L’Angolo del Blurry #15 – Grazie

di Blurry 33

Lamicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perchè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo’ camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.

– Susanna Tamaro – 

Parole che protrei rivolgere forse ad ognuno di voi. A voi che ogni settimana mi seguite, mi ascoltate, spesso silenziosamente. A voi che ogni settimana credete in me e in quello che faccio. A voi che ogni settimana alleviate la mia fatica con la vostra gratitudine. A voi che in fondo mi concedete la vostra attenzione e non chiedete niente in cambio. Ma soprattutto, queste parole le potrei dedicare ai miei “colleghi”, compagni di viaggio, di avventure, di battute. Insomma, a tutti voi amici miei. 

E non c’è occasione migliore per dire tutto ciò. Sì, perchè il Lucca Comics è esattamente questo. Il punto di convergenza di storie di amici che incrociano le loro esistenze lontane centinaia di chilometri e le portano con sé per mischiarle col resto del mondo per le strade di Lucca, affollate di Mondo, di Vita, di euforia ed entusiasmo, di volti stravolti e felici.  Così è stato anche per me, anche quest’anno. Soprattutto quest’anno. Sì, perchè praticamente tutte le storie della mia vita di vent’enne si sono incrociate: amici di infanzia, compagni di università, compagni di musica, compagni di Komixjam, lettori di Komixjam, mangaka,  amici di cosplay provenienti da tutta Italia. Quest’anno per me c’eravate veramente tutti.

E’ stato un bagno di folla. Che emozione incrociare gli occhi e le vite di quelli che sono venuti ad incontrarci chiedendoci di fare foto insieme, raccontandoci le loro esperienze di viaggio… Treni che hanno attraversato l’Italia e che hanno portato ragazzini di 15, 16 anni per la prima volta a Lucca. Non sapete quanto vi invidiavo nel vedere la luce nei vostri occhi: è la forza esplosiva della “prima volta”, quel bagliore accecante che trabocca da nostri occhi solo quando un nuovo mondo si spalanca alla nostra conoscenza. E in questo caso avete conosciuto una nuova realtà fatta da migliaia di ragazzi come noi e come voi che affollavano di allegria ed euforia una cittadina, vestiti nei modi più strani. Avete visto coi vostri occhi che esiste un luogo dove una volta all’anno potrete vivere una vostra passione nel modo più libero e sfrenato, immersi nel miscuglio umano più folle. Vi invidio perchè le prime volte sono stupende e lasciano quel senso di bruciore, gioia e commozione dentro di noi.  Sono come un fulmine a ciel sereno che illumina ciò che si nasconde dietro la collina, squarciando la nostra visione del mondo e cambiandoci. A Lucca si torna ogni anno diversi, nuovi, cresciuti. Forse adesso avrete compreso le parole che avevo scritto un paio di settimane addietro. Io cerco di calarmi in questa discontinuità spazio-temporale ogni anno con la stessa intensità. 

Gli amici per questo sono essenziali. I Comics si vivono in gruppo, insieme, condividendo lo stesso momento di tregua da tutto ciò che rimane fuori dalle mura di Lucca. Se l’anno scorso per me questi amici sono stati i miei compagni di Cosplay – che ho incontrato anche quest’anno – stavolta ad accompagnarmi in questa esperienza sempre nuova sono stati i miei amici di Komixjam. Li ringrazio tutti ( e sì, Orlac, il biglietto l’ho trovato ed è stato bello… Il cartello ce l’ho in camera), ma ringrazio soprattutto Dena che sta credendo in tutto questo, per noi e per voi. Già, voi… Anche voi mi avete accompagnato in questo ennesimo Lucca Comics, il primo che vivo da “Blurry”: voi l’avete reso speciale.

Se dovessi scegliere un’immagine per ricordarvi tutti, direi che la scelta è obbligata… 

Non siamo mai troppo lontani, siamo sulla stessa barca malandata che prima o poi affonderà, e per questo finché stiamo a galla dobbiamo solo fare tesoro dei momenti che possiamo passare insieme a ridere alla faccia del destino che ci attende. Questa è la forza prorompente dell’amicizia e della commistione umana. Chi trova un amico trova un tesoro? Forse trova anche Komixjam.

  • Cipo

    Esperienza fantastica ed indimenticabile. Grazie a tutti.
    Articolo stupendo, Teo :wink:

  • primo :cwy:

    grazie :cwy:….mi hai fatto piangere :cwy:

    questo articolo merita almeno un link nel mio msn o nel mio forum :cwy:

    e anche se non ci siamo incontrati :cwy:….io vi voglio molto bene ragazzi :cwy:

    grazie di tutto

  • imadori-kun

    blurry, devo dire che non mi deludi mai.

