L’Angolo del Blurry #13 – Road To Lucca Comics

di Blurry 57

Buonasera a tutti quanti!

Devo ammetterlo… Preso dalla preparazione di mille esami stavo per dimenticare il nostro “simposio” settimanale… Ma no! Eccomi qua! Come vi avevo annunciato la settimana scorsa, mi piacerebbe raccontarvi una storia. Una storia di cui molti di noi fanno parte, una storia di cui io ho stesso ho fatto parte e continuerò a far parte per molto, molto tempo. La storia di un’idea che cresce, di una passione che si diffonde. Un racconto di treni affollati, costumi sgargianti, fiumi umani che invadono una cittadina, mura antiche, rumori assordanti… La storia di un appuntamento che ogni anno spinge migliaia di ragazzi a marinare la scuola quel famoso sabato di inizio Novembre. Signori, questa è la storia di Lucca Comics.

Eheh… Perdonate quest’introduzione un tantino retorica, ma cercate di capirmi. Io sono cresciuto con il Comics, e il Comics è cresciuto con me. Tant’è che avevo quasi pensato di ripercorrere gli ultimi sei anni di Lucca Comics proprio raccontandovi in modo un po’ romanzato le mie esperienze di queste ultime sei edizioni: in effetti per me ognuno di questi Comics si colloca in un periodo ben preciso della mia vita… Inevitabilmente gioie e dolori di questi ultimi anni vi sono legati e fanno parte dei miei ricordi. Poi, però, mi sono detto che questo modus operandi non avrebbe fatto altro che dare a questa rubrica un tono più autoreferenziale di quello che ha già abitualmente. Lasciamo perdere, quindi.

Ma andiamo con ordine. Anzitutto, sapevate che la prima edizione di Lucca Comics si è tenuta nel 1966, vale a dire più di 40 anni fa? Per i primi 20 anni la manifestazione fu tenuta con cadenze annuali e biennali… Ma non era certo quella che conosciamo noi! Chiaramente i manga e gli anime non godevano ancora della diffusione che hanno al giorno d’oggi nel nostro paese, e la manifestazione era quindi più simile ad un ritrovo di appassionati e collezionisti di “comics” e “fumetti”, vale a dire le opere di scuola americana ed italiana. Questa origine non è però andata perduta completamente con l’avvento dei manga: non manca mai, infatti, un padiglione speciale all’interno della fiera interamente dedicato a questo tipo di mercato; vi si possono trovare anche pezzi da collezione che raggiungono prezzi da capogiro.

Dopo i primi 20 anni di onorato servizio, il Comics subì un arresto durato fino all’inizio degli anni novanta. Addirittura, dal 1990 al 1995 – se non mi sbaglio – ebbe cadenza semestrale: ovvero, se ne tenevano due edizioni ogni anno! Ma ancora eravamo lontani dalla portata e dal significato che la manifestazione ha oggi. A metà degli anni novanta il Comics fu riportato su una cadenza annuale, e da allora si è sempre continuato su questa linea.

Quand’è che la manifestazione ha iniziato a cambiare volto? Sicuramente quando la diffusione di internet ha permesso la definitiva diffusione in Italia di anime e manga, quando sono nati i primi forum dedicati alle varie serie, quando il cosplay ha iniziato a uscire dai confini dell’isola nipponica, quando videogiochi e giochi di ruolo hanno iniziato ad occupare i pomeriggi di migliaia e miglaia di ragazzi… In poche parole, quando il Giappone è entrato prepotentemente nelle case degli italiani. Non c’è dubbio che il nuovo millennio ci abbia mostrato il comics in veste completamente nuova. Credetemi, è persino difficile fare un’analisi retrospettiva per capire quando, esattamente, tutto ha iniziato a cambiare. La verità è che le cose sono mutate completamente nel giro di pochissimo tempo:  internet ha fornito, soprattutto alle generazioni più giovani, uno strumento potentissimo per conoscere questo fenomeno dilagante… E se i miei coetanei si ricordano bene i tempi in cui per seguire i nostri anime e manga preferiti dovevamo appoggiarci necessariamente ai fandom americani, voi che oggi avete tra i quattordici e i sedici anni probabilmente non avete vissuto il periodo precedente all’esplosione del fenomeno.

