L’Angolo del Blurry #24 – Wrestlers e Fiamme Nere

di Blurry 43

calpis soda … Ora, prima di iniziare io vorrei riabilitare definitivamente la Calpis Soda…! Questa bevanda, popolarissima in Giappone, altro non è che un cremoso nettare gustosamente fruttato, piacevolmente arricchito con un pizzico di anidride carbonica che le conferisce un piacevole sentore che stuzzica il palato… Utilissima per resistere all’incomparabile calura estiva del Sol Levante, nutriente, più o meno salutare, particolare, certamente esotica, squisitamente bipolare, prettamente beverina, impagabilmente dissetante, ma affabile, persino divertente, simpatica e sicuramente non mi hanno pagato per pubblicizzarla. Leggenda.

Follie a parte, eccoci tornati col nostro appuntamento dell’Angolo del Blurry. E’ bello quando tornano le certezze ed i piaceri di una volta, mentre il nostro Paese va a puttane – imitando il Premier – e uno yen non più così economico ci scoraggia dagli acquisti di materiale nipponico. Ed eccoci allora tornati insieme a popolare questo luogo di speculazione e perdizione.

Non ci sentiamo da molto tempo. Complici sono stati molti fattori: i miei esami – sempre più numerosi ed impegnativi, i miei impegni lavorativi/universitari, qualche problema fisico assai fastidioso, e in generale il poco tempo a disposizione. Di conseguenza non abbiamo potuto analizzare insieme molti ed importati sviluppi del nostro manga preferito. E da questo allora inizieremo.

Passando in rassegna un po’ oziosamente i vostri commenti ai capitoli più recenti, emerge un dato interessante. Tutti sembrano aver posto l’accento sulla nuova incredibile potenza di Sasuke, forse trascurando di considerare alcuni elementi piuttosto importanti a mio parere… Lo dice Karin: “E’ una persona completamente diversa”. E solo pochi capitoli fa abbiamo visto una specie di “mostro” nero, inquietantemente simile al Kyuubi, possedere la mente del giovane Uchiha. E poi, finalmente, Sasuke si è macchiato del crimine imperdonabile per eccellenza: ha ucciso i poveri samurai (che, a dirla tutta, non ci hanno mica fatto una gran figura…). Finora Sasuke non aveva mai tolto la vita a nessuno: Orochimaru era semplicemente stato assimilato, Itachi era morto per sfinimento e per malattia, Deidara si era suicidato, Killer Bee in ogni caso doveva essere lasciato in vita. In Sasuke rimane sempre un barlume di umanità che emergeva per ordinare a Suigetsu di non fare morti, e che in generale permaneva come aura di innocenza e giustizia. Il Sasuke che vediamo negli ultimi capitoli è invece puramente malvagio: fa vittime semplicemente perché gli girano le palle, non si ferma davanti a nessuno e si è completamente rassegnato alla possessione delle tenebre, cioè di tutti quei sentimenti che lo portano sempre più lontano dall’umanità.

Questo, a mio avviso, ha un’implicazione importantissima ai fini della trama. Alla fine, una delle domande che ha sempre resistito al tempo e agli stravolgimenti della trama, è sempre stata: Sasuke tornerà a Konoha? Tornerà tra i “buoni”? Alla luce di quanto sta accadendo, penso proprio che la redenzione di Sasuke sia ormai impossibile. Non solo è un criminale ricercato in tutto il mondo: adesso è un assassino. Ovvero, è una persona onestamente indifendibile, al punto che persino Sakura sembra essersi ormai rassegnata alla necessità di eliminarlo per il bene del villaggio – e del mondo intero. Non so cosa ne pensiate voi, ma a mio parere questa è una bella novità… Voglio dire, adesso abbiamo elementi molto più saldi per immaginare il futuro di questo personaggio.