  • Gilles

    Io ke sono sempre stato fan del Giappone, dei manga e anime, mi sarebbe proprio piaciuto entrare in quel mondo attraverso il “portale” del Lucca Comics. Essendo di Napoli per, risulta molto difficile.
    Cmq vi ringrazio tutti x come ci descrivete quell’atmosfera fantastica, cos ke noi rimasti a casa possiamo immaginare tutto, come se fossimo stati l con voi.
    Vi saluto, sempre complimentoni x quel ke fate, W Naruto, O.P. e Death note e FORZA NAPOLI!
    un abbraccio da Gilles

  • mmm, non so associare i nick alle facce, tuttavia quella donnina sempre bellerrima….

    :wub: :wub: :wub:

  • Sono parole veramente belle,mi ci ritrovo tutto me stesso.Spero di provare tutto quello che hai provato tu,con la mia pelle.E’ veramente stupendo tutto questo…

  • Olrac

    Beh Teo,
    quel che c’era da dire l’hai detto, forse fin troppo, ti piace divagare come tuo solito. Cercher di essere breve…

    Mi son trovato veramente bene con tutti, e anche se devo ammettere che non son stato mai un fan del Blurry, anzi come potrai confermare ci siam sempre conosciuti sulla “carta”, lavorato assieme, non ci siamo mai parlati pi di tanto. Ma comunque ci siamo subito trovati come con il resto della compagnia…

    Beh forse il vero punto di forza che stiamo creando su Komixjam proprio questa complicit fra tutti all’interno dello STAFF, che ci da quel qualcosa in pi!

    Come al solito ho detto anche troppo. Vi aspetto tutti per il Torino Comics!!!

  • ON!ZUKA

    Ci vorrebbe pi gente come voi e meno idioti. :biggrin:

    E’ stato bello vedervi in video, e dalle parole che scrivi, si vede che tutto era vero.
    Vera amicizia.

    P.S. Pensavo che il blurry fosse pi fascinoso… Ma ha la voce sexyarraposa. :tongue:

  • paolomaldini

    Ciao a tutti,

    sabato ero a Lucca per la seconda volta nella mia vita e sono sicuro che da qui in avanti sar un appuntamento fisso.
    Mi dispiace solo non avervi trovato (sono passato dalle mura verso le 17:30… ) per ringraziarvi di persona dell’ottimo lavoro che fate per tutti noi.
    Accontentatatevi di queste poche righe…

    Continuate cosi

  • ddnicast

    Caro Blurry,
    ho letto con molta attenzione il tuo articolo e devo dire che, da assente, sei riuscito a far trasparire con molta freschezza e passione, ci che significa per te il Lucca Comix. Francamente e con molto disappunto, devo dire che non sono mai stato in nessuno di questi eventi e a sentire certe cose, me ne hai fatto proprio venire la voglia. Avrei voluto venire, ma da laureando in Ingegneria e abitando gi in Calabria non sono riuscito a “scappare” nemmeno un giorno. Spero di potervi stringere la mano e congratularmi con tutti voi di Komixjam il prossimo anno.
    ciao a tutti…

  • Master_Jiraya

    parole sagge…
    purtroppo alla fine non sono piu potuto venire per impegni di lavoro ed stata una cosa che mi ha dispiaciuto molto visto che ci tenevo a incontrarvi ma sopratutto perch era da 6 anni che non mancavo un giorno del comics.
    da quello che ho visto quest’anno stato spettacolare…bh meglio per voi :biggrin:
    spero che l’anno prossimo riusciremo a incontrarci. :biggrin: :biggrin:

  • Wise Yuri

    Mi spiace di essere venuto a fare un solo salutino allo staff,ma andavo moooolto di fretta sabato.L’anno prossimo cercher di passare un pizzico pi di tempo “covvoi”. :cool:
    Blurry,sai,ti facevo pi bello,ma vabbeh,non si pu avere tutto dalla vita. :whistle: Cacchiate a parte,mi ritrovo completamente d’accordo con quanto scritto.

  • Genzo Wakabayashi

    Speriamo solo,che il giorno in cui la barca affonder,sia molto lontano..

  • qazw

    wow le hai scritte tu quelle frasi?? perch se cosi…sei un poeta!!!
    comlimenti!!

