo acceso, ma ricordatevi che nessuno di noi ha la verit in tasca e che in fatto di manga conta soprattutto il gusto personale, che – ovviamente – non opinabile.

    si blurry hai ragione il bello dei manga la loro misteriosita e poi in un litigio c’ smpre una pace amichevole(per lo meno spero)
    comunque bel mistero e bella rubrica complimenti!

  • King Barbaros

    avevo capito cosa intendevi,ma non detto che uccidendo l’umo non si uccida anche lo shukaku e poi non detto che ne esista solo uno, o per essere precisi che quello che esiste sia sempre lo stesso (invece proprio detto), se no ci sarebbero 222000 volpi da poter catturare e la trama non avrebbe questa percorso, poi quello pi scarso, non sarebbe stato cos diffile da sconfiggere, di fatti dico che sia stato messo in gaara solo per renderlo “forte” e non per salvare il villaggio, ma la mia ipotesi che era una moda del momento, del tipo se metti un mostro dentro a tuo figlio diventi il pi figo del momento… detto questo dichiaro che shukaku sia improvvisamente ricomparso dopo la morte del kage e che sia stato sigillato in Gaara.poi sapevano che era morto ma non sapevano dov’era il corpo al limite non che il Kazekage scompare perch vuole andare agiocare a yu-gi-oh con Tsunade per scommettere soldi e non si f pi vedere, lo capiranno o no che morto, poi devi capire che quella vecchia e ha qualche difficolt dovuta all’et

  • King Barbaros

    vecchia riferita a chiyo-baa sama

  • megaruto

    Scusate….ma proprio non capisco……(forse sono io che non ci arrivo….)
    Condivido ci che stato detto da sauke il “pawonatore”(carino questo termine anglo-italianizzato)ma direi di tirare il freno a mano e fare retromarcia per DB,non si pu dire che in questo manga le cose accadono “perch si”.!!!!!
    Infatti la spiegazione all’ “L’energia sferica” si trova in uno dei primi dialoghi di goku con re KAyo,poi tutte e dico TUTTE le trasformazioni sono motivate….ad esempio….perch Goku molto pi forte di quelli che incontra prima di DBZ? Spiegazione: Perch non un terrestre,anzi discende dai sayan,la razza di guirrieri pi forti della galassia e potrei trovare la spiegazione a tantissime altre cose(come la trasformazione in super sayan,e le successive)perch simplicemente ci sono……
    Per non parlare poi della fine di DBGT…..che assolutamente perfetta….(e della presenza di un personaggio assolutamente magnifico nelle sue contraddizioni,qual’ Vegeta).
    Un’altra cosa che non capisco come mai fino a poco tempo fa per la sola voce di un possibile continuo di DBGT(e per la possibile trasformazione in SS di 5 livello,si quello coi capelli bianchi,!!) tutti si sono agitati a tal punto da inviare email di conferma al buon Akiro(il quale ha smentito tutto) e adesso si dicono invece tante fesserie e cattiverie…..Mah…..proprio non capisco…. :blink:

    comunque guarda che la toyble(la squadra di toryama) srtata autorizzata a crear il manga di dragonball AF per davvero se non ci credete controllate!!! io l’ho scricato e se ne trovano 65 pagine in inglese e le ltre 7 in jap… comunque io adoro dragonball e sinceramente ci sono cresciuto…ma gt troppo frettoloso…solo battaglie-umore-idiozia-battaglie…
    Z tutta un’altra cosa!!!! forza DB!!!! continuate quel manga

  • megaruto

    e la parte di baby un po una copia della trasformazione in supersayan per la prima volta di goku…

  • megaruto

    Concordo con quanto detto da Blurry, tranne sulla questione Bleach: non avendo ancora letto il manga non mi pronuncio.
    Sinceramente quando ho letto il capitolo non mi ha nemmeno sfiorato l’idea che ci fosse una somiglianza con Dragonball; eppure di Dragonball, grazie a Mediaset, ormai ho la nausea per tante volte l’ho visto.
    Ora, da quel poco che so di religione\spiritualit orientale, nello shintoismo, e in altre religioni, esiste il concetto che oltre ad una energia interna esista una energia spirituale nella natura. Quindi credo che Kishimoto abbia preso l’idea del chackra della natura dalla cultura religiosa orientale. Del resto giapponese.
    Inoltre anche l’idea di morte e di rinascita fa parte della tradizione orientale, dove la vita esistenza ciclica.
    Semplicemente Dragonball e Naruto condividono lo stesso bacino culturale, cos come Superman e Batman. Inoltre condividono lo stesso target di lettori e lo stesso genere di fumetto. Questo fa si che si riscontrino alcune analogie. In gergo tecnico-letterario sono chiamati “topoi”, e nulla hanno a che fare con il plagio o la copia.

    P.S. Senjustu significa tecnica dell’eremita. In quanto tale una tecnica segreta, questo spiega perch pochi ninja siano in grado di utilizzarla.

    per te invece…il chakra non esiste solo in giappone…questi punti di forza sono utilizzati anche nello yoga e negli automassaggi…
    chiunque abia frequentato il karate avra sentito parlare di chakra…

  • megaruto

    vecchia riferita a chiyo-baa sama

    Bell’umore complimenti…il bello che sti poveri tonti si divertono ancora a gioca re con i pupazzetti…che razza di ninja valorosi…buttare la propria vita su un giocattolo

  • King Barbaros

    un’arma non un giocattolo, per l’umorismo mi sono ispirato a Giuappa

  • megaruto

    si vabbe insomma volevo scherzarci sopra pero mi sembra esagerato dargli del ninja…visto che il combatimento fatto dalle loro armi…li chiamerei piuttosto samurai…quelli usavano le armi…i ninja comnbattono in maniera ben diversa…quelli non sanno nemmen cosa sia una tecnica per me!!!!

