L’Angolo del Blurry #1

di Blurry 137

Salve a tutti quanti!

Come potete vedere, questa è la prima puntata di una rubrica che terrò d’ora in poi ogni sabato, o comunque dopo l’uscita di un capitolo nuovo di Naruto. Ovviamente, il successo di questa rubrica dipenderà in larga misura da voi: tanto più deciderete di interagire e dialogare con me, tanto più potremo dire di aver messo in piedi un progetto ben riuscito.

Molti sono gli argomenti che tratterò in questa rubrica. Essa sarà usata anche come megafono per farvi sapere cosa va e cosa non va nel mondo dei manga e delle scanlations, che in questi giorni è sconvolto da alcune importanti vicende delle quali vi parlerò proprio in questa puntata.

Prima, però, vorrei rispondere ad una critica che mi è stata rivolta in seguito al mio commento allo scorso capitolo. Se ricordate, avevo voluto inserire un commento ironico su Sasuke e i suoi fanboys. Uno di voi ha risposto indignato invitandomi, in un italiano tutt’altro che corretto, a tenere per me certe considerazioni. Ora, io posso capire che l’ironia sia merce rara e che non tutti siano abbastanza maturi da tollerarla, ma davvero io non intendevo offendere nessuno. Quanto all’uso del termine “fanboy”, voglio ricordare a chi si fosse sentito offeso che con tale parola si indicano coloro i quali leggono Naruto solamente per la presenza di Sasuke, e che – magari – odiano persino ogni altro personaggio, con l’ovvio risultato di non avere una visione oggettiva del manga. Detto questo, continuerò ad inserire commenti – umoristici o meno – ogni volta che mi andrà. D’altronde non voglio che la mia figura sia solo quella del traduttore “invisibile”. Tengo molto all’oggettività e al saper prendere le cose con la giusta leggerezza.

Chiaramente questa rubrica sarà usata soprattutto per rispondere alle vostre domande: per questo vi invito a farmele pervenire tramite questo spazio! Cercherò di rispondere a quante più persone, chiaramente privilegiando le domande più interessanti, quindi usate la fantasia!

Tornando al punto che mi ero ripromesso di affrontare oggi: il problema delle RAW.

Senza dubbio non vi sarà sfuggito il fatto che gruppi come Komixjam ed Akatsuki ( e in generale quelli che lavorano con me) facciano uscire il capitolo di Naruto con qualche ora di ritardo rispetto ad altri gruppi. Credo sia giusto spiegarvi il perchè. Come saprete, io traduco solo ed esclusivamente dal giapponese, per assicurarvi una traduzione fedele all’originale e quanto più possibile piacevole ed “artistica”: mi piace tentare di rendere in italiano le mille sfumature di cui il giapponese è capace. Per tradurre dal giapponese devo aspettare che esca la RAW, ovvero il capitolo scannerizzato dalle pagine dello Shounen Jump, la rivista sulla quale esce Naruto. Purtroppo ultimamente esce sempre più tardi, addirittura nella notte di venerdì.

Alcuni gruppi americani, però, ricevono la RAW tramite vie non le gali – probabilmente pagando – dai gruppi di scanlation cinesi, e la ricevono con grandissimo anticipo. Ovviamente, non condividono con nessuno la loro RAW, la tengono assolutamente “segreta”. Questo consente loro di tradurre dal giapponese all’inglese molto, molto prima che esca una RAW “pubblica”. La conseguenza di ciò è che i gruppi che traducono dall’inglese all’italiano – paradossalmente – sono in grado di sfornare le loro scans molto prima di noi.

E allora perchè continuare a leggere le nostre? La ragione principale è la qualità. I traduttori americani commettono molti sbagli. Questi sbagli si conservano nelle traduzioni inglese-italiano, e ad essi si aggiungono gli errori dovuti all’incompetenza di chi traduce dall’inglese senza sapere bene l’inglese ( e spesso neppure l’italiano, vista la qualità pessima del linguaggio usato nelle comuni scans tradotte dall’inglese all’italiano).

Detto questo, due parole sul capitolo 403.

Non so quanti voi seguano il manga sin dai primi capitoli. Io sì. Quanti di voi si ricordano di una frase detta da Sasuke durante il primo allenamento del team 7 con Kakashi? Sasuke aveva detto: “Quella notte quell’uomo piangeva”. Per molti anni si era pensato ad un plot hole, ad una incongruenza della trama, ad un ripensamento di Kishimoto. Adesso, invece, abbiamo visto che quell’immagine era perfettamente coerente con la trama. Inoltre, l’immagine di Itachi con il copri fronte sistemato in quel modo è la stessa immagine che Sasuke ricorda nella Foresta della Morte. Anche in quel caso si era pensato ad un ripensamento di Kishimoto nel character design di Itachi.

Inoltre, si è dimostrata reale l’ipotesi di quanti avevano sostenuto che l’incontro tra Itachi e Naruto fosse stato volutamente tagliato da Kishimoto. Adesso ne abbiamo appreso il contenuto. Itachi ha donato a Naruto una parte del suo potere, e si augura che non venga mai il giorno in cui sarà costretto a farne uso. Inutile dire che già si sprecano le ipotesi sulla natura di questo potere; molti concordano sul fatto che possa trattarsi di un aiuto per controllare il chakra del Kyuubi: ipotesi per niente stupida, dato che una tale abilità rientra nel patrimonio genetico degli Uchiha. Da scartare, a mio avviso, l’idea di un Naruto con lo sharingan o con qualche abilità del mangekyou sharingan. In ogni caso, chi vivrà vedrà.

Bene. Per oggi direi che può bastare. Vi invito a rispondere numerosi e a inviarmi le vostre domande. Esami permettendo, risponderò a tutti voi! Nel frattempo statemi tutti bene e fate i bravi =)

Il Blurry

  • MaSter_JiRaYa

    ciao blurry per me sei un grande e il tuo commento su sasuke era perfettamente lecito visto che hai ragione…la cosa che non ho capito se le domande le devo esporre qui nei commenti..cmq ci provo..non ne ho molte anche perch piu o meno sono molto informato e di certo non posso chiederti chi pein o altre cose del genere visto che non sono ancora state divulgate..almeno credo..certo ci sono dei ipotesi a riguardo e vbb…
    insomma un dubbio che mi sorto leggendo gli ultimi cap ..
    dov’ finito kisame?

    grazie

  • kondar

    Aspetta che stappiamo lo spumante per l’apertura di questa rubrica….Oleeeeeee….Anche io sono d’accordisimo con Master Jiraya i tuoi commenti sono apprezzatissimi… :cheerful:. E complimenti per il lavoro che fate tutti quanti. Da quando ho trovato questo sito non mi ci schiodo pi (entro almeno 5000 volte al giorno per controllare gli aggiornamenti…XDXDXDXD…beh non cosi tanto, ma quasi….). Per ora non ho domande…per se me ne verr una non esiter a chiedere….Buona serataaaaaa

  • gcesare89

    Grazie 1000 per lo sbatti. secondo me Naruto ha ricevuto l’abilit di trasformasi in corvi

  • Billiejoe

    Sei un grande solo x il motivo ke ti piace naruto, condivido cn te il commento su sasuke assolutamente giusto e volevo dirti ke confrontando le tue traduzioni cn quelle degli altri sn davvero le migliori.Volevo farti una domanda personale invece :come finir secondo te “Naruto”?

