L’Angolo del Blurry #12 – With Fall kickin in…

di Blurry 30

E’ una giornata di autunno come lo sono state molte altre. Valentino Rossi è a un passo dalla vittoria dell’ennesimo mondiale, Massa parte in pole a Singapore, Alitalia è quello che è, Paul Newman ci lascia all’età di 83 anni… Il Blurry rientra a casa dopo una serata di birra e discorsi più o meno insensati con gli amici. Eh già. Si vive nonostante tutto, niente è essenziale e qualsiasi cosa ci si può abituare. Eppure, in questa nottata d’autunno una stella brilla luminosa: è quella delle novità, dei progetti, della voglia di fare. Quella che non si spenge mai nei cieli di Komixjam.

La morte di Paul Newman meriterebbe qualche riga, almeno. Tutto sommato, però, pur apprezzando enormemente il talento e la potenza di questo attore, non sono abbastanza qualificato da parlarne senza cadere nella banalità. A chi di voi non l’avesse mai sentito, consiglio la visione di qualche suo film. Bene, direi che più di questo non posso fare.

Tornando a noi, notizie sul fronte Bakuman. In questi giorni ho potuto lavorare con grande impegno sulle traduzioni, e vi annuncio che nel giro di una settimana sarò finalmente in pari con le uscite giapponesi. Per quanto riguarda, poi, l’uscita delle scan di Komixjam, vi faccio presente che questo non dipende esclusivamente dal mio operato. Proprio a questo proposito, mi sono reso conto che molti di voi non sanno realmente come nasca una scan, e hanno le idee un tantino confuse al riguardo. Per questo, adesso cercherò di spiegarvelo nel modo più semplice ed intuitivo possibile.

Tutto comincia quando, a ridosso dell’uscita settimanale dello Shounen Jump in Giappone, qualche anima buona – per lo persone che hanno accesso alla rivista qualche giorno prima della sua uscita ufficiale – scannerizzano le pagine dei capitoli dei vari manga e le mettono a disposizione del pubblico su internet. Chiaramente, questo non è legale, e non di rado è capitato che questi “eroi” siano stati multati o abbiano ricevuto la visita di ufficiali di polizia. Una volta che le pagine originali in giapponese, la cosiddetta “raw”, sono su internet, reperibili su siti come Mangahelpers, inizia il lavoro del traduttore. Tutti i traduttori che conoscono il giapponese iniziano a lavorare proprio a questo livello: scaricano la “raw” ed iniziano la loro opera di traduzione dal giapponese. Io faccio così.

Una volta completata la traduzione, il traduttore esaurisce il proprio compito. Il file di testo con la traduzione viene passato all‘Editor, ovvero colui che inserisce il testo tradotto nei balloons e che si occupa delle rifiniture grafiche della scan ultimata. Però, prima che l’editor possa lavorare sulla scan definitiva, essa deve in qualche modo essere ottenuta dalla raw. La raw è di scarsa qualità, i colori sono sbiaditi: è a tutti gli effetti una brutalissima scansione, molto diversa da quella che vedete quando leggete una scanlation ultimata. Il lavoro di “pulizia” e “miglioramento” che trasformano la raw in una scansione di alta qualità prende il nome di “cleaning“. Un team di scanlators può scegliere tra due soluzioni: può effettuare per conto proprio il cleaning – nel caso abbia personale in grado di farlo – oppure può chiedere ad altri team il permesso di utilizzare i loro clean. Ovviamente, in linea di principio sarebbe preferibile la prima ipotesi, ma spesso capita che esistano gruppi americani che, con metodi spesso tutt’altro che puliti, riescono ad ottenere le raw molti giorni prima rispetto al grande pubblico, riuscendo quindi a offrire clean già pronti in tempi molto brevi. Personalmente, preferirei che fosse il mio team a eseguire i lavori di pulizia: per questo, in quanto Komixjam, siamo tuttora alla ricerca di personale sufficiente per riuscire a pulire gran parte delle nostre serie. Da parte mia, quindi, grande rispetto e stima per i team che riescono in questa operazione senza dover contare sull’appoggio di team stranieri.