  • megaruto

    parli di giuappa quello che traduce i manga japponesi online e fa parte dell’akapaua? allora li legi pure tu!!!!

  • King Barbaros

    no lui non li traduce Blurry che traduce e giuappa che impagina, tornando a prima anche in ninja usano spade stelle ninja tonfa ecc…. ma ovviamente non marionette

  • megaruto

    avevo capito cosa intendevi,ma non detto che uccidendo l’umo non si uccida anche lo shukaku e poi non detto che ne esista solo uno, o per essere precisi che quello che esiste sia sempre lo stesso (invece proprio detto), se no ci sarebbero 222000 volpi da poter catturare e la trama non avrebbe questa percorso, poi quello pi scarso, non sarebbe stato cos diffile da sconfiggere, di fatti dico che sia stato messo in gaara solo per renderlo “forte” e non per salvare il villaggio, ma la mia ipotesi che era una moda del momento, del tipo se metti un mostro dentro a tuo figlio diventi il pi figo del momento… detto questo dichiaro che shukaku sia improvvisamente ricomparso dopo la morte del kage e che sia stato sigillato in Gaara.poi sapevano che era morto ma non sapevano dov’era il corpo al limite non che il Kazekage scompare perch vuole andare agiocare a yu-gi-oh con Tsunade per scommettere soldi e non si f pi vedere, lo capiranno o no che morto, poi devi capire che quella vecchia e ha qualche difficolt dovuta all’et

    non vero quello che dici comunque… il consigliere principale di gaara dice al team 7 che il terzo era scomparso e che nesuno aveva pensato ad una possibile morte data la sua forza…e poi comunque il terzo kazekage quando stato sigillato di nuovo shukaku sarebbe dovuto essere gia morto di vecchiaia visto che spari quando chiyo era ancora bambina come lei dice e fu proprio lei a sigillare shukaku in gaara sotto ordine di 4 kazekage percio qui si tratta proprio di un errore… vabbe… n un manga il bello questo

  • megaruto

    intendo dire che quando chiyo baa sigillo di nuovo shukaku doveva avere almeno una 80 d’anni visto che sara almeno ultra noventenne

  • megaruto

    cmq le marionette erano una particolarita dei samurai che utilizzavano delle piccole sculture in legno controllate a distanza per attirare il nemico e uciderlo in un corpo a corpo

  • Blurry

    Megaruto, apprezziamo molto la tua partecipazione alla discussione, ma potresti per favore tentare di limitarti un po’ nel numero di messaggi? XD Cos ci intasi ogni ben d’iddio XD

  • megaruto

    SCUSAMI ifondo la rubrica tua…ok la smetto
    pero rispondete :blush:

  • King Barbaros

    ma vedi che mi dai ragione, il 3 doveva essere ugualmente morto o al limite era morto di vecchiaia, capisco del disguido cronologico ma la vecchia in realt non dovrebbe essere tanto vecchia visto che lo stesso padre di Gaara non lo e considerando che dalla marionetta il 3 non doveva essere vecchio e che come sempre accade il kage viene sostituito con una certa velocit se no cadrebbe il paese il padre di Gaara e il 3 non possono aver una gran differenza di et… ma questo pu rendere l’errore in naruto ancora pi grande…anzi mi sono convinto da solo, c’ un disguido cronologico sono cose impossibili la vecchia non poteva essere giovane doveva per forza esser gi vecchia se no cade tutto, almeno che kishimoto pi avanti non spieghi ci dicendo che andata nella stanza dello spirito e del tempo proprio non si capisce, questo proprio un errore cronologico

  • megaruto

    bel casino!!!!vabbe se per questo di errori ce ne sono tanti…in dragonball pilaf addirittura ha un mappamondo con le vere nazioni terrestri ma il mondo di dragonball quasi una pangea!!!