  • Avevo perso per strada la prima citazione di Sasuke su Itachi.
    Grazie mille per il flashback

  • cris

    secondo me il commento ci stava tutto .. e appena l’ho letto mi sn ammazzato dalle risate …XD complimenti anke x le traduzioni ..^^

  • Cyrus

    Non mi piace fare sviolinate,ma sicuramente ne meriti una grossa come una casa.A me se esce il sabato invece che il venerdi non f nessuna differenza,anzi..e la qualit talmente superiore ad altre scan che si potrebbe aspettare anche pi di un giorno..Detto questo avrei una domanda…
    Visto che si parla tanto delle incongruenze del manga e che alla fine si scopre che invece era gi stato tutto pianificato da kishi…Secondo te ha gi in mente tutto il manga fino alla fine, oppure qualche cosa non lo ha ancora pianificato?

  • kakashi

    hei blurry grazie mille per quello ke fai^^ non preoccuparti per il ritardo l’importante ke il cap lo fai.
    certo ke hai una memoria di ferro O_O appena ho letto del ricordo di sasuke sono andato a controllare e l’ho trovato ed vero, itachi ha il coprifronte storto. certo ke kishi mi fa paura, sta dimostrando capitolo dopo capitolo di aver progettato tutto sin dall’inizio, a te fa paura???XD

    apparte scherzi da te voglio sapere cosa succeder tra naruto e sasuke: sasuke si sacrifica per naruto, o magari il contrario, oppure sasuke in punto di morte per un attacco di naruto(o magari madara) dice a sakura di impiantare gli sharingan a naruto per perdonarsi dei suoi peccati e sconfiggere madara; non so dicci le tue opinioni. bye :happy:

  • Rugen

    Oh!Finalmente possiamo comunicare “a filo diretto” col nostro traduttore preferito!
    Volevo porti alcune domande, solo dopo averti ringraziato per l’eccellente lavoro che ogni settimana fai per noi senza nessun obbligo. Grazie!
    Bene
    1) Dove hai imparato il giapponese? [nel senso, uno studio che porti avanti per conto tuo o lo fai per lavoro o ancora all’universit? oppure sei giapponese ] :wink:
    2) Quale personaggio, a tuo avviso quello pi ricco di particolari o comunque meglio caratterizzato?

    Non aspetto risposta, ma ci spero.
    Bye

  • waccos

    le traduzioni di komix non hanno eguali, quindi per me puoi farle uscire anche la domenica o il luned

    in italia vige la libert di pensiero ed espressione a patto che non leda la dignit altrui, quindi commenta come e quanto vuoi

    siete mitici

  • kimemaster

    vorrei una piccola spiegazione o delle ipotesi plausibili su che cosa potrebbe essere il nuovo sharingan che ho visto nel manga 402…era una cosa favolosa…

  • Rufy_Afro.91

    Ahah salve, vorrei per cominciare ringrazziarti Blurry per lo splendido lavoro ke fai e riguardo le domande nn ne faccio, preferisco scoprirle da solo, niente personale sn fatto cs. Be di nuovo grazie mille

  • Una domanda dato che ormai alcuni parere ce li siamo gi scambiati :tongue:
    Meglio NaruxHina o NaruxSaku?!

  • ItachiSama

    Beh, da moltissimo tempo che ero convinto di una cosa, ovvero del fatto che Naruto, prima o poi, avrebbe ottenuto in qualche modo lo Sharingan … e spiego anche il perch :

    1) il manga intitolato NARUTO, quindi si presume che il personaggio principale, nonch pi importante del manga, dovrebbe essere proprio Naruto Uzumaki, o quanto meno essere il personaggio principale intorno a cui si evolvono e si svolgono gli eventi; inoltre, per quello che abbiamo visto sino ad ora, qual’ l’abilit principale, quella pi menzionata e descritta, di tutto il MANGA ? … la risposta semplice, ovvero, lo SHARINGAN, quindi non sarebbe stato assolutamente da scartare che un personaggio fondamentale, nonch colui che da il nome all’opera, potesse avere un’abilit del genere, il problema pi che altro era a mio avviso il “come” fargliela ottenere, far scoprire a Naruto di avere lontani parenti UCHIHA ? … Sarebbe stato davvero poco credibile, invece in questo modo mi sembra molto, ma molto pi plausibile.

    2) Seconda cosa, Naruto in qualche modo deve poter tener testa a Sasuke, ora, visti gli innumerevoli progressi che il piccolo Uchiha ha ottenuto, mi spiegate Naruto come avrebbe mai potuto tenergli testa in uno scontro ? Quindi l’unica possibilit a mio avviso che era nelle tasche di Naruto era quella di poter usufruire di tutte le 9 code del Kyubi, solo che c’era la limitazione dovuta al fatto che il Bijou avrebbe praticamente dominato Naruto privandolo della sua volont ed agendo quindi per conto suo, ed ecco che quindi probabilmente l’unica soluzione affinch ci non accadesse era quella di fare in modo che Naruto riuscisse a dominare ed “addomesticare” il Volpone dalle 9 code, e sino ad ora tutti sappiamo che, a meno di nuovi indizi, l’unica cosa che puo’ addomesticare quel mostriciattolo lo SHARINGAN degli Uchiha, quindi un Naruto SHARINGAN munito sarebbe in grado di poter sfruttare al meglio il suo (a mio avviso) unico punto di forza (oltre alla forza di volont), ovvero il potere del KYUBI nella sua pienezza.