Un’altra cosa che credo sia giusto far notare a chi vede un Sasuke ormai fuori dalla portata di Naruto – in termini di potenza – è l’evidente precarietà delle condizioni dell’Uchiha. Ha appena iniziato ad usare il mangekyou sharingan e già sanguina regolarmente dagli occhi e mostra un calo della vista – ricordiamoci dell’episodio in cui manca la presa di un bicchiere. Per quanto ne sappiamo, Itachi aveva cominciato ad avere queste manifestazioni palesi di sofferenza fisica solamente alla fine della sua vita. Senza contare che l’uso del mangekyou è profondamente sfiancante. Io, personalmente, non vedo Naruto così inferiore a Sasuke, attualmente. Ricordiamoci che Sasuke sarebbe già morto più volte se non fosse stato per l’intervento di Karin, Juugo e Suigetsu, sia contro il Raikage, sia – soprattutto – contro l’hachibi. Avete già dimenticato Sasuke tramortito con la cassa toracica aperta a metà da un colpo di Killer Bee? Naruto, per contro, ha sconfitto da solo un nemico come Pain, che neppure Jiraiya era riuscito a battere. Inoltre, la fonte di energia che Naruto sfrutta è relativamente sicura e gli permette di sviluppare forza e velocità stratosferiche. Il Raikage ci ha poi dimostrato che l’amaterasu può essere schivato… Insomma, io non vedo tutta questa disparità tra i due.

Molto interessante, invece, ho trovato l’idea di riproporre un confronto tra Sasuke e Gaara. Onestamente non me l’aspettavo, e sono ansioso di vedere come Gaara pensa di affrontare stavolta Sasuke, a distanza di anni dal loro ultimo incontro. Un confronto che sa molto di rivincita e che porta nuovamente a galla questioni del passato. Prevedo capitolo ricchi di flashback, tensione emotiva e dialoghi importanti per capire l’evoluzione di due personaggi che hanno due diversi rapporti con il lato “oscuro” che alberga dentro ognuno di noi.

Infine, vi ricordo che siamo ormai vicini al Lucca Comics…! Prima di svelarvi ulteriori dettagli sull’evento e sulla presenza di Komixjam (nonché del Blurry in cosplay di Madara), ho pensato che in fondo con il post dell’anno scorso riuscii a rendere abbastanza bene l’atmosfera di questa incredibile manifestazione. E quindi sapete che faccio? Vi linko l’articolo dell’anno scorso!

  • Bunta-sama

    Ohhh, finalmente!!
    Bentornato Blurry, bello rivederti attivo anche in veste di “scrittore” oltre a quella classica di traduttore.
    Beh, l’analisi impeccabile (come al solito), solo credo che ci siano ancora speranze per Sasukkia… Dopotutto, il destino lo si pu sempre cambiare, no?
    Alla prossima…

  • Danil0

    salve a tutti e soprattutto al Blurry, volevo solo esporre una mia tesi a proposito della forza di sasuke rapportata a quella di naruto.
    Non del tutto vero che naruto ha sconfitto Pain da solo giacche’ era aiutato nella lotta dai Rospi mafiosi
    Vero che Sasucke nell’uso del secondo livello livello sharingan non ha limitazioni temporali ne tantomeno
    di diversivi per riprendere forze come accade alla tecnica eremitica di Naruto, se poi ci aggiungi il fatto
    che madara ha messo in frezeer gli occhi di itachi per far fare un altro level up al fighetto Sasuke mi rendo conto della superiorita’
    dell’ultimo uchiha. Resta cmq la volpe a nove code dentro Naruto il quale deve ancora padroneggiarla
    ma non mi illudo perche’ sebbene la piu forte delle bestie sempre una parte di essa e nn tutta
    ( come ci spiega il quarto in occasione della battaglia con Pain ) Si deve vedere che senso abbia la parte
    di potere che itachi ha donato a Naruto se sia solo un mero mezzo per il controllo della volpe o se abbia
    facolta’ incrementative da tornar utili al nostro beniamino.
    Spero di essermi spiegato abbastanza bene :P dato che la mia prima partecipazione ad un post xD

  • Ero-Sennin

    Welcome Back Blurry! E’ sempre un piacere enorme leggere i tuoi pareri. Sono pienamente d’accordo sui i tuoi punti di vista riguardo Naruto e l’ascesa delle tenebre su Sasuke. Credo proprio che sia andato e se uccider uno dei presenti, tra il Team Kumo e il Team Suna, anche l’ultima speranza sar costretta a cadere.
    Mi spiace molto non essere al Lucca Comics, causa impegni personali. Mi sarebbe piaciuto tanto esserci. Si vedr l’anno prossimo!