  • basilisk

    mad.. ma che manga leggete? una vostra personale rivisitazione di naruto?
    one piece una merda? bleach insulso? non ho ancora capito se siete + dementi voi che scrivete certe cose o io che vi continuo a leggere..
    vab.. cmq tralasciando questo dettaglio..
    blurry c\’ modo e modo di esprimersi e nell\’esplicitare le proprie idee. Tu hai scritto in maniera alquanto provocatoria e insultato 2 manga differenti da naruto, uno dei quali ancora nel top vendite da anni. Ora non vorrei offendere, per non che tu sei la somma voce critica che pu permettersi di dire che gli allenamenti in bleach son insulsi e senza senso, mentre quelli di naruto son un must.. per non parlare poi che li hai confrontati con un manga vecchio e popolare come dragonball che stato uno dei precursori innovativi + illustri del genere.
    La differenza sostanziale tra il manga di naruto e bleach sta nei personaggi. I ninja non sono dei e devono attenersi alle leggi della natura che regolano quel mondo, per cui i loro allenamenti son fondati sopratt sulle tecniche da acquisire e questo fatto rende naruto un manga + realistico. In bleach il protagonista un signorotto che ottiene i poteri di dio della morte, il che rende il protagonista utilizzatore di poteri sovrumani, questi poteri non dipendono e non tengono conto certamente della forza della natura il che lo rende un manga + fantasioso. Spaccare montagne in allenamento qualcosa che dipende da questi poteri DIVINI, esatto perch di dei della morte stiamo parlando.Gli allenamenti in bleach non hanno avuto una spiegazione teorico-scientifica solamente perch non sono derivanti da tecniche o cose naturali, ma divine e infatti gli allenamenti e i potenziamenti in bleach son quasi sempre delle cose mentali, degli ostacoli da superare con la forza di volont e in tutte le occasioni stata data una spiegazione. Ma d\’altronde sarebbe come voler spiegare la telecinesi..
    Come dicevo, sparare a 0 per esprimere la propria opinione non mi sembra il modo per condurre un dibattito e lo stesso vale per i fan che hai deriso per il semplice fatto che non la pensano come te.
    Come ho detto nel post precedente (con esempio) migliorare un\’idea gi avuta da altri, non fa di essa una cosa totalmente diversa. Puoi dire caso mai che pu essere usata diversamente o che stata approfondita e utilizzata in una maniera secondo te migliore, ma ci non toglie che sia gi stata usata da qualche altra parte e non mi pare eretico ne osceno che qualcuno abbia avuto un dejavu. Sinceramente a me questa storia non fa ne caldo ne freddo perch al momento ci son talmente tanti manga in circolazione che anche involontariamente si pu cadere in un plagio come ce ne sono stati altri e visto che l\’autore di naruto, come diceva qualcuno poc\’anzi, un fan di akira toriyama non mi stupisco che ci siano delle uguaglianze in alcuni punti e cmq usare qualcosa di vecchio, migliorarlo non di per se una gran cosa, il compito + arduo sta nel fatto di riuscire a stupire usando qualcosa che il pubblico gi conosce, tanto da non annoiarla! Per ora abbiamo visto solo l\’introduzione, aspettiamo di vedere come finisce per fare un processo ^^

  • megaruto

    quello che ho deto finora e comunque io ho chiesto scusa piu volte per le espressioni…
    comunque io ho detto che kishimoto un fan di toryama e IO ho detto che ha fatto estremamante bene a copiare delle storie originali e farne parecchie modifiche…e poi io riguardo bleach non ho detto niente…io hop arlato soooolo i one piece dicendo che non mi piace forse per bleach ti sarai confuso…

  • megaruto

    forse ti riferivi a dragonball…ma io non l’ho insultato…sono un suo fan!!!

  • Gevanni

    Ragazzi io a questo punto proporrei di lasciar perdere Kishimoto e spostare il processo su Blurry, che ne dite?

    :whistle:

  • megaruto

    o scusa pensa vo ce l’avessi con me…comunque blurry ha insultato solo dragonball…ha deto che del fatto del copiare dragonball lui se ne infischia!!

  • basilisk

    parlavo con blurry non con te. E’ sua la rubrica.. mi sono riferito a te solo per dire che a kishimoto dragonball piaciuto.

  • megaruto

    ok avevo capito bene scusa!!!

  • King Barbaros

    Anche Valentino Rossi plagia i manga altrui
    1 perch ha il casco giallo proprio come Goku quando diventa ssj
    2 perch ha un rivale che pi basso di lui es vegeta
    3 Valentino ha usato una tecnica inlusoria su Stoner per mandarlo fuori

  • megaruto

    Anche Valentino Rossi plagia i manga altrui
    1 perch ha il casco giallo proprio come Goku quando diventa ssj
    2 perch ha un rivale che pi basso di lui es vegeta
    3 Valentino ha usato una tecnica inlusoria su Stoner per mandarlo fuori

    Buona questa…anche totti indossa una maglietta rossa come la volpe a nove code e il ssj 4 e sua moglie somiglia a ino

  • Blurry

    Megaruto? Sbaglio o ti avevo detto di moderarti?

    Comunque, che significa che io “insulto” i manga? Ma dai, neanche fossero persone.
    Come ho detto, io esprimo la mia opinione con i toni che pi ritengo opportuni, proprio perch ci che penso io, e non una verit assoluta. Io non ritengo di avere particolari competenze oltre al conoscere il giapponese e al sapere usare discretamente la mia madrelingua che molti oggigiorno ignorano del tutto; non mi arrogo certo il diritto di fare “critica letteraria” di alto livello o di dettare legge: semplicemente dico le cose che penso. Non obbligo nessuno ad essere d’accordo con me, non m’interessa stare simpatico a tutti e non mi piace costringermi ad essere “diplomatico” solo per fare contenti tutti. Io non devo fare contento nessuno.

    Inoltre, se anche esprimo apertamente il mio scarso apprezzamento per Bleach o per altri manga, questo non significa che io stia insultando le persone che li leggono. Questo sia chiaro. E’ ora che la gente la smetta di prendere sul personale certe cose, dato che stiamo parlando di manga, e non di offese personali o roba simile.