  • ItachiSama

    Ah, chiedo venia per la mancanza, ma avevo dimenticato un altro particolare, ossia, nel caso il Kyubi potesse essere controllato solo con il MANGEKYOU SHARINGAN, tale arte oculare ha, come abbiamo visto sino ad ora, lo svantaggio di danneggiare gli occhi portando, inevitabilmente, alla cecit, a questo punto entrerebbe in ballo un’altra caratteristica che fino ad ora ha contraddistinto il biondino, ovvero, la capacit rigenerativa e auto-guaritrice del proprio corpo grazie al potere del Bijou, quindi in questo modo non rischierebbe nemmeno di diventare cieco a causa dell’utilizzo di tale tecnica … magari, e non sarebbe da scartare (a mio avviso) come ipotesi il fatto che Itachi possa aver trasferito a Naruto un Mangekyou Sharingan simile a quello che aveva trasferito a Sasuke, ovvero, che si attiva nel momento in cui (nel caso di Sasuke si sarebbe attivato nel momento incui avrebbe incrociato lo Sharingan di Madara Uchiha) Naruto si fosse trovato di nuovo faccia a faccia con i Kyubi, quindi magari potrebbe verificarsi una scena tipo quella che accade nel numero 33 della Panini di Naruto, ossia, il Kyubi che tenta di afferrare Naruto per poterlo dominare completamente, e Naruto che invece si difende (scoprendolo proprio in quell’istante) vedendosi attivato il Mangekyou Sharingan *________* :whistle:

  • kilik90

    Nei capitoli precedenti si detto che l’unica arma per controllare un demone lo sharingan….quindi chiaro che itachi ha dato a naruto quel potere,un potere di cui naruto necessita assolutamente per arrivare ai livelli di sasuke!!!!Poi chiaro che itachi dalla parte di naruto perch vuole bene a suo fratello e vuole il suo ritorno a konoa…………..!!!Io per non ho capito una cosa…..MADARA un’infiltrato nell’alba…oppure davvero cattivo come vuole far credere con quell’uniforme con le nuvole rosse????Io purtoppo non ho letto alcuni capitoli precedenti e non capisco alcune cose……….VI PREGO RISPONDETEEEEEE

  • .T.G.IL.CRISTO.

    Oddio…, sono emozionato! XD!. da tantissimo che seguo i tuoi lavori e finalmente, poterti fare domande (anche le pi bizzarre :happy:), o semplicemete conversare con te, mi rende molto felice! visto che ti stimo e rispetto tantissimo, pur non conoscendoti personalmete (b leggendo il tuo profilo e seguendo i tui lavori da parecchio, posso dire che almeno un pochino, ti conosco Matteo… :biggrin:!). Allora Blurry-San (anzi sarebbe meglio Sama o Sensei! :tongue:), veniamo dunque alla mie domande di oggi. Per prima cosa ti vorrei chiedere, come nata la tua passione per gli anime, i manga, i cosplay, e per tutte le altre cose riguardanti questo mondo? (piccola curiosit. L’hai fatto da solo il tuo bellissimo vestito, del tuo alter ego Tobi/Madara?). Poi vorrei chiederti anche come fai a sapere (in pratica come l’hai conosciuto/imparato) il Jappo, visto che dal tuo profilo risulti come studente di medicina, e non di lingue orientali :smile:!. Ti ho appena fatto quest’ultima domanda citata, per il semplice fatto che io lessi tempo fa, un tuo “intervento” in un documento di testo word lasciato in un capitolo, dove spiegavi molto bene la differenza tra il tradurre dall’eng (tipo Sasuke: “cosa vedo? ti vedo morto”), e dal Jappo (Sasuke: “umf mi chiedi cosa vedono i miei occhi? vedono te Itachi immerso in un lago di sangue”). E poi perch avevi anche parlato del dialetto di Hiroshima, ovvero il dialetto parlato dai rospi di Jiraiya (anche se comunque tu, lo avevi tradotto con il dialetto di Roma :smile:). Bene! per oggi ho finito. Spero di sentirti presto, e anche di ricevere le risposte alle mie domande (arigato! in anticipo) :wink:. Ok!, ciaoo!! (a…, comunque alla tua domanda fatta nell’intervento, ovvero “desiderate anche voi, come me, un Naruto quanto pi puro e coinvolgente possibile?” io rispondo cos: certooo!!!, e lo voglio [perfavore XDXD!!] tradotto solamente ed unicamente da te!, Sommo Blurry Sharingan! {o semplicemente, mitico! Blurry-San-Sama-Sensei!!!} :tongue:! :lol:!).

  • B, visto che rientro adesso dal turno di notte e senza aver dormito, in questo momento mi sento di dire solo:

    Yo!

  • Narutina

    wow che bella questa rubrica*.*
    oltre a fare i miei complimenti (perch fai sempre un ottimo lavoro :tongue: ) volevo fare una domanda : secondo voi Sasuke ha fatto bene a non farsi impiantare gli occhi di Itachi? e poi perch npn l’ha fatto? T.T
    Blurry anche io mi ero persa la frase di Sasuke :tongue: T.T
    byee

  • revan

    complimentoni al blurry che ci dona capitoli di qualit e tanto umorismo <>
    Condivido pienamente la scelta di tenere una rubrica stai certo che la seguir sempre
    :lol:

  • Zaknafein

    Salve Blurry, inanzitutto ci tengo a dire che ritengo che il tuo commento su sasuke nello scorso capitolo era pi che azzecato, e che tralaltro condivido in pieno e ti faccio i pi sentiti complimenti per il tuo lavoro che definirei impareggiabile, ma con la lettura del capitolo 403 mi sono sorti un paio di dubbi, il primo senzaltro inerente al potere che Itachi dona a Naruto, il secondo inerente alla questione del nuovo sharingan di sasuke, voglio dire nel capitolo 402 abbiamo visto tutti il nuovo sharingan a forma di atomo, e io, erroneamente, supponevo che sasuke lo avesse otenuto trapiantandosi gli occhi di Itachi ottenendo cos’ lo shiaringan eterno, ma a quanto pare sasuke non ha la pi che minima intenzione di effetuare il trapianto…la domanda che dunque che viene alla luce in base a tali avvenimenti e: ” ma come ha ottenuto quello sharingan? ”
    poi il terzo dubbio sostanziale e: ma che fine ha fatto Kisame?

    Cordiali Saluti Zaknafein. :cool:

  • Sasuke4ever!