  • mastrolittorio

    anch’io escludo la redenzione di sasuke…sarebbe altamente inspiegabile….se ci dovrebbe succedere….meglio che sto zitto….

    naruto e sasuke attualmente sono i du personaggi pi forti, insieme a madara, e forse danzou…pure troppo secondo me…
    la figura di tsunade e di tutti gli altri contro pain ha dimostrato, che i kage(che noi pensavamo fossero la massima espressione di ogni villaggio)non sono poi cos forti….
    quindici sta tutto che sasuke tenga testa a pi di loro contemporaneamente….

    gaara ha sorpreso anche me….

    • Akichan

      …se cio’ DOVREBBE succedere… :dizzy:

      • mastrolittorio

        dovesse….. hai ragione….devo prender il vizio di rileggermi i poet…..

  • AoiKage

    Oh, fa sempre piacere vedere un articolo del Blurry sul blog. ^^
    D’accordissimo sul fatto che ormai il “Sasuke buono” ce lo siamo giocato…

  • TheCumi

    Sinceramente, fin’ora ho sempre pensato che Naruto in Sage Mode sia molto pi forte di Sasuke col Mangekyou.
    Anzi, mi permetto anche di dire che a mio parere Sasuke non riuscirebbe a sconfiggere nemmeno Kakshi: in ogni combattimento 1 vs 1 ha praticamente perso. Contro Killer Bee stato salvato dalla superiorit numerica, contro Itachi stato salvato dalla morte precoce del fratello. L’impressione che mi ha dato quella di un ragazzo che ha ancora molta strada da fare ma che, per tutto l’odio che alberga dentro di s, si autoconvinto di essere estremamente potente e di non aver pi limiti.
    Avrebbe dovuto prendere pi tempo per allenarsi, se Kishimoto ci vuol proporre una storia realistica, potrebbe morire molto presto e per motivi futili (anche perch Sasuke non mi sembra aver pi molta prudenza nei rispetti della propria salute).

    • davidenko95mi

      Gi, anche se non la storia di Naruto non se ne fa niente di un Sasuke cieco, magari Karin lo riesce a curare… Restano sempre gli occhi di Itachi dopotutto…

  • pierpoz

    non avevo mai la cosa da questo punto di vista e mi trovo pienamente d’accordo con te. Anch’io vorrei andarci al lucca comics, peccato che abito in un isola che apparte il mare non ha niente…

  • PeppeSan

    che sete che mi hai fatto venire!! :pinch:

  • Blurry

    S, direi che sono perfettamente d’accordo con te, TheCumi. Solo che, chiaramente, Sasuke destinato a rimanere in vita fino alle battute finali del manga. Non so cosa abbia in mente per lui Kishimoto: se rimanesse in vita potrebbe prospettarsi un finale in cui i due diversi spiriti (senjuu e uchiha, bene comune e bene di un’lite, ecc…) che governano il mondo di Naruto alla fine riescono a compenetrarsi e a convivere. Se invece alla fine Sasuke morisse, magari sconfitto da Naruto, potremmo avere un finale – a mio avviso pi realistico – in cui la morale del tipo: “va bene che bisogna cercare di andare d’accordo, ma certi contrasti si risolvono solo con l’annientamento di una delle due parti, altrimenti non ci potrebbe mai essere una pace”.

    • KyuubiTheEraser

      Non sono d’accordo quando dici: “…Se invece alla fine Sasuke morisse, magari sconfitto da Naruto, potremmo avere un finale a mio avviso pi realistico in cui la morale del tipo: va bene che bisogna cercare di andare daccordo, ma certi contrasti si risolvono solo con lannientamento di una delle due parti, altrimenti non ci potrebbe mai essere una pace.” Per il resto sono d’accordo con tutta l’analisi che hai fatto.
      Secondo me il fine ultimo di Kishimoto far capire che chiunque, soprattutto chi ha conosciuto “l’amore” (di una famiglia, degli amici, ecc…) anche se si addentra nell’oscurit, pu uscirne. Non indenne per. Come hai fatto notare ormai Sasuke ha scelto di dar sfogo al suo lato oscuro, quindi ha commesso dei “peccati” (mi raccomando confessatevi! ;D) e per quelli deve pagare. Quindi prevedo una morte di Sasuke mentre combatte per salvare Konoha o il mondo intero (!), e magari Naruto stesso, durante una megabattaglia contro Madara. Sarebbe il sacrificio che lava via l’infamia. Baci baci! :D

  • LWKY

    Io sono sempre pi convinto che il mizukage sia madara.. Primo perch kisame lo chiama mizukage, secondo perch il mizukage ha l’occhio sinistro coperto mentre madara ha solo quello scoperto.. mi fanno sorgere non pochi dubbi ste cose..