  • Zaraki Kenpachi

    :cwy:

  • sogeking

    :biggrin: io sono uno di quelli che venuto ad incontrarvi chiedendo di fare una foto!!! a parte questo sono io che ringrazio te e tutti gli altri membri dello staff!!! per me stata la prima volta a Lucca, ma ti assicuro che non sar l’ultima!! :biggrin:
    Ma stata anche un occasione per conoscere e ringraziare coloro che ogni giorno lavorano per metterci a disposizione news, capitoli e quant’altro!!! blurry continua sempre cosi!!! :biggrin:

  • sisi….anch io,solo che la mia foto nn si vede perk un certo sogeking non le sa fare le foto!!! ah cmq sia ero qazw e ho cambiato nickname poich l altro era inpronunciabile!!adesso sono Suso!!!!!

  • Simoncello

    Diavolo sto anno nn sono venuto perch stavo male :cwy:per il prox anno vengo anche solo per fare una foto col blurry il mio idolo!

  • andrea

    wow!!!Ke belle parole,hai proprio ragione gli amici sono questo e altro..e lucca una citta meravigliosa per stare cogli amici,sopratutto duranta il Comics & Games,che un esperienza fantastica,che lascia ogni volta quella sensazione di gioia e stupore….stupenda.
    P.S. mi dispiace di essere venuto a trovarvi ma i miai amici avevano fretta e nn ho avuto tempo!

  • Tsunade92

    Commovente!!!
    Quest’anno volevo venire e provare per la prima volta l’esperienza del Lucca Comics, ma purtroppo la possibilit sfumata in fretta. Mi prometto di andare un giorno (non troppo lontano) e vivere questa meravigliosa “ricorrenza” con tutta la vitalit possibile!!
    W Komixjam!

  • B.O.N.

    sempre unici…sempre inimitabili… :cwy: :cwy:
    Vi voglio bene rag!!!!!!!!!!!!! :cwy: :cwy: :cwy:
    una lacrima pu dire tante cose… e io ne hodue secchi pieni dopo quello che hai scritto!!!!!!
    W KOMIXJAM E TUTTO LO STAFFF !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • ReikaReika

    sempre troppo buono kelevra, non sono venuta troppo bene in st foto :pinch:
    in ogni caso stata un esperienza moooolto bella e sono contenta di far parte di questo staff!! :smile:

  • tanuki

    Sniff sniff.. :pinch:
    Quanto siete belli..
    ma io che sono bastian contrario non solo non sono venuto a lucca..
    ..ma vi dir che no mi sono neanche commosso! :whistle:
    grandi ragazzi.. lo spirito del tanuki era con voi!!!

  • Gnappo

    Purtroppo non vi ho trovato.. sar per il prox anno!

  • incredibile come sempre! tramite le tue parole mi sono sentito un po’ come se fossi con voi! l’anno prossimo spero di venire a trovarvi! ora mi guardo i vostri video :cool: ciao a tutti e viva KJ

  • Olrac

    Sniff sniff.. :pinch:
    Quanto siete belli..
    ma io che sono bastian contrario non solo non sono venuto a lucca..
    ..ma vi dir che no mi sono neanche commosso! :whistle:
    grandi ragazzi.. lo spirito del tanuki era con voi!!!

    Spirito!?!?!? :blink:
    ci hai gi lasciato, cos prematuramente??? :shocked:

  • sasori92!

    >_____________>

    ma volete proprio farmi pesare la cose ke nn sono potuto venire al lucca comics :cwy: :cwy: :pinch:

  • MagicSton

    Quanto mi sarebbe piaciuto venire a lucca… da circa 2 settimane che seguo questo sito, neanche mi ricordo il motivo per cui ci sono capitato, MA LO AMO!! leggo sempre tutti gli articoli, che mi piacciono veramente molto, ma questo lo trovo INSUPERABILE!
    continuate cosi, e rendete questo sito ancora migliore!! :happy:

  • Pippo

    […] di nuovo qui anche noi, dopo il week end del lucca comics! Spero sia stata una bella esperienza per tutti coloro che hanno partecipato, almeno tanto quanto […]

  • >_____________>

    ma volete proprio farmi pesare la cose ke nn sono potuto venire al lucca comics :cwy: :cwy: :pinch:

    :cwy: :cwy: :cwy:

  • kaneda79

    Frequento da poco questo sito, ma posso dire di essermi appassionato a Komixjam immediatamente ed diventato parte integrante e imprescindibile della mia informazione quotidiana.

    Posso dirti a giusta ragione, anche se non ti conosco, che si sente la passione che tu e gli altri avete messo in questo progetto e spero che questa passione tu possa riservarla anche ai tuoi progetti futuri.

    un grosso in bocca al lupo e un grazie sincero.

    ciauz