    Ciao… Sasuke fighissimo :happy:
    Io sono un fanboy perch leggo il manga solo per vedere la storia di Sasuke… Quel commento non era affatto offensivo, anzi l’ho trovato divertente :biggrin:

  • MaSter_JiRaYa

    ciao blurry eccomi di nuovo con un altra domanda a cui spero potrai trovare risposta…
    secondo te qual la vera storia di itachi?
    perch mi parso chiaro che madara non sia stato del tutto sincero…ora come ora mi fido solo delle parole di itachi e come ha detto a naruto ..sasuke in questo momento facilmente influenzabile e se poi itachi lo ha munito di “uno speciale amaterasu” che si attiva vedendo lo sharingan di madara un motivo ci doveva essere…un altra cosa chiara che ho notato che madara voglia ancora distruggere il villaggio per questo a mio avviso gli ha raccontato questa storia che sono sicuro sia quasi del tutto vera ma su qualcosa ha mentito…

    quindi qual la storia di itachi?

  • te puoi dire ci che vuoi blurry il blog tuo :biggrin:

    :wink:

  • Akitotenk

    Secondo me il potere che itachi a dato a naruto non credo centri ne col kyubi ne con lo sharingan, credo sia pi qualcosa per sigillare lo sharingan.

  • Kiba_rules

    ciao complimenti per le traduzioni e per la rubrica, mi pare un’ ottima idea:cool:. ho due domande:
    1 ma nel flashback Sasuke sblocca lo sharingan di primo livello:ninja:?

    2 che fine ha fatto il corpo di Pain che ha catturato Jiraya… e Pa’ con il codice scritto sulla schiena? :wassat:secondo me ne riparleremo tra una settimana

    ciao complimenti ancora e grazie mille :wink:

  • sibe91

    ciao blurry innanzitutto vorrei complimentarmi con te per le ottime traduzioni.vorrei sapere qualcosa di piu sullo sharingan di sasuke che appare nell ultima pagina del num. 402.
    ancora complimenti e continua cos!!! :tongue:

  • Andrea

    ciao! innanzitutto complimenti per il lavoro che fai (che molto probabilmente viene retribuito solo con la gloria e non con altro!). Comunque inizio a dire che il commento che avevi lasciato su sasuke, secondo me pi che corretto!! ora, se vogliamo analizzare bene le sue vicende, lui un ninja traditore bello e finito, quindi non vedo perch naruto dovrebbe continuare ad essere ossessionato da lui! poi. proprio su questa ossessione… non un p troppo esagerata? cio, lui lo chiama fratello, ma di fatto loro non che abbiano vissuto chiss quante esperienze assieme! il senso d’amicizia che li lega, non dovrebbe essere cos forte! in fondo, Naruto mica ha passato tutta la sua infanzia solo soletto (nonostante alcuni flashback che lo vedevano giocare con choji, shikamatu e kiba…. mha….). quindi, credo che il rapporto che ci sia fra di loro sia troppo esagerato…. e ultima cosa… il nuovo sharingan che ha sasuke!!! cio, lo sharingan era un’occhio speciale che poteva copiare e prevedere le mosse dei nemici… almeno all’inizio!! ma quante altre versioni ne hanno create??? forse kishimoto ha esagerato anche su questo!!! perfino kakashi ne ha una versione unica e particolare!! mh…. detto questo, ti faccio ancora i miei complimenti, perch in fondo, Naruto rimane un manga davvero spettacolre!!! ciao!!

  • Antenoire

    Grazie di cuore per quello che il vostro staff ci regala. L’idea di questa rubrica ottima …. :w00t:

  • Neji-san

    Ciao blurry! Mi congratulo per tutto il lavoro che svolgi, davvero magnifico! Ora dico qlkosina: Secondo me sasukkia ora tornato un pippone, perch non ha pi ne i poteri di orochimaru ne il segno maledetto. Solo grazie a questi 2 fattori riuscito a battere deidara (secondo me),poi vabb orociok era moribondo e itachi si lasciato uccidere. Io spero che naruto ora lo riempia di mazzate, sta elogiando troppo gli uchiha e qsto benedetto sharingan (che ha a quanto pare 5.342.234 forme di evoluzione)…vorrei vedere un naruto pi vario e potente! magari con un shunshin no jutsu o con modalit eremita….chennes. Voi che ne dite?

    p.s: Non vi piacerebbe vedere un 2 livello di Byakugan? a me moltissimo…magaaari kishi se lo inventasse,anche se ci spero poco….

  • Giorgio

    Ciao Blurry! Sono alcuni mesi che seguo Naruto. Inizialmente avevo il pregiudizio, come molti miei amici, che fosse un semplice manga per ragazzi, come tanti in circolazione. B, leggendolo mi sono piacevolmente ricreduto, in quanto Kishimoto ha dimostrato come si possa metter su una buona storia utilizzando, oltre ai classici buoni e cattivi, anche personaggi con diverse “sfumature di grigio”, se mi concesso usare questa espressione :biggrin: .
    Ho letto il capitolo di questa settimana e voglio farti i complimenti per la qualit dei dialoghi che hai tradotto.

    Anche io sono dell’idea che il potere che Itachi ha donato a Naruto sia legato alla volpe a nove code, e ti dir di pi: mi sto convincendo che un giorno Sasuke si riavviciner a Naruto. Infatti icredo che il messaggio che Kishimoto voglia dare con questo manga sia che valori come solidariet, amicizia, lealt e soprattutto perseveranza, alla lunga contino pi della forza e della potenza e della conoscenza delle tecniche. Non mi stupirei se, alla fine di tutto, a risolvere la situazione sia un Naruto che non sar il pi forte ninja del manga in assoluto, ma bens un uomo con la pi forte volont morale che si sia mai vista.

    Complimenti ed ancora auguri per la tua rubrica! :cool:

  • Sbrillo

    Grazie di esistere….

  • Julia_Urahara

    Prima di tutto, vorrei farti i complimenti per l’ottimo lavoro che fai ogni settimana nel tradurre il capitolo di quel fantastico manga che e’ Naruto, e che tutti noi adoriamo. Anche perche’ pure io so cosa vuol dire fare i conti con la scuola e lo studio, e che a volte trovare un paio di ore libere e’ davvero un’impresa! Sei un grandissimo Blurry, grazie di cuore, davvero!! :biggrin: Poi vorrei dirti che concordo appieno sul commento della settimana scorsa su Sasuke: mentre leggevo infatti avevo pensato le stesse identiche cose, solo con toni meno soft, diciamo…continua pure con i tuoi commenti! Dopotutto penso che i commenti degli altri fan possano ampliare anche un po’ il nostro modo di vedere le cose, non pensi?