  • sasuke95

    insomma sentite megaruto(ovvero francesco) mio cugino e mi ha spiegato un po come andata la cosa voleva solo difendere se stesso e blurry visto che basilisk stava ripetendo nuovamente l’insulto a one piece giustificato da due ore e si stava mettendo di nuovo contro la citazione di blurry…
    comunque ora mi sono messo io qua cosi mio cugino non tormenta piu e con questa stacco perche da ieri che vado al letto alle 4

  • sasuke95

    :smile:ciao ciaooooo

  • basilisk

    non ho mai detto che hai insultato le persone che lo leggono. Dire “ un insulto al manga” equivale a dire hai disprezzato il manga, la prossima volta user un linguaggio + diretto per non creare malintesi. Ho parlato di insulto ai fans solo nel momento in cui, con modo arrogante hai deriso quelli che non la pensano come te, in modo un p arrogante.
    Sarai d’accordo con me se ti dico, vista la tua discreta padronanza della lingua, che lo stesso argomento poteva essere detto in maniera differente no?

    per il resto del discorso che ho fatto sulle diversit dei manga concordi?

  • basilisk

    il sonno incomincia a farsi sentire.. notte :)

  • Romma93

    Grande!!!!!!!!!!! :smile:

  • Romma93

    era x il discorso di blurry di prima…

  • Telu

    Non concordo con quello che dici.
    Sinceramente trovo che la tua recensione sia fatta molto bene ma mi trovo in disaccordo con quello che hai detto, sopratutto perch mi sembra che tu tenda troppo a proteggere Naruto.
    Io ora non penso che Naruto faccia schifo, ma non puoi dirmi che negli ultimi capitoli (ultimi….) Masashi si stia come arrampicando sui vetri, sparando ogni sorta di potenziamento e tecnica possibile.

    Naturalmente una mia opinione personale, ma comunque non condivido come hai dipinto Bleach, che trovo superiore a Naruto. :happy:

  • Dante Higurashi

    Grande come sempre Blurry!

    critiche o no a Kishi, l’unica cosa che io spero nel prossimo futuro una bella batosta per Sask….spero ardentemente e prego perch accada :biggrin:

  • Blurry

    non ho mai detto che hai insultato le persone che lo leggono. Dire “ un insulto al manga” equivale a dire hai disprezzato il manga, la prossima volta user un linguaggio + diretto per non creare malintesi. Ho parlato di insulto ai fans solo nel momento in cui, con modo arrogante hai deriso quelli che non la pensano come te, in modo un p arrogante.
    Sarai d’accordo con me se ti dico, vista la tua discreta padronanza della lingua, che lo stesso argomento poteva essere detto in maniera differente no?

    per il resto del discorso che ho fatto sulle diversit dei manga concordi?

    Come ho detto, qui esprimo la mia opinione con le parole che pi credo opportune, e mi assumo la responsablit dei toni che uso. Circa la diversit dei manga, semplicemente penso che sia abbastanza ozioso tentare di definire quale sia il manga migliore in assoluto, piuttosto credo siano cose dipendenti dal gusto personale. Esempio: io ero un grande lettore di one piece quando avevo 16 anni… Poi semplicemente non ho pi apprezzato gli sviluppi del manga e ho smesso. Bleach non mi mai piaciuto granch. Naruto invece mi sempre piaciuto in maniera piuttosto costante, con alti e bassi. Ma il mio gusto personale, dunque non qualcosa di oggettivamente opinabile.

  • yobonzo

    cambiamo un po discorso…ma cosa odvrebbe fare il ragazzo della profezia?

  • King Barbaros

    salvare o distruggere il mondo

  • F3D3RICO15

    Obiezione Vostro onore Blurry! Io sono nella difesa di Kishimoto!

    allenamenti di Ichigo & soci – grottesche sedute in cui il personaggio di turno si dedica alla distruzione di un paio di montagne blaterando frasi improbabili e uscendo poi immensamente potenziato da questa simpatica vacanzina

    Ecco perch ti stimo

    Naruto un capolavoro…
    dragonball fatto come-viene-viene-non-importa-se--impossibile
    perfetta la definizione di “perch si” :biggrin:

    Una domanda Blurry-dono:
    Sicuramente avrai sentito che i Dattebayo hanno abbandonato il progetto di Fansub di Naruto, e molti gruppi italiani saranno in crisi, dunque mi chiedo:
    se i tuoi impegni te lo permettessero, quante probabilit ci sono che tu possa tradurre l’anime di naruto shippuuden dallo Jappo?

  • Io ripeto il mio concetto.
    Sono tutti manga estremamente differenti
    – Naruto ha il pregio di appassionare e far fantasticare le persone sul come proseguir la storia.
    – One Piece ha i colpi di scena e la comicit dalla sua parte.
    – Bleach ha una regia magnifica e dalla sua anche una pi facile lettura.