Quindi, ricapitolando, esistono tre figure di base: il traduttore, il cleaner e l’editor. Tra questi, è il traduttore l’unico che non ha assolutamente niente a che fare con la scan vera e propria, in quanto si limita a produrre un file di testo che viene poi inviato all’editor, responsabile dell’inserimento del testo e delle mansioni che vi ho sopra brevemente illustrato. Spero che questa spiegazione, sbrigativa ma tutto sommato corretta, vi serva per avere le idee più chiare. In particolare, ci tengo a farvi notare che noi lavoriamo di settimana in settimana seguendo le uscite giapponesi: molti di voi invece pensano che, per esempio, io conosca già il contenuto dei prossimi 50-100 capitoli di Naruto. Non è così. Io so esattamente quello che sapete voi!

A proposito di scans, ci tengo anche a scusarmi, a nome degli editors, per gli errori di typesetting che avete trovato in Bakuman e nell’ultimo capitolo di Naruto. Come avrete capito dalla spiegazione di poco fa, non dipendono da chi traduce, bensì da chi inserisce il testo tradotto. In ogni caso, vi prego di considerare che ci troviamo in un periodo tutt’altro che semplice da gestire. In particolare, diverse iatture hanno colpito membri del nostro team… A partire dall’appendicite di Cipo, per giungere all’incidente in cui Alex S. si è rotto tibia e femore. Credetemi, non è divertente. Ci siamo dovuti arrangiare un po’ e ci dispiace se non siamo riusciti ad essere zelanti come nostro solito.

Veniamo a Naruto, colpevolmente lasciato un po’ da parte in favore di Bakuman. A quanto pare, Naruto sta per completare il suo addestramento nell’uso del Senjutsu. Che ne dite? Io onestamente avrei sperato in una vicenda un po’ più complessa: ho avuto l’impressione che Kishimoto abbia un po’ “tirato via” la descrizione dell’allenamento e le sue fasi… Niente a che vedere con quello che fu lo sviluppo del rasengan e del rasenshuriken. Forse, però, il senjutsu era soprattutto la risposta all’esigenza di far diventare Naruto incredibilmente forte in poco tempo, e dunque Kishimoto non aveva intenzione di perdere troppo tempo in questa descrizione. Però, d’altra parte, un paio di capitoli in più per la descrizione del rapporto tra Naruto, Jiraiya e il famoso romanzo sarebbero stati cosa gradita. In generale rimango fiducioso, e penso che quello che è mancato in questa sequenza sarà recuperato e spiegato minuziosamente in un futuro molto prossimo. Almeno, spero…

Molti hanno poi lamentato un eccessiva banalizzazione di Naruto, spesso in nome della necessità di tirare fuori da questa macchina inarrestabile quanto più profitto. Devo dire che sono parzialmente d’accordo. In che senso? Nel senso che, se da una parte è innegabile che Kishimoto abbia insistito molto su Sasuke anche per accontentare le richieste dei fan e dunque far vendere più copie del Jump, è anche vero che quella in cui si trova il manga in questo momento è una fase di stallo e di spiegazione, nella quale forse non trovano molto spazio sentimenti e commozione, come accadeva prima. Se poi vogliamo dire che il problema della “banalizzazione” è cominciato già molto tempo fa, e che la seconda parte di Naruto non regge il confronto con la prima, beh, qui è questione di opinioni personali. Io, purtroppo, non posso che ammettere che in effetti qualcosa è cambiato. Sarà un fatto transitorio? Oppure la carica emotiva di Naruto è definitivamente tramontata? La potremo dire soltanto quando la parola fine sarà stata scritta nella storia di questo manga epico. E a proposito di fine… Quanto manca secondo voi? A mio parere possiamo aspettarci ancora 100-150 capitoli. Voi che ne dite? Sono curioso di ascoltare i vostri pareri.