  • Nuni

    Ciao Blurry!
    ottima idea quella di creare una rubrica per comunicare con noi, bello poter condividere le proprie idee con qualcuno, ed bello che questa persona sia un traduttore non “invisibile”. Proprio a proposito del tuo commento nel cap 402 volevo dirti una cosa – premettendo che io adoro Sasuke: sottoscrivo ogni singola parola che hai scritto a suo riguardo! Sono le stesse precise che ho iniziato a sbraitare anch’io quando ho letto cosa voleva fare quel decerebrato -.-‘ Perch chi come lui ha un’intelligenza superiore (:lol:), e vuole vendicarsi, non pensa a prendersela con i veri responsabili (Danzou e il consiglio), no, distrugge l’intero villaggio buttando all’aria tutti i sacrifici di suo fratello.. grrrr che rabbia, non vedo l’ora che Naruto lo prenda a calci!! :devil:
    Per quanto riguarda proprio quest’ultimo sinceramente non so cosa aspettarmi, l’ipotesi di un potere che riesca a gestire Kyuubi non completamente da scartare (ho trovato interessanti le motivazioni esposte da Itachisama) .. ma che addirittura si tratti dello sharingan lo credo altamente improbabile, anche se Kishimoto ormai riesce a tirar fuori una sorpresa dopo l’altra, quindi mai dire mai. Il ricordo dell’incontro tra Itachi e Naruto ha continuato a perseguitarmi in tutti i capitoli a venire, temevo che Naruto non gli avesse dato la possibilit di spiegarsi, fortunatamente mi sbagliavo..
    Suppongo che Kisame, Karin, Juugo e Suigetsu siano stati interrotti da Madara e Zetsu con l’annuncio della morte di Itachi, ma ora mi domando: adesso che Madara si unito a Sasuke, l’Akatsuki, che fine ha fatto (Pein in particolare)? Inoltre Kishimoto aveva affermato in un’intervista che il 2008 sarebbe stato l’anno di Sasuke (e l’abbiamo visto), di Kakashi e di Sakura.. secondo te le loro vicende si incroceranno durante l’attacco di Sasuke a Konoha? Sempre ammesso che l’idiota decida di attaccare subito il villaggio. Mi sa comunque che l ci scappa la morte dell’Hokage, visto che Sakura “deve crescere”.. e se pensiamo a come sono “cresciuti” Shikamaru e Naruto.. Kishimoto riesce a farmi tormentare.. Altra domanda, ma Naruto quando sapr di Jiraiya? e di Yondaime? Lo so che ti ho riempito la testa di chiacchiere, ma quando si tratta di ‘Naruto’ non so regolarmi :blush:
    Concludo ringraziandovi per lo splendido lavoro che fate per noi!! E personalmente non mi interessa quando esce il capito se la qualit quella che riesci ad assicurarci con le tue traduzioni! E’ fondamentale rendere tutte le sfumature di una lingua, nonostante non tutti la pensino cos, e per fortuna tu non sei tra queste!! Anzi, visto che ho scoperto questo sito un po’ tardi, vorrei chiederti dove posso trovare i capitoli precedenti al 394.. Continuer a seguire questa rubrica sempre! Scrivici presto! Alla prossima! :happy:

  • Rbc

    Cavoli non ti sfugge niente!!!!di certo se qst rubrica la gestisce unoninformato cm te,avr lunga vita!!!!(almeno cos mi auguro!!!)
    Complimenti!!!!!

  • biske

    ho da dire poche cose… poche ma buone… penso XD
    allora prima di tutto, naturalmente, devo ringraziarti e onorarti XD, per tutto il lavoro che fai, che poi non ti pagano nemmeno ^^. ti considero un mito solo per questo.
    sono daccordo con te sul fatto di sasuke… puoi fare quel che ti pare, ma non offendere kakashi XD dai skerzo, puoi dirgli quel che ti pare ^^
    non mi piace fare finali sulla fine della storia, e neanche ipotesi sul fatto del “nuovo potere” di naruto opppure il nuovo sharingan “atomo di sasukkia… ma una cosa ke devo dire c’: che cavolo fa tobi? prima faceva solo ridere, adesso sembra si sia svegliato e sia diventato serio, pronto a combattere, che poi deve essere un uomo di compagnia, xk prima stava con itachi, poi con l’alba e ora sta con sasuke, che poretto, dallo schok gli si pure sviluppato un nuovo sharingan XD.
    kisame lo so io dove : se c’ suigetsu o come si chiama con sasuke, allora kisame non c’ pi. o l’uno o l’altro XD. comunque ci tenevo a vederlo combattere.
    penso che, purtroppo, la fine di naruto si sta avvicinando, avete notato ke adesso ci sono solo grandi scontri oppure grandi discorsi? XD
    penso di aver finito. scusa se ho scritto tutta sta roba.
    continuer a seguire la tua rubrica e se mi verranno delle domande non esiter a chedertele!
    saluti
    =B!$|<Y=

  • Luca

    Ciao Blurry. Io credo che i commenti alla fine del capitolo siano utili anche per ragionare su quanto appena letto, quindi ti invito a continuare a scriverli. Inoltre c’ una domanda che mi pongo da una settimana:”ma il nuovo sharingan di Sasuke, cos’?”. :unsure:
    Non pu essere il Mangekyou sharingan, o no….:wassat:Per ottenerlo non dovrebbe uccidere il suo migliore amico….? Anche se dubito che ce l’abbia ancora un migliore amico :getlost:

  • andrew

    non capisco perch molta gente pretende senza dare; :sideways: nopi possiamo solo ringraziare….. comunque jiraia e hitachi, secondo me non sono usciti di scena….ciauuuuuuuuuuuuu :silly: :w00t:

  • Lele

    Innanzitutto complimenti per l’ idea della rubrica, sembrerebbe interessante.
    Ritornando al capitolo sono proprio curioso di sapere che potere ha donato Itachy a Naruto.
    Secondo me il potere che ha donato (quindi un parere personale)non un vero e proprio potere,ma, la chiave per aprire quel sigillo che neppure Jiraya riuscito a capire, quello del rotolo rana.
    Ciao a tutti e a presto.
    p.s.
    Non importa se i capitoli arrivano in ritardo,l’importante che siano sempre ben tradotti come i fai ora

  • il fra

    ciao blurry ti faccio i complimenti per quello che fai per noi fan del manga io lo seguo dal primo capitolo e sono un affezzionato della serie! sono due le domande che ti volevo fare. secondo te naruto riuscira a oscurare il mito dragon ball nelle vendite e negli ascolti?? e che fine ha fatto jiraja??? ancora grazie per le tue traduzioni sono fantastiche complimenti!!!