Ricordo che il primo comics al quale partecipai fu quello che cavalcava la scia dell’uscita del primo film de “Il signore degli anelli”. All’epoca un po’ tutti bramavamo la replica dell’anello con tanto di scritte in elfico! Il comics si svolgeva allora in quella che potremmo definire l’area della Fiera di Lucca. Di base, era un insieme di tendoni bianchi dentro ai quali erano disposti gli stand. Per raggiungere il luogo era necessaria una navetta… dentro la quale si riversavano centinaia e centinaia di ragazzi ogni ora. Un vero e proprio massacro, per non parlare della pioggia, praticamente una costante di quelle edizioni del Comics! Le biglietterie erano inefficienti e toccava restare in coda anche tre o quattro ore prima di poter entrare. Il cosplay cominciava a diffondersi ma non era ancora una costante della manifestazione, pur avendo già un contest in scaletta.

Si continuò in quell’area per qualche anno. La manifestazione continuava ad ingrandirsi e ad inglobare tutte le nuove identità che si andavano delineando: gli amanti del jrock, gli amanti dei videogames e dei giochi di ruolo – che ebbero ben presto uno spazio interamente dedicato a loro – i cosplayers, i nerd e il popolo dei forum che organizzava giganteschi raduni in occasione della manifestazione.

La svolta definitiva fu senz’altro quella che stupì tutti tre anni fa. Il comics fu definitivamente spostato. Dove? Nel luogo in cui lo troveremo anche quest’anno: nel centro storico di Lucca. Come dire… Non c’è paragone. Il Comics di oggi è un evento assolutamente straordinario tanto da essere rilevante su scala europea. Lasciano basiti le sue dimensioni, la quantità di persone che accorrono da ogni parte della penisola italiana e persino dall’estero! Il centro storico della meravigliosa Lucca – circondato dalla sue imponenti mura – è per buona parte invaso da un fiume di umanità che lascia senza parole i novellini della manifestazione. Il sabato e la domenica sono poi giorni all’insegna del cosplay: migliaia di ragazzi in costume partecipano alla gara sul palcoscenico – situato in un piazzale ad uno snodo della mura – esibendosi in scenette esilaranti o in performance di vario tipo. E’ semplicemente impossibile gustarsi un Lucca Comics intero: ci sono troppe cose da fare, da vedere, da sentire. I meeting con autori di fumetti, manga e altre importanti personalità del settore si susseguono ora dopo ora senza tregua – indimenticabile l’incontro con Nobuo Uematsu dell’anno scorso. E’ una festa, un tripudio di umanità e di colori.

Ma Lucca Comics, come accennavo in apertura, non è solo la storia di una manifestazione. Non è solo la leggenda che ci tramandiamo anno dopo anno. E’ anche e soprattutto la storia dei ragazzi che ogni anno affrontano epici viaggi in treno o in macchina per raggiungere Lucca. E’ la storia delle impossibili prenotazioni degli hotel di Lucca, che a Giugno sono già ampiamente esauriti. E’ la storia di chi ha passato mesi e mesi a lavorare sul proprio costume da esibire a Lucca nella gara dei Cosplay, dei team di cosplayers formati su internet che si incontrano e passano insieme tre giorni indimenticabili. E’ la storia di amori e amicizie nati, finiti e talvolta sopravvissuti sotto l’egida di una manifestazione che, credetemi, ti porta al di fuori del tempo e dello spazio in un modo inimitabile. Lucca Comics è un’esperienza che, se vissuta intensamente, regala soprattutto tanta gioia e tanta voglia di continuare a rinnovare questo rito pagano in onore del dio Giappone. Se tra voi c’è qualcuno che quest’anno metterà piede per la prima volta a Lucca, sappia che sono molto emozionato per lui/lei: avrà modo di verificare o smentire tutto quello che ho scritto… Chi invece quest’anno tornerà per l’ennesima volta, beh, probabilmente ha già capito ogni parola di ciò che ho scritto.