  • Midak

    Ciao Blurry! Sono contento che sia tornato il tuo spazio.
    Che Sasuke sia ormai perso pu essere anche se non vedo Naruto affrontare praticamente da solo lui (Sasuke) e il resto dell’Akatsuki.
    A Lucca dovrei esserci anch’io. Mi piacerebbe salutare il gruppo di Komixjam.

  • davidenko95mi

    Io penso che Susanoo far saltare fuori la spada Totsuka e uccider un po’ di gente, sicuramente non Gaara che al 90% avr sviluppato un super-tecnicone… Secondo me Sasuke e il suo team se la svignano e Suigetsu si prende la spada di Darui. Su Naruto direi che potrebbe essere richiamato da Fukasaku per un altro allenamento in vista di un possibile scontro con Sasuke; del genere che potr usare l’arte dell’olio come Jiraiya o imparer a fare il Rasengan senza copia in modalit normale… insomma migliorer ancora e ancora.

  • KakashiHatake

    TheCumi,sono pienamente d’accordo con te!!Sasuke non potrebbe mai barrere il mio adorato Kakashi!!XD e tantomeno il mio stimatissimo Naruto!!XD scherzi a parte,ora che ci penso,dopo aver letto l’analisi di blurry sono certa che tra Naruto e sasuke(notare Naruto con la maiuscola e sasuke con la minuscola XD)non ci sia poi tutta questa differenza,anzi vedo sasuke in svantaggio,visto che comunque sta gi accusando fortemente gli effetti collaterali del mangekyou sharingan e non ,come dici te,in grado di vincere in una lotta 1vs1. inoltre,credo che il mitico Kakashi lo batterebbe senza difficolt con la sua tecnica del mangekyou sharingan,visto che per quanto vuoi susanoo non ti protegge pure da una mezza specie di buco nero(vorrei avercela anche io una tecnica cos,farei sparire subito tutti i miei prof!! x.),ma solo dalle arti magiche e marziali(potrei sbagliarmi ma mi sembra che non protegga dalle illusioni). :-]

  • free

    ottima analisi. :cheerful:
    sempre un piacere leggere cs scrivi;
    …caspio! x hai dimenticato un particolare: nn hai parlato del tuo pensiero riguardo
    susanoooooo! :shocked:

  • free

    cmq dai…non si pu togliere il fatto ke contro deidara stato molto astuto.
    l’ha vinta su orociok ed ora dovrebbe conservare dentro di s i poteri di itachi e di orociok.
    secondo me nei prox cap avverra una crescita di sasu…

  • cyrus

    Ciao Blurry…da Lucchese ti posso solo dire…ci vediamo tra un mesetto…poi ti farei una domanda..dici che Naruto in versione eremitica non molto lontano da sasuke..ma con che trucco riuscir a trasformarsi, e poi soprattutto..se sasuke non tanto scemo gli occhi di itachi li prende..e dopo quanta differenza c’???

  • Ichigo2

    Ma io non capisco come faccia gaara ad usare la sabbia anche senza l’Ichibi….

    • Biolca

      Perch usare la sabbia un’abilit innata di Gaara. Il monocoda era solo in grado di difenderlo anche se Gaara non stava attento o non vedeva un attacco (se non ricordo male).

  • lucakun

    In effetti Sasuke cambiato! uccide senza provare alcun rimorso! in preda all’odio! sembra che non possa pi esser difendibile! cos come quelli della sabbia ci hanno ricordato! Per me questa una delusione! Ho sempre fatto il tifo per Naruto (nel senso che ho sempre sperato che potesse ‘recuperarlo’). Vedremo!