  • danyz

    allora prima di tutto vorrei complimentarmi x l’ottimo lavoro di traduzione ke svolgi..e il ritardo di un giorno c sta lo stesso..poi volevo kiederti ke fine ha fatto kisame??nn mi dire ke stato battuto da quei 3..e secondo te possibile il ritorno in scena del quarto hokage??

  • Jiraya11

    Prima di tutto anche se scontato ti ringrazio per tutti i manga k hai tradotto.Anche se sono assolutamente d accordo con te su ci che hai detto su Sasuke devo dire che certa gente non si dovrebbe permettere di leggere i tuoi lavori e poi venire a criticarti per ci che dici(che oltretutto pi che giusto),comunque mi piacerebbe sapere dove hai imparato il giapponese e se cos difficile da imparare.Non ho domande su Naruto visto che non mi sembra di avere punti bui sulla storia e le risposte che mi daresti(con rispetto parlando e senza offesa)sarebbero da come la pensi tu(anche se da ci che ho capito come la penso io).Invece vorrei sapere come nata in te la passione di Naruto.
    Grazie di tutto

  • Grande Blurry! alla prossima fiera del fumetto ci vengo pure io perch ti devo stringere la mano, senza di te mezza italia sarebba ferma 200 capitoli fa, se nn di pi…
    detto questo una domandina.. hai idea di cosa abbia impresso jiraya sulla schiana del rospetto prima di morire?? il segreto dell’infazia di naruto? o la tecnica che ha sigillato il kiuuby nella sua pancia?? o magari il modo per sconfiggere pain (uccidendo tutti i suoi corpi nello stesso momento con il rasenshuriken che ricordiamo una tecnica che fa danno di massa)??
    vabb, aspetto con ansia la tua risposta!!!
    grazie ancora

  • Sakura

    Ciao Blurry!!prima di tutti volevo ringraziarti per l’ottimo lavoro che svolgi con la tua opera di traduzione…sei davvero grande!!inizialmente leggevo le varie scan tradotte dall’ingelse all’italiano ma devo proprio ammettere che non reggono il confronto con le tue, sono davvero perfette…continua cos!!!poi hai perfettamente ragione sul lasciare commenti a fine cap..sono necessari e rendono il tuo lavoro ancora pi interessante…e poi anche se sasuke tra i miei personaggi preferiti, conconrdo col tuo commento, frutto di valutazioni del tutto oggettive…quindi perch dovresti “censurarti”… un bacio! ancora complimenti!! e grazie grazie grazie!!!

  • ivan

    Ciao blurry volevo solo sapere secondo te cosa fara naruto adesso che sasuke attachera il konoha , e come reagira a sapere che jiraya e stato ucciso da pain?e che il quarto era suo padre diciamo che forse c’ tanta carne al fuoco tu che ne pensi????

  • Yryran_chan

    Blurry, grazie di esistere!!!!!! le tue traduzioni sono le migliori e apprezzo sempre anche i commenti lol :biggrin:!!!!!!
    riguardo al capitolo credo che pi di riuscir a controllare il chakra del kyuby sia piuttosto di rilasciarlo appena Naruto vede Sasuke, tipo l’amaterasu che aveva dato a Sasuke… in ogni caso, secondo me, non niente d buono…
    continua cos Blurry!!!!!Grazie 1000 per le traduzioni!!!!

  • Shishi

    Capitolo molto bello ma…NON che KISHI FORSE STA ABUSANDO DEI FLASHBACK…. :ermm: Ha fatto 17 PAGINE DI FLASHBACK GI VISTI IN 2 CAPITOLI…Detto questo ritengo comunque che questa sia LA PARTE PI BELLA MAI LETTA FIN’ORA!!!Anche se mi dispiace molto per questa caduta di stile.COMPLIMENTI CMQUE PER L’OTTIMA RUBRICA! :biggrin:

  • Narutina

    cmq w Blurry XD
    volevo rispondere ad Andrea che nel suo post ha scritto “lui lo chiama fratello, ma di fatto loro non che abbiano vissuto chiss quante esperienze assieme! il senso damicizia che li lega, non dovrebbe essere cos forte!” .. guarda che loro di esperienze insieme ne hanno passate eccome .. anzi, molto di pi di quante Naruto ne abbia passate con Shikamaru, Kiba e Choji. Quelle erano solo delle “cappatelle” durante le lezioni .. penso che si vogliano tutti un gran bene ( ^_^^_^ ), per addirittura dire che Naruto e Sasuke non sono legati da un forte senso di amicizia mi sembra troppo !! l’affetto che li lega si vede in ogni pagina, anche un lettore superficiale lo capirebbe .. hanno rischiato di morire pur di proteggersi a vicenda .. Naruto farebbe qualunque cosa per salvarlo, e Sasuke si sempre preoccupato per Naruto .. ognuno capisce quanto ha sofferto l’altro, e anche se Sasuke se ne andato, non per questo significa che il legame che li unisce finisce qui.
    ti serve qualche esempio ?
    :happy: :pinch: :pinch: :smile:

  • Romma93

    ciao…riguardo a 1 commento fatto in precedenza riguardo al byakugan di 2 livello io credo k (ank se sarebbe 1 figata) nn potrebbbe esistere xk nn come lo sharingan ke col tempo fin dall inizio cambia gradualmente…credo…
    spero ank se improbabile k itaci abbia lasciato1 potere come lo sharingan k lo aiuterebbe oltre k negli scontri ank a controllare il potere di kiuby…2 in 1 quindi….
    boh lo spero…
    Blurry domina…grazie

  • belollo

    per pima cosa vorrei ringraziarti per il lavoro ke fai per noi tutte le settimane, seconda cosa a me nn mi frega se il capitolo esce in ritardo l’importante ke si fa cn cura e cn orgoglio(cm fai tu ovviamente). adesso passiamo alle domande 1- ma se sasuke si trapianta gli occhi di itachi(cosa impossibile da quanto detto da sasuke) che sharingan otterra? 2- sempre sullo sharingan ma se sasukkio uccidera naruto (cosa impossibile anche questa) ke sharingan otterr visto ke per ottenere il mangekiu sharingan(o come si scrive) devi uccidere il tuo migliore amico? ti ringrazio ancora ciao ciao ciao^!!!!!!!!!!!

  • Rbc

    Ari-buonasera…scusatemi la probabile ignoranza sui fatti…il 4th Hokage morto, causa tecnica suicida, per salvare il villaggio dall’attacco di kyubi…ma…Kushina Uzumaki????ke fine ha fatto???????
    E’ come penso io vero????torner???o non rcrd qlk passaggio ed morta?????