Komixjam ci sarà. A breve vi daremo tutti i dettagli per venire a fare due chiacchiere con noi. E’ la cosa a cui teniamo di più, non vediamo l’ora di conoscervi e di stringervi la mano un ad uno. Cazzo, ci sarà da divertirsi!

Per questa settimana non farò commenti su Naruto e su Bakuman, ma ovviamente passo a voi la palla. Anzi, una piccola domandina ve la faccio io stavolta: secondo voi Sasuke si è fatto fregare da Killer Bee oppure è Sasuke ad aver fregato Madara lasciando fuggire di proposito il Jinchuuriki?

  • Hidan

    primo! cmq penso sia stato il bimbominkia emo a farsi fregare, killer bee non poteva farsi battere da un emo cos idiota che per la maggior parte del tempo ha abbuscato! W Kille bee (ke nome idiota poi…) :biggrin: :biggrin:

  • Blurry

    primo! cmq penso sia stato il bimbominkia emo a farsi fregare, killer bee non poteva farsi battere da un emo cos idiota che per la maggior parte del tempo ha abbuscato! W Kille bee (ke nome idiota poi…) :biggrin: :biggrin:

    Sono gi un tuo fan.

  • Asher

    Ciao Blurry!
    In primis complimenti per l’angolo e le traduzioni (grazie a quelle ho iniziato ad acquistare il manga di naruto e ho recentemente scoperto bakuman)!
    I biglietti per Lucca li ho presi questa settimana (sbrigatevi ragazzi, i pi economici gi scarseggiano!)e spero (non essendoci mai stata) che il Lucca Comics sia proprio la bella esperienza che dici!
    :biggrin:

  • Hidan

    primo! cmq penso sia stato il bimbominkia emo a farsi fregare, killer bee non poteva farsi battere da un emo cos idiota che per la maggior parte del tempo ha abbuscato! W Kille bee (ke nome idiota poi…) :biggrin: :biggrin:

    Sono gi un tuo fan.

    thanks, cmq quando uscir la prossima lezione di jappo???

  • MaSter_JiRaYa

    bh ci potrebbe essere la possibilit che sasuke lo abbia mollato di proposito…dopo tutto lo ha detto anche lui che il team hawk a usare l’akatsuki e non il contrario…ecco ora c da analizzare questa cosa…o lo ha detto solo per farsi forte con i suoi compagni o veramente fin dall’inizio aveva in mente una soluzione simile…in primis io odio sasuke e quindi spero che sia stato bee a fregarlo ma non sono cieco sasuke forte e quindi c anche questa possibilit…bho restiamo a guardare pain che gioca a konoha :biggrin:

    ps: Blurry manca molto per postare bakuman #5?
    hai detto che gia stato tradotto :wink:

  • Fra

    Quinto! :smile:
    Cmq Hidan hai ragione (p.s ankio sono un tuo fan) :smile: :smile: :smile: :smile:

  • Poldo

    mah…da parte mia stato sasuke a lasciarlo andare…sarebbe pienamente in stile kishi fare una roba del genere, lasciare questi dubbi che poi risolver in modo da lasciare tutti senza fiato…ovviamente voto per killer bee per mah! chiss cosa tirer fuori…passando a konoha…pain si sta dando da fare…morir tsunade come predetto da molte persone?

    per finire grazie blurry per la tua traduzione sia di naruto che di bakuman son veramente eccellenti e grazie anche a tutto il team che edita gli scan!