  • ganzo

    secondo me questa una possibile soluzione: “Una Vita di peccati con rapido pentimento in punto di Morte”(bart simpson)

    Alla fine credo ke ci ke far sasuke…ancora meglio se in realt ha scelto di seguire le orme del fratrello!!! :w00t:…non ci scordiamo ke itachi stato cattivissimo per 400 capitoli!!!ha sterminato tutta la sua famiglia!!!sasuke ha solo ucciso un paio di samurai…l’omicidio contemplatissimo nel mondo ninja.Insomma tutti hanno ucciso in nome di una causa + o – giusta. i kage, Jiraya, Kakashi( ha ucciso Aku!!!un ragazzino!!!) gaara(ke uccideva solo per il gusto di farlo!!!ora un saggio kage…),Naruto( ha ucciso kakuzu per 2 volte e se ci fosse riuscito lo avrebbe fatto anke con orociok)

    Io credo ke alla fine Kishi continuer a stupirci :whistle:

    • KakashiHatake

      S, per Kakashi,Naruto,Jiraya e tutti gli altri ninja uccidono perch il loro mestiere.Anche per i ninja che sono realmente esistiti in Giappone,l’omicidio mirato faceva parte del loro lavoro.Kakashi uccise Haku perch si era intromesso tra lui e Zabuza,o altrimenti lo avrebbe comunque ucciso dopo,ma per salvare Naruto e sasuke(rigorosamente con la minuscola :-)),proprio come ha fatto Nagato per proteggere Yahiko dal chunin del Villaggio della Roccia,insomma,tutto ci sarebbe rientrato nella normale vita di un ninja.Per sasuke invece diverso:ha massacrato quei samurai proprio per il gusto di uccidere,proprio come faceva Gaara prima di convertirsi al NarutesimoXD
      E per questo non ci sono scusanti,perch non era costretto o comunque non gli era stato incaricato di ucciderli.

      • LWKY

        Il colpo di grazia a Kakuzu gli stato dato da Kakashi comunque :sideways:

      • ganzo

        lui gli ordini se li da da solo.fa davvero differenza se uccidi per lavoro o per raggiungere uno scopo?preferisco lui che uccide per degli ‘ideali’ ad un mondo dove uccidere un lavoro…itachi ha sacrificato la sua esistenza alla pace,avrebbe fatto quello ke fece anche se non gli fosse stato comandato…itachi uccise per un ideale non semplicemente perch il villaggio gliel’ordin… dall’inizio del manga ke sasuke vuole ricreare gli uciha…insomma kishimoto realistico,prima o poi avrebbe pur ucciso qualcuno pe raggiungere il suo scopo…non vedo l’impossibilit della sua redenzione…kishimoto ha fatto redimere nagato…a cui fra l’altro morto un cane, due genitori e un amico…e lui ha raso al suolo un villaggio come konoha…sasuke,a cui il FRATELLO ha ucciso tutta la FAMIGLIA manipolato dai giochi politici delle classi dirigenti, ke a sua volta lui ha ucciso di mano propria per vendetta, pi ke giustificato se fa fuori uno o due samurai…

        in fondo non un pazzo omicida, io lo capisco,naruto ha dovuto solo soffrire un po’ la solitudine…sasuke a 17 anni ha perso tutto ci ke poteve perdere…in un lago di sangue

  • Flop Goodbarrel

    SEI TORNATO BLURRY!!!!! Grande!! sono secoli!!! mi mancavano proprio i tuoi saggi commenti da illuminato! :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: b b… hai visto che roba ha combinato il kishi no? mi sa che come dici tu ci sar da tremare! Bon dai… saluti!

  • Zeus

    O uccidi o vieni ucciso, la rappresentazione concreta e coerente del mondo di kishimoto, il quale come si visto inizialmente nel manga con Zabuza nn sempre facile da accettare, in quanto anche i ninja possiedono una propria umanit, che si evidenzia nel personaggio di Naruto, forse portatore di una nuova strada che possa far evadere tutti da quel circolo vizioso che la vendetta.