Per quanto riguarda Bakuman, stiamo per portarvi il capitolo 3. Come vedrete, in questo capitolo iniziano le citazioni di altri manga, spesso molto vecchi e per lo più sconosciuti in Italia. In particolare, emerge una chiara passione degli autori per i lavori scritti da Ikki Kajiwara. Ho voluto spiegare queste citazioni con delle note. Questa scelta mi è molto cara. Sono un grande fan delle note esplicative. Ho notato che nessun altro team di scanlation ha ritenuto opportuno inserire le note per spiegare cose che altrimenti sarebbero incomprensibili, ma capisco che non tutti amino questa opzione, per vari motivi. Io preferisco sempre essere molto prodigo di note, trovo che siano un buon sistema per entrare a fondo in un manga. Tra l’altro, parlando dei manga che vengono citati, l’inserimento delle note mi permette di darvi informazioni su di essi, sui loro autori, sul genere a cui appartengono, l’anno di pubblicazione. Insomma, spero che con le informazioni che vi darò sarete poi in grado di andare a ricercare autonomamente informazioni sui vari titoli che Bakuman riporta alla nostra memoria. Già… Per adesso è proprio questo lato di Bakuman ad essere incredibilmente interessante: il recupero e la citazione dei manga del passato. Insomma, il recupero della “storia dei manga”. E quando in Giappone viene eletto un primo ministro che legge ogni settimana 20 riviste di manga… Beh, direi che è una problematica quanto mai attuale!

PS: Manca un mese al Luca Comics…! La prossima settimana l’angolo del Blurry sarà interamente dedicato a questo evento!

  • Poldo

    grande blurry! grazie mille delle varie spiegazioni fornite e del capitolo e grazie anche per il lavoro che fai anche su bakuman! mmm si anche secondo me si potrebbe sperare in un altro centinaio di capitoli ma non sono sicuro…forse, ma solo un ipotesi, dopo che pain attacca konoha arriva naruto, c’ sta gran battaglia dove muore tsunade, pain viene sconfitto arriva sasuke che combatte contro naruto e sakura e finita la battaglia finisce anche il manga con un finale che pu variare in 100000 modi diversi…che ne pensi? sensata?

  • W il LUCCA COMICS!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

  • rufy95

    Ciao blurry grande come sempre xf mi potresti dire quando ci illuminerai con una tua nuova lezione di giapponese? Grz in anticipo

  • Kimimaro

    mah…secondo me sto naruto tirera avanti per parecchio, come one piece.

  • Slifer

    Blurry, sei il migliore come al solito, tu e tutto il team a cui auguro (ai membri “iettati” come hai detto tu, una pronta guarigione e un rapido recupero, sia sul fronte salute che su quello fortuna) io attendo di vederci a lucca e, magari, depredarvi di qualkuna di quelle spillette che state preparando :w00t: per ora buon lavoro, continuate cos! :wink:

  • Priscil

    Penso che naruto sia giunto a menta della seconda parte, perch lo stesso periodo in cui hanno mandato fuori il primo databook, penso che ormai kishimoto voglia arrivare a 50 volumi, perch in varie occasioni aveva dihiarato di voler fare altri lavori dopo naruto

  • Hiryu

    anke secondo me ci saranno ancora un centianio di capitoli di Naruto, ma per quanto riguarda il finale solo Kishimoto pu a questo punto dirci le cose come stanno! no? :blink:
    per quanto rigurda le note nelle traduzioni, la penso allo stesso tuo modo! :lol:

  • Master_Jiraya

    come sempre grazie blurry ed ovvio che sono pronto per il lucca comics ho gia prenotato l’albergo per questa settimana mi lusingo con il romics…
    piccola curiosit..quello in effetti sembra proprio il padre di ino tu hai qualcosa per confermarlo?:wink:

  • Blurry

    come sempre grazie blurry ed ovvio che sono pronto per il lucca comics ho gia prenotato l’albergo per questa settimana mi lusingo con il romics…
    piccola curiosit..quello in effetti sembra proprio il padre di ino tu hai qualcosa per confermarlo?:wink:

    Ss, lui U.U

  • Master_Jiraya

    grazie…
    a senti ma a lucca come far per trovarti anche quest’anno sarai sotto le spoglie di tobi ma sarai qualche punto preciso della mostra o ti sposti? :getlost:

  • Blurry

    grazie…
    a senti ma a lucca come far per trovarti anche quest’anno sarai sotto le spoglie di tobi ma sarai qualche punto preciso della mostra o ti sposti? :getlost:

    E’ in programma un meeting di Komixjam a cui sarete TUTTI invitati U.U Per quanto riguarda il cosplay, devo ancora decidere XD

  • Master_Jiraya

    a scusa se lo dato per scontato ma ti vedevo bene nei panni di tobi…sono un paio d’anni che vedo gente che ci prova ma nn al tuo livello :whistle:

  • blurry, grande come sempre, guardate ragazzi, mi sto davvero affezionando a voi….grazie komixjam!
    riguardo a bakuman vi prego di continuare a tradurlo e pubblicarlo, mi sta prendendo veramente molto.
    quest’anno niente lucca comics T_T, ho iniziato ad andarci l’anno scorso (anche se ero rimasto nella parte “games”) ma mi ero divertito comunque moltissimo.
    quest’anno avrei voluto andarci, ma molto probabilmente non ce la far….._
    comunque per informazioni…..voi (komixjam) avrete uno stand al lucca comics??

  • Gaara – ???

    Non ho ancora avuto tempo di leggere Bakuman, poich impegnato nella lettura intensiva di Death note, e di altri manga, ed alla ricerca di una buona traduzione di Soul eater. Ma sono molto contento della presenza di note esplicative nella tua traduzione. Il primo manga che ho letto stato GTO ed ho apprezzato tantissimo la presenza delle NdT: per un lettore occidentale non facile cogliere riferimenti a personaggi o luoghi famosi del Giappone, senza contare i riferimenti alla tradizione culturale e artistica. Persino guardando i Griffin ho dovuto ricorre a Google per conoscere il personaggio messo alla berlina.
    Inoltre in questo modo il manga diventa ancor di pi un mezzo per conoscere un altro popolo.

    Per quanto riguarda Naruto credo anche io che nel giro di 100-150 capitoli la storia dovrebbe concludersi, salvo eventi eclatanti.
    E se pur vero che un po\’ calato di tono, anche vero che non si pu sempre mantenere un crescendo di intensit. Spero che questa fase di normalit preceda grandi ed emozionanti sfide. Le premesse ci sono.

  • B.O.N.

    blurry..grazie di TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
    non so come farei senza di voi !!!!!
    grazie a tutto il team e buona guarigione(e un po’ meno sfiga) a alex e cipo!
    naruto sembrerebbe volgere al termine… penso che 200-250 cap ancora e poi sia finita… sono uno che si aspetta un finale epico da poter scrivere nella storia dei manga!!
    speravo che kishi si sarebbe fermato un po’ di pi sulla storia del libro e di jiraya ma chiss chi lo s..
    see your later!!!!! :biggrin:
    P.S. grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!! :silly: :silly:

  • Midak

    Con la comparsa di Pain forse si muover qualcosa… Speriamo.
    Non credo di poter essere a Lucca… Sarete anche a Milano (+ avanti) ?

  • Master_Jiraya

    secondo te a questo punto ci sar un cambio d’abiti per naruto?
    perch cmq a dirla tutta io lo vedo male con quegli occhi vestito di arancio come al solito…a poi un altra cosa cmq non vero che nn c nessun accenno alla mutazione in rospo perch cmq se ci si fa caso gli occhi sono quelli di un rospo con la linea in orizzontale :wink:

  • busy87

    io dico che mancano tra i 50 e i 100 capitoli alla conclusione di naruto… non di pi!