  • Hidan

    bh ci potrebbe essere la possibilit che sasuke lo abbia mollato di proposito…dopo tutto lo ha detto anche lui che il team hawk a usare l’akatsuki e non il contrario…ecco ora c da analizzare questa cosa…o lo ha detto solo per farsi forte con i suoi compagni o veramente fin dall’inizio aveva in mente una soluzione simile…in primis io odio sasuke e quindi spero che sia stato bee a fregarlo ma non sono cieco sasuke forte e quindi c anche questa possibilit…bho restiamo a guardare pain che gioca a konoha :biggrin:

    ps: Blurry manca molto per postare bakuman #5?
    hai detto che gia stato tradotto :wink:

    Non penso ke saske abbia lasciato l killer bee x il semplice fatto che se vuole distruggere konoha ha bisogno della potenza dell’akatsuki, non tanto stupido da mettersi contro l’akatsuki lasciando il bijuu libero, tanto valeva poi non accettare, e cmq era semi-distrutto e senza pi chakra a causa dell’utilizzo dell’amaterasu, che ne usa molto, e karin e suigetsu stavano per morire, qnd non penso che si sia messo a sottilizzare sull’hachibi, l’ha trovato steso e l’ha portato via. E poi saske un bimbominkia emo ke si atteggia no? :biggrin:

  • mattetico

    io sono un novellino del lucca comics,ci andr per la prima volta quest’anno e dopo aver letto il post la mia voglia si moltiplicata!!
    purtroppo data la mia prima esperienza ci andr solo una giornata ma spero in futuro di fare molti pi giorni :lol:
    la cosa che mi rende pi emozionato di tutte il fatto di trovarmi gente che condivide i miei interessi,anzi ossessioni XD…spero di poter fare una bella chiacchierata con tutti voi del komixjam e magari perch no?ci facciamo una bella bevuta di sak :biggrin:
    che dici ci stai BLURRY?!?

  • E3boss

    Lucca Comics…
    Non posso non essere d’accordo con tutto quello detto…

    Per quanto riguarda Saske, s’ fatto fregare di sicuro

    Mi raccomando, tutti al Comics che merita troppo ^^

  • King Barbaros

    Sarebbe figo vedere Killer Bee e Naruto VS Akatsuki :biggrin:

  • Blurry

    Sarebbe figo vedere Killer Bee e Naruto VS Akatsuki :biggrin:

    Guarda, non la vedo cos impossibile…

  • Kamusa86

    Uhm, bella domanda, per secondo me Sasuke non si accorto di niente, troppo occupato a sperimentare il suo ennesimo nuovo potere per badare a Killer Bee… e poi se non sbaglio neanche Madara si era accorto che fosse finto… :blink:
    Per quanto riguarda Lucca, concordo su ogni singola parola, ci sono stata la prima volta l’anno scorso ed stata un’esperienza indimenticabile, non immaginavo che fosse cos grande, ma la cosa pi sorprendente stata senza dubbio vedere le strade invase dai cosplayer (ho pure una tua foto vestito da Tobi… solo che allora non avevo la pi pallida idea di chi fossi! :lol: ), soprattutto nella zona del palco. In seguito sono stata a un paio di fiere a Milano, ma Lucca tutto un altro mondo e non vedo l’ora di tornarci!
    Bakuman sempre pi coinvolgente, corro a commentarlo! ^^

  • Blurry

    Occhio anche quest’anno a Tobi…. ;)

  • Hidan

    Sarebbe figo vedere Killer Bee e Naruto VS Akatsuki :biggrin:

    Guarda, non la vedo cos impossibile…

    vero, killer bee potrebbe anche insegnare a naruto a controllare il bijuu, dopotutto lui sembra essere il jinchuuriki con + esperienza (anke se ormai l’unico oltre a naruto…)

  • Poldo

    Sarebbe figo vedere Killer Bee e Naruto VS Akatsuki :biggrin:

    mmm…si sarebbe bello…ma credo che solo se rilasciassero completamente i bijuu riuscirebbero a battere pain e madara…gli altri credo che non ci sarebbero particolari problemi…sasuke tsk se si mette contro naruto rilasciato pu fare tutto quello che vuole ma le prende come pochi

  • Pippo

    Sasuke nn si accorge di niente, sapete xk?
    Xk stava pensando all’amore della sua vita, ossia…Naruto!!!
    Il Lucca Comics una grandissima fiera aspetto la mia 4 presenza

  • itachi-kun

    Secondo me sasuke se ne accorto per forza, lo sharingan le tecniche di sostituzione le puo prevedere e secondo me sasuke o era trp preoccupato per la incolumit dei compagni per continuare lo scontro o semplicemente voleva dimostrare a madara che non si fa comandare tanto facilmente e non si sarebbe fatto inculare dalla false promessa di poter ricevere in cambio un biju

  • Silv3r

    I meeting con autori di fumetti, manga e altre importanti personalit del settore si susseguono ora dopo ora senza tregua – indimenticabile lincontro con Nobuo Uematsu dellanno scorso. E una festa, un tripudio di umanit e di colori.