    Riguardo a Sasuke la sua redenzione dovr avvenire, a meno che Kishimoto nn voglia sacrificare tutto il senso del personaggio di Itachi, la cui speranza risiede in Naruto e nel suo credo ninja di nn infrangere la parola data: chi sa che sorprese ci attendono dopo che il potere che Itachi ha donato a Naruto sar rivelato :wink:

  • XxMadteOxX

    yeeeeeeeeeeeee tornato blurryyyyy
    sempre con le sue ottime analisi
    Mi mancavi *_*

  • angiuluzz92

    Complimenti, analisi perfetta! Non avrei saputa farla meglio!!!
    Devo dire, leggendo i commenti sui vari proseguimenti dello scontro Sasuke-Gaara, ho ideato una mia versione: Susanoo si completer attorno a Sasuke, estraendo la spada Totsuka (si chiama cos), ma non riuscir ad uccidere Gaara, ma forse uno dei fratelli, e ci far scattare l’ira di Gaara, che non so con quale tecnica (qualche mostro di sabbia, che magari ricordi il Monocoda) far un gran casino per uccidere Sasuke, ma alla fine verr salvato dal solito Naruto, che ritrovandosi per l’ennesima volta faccia a faccia con Sasuke, non spiccicheranno parola, ma si daranno l’appuntamento a 300 capitoli dopo per il prossimo incontro (forse scontro).
    Ecco. :cool:

  • Ely

    Ti quoto in pieno Zeus :wink: non sarei riuscita a esprimermi meglio.
    Tutta via, ho un brutto presentimento per la sorte di Sasuke :sad:

  • ToRaScIoN

    ovviamente bentornato al Blurry ke fa sempre piacere vedere o mejo fa sempre piacere leggere i suoi commenti :cheerful: tornando al manga…io nn penso ke sasuke strover la morte…cio Naruto sta sacrificando la sua intera esistenza pur d farlo tornare a Konoha e nn permetter mai ke muoia…inoltre ormai Naruto si messo in testa d voler kiudere il ciclo di morti e vendette ke affligge il mondo dei ninja cm degno erede del quinto e soprattutto del mio adoratissimo Jiraya…x cui alla fine secondo me Sasuke finir cn l avere la propria vendetta contro madara e soprattutto Danzo ma nn credo che mancherebbero a qualcuno per cui credo che alla fine ci sar si uno scontro tra i due cari ex amici che terminer allo stesso modo in cui fini il primo (rasengan vs chidori) ma cn un vincitore differente e cio Naruto…sta di fatto ke la fine di questo manga sembra quanto mai lontana X :biggrin:

  • Gilles

    Felicissimo del ritorno di Blurry, sn convintissimo ke ora Naruto sia pi forte di Sasuke, semplicemente xk ha battuto Nagato-Pain senza moltissima fatica (basti ricordare cm era ridotto dopo i duelli contro gaara e sasuke..) e credo ke Nagato-Pain sia pi forte di killerbee, che ha battuto sasuke + il suo team (infatti l’hachibi si dimostrato pi forte dal momento ke rimasto senza un graffio e sasuke e gli altri erano malconci…). Inoltre il biondo deve ancora scoprire il potere di itachi, quindi….
    La salute di Sasuke mi preoccupa, in effetti l’okkio dell’amaterasu sanguina parekkio ogni volta (e a itachi non accadeva): kiss se il duello finale del manga cn naruto non veda una morte di sasuke uguale a quella di Itachi, cos da far pensare ke se fosse stato sano avrebbe battuto Naruto.
    La mia forte speranza ke il manga sia ancora a met strada proprio come One Piece e ke duri ancora tantissimissimo tempo e moltissime domande siano svelate, cm x esempio dv diavolo sia la mamma di Naruto, Rin, il casino del 4mizukaje, la longevit di Madara (ke era diversissimo da Tobi fisicamente), gli altri spadaccini della nebbia, l’altra met della volpe, ecc..
    Concludo convintissimo ke ci sar una 3 serie o almeno un salto temporale, cos da far crescere ancor di pi i personaggi e renderli pi forti (dato ke kishi dikiar in un’intervista ke vuole fare un’opera generazionale, proprio come dragon ball), del resto nn pu finire coi protagonisti appena 16enni… Inoltre credo ke ci sar un’altra grande guerra ninja, ovviamente lunghissima.

  • Gilles

    E aggiungo solo un’altra cosa: ma quel cretino di Sai, se non pu parlare, non poteva usare un clone ke spiegasse tutto??? O anke semplicemente scrivere tutto su un foglio???
    mah..