  • mattetico

    grazie mille blurry!capiamo i vostri sforzi e personalmente avete tutta la mia stima :biggrin:
    [naruto per ora un figo anche in modalit eremita] XD

  • Kimimaro

    blurry senti tra poco c’ romics, sarete anche l?

  • giamma89

    ciao blurry…. volevo riprendere 1 attimo la questione della banalizzazione a cui… secondo qualcuno… sta andando incontro naruto… Sicuramente quando al tempo ho scoperto qst manga sono rimasto entusiasta del mondo creato da kishimoto.. era un qualcosa di nuovo e di ben fatto.. finalmente dei personaggi ben caratterizzati con delle storie precise e allo stesso tempo piene di ombre… siamo d’ accordo quindi ke l’impatto con la 1 serie nn possa essere stato ke positivo ed entusiasmante.. in molti ci siamo scelti un personaggio d riferimento che magari pi c rappresentava x qst o qll altro motivo… ovviamente le emozioni nella prima serie sono incalcolabili.. ogni volta che kishi svelava parte dell intricatissima trama ci appassionavamo ancora di pi… mi ricordo ke dopo lo scontro finale tra sasuke e naruto l’ attesa per la seconda serie era spasmodica… tutti si aspettavano un naruto fortissimo dopo i tre anni di allenamento cn jiraiya.. almeno io mi aspettavo finalmente un naruto vero protagonista in tutti i sensi.. invece cm al solito la testa quadra doveva rincorrere sempre tutti.. finalmente quando arrivato il momento di far diventare naruto il Personaggio.. un ninja di primissimo livello.. kishi liquida.. tra virgolette il tutto con 6 barra 9 capitoli.. cn spiegazioni si dettagliate sulla forza della natura ma ke per ci lasciano un po’ con l’amaro in bocca.. Io sono e penso rester sempre affascinato dal genio di kishimoto.. dalla sua capacit di far collimare anche i pi piccoli particolari.. ma qualcosa si sente ke manca.. solo la storia di itachi e la morte di ero-sennin ci hanno trasmesso qlle emozioni che abbiamo provato durante alcuni momenti della prima serie.. ma nonostante tutto bisogna restare fiduciosi.. molto deve essere ancora svelato…. COSA NE PENSI CARO BLURRY?

    p.s. bakuman davvero figo.. ciao!!

  • yuji-kun

    ciao blurry, complimenti x il lavoro
    so x esperienza ke bakuman proprio noioso da tradurre asd

    “Ho notato che nessun altro team di scanlation ha ritenuto opportuno inserire le note per spiegare cose che altrimenti sarebbero incomprensibili, ma capisco che non tutti amino questa opzione, per vari motivi”

    qui mi sento un po chiamato in causa xke quando tempo fa ho fatto il check del cap 3 x l’hasta team avevo inserito anke alcune note
    *Link Rimosso*

  • matteo bz

    blurry, sto seguendo passionalmente questa rubrica e mi sento di doverti fare i miei compliemnti, come a tutto lo staff in generale.
    vi ringrazio per tutto il lavoro che fate per noi nonostante non ci conosciamo neppure.
    credo che per questo non abbiate bisogno di scusarvi per eventuali ritardi, perch siete sempre molto tempestivi a portarci il materiale e in caso di ritardi o imprevisti a avvisarci.
    ancora un grandissimo grazie a voi tutti e a te che ci spieghi un sacco di cose sul mondo da cui queste pccole opere d’arte provengono!!!

    buonanotte!!!

    ps: bakuman davvero una grande rivelazione, ok che siamo solo al cap. 3 ma davvero stupefacente!