    Ahhh beato te caro Blurry io ho il motivetto della vittoria di FF ancora stampato nel cervello…TA-TA-TA-TA-TA-DATATTA.
    L’anno prossimo devo esserci anche io assolutissimamente!!!
    Buon viaggio ragazzi divertitevi anche per noi di komixjam che non possiamo seguirvi…e mi raccomando vogliamo le foto!

  • Logan

    le edizioni di questi anni non hanno nulla a che vedere con quelle di 7-8 anni fa…inizialmente quando ancora avevo la passione delle fiere mi dispiaceva pure ormai non vado neanche a quelle di roma (la mia citt)…va beh si cresce pure prima o poi :tongue:

  • Casa86

    complimenti per le traduzioni, questo manga mi sta paicendo un sacco!!!!

    cmq Sasuke che un p…a e basta! ciao

  • King Barbaros

    Sarebbe figo vedere Killer Bee e Naruto VS Akatsuki :biggrin:

    Guarda, non la vedo cos impossibile…

    Lo spero da tempo…preghiamo
    che il grande Kishi ci accontenti^^

  • Dante Higurashi

    Sasukkia troppo preso dal farsi veder figo per escogitare un piano cos complicato XD quindi il migliore sempre Killer Bee-Sama.

    Ci vedremo a Lucca (chi lo sa) XD :biggrin:

  • giamma89

    ciao blurry!!!!! aiutami ti prego!!! PRIMO: i biglietti dove si prendono??? posso prenderli la’?? SECONDO: C***O che voglia mi hai messo!!!! TERZO: ti ricordi ke mi avevi promesso una BIRRA???? ah ah ah ah ah… qll te la abbuono.. per x favore……….DIMMI DEI BIGLIETTI!!!!!!!!!

    p.s: S sn un novellino… meglio tardi ke mai per!!! :biggrin: :biggrin:

  • giamma89

    scusate il maiuscolo…. era solo x sottolineare l’ entusiasmo… :sideways:

  • Fra

    cero anche io a romics :O

    vi ho visto! ho scattato un sacco di foto! forse ci siete anche voi :tongue:

  • Gaara – ???

    “Domani ritorno a Lucca comics and games”
    Vado a Lucca Comics and Games dal 2005. Ogni anno ho allungato la mia permanenza in fiera, passando da 1 giorno mordi e fuggi del 2005 a 4 giorni quasi completi di quest’anno.

    “Ogni anno pi grande Lucca comics and games”
    Ma ogni anno aumentano gli stand, le mostre, gli eventi e il numero degli ospiti, perci, proprio come dice Blurry, impossibile vederla tutta.

    “C tutto il mio mondo al Lucca comics and games”
    Anche perch oltre che lettore di fumetti, sono anche appassionato di giochi di ruolo, perci la fiera la visito proprio tutta. Appena sar completamente aggiornato il sito ufficiale dovr farmi un bel programma per non perdermi gli incontri ed eventi.
    Consiglio a chi va la prima volta di visitare con attenzione il sito della manifestazione ( http://www.luccacomicsandgames.com/default.php ) per vedere gli ospiti, la posizione degli stand, ecc…Il rischio di disperdersi nella folla, specie sabato e domenica, alto.

    “Che bello che bello c Lucca comics and games”
    L’anno scorso hanno realizzato una canzone sulla fiera: la canzoncina di Lucca comics and games. Potete trovare il video musicale su youtube, qui:

    E una divertente sintesi della fiera.

    “Speriamo non piova c Lucca comics and games”
    E come sempre incrocio le dita e che Pain ce la mandi buona.