  • denny

    vorrei sapere alcune cose sul capitolo 403… naruto sta parlando con jiraya…ma jiraya non era morto dopo aver combattuto contro pain? rispondetemi x favore :sad: :sad: :sad:

  • denny

    un altra cosa…. nel combattimento di jiraya vs. pain cosa che cosa ha fatto praticamente zetsu?? pain dice -:senza di te non ce l’avrei fatta, d’altronde jiraya….. ke cosaa significa?? risppppppppp :wink: :wink: :ninja:

  • DEIDARA

    sasuke ottiene un nuovo mangekyou sharingan xkera itachi il suo migliore amico….naruto ci resta male quando lo scopre…. :sleeping: :sleeping: :sleeping:

  • kakashi

    in quel momento naruto ricordava le parole di jiraya…per quanto rigurd la parte tra pain e zetsu nn la ricordo

    rotfl deidara

  • henaswa

    Che dire,prima di tutto complimenti per la tua conoscenza del giapponese e la passione nel tradurre…dato che sono un tipo scrupoloso ho fatto vari paragoni con l’altri fumetti in giro per la rete,i tuoi sono di gran lunga i piu completi con un ottimo linguaggio rispetto ad alcuni che sembrano la sintesi della sintesi..arrivando alla domanda,non so sia sfuggito a me proprio quel capitolo,per la serie sono nato con la camicia,ma era fatta in cina e pure strappata! Ma non sono mai riuscito a capire chi e quanti sanno dei genitori di naruto,se lui sa di essere il figlio del IV pech tenerlo nascosto! Inoltre prima di partire per l’allenamento con jiraya,guarda proprio il volto di suo padre diceondoli di guardarlo?? Allora lo sapeva o no?? inoltre perch sasuke a il potere di non capire mai nulla,ora vuole distruggere il villaggio invece dei soli 3 vecchi?? sperando che gia non dormi a met interventospero almeno tu possa rispondere alla mia prima domanda! grazie di tutto ciao.. :biggrin: :lol: :lol:

  • Nuriel

    Ma le risp. del Blurry arrivano sl x e-mail? _ Non era meglio metterle d dominio pubblico in modo che tutti potevano leggerle ed evitare cos d formulare le stesse domande? _

  • admin

    le risposte arriveranno all’ “angolo del blurry” successivo :happy:

  • Er Kens

    Anzi tutto buon giorno :-P
    Spero di non ripetere precedenti post, dato che non son riuscito a leggerli tutti alle 8 di mattina :silly:
    Una cosa che forse ai pi non apparsa importante si riesce a trovare alla pagina 17 di questo capitolo.
    Zio Mady ci si rivelato come uno strumentalizzatore e gi da ora Sasuke lo sta deludendo.
    La verit che gli ha raccontato sicuramente non del tutto sincera (per lo meno quella che lo riguarda NDR) e in questa pagina palese il suo tentativo di dare forma a uno sharingan perfetto negli occhi di Sasuke, per poi impossessarsi di questo potere immenso.
    Non sappiamo per ora il pensiero dell’omino mascherato, ma ovvio che sia contrariato dalla decisione di Sas, con i puntini di sospensione a indicarne lo stato d’animo.
    Per il mio punto di vista, questa pagina una chiave importante, riuscita persino a far passare in secondo piano il “dono” di Hitachi a Naruto, che per la cronaca, pi che il potere di sigillare il demone, di cui Naruto gi non vuole pi sfruttare la potenza, penso sia una qualche abilit che gli permetta di vedere con le stesse capacit di uno sharingan attraverso le arti illusorie di Sasuke.
    Lo stesso Hitachi poco prima lo denigra dicendo che ricaduto per l’ennesima volta in un suo genjutsu, per poi parlare del fatto che forse si sarebbe ritrovato costretto a ucciderlo e sappiamo tutti come Naruto zokki di fronte alle arti illusorie.
    Sul fatto del pianto e sul coprifronte in quel modo… beh ben poco da dire, quando l’ho visto stata solo l’ennesima conferma, quasi tutto stato studiato per trarne il massimo effetto, anche a distanza di lungo tempo.
    Questo porta il lettore a informarsi sulla storia, a incuriosi e ovviamente cos a comprare le uscite xD

    Mmmmh quanto ho scritto, spero che le mie supposizioni ti abbiano fatto piacere e mi auguro di aver dato a qualcuno uno spunto riflessivo sulla situazione.
    I complimenti ti sono dovuti, per quanto mi riguarda ho letto anche altre versioni, la tua rimane la mia preferita, oltre che la migliore.
    Penso ne valga la pena aspettare!
    Continua cos!

  • diego

    ciao ormai io sono un proffessionista di naruto pensa k ggioco anche a carte,cmq le mie uniche domande sono;k fine hanno fatto kisame,pain e la rana saggia k jiraya sama ha mandato da naruto.

  • andrew

    yes

  • biske

    ciao blurry sono di nuovo io … anke se non ti ricorderai di me XD ho commentato ieri…
    volevo far notare ke oggi mentre rileggevo i manga nel 29 c’ kakashi ke dice a itachi: di quanto ti calata la vista itachi?
    e da l mi son sorpreso xk ancora una volta kishi riesce a stupire con i capitoli futuri facendo vedere ke tutto programmato fin fall’inizio.^^
    e poi volevo dire che nel manga n’1 saske dice: quella volta piansi
    e non : quella volta pianse.
    qualcuno si sar confuso o forse ho capito male io. ^^

    ci vediamo la prossima settimana quando risponderai a tutte le domande dei fans. se ci riuscirai ^^
    sei un mito!!!
    =B!$|<Y=

  • RockyMarciano85

    Blurry…che dire…da quando ho scoperto le tue traduzioni sono diventato un tuo seguace!!! per non parlare poi dei commenti che fai, approvo appieno ci che dici, ci che pensi! per quanto riguarda la frase “quella notte lui pianse” appena l’ho letta m’ venuto in mente uno dei primi capitoli dove tutto era ancora da scoprire, dove tutto era rimasto li, sospeso con un “perch?”…penso che naruto sia il manga + riuscito degli ultimi anni, penso che il vostro lavoro sia fantastico, o meglio sia fantastico come lo fate! continuate cos…nn importa se vi insultano, ogni cattiveria che riceverete sar solo posta da persone incompetenti! continuate mi raccomando! chiss ora che succeder…immagino che kishimoto ci riproporr lo scontro tra madara e il primo hokaghe solo che questa volta i protagonisti saranno Sasuke e il futuro sesto hokaghe ovvero Naruto!!! GRANDI!