  • King Barbaros

    Sasuke sasuke sasuke…… mi sbaglio o Naruto ci ha attaccato la malattia che fa parlare solo di Sasuke??? Fino a qualche capitolo fa Sasuke era mille volte pi scarso di Naruto…. adesso 999 volte pi forte di prima e quindi leggermente pi debole di Naruto (secondo me). Se i due combattessero adesso forse vincerebbe Sasuke anche se leggermente inferiore, perch un pazzo sanguinario col Magenkyou versione extradark e anche se non ci ha ancora mostrato lo Tsukuyomi secondo me lo possiede e potrebbe usarlo per battere Naruto che non sembra avere molte difese contro tecniche simili….
    Conoscendo lo stile di Kishi Sasuke si potenzier ulteriormente (praticamente diventa invincibile) poi si potenzier Naruto e lo sconfigger ma senza ucciderlo (Kishi non uccide protagonisti…Asuma???…non ricordavo neanche chi fosse prima di vederlo morto^^.. non popolare come un…Kakashi^^…Jiraya…ucciso apposta per far combattere Naruto da solo e per non vedere un Naruto e J. vs Pain, Sarutobi morto per motivi di trama, anzi perch Orochimaru potenziasse Sasuke alla fine-.-)
    Sasuke vuole ripopolare o far riaffiorare il grande popolo Uchiha??? Non credo proprio lui ama la vendetta che non pu avere figli…se volesse ripopolare il mondo di Uchiha avrebbe gi trombato qualche girl no???

    • mastrolittorio

      hai ragione
      probabilmente….naruto in uno scontro contro sasuke perderebbe per due motivi….

      1.naruto, si potenzia all’infinito, ma alla fine usa solo due tecniche, una delle quali solo funzionale ad eseguire la seconda….(le copie per fare il rasengan) mentre sasuke ne ha molte di pi, e questo dimostra la mia tesi, che kishi si sia preso una cotta per sasuke, al punto di trascurare il protagonista (naruto)per dare a sasuke, molto pi spazio, e curandolo maggiormente come personaggio, al punto di dimenticarsi completamente il naruto iniziale, che con un allenamento di 3gg, tornato con un carattere completamente diverso…. un altra persona….a me piaceva pi il primo(impertinente, impulsivo,spavaldo, compinaguai) che la nuova versione(saggio, santone pacifista,superpredicatore spacca palle)

      2. sicuramente in uno scotro, sasuke cercher di uccidere naruto, e naruto si difender con la sua nuova tecnica, e cio: LA SUPERPREDICA! vero, a volte le parole fanno pi male dei pugni…..ma sasuke ha gli occhi che danno fuoco…..

      • mastrolittorio

        mi sono perso una riga…..hai ragione sul fatto che parliamo sempre di sasuke , come naruto….

      • KakashiHatake

        E poi batter sasuke nel momento in cui dirr Amen.Vai in pace,fratello. XD

  • mirko/yuuki

    Saske sta diventando cieco a forza di pippe. usa l’occhio malefico per sbirciare le grazie delle donnine ninja.
    Blurry.., Carupis la bevanda pi dolce che esista, quindi tutto tranne che dissetante..

    Yuuki.

  • S

    blurry! quanto ho aspettato di sentire la tua! sono d’accordo,sta tutto prendendo una piega interessante. tra parentesi,sono felice che il nostro amico kishimoto abbia fatto agire gaara! mi mancava vedere qualche vecchio personaggio combattere!
    comunque… naruto vuole solo,solo,pace. mi sa che sasuke sar l’ultimo (o fra gli ultimi) male da sconfiggere prima di ricercare un po’ pi seriamente la pace tanto utopistica. mi sono accorto solo ora che l’hai detto che sasuke ha preso la brutta abitudine di andare avanti solo per odiare (e soffrire! io l’ho scoperto,cavoli!) e ha preso ad ammazzare senza tregua,n obiettivi e scopi precisi dopo che konoha sar rasa al suolo come vuole.

  • vlad

    io lo provato e fa schifffffoooooooooo

    • ioio

      tu “lai” provato? per me a fare schifo il tuo italiano!