    Per pochi manga sono riusciti ad emozionarmi veramente.
    – Slam Dunk… quando lo leggevo mi pareva di scendere in partita con loro, la gioia, la tristezza quando perdevano una partita.. le risate che ti fai con Sakuragi e la genialit di Sendo.
    – Video Girl Ai… quante lacrime che ho versato su quel fumetto…

  • Fsk Kain…

    Grande quello di Naruto sar un grandioso allenamento che a Jiraya a portato molta fortuna :shocked: :wink: :silly: :blink: :ermm: :sad: :cwy: :pinch: ammesso che Naruto in due settimane tutto un botto naruto diventa del livello di Jiraya (SanninMode) che e stato una vita con i Rospi (Eremita dei Rospi) riuscirebbe a morire nello stesso modo… Gran bel risultato forse andra in paradiso ad allenarsi con Jiraya un altra volta :angel:

  • ddnicast

    Sono perfettamente d’accordo con te, Blurry. Come qualsiasi altra cosa, ci sono alti e bassi… Ma vorrei richiamare alla mente, l’anime di naruto, quando ha fatto l’allenamento per il rasengan e poi l’ho ha messo in pratica… Ricordate l’emozione che ci trasmise, per lo meno a me, il senso di partecipazione e approvazione che ci diede. Per questo e per una serie di altri motivi dico che Masashi ha fatto davvero una grande opera e va ringraziato per le emozioni che ci ha regalato… In conclusione i pi sinceri complimenti per il solito straordinario lavoro.

  • ospite

    ciao blurry complimenti per la rubrica cmq ti volevo chiedere quando uscira la seconda lezione di giapponese

  • jojo

    “e chi l’imputato?” ma il blurry, ovviamente!!!
    prima bleach, poi naruto adesso one piece… ma che cavolo li traduci a fare se neanche ti piacciono??? datti all’ippica che meglio…

  • King Barbaros

    Adesso ogni fine capitolo Naruto dira…
    ….e ricordate che sono gi morto una volta^^!!!!!

  • jojo

    pu sempre usare le 7 sfere della volpe per resuscitare!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

  • Blurry

    “e chi l’imputato?” ma il blurry, ovviamente!!!
    prima bleach, poi naruto adesso one piece… ma che cavolo li traduci a fare se neanche ti piacciono??? datti all’ippica che meglio…

    Facile usare questo tono quando si dietro ad un computer, vero? :)
    In ogni caso dovresti informarti meglio: io traduco solo Naruto, che infatti mi piace molto ^^

  • rufy95

    blurry puoi dirci quando uscir la lezione di giapponese manca ancora molto ti ringrazio in anticipo

  • -Minato-

    Mamma mia! Ma la finite di fare tante storie perche a Blurry non pice(ad esempio) One piece??E se non gli piace?non lo pu dire nella sua rubrica???eddiamine!!Stessa cosa per gli altri non solo per Blurry….

  • Tanuki

    Dietro ai computer sono tutti fenomeni. Poi se si deve fare i polemici per forza verso qualcuno che esprime le sue opinioni beh.. che dire. Blurry ha dato una mano nella trad di Bleach perch io che sono il trad jap-ita avevo problemi di tempo a causa di un esame. Lui ha fatto un favore e viene pure accusato. Certo che quando volete fare i ragazzini ci riuscite benissimo. Altro che ippica.. queste uscite pretestuose da chiacchiere di bar sport te le puoi pure risparmiare jojo, non credo che ci meritiamo un livello tale di discussione. Se vuoi dire la tua fallo ma con educazione e rispetto.. altrimenti la tua solo una sparata generica di una delle tante bocche dietro ad un computer.

  • -Minato-

    Un applauso per MR.Tanuki :smile:
    Concordo in pieno….

  • sipodj

    concordo ank’io, ma sai quanto lavoro si fa x tradurre ttt? e dobbiamo ringraziarlo xk trova il tempo di tradurre e studiare x l’universit…nn li ascoltare Blurry continua cos k se ai avuto ttt qst successo ci deve essere un motivo

  • jojo

    tanuki sciacquati la bocca prima di parlare di me… ragazzino sei tu… se vuoi ci incontriamo cosi te lo dico di persona, tranquillo …

  • jojo

    smettete di leccare il culo a blurry, non dio. fa delle traduzioni…(ottime) lui dice la sua io dico la mia…se vi offendete per cosi poco siete dei ragazzini sul serio… non difendetelo a spada tratta, non che cosi oltre a tradurre vi regala anche il lecca lecca…

  • -Minato-

    Io non lecco il culo a nessuno.Ho parlato di Blurry perch al momento c’era in gioco lui ma mi sono esplicitamente riferito anche a tutti gli altri”Stessa cosa per gli altri non solo per Blurry.”

  • admin

    abbassate i toni, grazie

  • Indefine

    No….ragazzi proprio non ci siamo……secondo me dovete correre a “ripassare” DB……….!!!
    Goku vince sempre???????????Ma ve lo ricordate il primo scontro con vegeta?e quello con cell?e quello con il terzo majinbu???
    Che idiozie………vi meritereste tutti anime come i cavaglieri dello zodiaco(li si….che si sfiora il comico!!!!!!!)Naruto davvero bellissimo ma DB rimane ancora alcune spanne sopra a tutti!!
    INFORMATEVI…SSJ5 non era una fantasia ma un progetto poi ancontonato…..
    DBGT un balla pazzesca?? neanche rispondo…….
    LA trasformazione in SSJ 4 non ha senso???Ma sapete di cosa state parlando oppure no???????
    POvero Akiro………hai fatto bene a lasciare perdere se questi sono i risultati……. :angry:

  • Alessio

    Il tuo ragionamento non fa una piega…. dalla prima rubrica tua che dico che i fan di naruto sono dei matti scatenati che spesso non si rendono conto di quello che dicono: sinceramente, da amante di Naruto e DB, non mi neanche saltato in mente il collegamento fra i due…semplicemente mi sembrata una logica molto “asiatica”, in cui la forza fisica e spirituale sono indispensabili per “pownare” un personaggio (nella vita reale ogni arte marziale insegna questo e non solo…anche una cosa tipo lo yoga funziona cos!!!), e il passaggio alla “forza della natura” mi risulta del tutto natrurale!!!Oltre a questo chi fa questi commenti non segue molto la storia: sono saltati fuori diversi personaggi che fanno uso di tecniche derivanti dalla natura, per esempio uno dei due okaghe nello scontro fra Orochimaru e il Terzo utilizza la tecnica della crescita rigogliosa (cos la chimano nell anime se non sbaglio), e non credo che i rami di quella tecnica si muovano e diano forza a chi la usa per osmosi….semplicemente sfrutta la forza che le piante gli danno!!!!thanks blurry…sempre il migliore….PS: se ti va io sono sempre a disposizione per le serate…anche io sto iniziando con un gruppo (io canto….almeno spero!!) se ti fai sentire magari organizziamo qualcosina!!!bye bye….

  • Sasu

    Ma quale lecchinaggio!
    Siamo arrivati al punto che si accusa un traduttore di tradurre qualche capitolo di un manga, che magari non gli piace, nonostante in tal modo faccia un piacere a chi, per un motivo o per l’altro, non riesce a tradurre per quella settimana (o settimane)? In questo caso, com’ stato per Bleach e come sar per i prossimi 3 capitoli di One Piece, Blurry mi/ci fa un favore (data la mia assenza)…la logica direbbe che un gesto del genere merita ringraziamenti, non offese.

    Trovo pretestuoso inoltre pretendere una sorta di processo con scuse per un intervento che altro non rappresenta che un opinione. Se Blurry ha delle convinzioni, sacrosanto che le esprima in maniera chiara, senza offendere gli altri ( e non l’ha fatto). E’ chiaro che un opinione forte si trascina dietro contestazioni, e ci sta, e credo che Blurry lo sappia. Ma qua mi pare che, nonostante il Blurry sia pronto ad incassare critiche, altri che la pensano diversamente non abbiano la maturit per comportarsi nella giusta maniera (come fa la maggioranza dell’utenza di KJ), ma addirittura sentano l’esigenza di scagliarsi in maniera assai poco rispettosa (jojo?), scendendo sul personale contro chi osa criticare il suo manga preferito (ad esempio)! Se pesiamo le due situazioni su una bilancia, il risultato lapalissiano.

    p.s. L’offesa a Tanuki roba di pessimo gusto.
    Non lo conosci, non sai che tipo di persona .
    Silver Rayleigh direbbe di lui (cito dal 506): “Un uomo immenso”, e avrebbe ragione.
    Evita di fare figuraccie e offendere a casaccio.

  • Tanuki

    Grazie Sasu, mi hai fatto arrossire :heart:
    In merito a Jojo ho scritto un messaggio solo perch lui ha chiamato in causa il fatto che Blurry avesse “monopolizzato” le traduzioni: cosa non vera dato che invece aveva fatto un favore, ma non intendo replicare. Io non mi devo certo “sciacquare” niente visto che il mio intervento stato educato e tendente al dialogo. Al contrario dei suoi dove il nostro Jojo invece di dire ci che pensa, ci regala sparate sulla gente con frasi edificanti come “datti all’ippica” “se vuoi ci incontriamo di persona” o “leccaculo”.
    Non questione di offendersi o meno, ma di esporre il proprio pensiero.. e fra parentesi.. quello di Jojo mi ancora poco chiaro :pinch:

  • Fabio

    Ehil :O Premesso che io ti ADORO , Blurry , che ho un altarino sul comodino con una tua foto , che ti stimo moltissimo come persona e come traduttore, perch reputo le tue scan fra le migliori in circolazioni sul web ( se non le migliori) e perch mi piacciono le tue idee e come le esprimi , dovrei muoverti una critica. Mi piace Naruto, uno shonen molto completo ed equilibrato secondo me, ma sono anche un accanito lettoere di bleach, che adoro. Che tu possa preferirlo a Naruto ok, ma secondo me dovrebbe esserci un po’ di spazio anche per lui nella tua rubrica, perch a mio parere un grandissimo manga. Ovviamente la rubrica tua e a me piace cos com ‘ per… mi piacerebbe che anche Tite avesse il suo spazio. Detto questo… Continua cos , fai un lavoro eccezionale e il dialetto dei rospi mi fa impazzire xDDD

  • Fabio

    D’OH… ho letto solo ora la roba di Tanuki e del fatto che non avesse tempo nel tradurre…scusate xDDD Blurry, sei perdonato :P

  • Shishimaru

    non ho nulla da dire,blurry carissimo. perch? perch hai ragione su tutti i fronti. la prima cosa che si fa creare giudizi immediati. ma come si fa a dire che l’allenamento di naruto sembra quello della genkidama? io non ci ho neppure pensato O.o’ che poi presto per dire tutto,senza contare che non si lanciano sfere ._.
    per la storia dell’inserimento del romano sono ancora d’accordo: se in giapponese usa il dialetto mi sembra logico tradurlo in un dialetto italico! e il pi comprensibile anche.