  • Logan

    il tempaccio sempre stata una costante della fiera di Lucca…ricordo le interminabili file per i biglietti, il passaggio da uno stand all’altro…tutto sotto tonnellate d’acqua…per era divertente l’atmosfera :tongue:
    come ho scritto per poi andata scadendo, fino alla revolution di un paio di anni fa erano diventati quasi esclusivamente stand su i giochi di carte e simila…insomma che noia…adesso che in giro per la citt sicuramente pi ricca ma dispersiva
    qualsiasi cosa facciano insomma non riescono a tornare ai fasti di una volta, peccato

  • Ilyu

    Non posso che confermare ogni singola parola di ci che hai detto…mi sono persino emozionata a leggerle xD!Questo il terzo anno che andr a Lucca,ma non potr mai scordare la prima volta, davvero in tutti i sensi un mondo totalmente fuori da tutto il resto…fuori dalle convenzioni del mondo circostante,un mondo in cui puoi essere te stesso fino in fondo perch c’ anche chi pi pazzo di te!(in senso buono,s’intende XD)
    Lucca Comics una leggenda davvero *__* e poi ogni anno un’emozione nuova,ed vero che impossibile gustarsela tutta vista l’enorme quantit di cose che c’… davvero emozionante e ogni anno abbandonarla per tornare alla vita quotidiana uno strazio T__T
    non vedo l’ora di incontrare voi di komixjam *_*!!!

  • Hidan

    Secondo me sasuke se ne accorto per forza, lo sharingan le tecniche di sostituzione le puo prevedere e secondo me sasuke o era trp preoccupato per la incolumit dei compagni per continuare lo scontro o semplicemente voleva dimostrare a madara che non si fa comandare tanto facilmente e non si sarebbe fatto inculare dalla false promessa di poter ricevere in cambio un biju

    non credo se ne sia accorto, dopotutto lo sharingan riesce a vedere il colore del chakra e nel tentacolo dell’hachibi ce ne doveva essere sicuramente, e poi anche madara che ha sempre lo sharingan attivo non si accorto di niente, come poteva farlo quel decerebrato di saske???? :biggrin: :biggrin:

  • Hidan

    cio un p di comprensione verso chi non ci pu andare su! a leggere sti commenti ci si sente male! XD
    c’ anche chi per un motivo o per un’altro non vci pu andare, cos poi uno si deprime dai… :sad:

  • -Minato-

    Che figo il Lucca Comix :biggrin: …mi piacerebbe andarci visto che non ci sono mai andato :sideways:

  • ragazzi :cwy:
    cosa avete fatto :cwy:
    io…sono andato l’anno scorso per la prima volta, e quest’anno mi sarebbe piaciuto moltissimo tornarci….ma….non posso, e ormai credo ci siano poche speranze :cwy:

    avete ragione, la prima volta stato indimenticabile :cwy: BUAHHHH
    :cwy: :cwy: VOGLIO ANDARCIIIIIIII

    e poi, il video, le vostre parole, rivedendo tutte queste cose, ma soprattutto leggendo quello che ha scritto blurry…..mi sono commosso :cwy: :cwy: :cwy:
    cercher di salire almeno per un girono T_T

  • Sensei

    vediamo…questa la 14volta che vado a Lucca Comics, diciamo che non ho da camminare molto…ci vengo in bici :sideways:

  • gcesare89

    ciao blurry per favore potresti darmi qualche delucidazione in pi sui 6 sentieri della reincarnazione che mi interessa l’argomento (al di l di pein)

  • Blurry

    ciao blurry per favore potresti darmi qualche delucidazione in pi sui 6 sentieri della reincarnazione che mi interessa l’argomento (al di l di pein)

    Guarda la nota al capitolo, io pi di quello non so. :)

  • giamma89

    blurrry!!! perch nn vedi ke sto soffrendo… :cwy: :cwy: :cwy: rispondimi x favore… i biglietti si possono acquistare l vero??