  • Blurry

    ciao blurry, complimenti x il lavoro
    so x esperienza ke bakuman proprio noioso da tradurre asd

    “Ho notato che nessun altro team di scanlation ha ritenuto opportuno inserire le note per spiegare cose che altrimenti sarebbero incomprensibili, ma capisco che non tutti amino questa opzione, per vari motivi”

    qui mi sento un po chiamato in causa xke quando tempo fa ho fatto il check del cap 3 x l’hasta team avevo inserito anke alcune note
    *Link Rimosso*

    ?????????????scan?????????????? :biggrin:

  • Cipo

    visto che il blurry ha risposto (anche se non so cosa abbia detto) levo il link perch un tantino spam :wink:

  • -Minato-

    Bellissimo capitolo grazie blurry! :biggrin:

  • Max

    basta chiedersi qual’ il sogno di naruto per capire quanto durer ancora questo manga…il blurry lo capir subito…

  • sipodj

    sullla questione naruto io lo vedo a capolinea cio ormai gli argomenti sn poki: la battaglia di pain e sasuke poi star a kishi decidere quanto sar lungo…parlando sempre di kishi visto k alcuni anno detto k vorrebbe fare altri manga e visto k voleva parlare di piu di sasuke forse far un nuovo manga dal titolo …………..SASUKE :devil:

  • Kamusa86

    Wow, forte la spiegazione delle scan, ora tutto pi chiaro! :smile:
    Per quanto riguarda Bakuman, devo dire che lo trovo sempre pi interessante, molto coinvolgente e molto diverso dal solito, specie il terzo capitolo coi vari riferimenti ai manga (concordo in pieno sull’utilit delle note!).
    Riguardo Naruto, sono d’accordo sul fatto che un paio di capitoli in pi sul libro di Jiraya ci sarebbero stati pi che bene… anche se forse ora che l’allenamento quasi finito si degneranno di informarlo di Minato… mah! A proposito, ma quel famoso rospo con il sigillo per il Kyuubi che fine ha fatto? :blink:
    Per il finale non saprei, secondo me andr avanti ancora per molto, 200 capitoli minimo, ci sono ancora parecchie cose in sospeso e pi che una megarissa tra Pain, Naruto e Sasuke spererei nell’intervento di altri personaggi, anche se la vedo difficile… anche se con l’entrata in scena della Nuvola, la riunione dei kage e la nuova squadra non saprei proprio cosa aspettarmi… Parlando di carica emotiva, devo ammettere che un calo l’ho avvertito, ma non sono del tutto d’accordo che la seconda serie non regga il confronto con la prima, la prima parte l’ho trovata molto interessante, personalmente ho cominciato a trovarlo un po’ noioso dopo la morte di Jiraya, e ad essere sincera lo scontro tra Sasuke e Itachi non mi ha entusiasmato pi di tanto, men che meno la sviolinata sul passato di Sasuke che c’ stata dopo, e su una cosa sono pienamente d’accordo: troppo spazio dedicato a Sasuke rispetto a Naruto, anche ora che Madara lo sta palesemente manipolando mi sembra sempre di pi la primadonna della situazione, una figura a met tra la principessa da salvare e l’arma finale per conquistare il mondo, e basta!!! Non sono d’accordo sul dire che la serie pi “banale” rispetto alla prima, per concordo sul fatto che le parti pi commoventi in cui scopriamo le particolarit dei personaggi sono per lo pi nella prima serie, nella seconda personaggi come Neji, Lee e Ino sembrano essere scomparsi, l’unico che rimane Shikamaru, anche Sakura dopo lo scontro con Sasori non ha pi avuto un ruolo particolarmente brillante… in effetti nell’ultimo anno l’ho letto con molto meno interesse rispetto a una volta (con qualche eccezione, ovviamente!), ho cominciato a ritrovarlo interessante proprio negli ultimissimi capitoli con l’entrata in scena del Raikage… mah, vedremo che succede! :ninja:
    Urka, ho scritto un tema, scusate! :blush:
    Colgo l’occasione per fare i complimenti a tutto lo staff (ora che mi pi chiaro come nascono le scan), e buona guarigione a Cipo e Alex!

  • ronin

    le note esplicative sono una delle cose che apprezzo di piu