  • ???????

    ciao a tutti non ho letto tutti i commenti perch sono troppi e ho poco tempo, spero infatti di non ripetere quello che ha gia scritto qualc1 altro…comunque la questione della “forza della natura” copiata (secondo molti di voi) da DB una cosa che riguarda il Kung Fu e le arti marziali come possono essere quelle dei monaci Shaolin i quali, durante l’allenamento, devono raggiungere una concentrazione tale da essere quasi una cosa sola con la natura…non so se avete mai visto quello che sono capaci di fare… ovvio che non possano usare ninjutsu o onde energetiche perch quelli sono adattamenti alla storia del manga, per possono fare cose che per gente come noi sarebbero impossibili…detto questo ringrazio Blurry per le traduzioni, la rubrica e per aver mantenuto la sua linea di coerenza su Naruto…difenderemo Kishi a spada tratta…per quanto riguarda la discussione sugli altri manga non vedo il perch di tanto astio, oltre Naruto io seguo Bleach e One Piece e al tempo ho seguito Dragon Ball,ognuno ha una propria opinione e i propri gusti,Blurry invece ha anche una rubrica nella quale poter dire quello che vuole con i toni che preferisce e non per questo me la prendo a morte perch magari disprezza “Bleach” per esempio…raga evitiamo discussioni inutili…

  • Kimimaro

    comunque sono d’accordo con te ??????? questo un forum dove ognuno la penza diversamente ma bisogna sempre rispettare e tener conto delle loro oppinioni che possono essere negative o positive.

    apparte la religione :angry: :angry:

  • Blurry

    Caro Fabio, hai ragione a sostenere la tua opinione ;) Teoricamente potrei dedicare uno spazio anche a Bleach, ma io traduco solo Naruto… Voglio dire, parlerei senza avere la necessaria cognizione di causa, e se c’ una cosa che non potrei sopportare, proprio il fatto di parlare senza sapere… Senza contare che, cos facendo, “invaderei” il campo di Tanuki, la persona che traduce per voi Bleach dal giapponese. Tanuki un amico, una grande persona e un ottimo traduttore; anche a lui stato proposto di tenere una rubrica, ma ha preferito non prendersi questo impegno. Quindi io mi attengo alla sua decisione e non mi pare giusto occuparmi di cose sulle quali lavora lui e che nessuno meglio di lui potrebbe trattare.

  • Fabio

    Mi dispiace, non avevo idea che le cose stessero cos… Mi scuso anche con tanuki, pensavo avessi tradotto tu anche i precedenti capitoli di bleach e quindi… anche il suo un gran lavoro e non avevo la minima intenzione di mancargli di rispetto ^^” Complimenti anche a lui per la scan, allora :D

  • Rasengan

    No….ragazzi proprio non ci siamo……secondo me dovete correre a “ripassare” DB……….!!!
    Goku vince sempre???????????Ma ve lo ricordate il primo scontro con vegeta?e quello con cell?e quello con il terzo majinbu???
    Che idiozie………vi meritereste tutti anime come i cavaglieri dello zodiaco(li si….che si sfiora il comico!!!!!!!)Naruto davvero bellissimo ma DB rimane ancora alcune spanne sopra a tutti!!
    INFORMATEVI…SSJ5 non era una fantasia ma un progetto poi ancontonato…..
    DBGT un balla pazzesca?? neanche rispondo…….
    LA trasformazione in SSJ 4 non ha senso???Ma sapete di cosa state parlando oppure no???????
    POvero Akiro………hai fatto bene a lasciare perdere se questi sono i risultati……. :angry:

    A dir la verit SSJ5 non un progetto accantonato ma solo un parto della sfrenata fantasia dei Fan (informati bene)
    GT da molti considerato come una serie mal riuscita perch non stata scritta da akira ma ha solo ricevuto il suo “contributo” nella realizzazione, molti infatti sostengono ke i combattimenti siano troppo “a distanza” ovvero fatti di molti colpi energetici a discapito del corpo a corpo e discostandosi cosi dallo stile del maestro Toriyama. Cmq se l’avesse fatto tutto lui esattamente uguale a come l’hanno fatto gli americani nessuno avrebbe criticato in modo cosi plateale (a mio parere). kiusa la parentesi DragonBall visto ke qui si parla di naruto.
    Ma xke attaccate il povero blurry!?!? mica lo pagano per farci le traduzioni ci fa un grande piacere e alcuni lo ringraziano in questa maniera!!
    e cmq se qualcuno lo volesse innalzare a Dio in terra non dovrebbe kiedere il permesso di nessuno e nessuno dovrebbe criticare

  • il demone rana

    Io volevosemplicemente dire che trovo che Naruto sia veramente 1 manga spettacolare..1 per il tipo di mondo che l’autore ci racconta tramite i suoi personaggi sicuramente unico ed originale.A me piace tutto ogni frase ogni capitolo di passaggio , di combattimento ovviamente , ogni cosa perch proprio il mondonaturiano ad affascinarmi .
    1:trovo che le critiche si possano muovere a lavoro compiuto,altrimenti non si ha neanche l’oggettivit di comprendere cosa ci si vuole far capirechi scrive.2:trovo che alcuni di quelli che muovano critiche non abbiano meglio da fare che trovare qualcosa spesso di inutile su cui discutere 1 po’ alla processo di Biscardi.3:io invece lo ringrazio il kishi perch almeno capir il segreto della tecnica di Giraya sama e sono convinto che la spiegher in modo soddisfacente come al solito.4:l’analogia con la tecnica di Goku la trovo completamente fuori luogo (vedi punto 2)perch di simile non c’ niente al di fuori della parola natura.Ciao e saluto il Blurry in particolar modo :ninja:
    (Evviva la nuova tecnica e speriamo che almeno questo di allenamento lo finir del tutto e non sar costretto ad interromperlo per la venuta di Pain)