  • gcesare89

    grazie lo stesso mitico come sempre

  • Hidan

    ciao blurry per favore potresti darmi qualche delucidazione in pi sui 6 sentieri della reincarnazione che mi interessa l’argomento (al di l di pein)

    ho fatto una ricerca su wikipedia, ma non sono riuscito a trovare nulla sui sei sentieri, soprattutto perch esistono varie dottrine buddiste, ognuna con credenze diverse, bisognerebbe sapere a quale dottrina buddista si riferisce. cmq il nome non pein ma pain, che in inglese vuol dire sofferenza (o almeno cos dovrebbe essere)

  • gcesare89

    cercando e ricercando ho trovato questo
    http://www.sgi-italia.org/buddismo/10mondi.html a chi interssa

  • Hidan

    cercando e ricercando ho trovato questo
    http://www.sgi-italia.org/buddismo/10mondi.html a chi interssa

    grande! ci sono 4 mondi di troppo, ma almeno ne sappiamo qualcosa di pi su questa storia, al di l del manga

  • King Barbaros

    Io conoscevo Otto sentieri che poi si riferivano ai raggi…lunga storia, comunque Pain significa dolore

  • Logan

    giamma, ovvio che si posso acquistare li…certo dovrai fare parecchia fila…

  • giamma89

    giamma, ovvio che si posso acquistare li…certo dovrai fare parecchia fila…

    grazie logan… ke anke le cose tecniche pi semplici nn le conosco.. ma dove si possono prendere prima??grazie ancora cmq.. se dovessi altre domande spero ke tu possa ancora essre cos gentile da rispondermi..

  • Sensei

    i biglietti si possono acquistare sul momento sopratutto cercate di essere furbi andate nelle biglietterie pi lontane sempre in citt cos che non trovate fila…

  • Hidan

    Io conoscevo Otto sentieri che poi si riferivano ai raggi…lunga storia, comunque Pain significa dolore

    anche il mio libro di filosofia parlava dell’ottuplice sentiero, mentre l’articolo citato da gcesare89 parlava dei dieci mondi, credo che sia un questione di differenti dottrine, il buddhismo esiste da millenni, probabile che questi sei entieri facciano parte di una dottrina poco conosciuta da queste parti, l’unico articolo che li cita quello su naruto di wikipedia, inoltre solo in giappone ci sono un numero incredibile di dottrine buddhiste, qnd credo che bisognerebbe sapere a quale dottrina si riferisce kishi, e credo che il Blurry sappia qualcosa, se non altro per la nota che ha scritto…vero???

  • King Barbaros

    Io conoscevo Otto sentieri che poi si riferivano ai raggi…lunga storia, comunque Pain significa dolore

    anche il mio libro di filosofia parlava dell’ottuplice sentiero, mentre l’articolo citato da gcesare89 parlava dei dieci mondi, credo che sia un questione di differenti dottrine, il buddhismo esiste da millenni, probabile che questi sei entieri facciano parte di una dottrina poco conosciuta da queste parti, l’unico articolo che li cita quello su naruto di wikipedia, inoltre solo in giappone ci sono un numero incredibile di dottrine buddhiste, qnd credo che bisognerebbe sapere a quale dottrina si riferisce kishi, e credo che il Blurry sappia qualcosa, se non altro per la nota che ha scritto…vero???

    Sinceramente non credo sappia pi di quello, credo sappia come noi se no lo avrebbe detto

  • Hidan

    Io conoscevo Otto sentieri che poi si riferivano ai raggi…lunga storia, comunque Pain significa dolore

    anche il mio libro di filosofia parlava dell’ottuplice sentiero, mentre l’articolo citato da gcesare89 parlava dei dieci mondi, credo che sia un questione di differenti dottrine, il buddhismo esiste da millenni, probabile che questi sei entieri facciano parte di una dottrina poco conosciuta da queste parti, l’unico articolo che li cita quello su naruto di wikipedia, inoltre solo in giappone ci sono un numero incredibile di dottrine buddhiste, qnd credo che bisognerebbe sapere a quale dottrina si riferisce kishi, e credo che il Blurry sappia qualcosa, se non altro per la nota che ha scritto…vero???

    Sinceramente non credo sappia pi di quello, credo sappia come noi se no lo avrebbe detto

    veramente intendevo dire che magari s a quale dottrina si riferisce il manga, era questa la domanda implicita, cio se sappiamo la dottrina magari riusciamo a scoprire qualcosa di pi, giusto per curiosit…

  • King Barbaros

    Io conoscevo Otto sentieri che poi si riferivano ai raggi…lunga storia, comunque Pain significa dolore

    anche il mio libro di filosofia parlava dell’ottuplice sentiero, mentre l’articolo citato da gcesare89 parlava dei dieci mondi, credo che sia un questione di differenti dottrine, il buddhismo esiste da millenni, probabile che questi sei entieri facciano parte di una dottrina poco conosciuta da queste parti, l’unico articolo che li cita quello su naruto di wikipedia, inoltre solo in giappone ci sono un numero incredibile di dottrine buddhiste, qnd credo che bisognerebbe sapere a quale dottrina si riferisce kishi, e credo che il Blurry sappia qualcosa, se non altro per la nota che ha scritto…vero???

    Sinceramente non credo sappia pi di quello, credo sappia come noi se no lo avrebbe detto

    veramente intendevo dire che magari s a quale dottrina si riferisce il manga, era questa la domanda implicita, cio se sappiamo la dottrina magari riusciamo a scoprire qualcosa di pi, giusto per curiosit…

    sinceramente non credo che il manga si riferisca ad una particolare religione, ma

  • King Barbaros

    *ok non avevo capito,ma sinceramente non credo che il manga si riferisca ad una particolare religione, ma per la questione di pain sarebbe interessante capire a quale leggenda/religione si riferisca :biggrin:

  • Hidan

    *ok non avevo capito,ma sinceramente non credo che il manga si riferisca ad una particolare religione, ma per la questione di pain sarebbe interessante capire a quale leggenda/religione si riferisca :biggrin:

    anch’io la penso cos, cmq appunto la dottrina a cui si riferisce il manga che voglio conoscere meglio (per pura curiosit), il buddhismo ha un gran numero di dottrine, non so se si possano paragona alle varie confessioni del critianesimo (protestanti,ortodossi, testimoni di geova ecc.) perch non so se sono divise per scismi dovuti a disaccordi o altro, ma cmq si rifanno (come appunto le confessioni del cristianesimo)alla stessa religione.

  • syn

    :sad:

    ciao ragazzi sono di salerno e io e la mia ragazza abbia comprato i biglietti x il treno per venire a lucca il 1novembre2008 sar la nostra prima volta al LUCCA COMICS and GAMES..

    ho un problemone!dove acquisto i biglietti per la mostra mercatoooo????li troviamo ancora 2 biglietti!!!

    vi ringrazio anticipatamente Syn!

  • andrea

    oh che spetacolo il lucca comics,questa sar la mia seconda partecipazione,e posso dire che stupendo,riguarda a naruto, stato sasuke secondo me

  • Darius

    non fantastichiamo sasuke non si e accorto completamente che killer bee l’ha fregato…………….cmq sasuke spero che kishi lo renda un po + simpatico xche ha rotto le palle col suo sentirsi imbattibile………………

  • indefine

    Ciao a tutti….scusate ma mi venuto un dubbio….dalla morte di jiraya adesso chi che custodisce la pergamena del patto coi rospi…dell ormai defunto sennin??Poi oltre a naruto e yondaime….di chi sono le altre firme(2..) su quella pergamena??
    GRAZIE

  • Hidan

    Ciao a tutti….scusate ma mi venuto un dubbio….dalla morte di jiraya adesso chi che custodisce la pergamena del patto coi rospi…dell ormai defunto sennin??Poi oltre a naruto e yondaime….di chi sono le altre firme(2..) su quella pergamena??
    GRAZIE

    la pergamena del patto coi rospi suppondo la tenga in custodia fukasaku, dopotutto jiraya se non sbaglio la evocava. per quanto riguarda le firme, olte a naruto yondaime e jiraya non si sa chi altro l’abbia messe…