  • stekero

    ^^’ Il lupo perde il pelo ma non il vizio eh? Anche a distanza di anni il tuo stile di scrittura sempre leggero e tagliente, complimenti!:-p
    Condivido pienamente quello che tu dici, del resto paragonare Dragon ball e Naruto abbastanza insulso visto che evidente chi va a perderci (DB), nulla da togliere a Toriyama, ma evidente che Naruto di tutt’altra pasta, poi evidente che se si va a frugare si trovano idee simili, ma al giorno d’oggi creare qualcosa di davvero nuovo complicato e poi praticamente Toriyama non fa altro che riciclare vecchie leggende e combattimenti alla shonen quindi se qualcuno prende spunti da lui mi viene da dire “da che pulpito viene la predica” (Goku si trasforma come i lupi mannari e lui stesso deriva interamente dalle leggende cinesi).
    Il manga originale ed innovativo, sono d’accordo con te, e ha sicuramente dei falli che per non c’entrano assolutamente con DB: se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell’uovo famigerato (s, rientro nella categoria degli incontentabili) Naruto sta ristagnando in questo momento ed evidente, ma non poi cos tanto in quanto ci stiamo preparando al rush finale e che tutti si stanno giustamente mettendo al proprio posto, inoltre se proprio vogliamo muovere una critica io criticherei i personaggi femminili di Naruto! Kishimoto stato tanto rivoluzionario ma alla fine non ha saputo davvero dare un ruolo valido ai suoi personaggi femminili, che fossero Sakura, Tsunade, Ciyo o chiunque altro e questo va bene perch siamo in un shonen, ma in effetti da lui mi sarei aspettato di pi visto che lui stesso ci faceva aspettare di pi, visto come ha tanto decantato le abilit di Sakura, per esempio, che alla fine vediamo combattere in tutto Naruto solo un paio di volte (comunque finalmente le fa scendere in battaglia, gia molto di pi per esempio dello stracitato Dragon Ball, inoltre Tsunade un hokage e dimostra da subito di avere doti che gli altri non posseggono, specialmente in campo strategico).
    Per quanto riguarda la critica sul capitolo sono d’accordo con te: un capitolo, fosse anche il finale (e sto pensando al casino che sta scoppiando per Inu Yasha) non pregiudica un’opera n tantomento il suo mangaka. Naruto un ottimo manga che sicuramente influenzer i suoi successori e questo evidente a tutti, secondo me, anche se magari avr meno successo di Dragon Ball (siamo in tempi diversi e Naruto stesso diverso) influenzar il mondo del manga ben pi radicalmente.
    Per quanto riguarda gli allenamenti mi tocca dire che da che mondo mondo tutti i personaggi per potenziarsi rapidamente si allenano, noi stessi nel mondo reale facciamo lo stesso: quando abbiamo una verifica o un esame non ci mettiamo forse a studiare come dei pazzi? Non forse un allenamento anche questo? Tutti ci alleniamo per diventare forti, non si diventa forti bevendo ramen e piangendo la morte di Jiraya (possono dare la forza che serve per ricominciare a lottare, ma certo non danno un power up) ed ovvio che Naruto si alleni ed ovvio che spuntasse una forza della natura essendo Jiraya un’eremita ed era altrettanto normale che l’allenamento sarebbe stato peculiare e con qualche affinit con quello della Gendigama, del resto sfruttano lo stesso principio energetico, che in Naruto ci viene spiegato chiaramente e nei dettagli mentre in DB io devo ancora capire se Goku la evoca questa strana forza azzurrina non ben definita, gli viene ceduta spontaneamente anche dagli esseri inanimati (quindi senza volont) oppure la prende a noleggio barattando i pochi neuroni che ancora ha.
    Concludo facendo notare che Blurry un ottimo traduttore, l’unico che mi abbia davvero soddisfatto e convinto a leggere Naruto in italiano (ammetto comunque di essere di parte, avendo ammesso fin dalla prima riga di apprezzare da anni il suo stile di scrittura) perch usa un linguaggio completo e chiaro che trasmette bene il significato e le emozioni quindi gradirei che la gente non criticasse le sue scelte cos gratuitamente, specialmente quando ben motivate e annotate: lui ha spiegato la scelta del dialetto, confesso che anche a me subito ha inquietato, ma poi stata questione di abitudine e comunque se Kishimoto vuole distinguere la parlata dei rospi perch noi dovremmo sacrificare questa distinzione solo perch percepiamo come sgradevoli i dialetti? Chi legge attentamente la sua traduzione non potr fare a meno di notare come il fumetto venga tradotto con cura e precisione, cercando di renderlo contemporaneamente fedele al testo e perfettamente accessibile al pubblico italiano (la decifrazione del codice di Jiraya mi ha davvero commosso, complimenti, gli inglesi avevano sorvolato completamente traducendo letteralmente e perdendo completamente la frase da ricomporre) e credo che da un ragazzo che oltre a questo fa mille altre cose (altro tuo vizio che mai perderai) sia fin troppo.
    Ste