  • nysia4

    Le tue traduzioni sono un piacere per l’intelletto ! Continua cos e grazie di cuore.

  • nemesi06

    ciao, prima di tutto ti ringrazio per il lavoro e il tempo che dedichi facendo si che sia di ottima qualit, grandissimo!
    allora per quanto riguarda l’ultimo capitolo, a parte che, io stragrande fan di sasuke, ora mi commuovo a pensare al sacrificio di itachi, non riesco a non pensare al probabile scontro tra sasuke e naruto che non credo finir bene.
    Passo alle domande: il potere che itachi ha donato a naruto, non pu essere qualcosa che gli servir proprio per fermare sasu?Poi come se itachi avesse affidato suo fratello a naruto, sperando che possa salvarlo o almeno gli possa far aprire gli occhi perch a quanto pare lui aveva gi previsto la reazione del fratello e qui allora mi kiedo perch, se sapeva che suo fratello avrebbe attaccato villaggio, non ha pensato fosse meglio parlargli?

  • piffo88

    ciao blurry

    premetto che a me il fumetto piace tutto e non mi interessano queste fiade tra fazioni di sasukisti e narutardi(anche se mi sa che sono pi per naruto,anche perch facile andare dietro al personaggio sgravato) :biggrin:ed ho ritenuto a pennello i vari commenti che fai ad ogni uscita…

    cmq ho notato che non tutti gli sharingan hanno la stessa forma e soprattutto poteri…

    per esempio il Magenkiou Sharingan di Madara Uchiha al tempo della costruzione di Konoha era diverso da quello di Kakashi sensei o di Puzzola(Itachi)….e poi ora ci si mette anche Sasuke…

    ma non solo il Magekiou Sharingan di kakashi sembra avere poteri spazio-temporali,quello di Itachi ha l’Amateratsu(fuoco nero),mentre quello di Madara gli da la possibilit di far sparire parti o addirittura tutto il proprio corpo(credo).

    vorrei sapere se c’ 1 motivo secondo te o se si possa ipotizzare qualcosa…

    mi domandavo anche come mai al piccolo Sasuke sia venuta inmente l’idea di ‘RADERE AL SUOLO KONOHA’ quando il fratellone che si scoperto che l’ha voluto proteggere(pok)ha patito le pene dell’inferno per salvarla…che ingarto!!!!(…l’ultimo peto della puzzola…sei un fenomeno!!!!)

    ringrazio per tutto il tuo lavoro sempre impeccabile e ti vorrei fare i miei complimenti.

    ciao blurry alla prossima

  • admin

    moderate i commenti. Diego: ho cancellato i tuoi commenti, limita il tuo vocabolario alle parole non volgari. :wink:

  • ALBUS SILENTE

    @admin: PORCA PUTTANA TROIA DI MERDA VACCA DEL CAZZO!!!!!!!( dai sto skerzando cancellalo come col post di Diego) :w00t: :w00t: :lol: :lol:

  • ALBUS SILENTE

    Se ti ha fatto ridere un po’ sono contento :cheerful:, se invece ti ho fatto arrabbiare ti chiedo scusa :cwy: :cwy:

  • Cipo

    Per favore la tag dei commenti non un gioco… Se continuate ci vedremo costretti a chiuderla…

  • admin

    albus con questa sei scaduto, ti meriteresti il ban per la “comicit”.

    Il tuo commento resta a prova della tua simpatia. Non sono qua per controllare ed editare i commenti.

  • ALBUS SILENTE

    Avete ragione scusatemi tanto, ho fatto lo scemo non lo far pi :sad: :cwy: :cwy: :sad: mi perdonate per questa volta?

  • Romma93

    :pouty:

  • Ilaria

    Ciao, grazie x il lavoro di traduzione che la mia mamma fan di Naruto legge sempre.
    Ho 5 anni e mi prenoto come editor tra qualche tempo.
    Ciao ciao :blink: :wub: :ninja:

  • Gevanni

    Ciao Blurry, sono molto felice che tu abbia aperto una tua rubrica personale; anch’ io come molti seguo le scan di Naruto tradotte da te da molto tempo, anche perch ho notato che purtroppo solo le tue sono affidabili… spesso leggo certi strafalcioni che sinceramente non mi fanno pesare il fatto di dover aspettare un giorno in pi per leggere una traduzione seria!

    Quella delle parole di Sasuke all’ inizio del manga stat una buona intuizione; anch’ io seguo Naruto dall’ inizio ma solo leggendo questo messaggio mi sono ricordato di quelle parole… sembra che Kishimoto ci stia dando pi soprese di quanto potessimo pensare.. (gi una volta aveva citato Tsunade prima della sua apparizione, se ricordo bene)

    Comunque, in questo momento ho un dubbio sugli ultimi fatti raccontatici questo mese (non in questo capitolo nello specifico):
    ho notato che, per quanto riguarda l’ attacco del Kyubi a Konoha, Tobi abbia detto l’ esatto contrario di quanto aveva affermato Jiraya! E cio:
    Jiraya aveva detto che tutti avevano pensato che l’ attacco si trattasse di una semplice calamit naturale, mentre lui riteneva fosse opera di Madara Uchiha.
    Tobi invece ha detto a Sasuke l’ esatto contrario: cio che tutti avevano pensato che l’ attacco fosse opera del clan Uchiha, mentre invece si trattava di una calamit naturale… e io mi chiedo, a chi credere?

  • MaSter_JiRaYa

    ovviamente a jiraya nn c neanche da pensarci… ovvio che madara vuole solo portare sasuke ad attaccare konoha perch evidente che lui non puo farlo visto che sembra per qualche motivo molto stanco e debilitato…basta guardare lo sguardo dei suoi occhi sotto la maschera e sta raccontando un sacco di balle a sasuke…lo ha detto anche itachi nel flashback che sasuke in questo momento facilmente influenzabile…cio la maggior parte delle cose che ha detto sono vere ma su qualcosa ha mentito…

  • ALBUS SILENTE

    Beh sul fatto che Madara sia debilitato non possiamo esserne certi al 100%… e poi non bisogna mai dare tutto per scontato: kiaro che in questo momento, forse, Jiraya pi credibile rispetto a Madara, ma non si pu mai sapere cosa ci riserva il manga

  • Nuriel

    Grazie all’admin x la risp.

  • denny

    salve a tutti.
    seguo naruto sia in manga che anime….ma mi sono accorto ke le 2 storie sono diverse… le ultime puntate ke sono uscite in questi giorni (dalla 60 in poi) io nn le ho nel manga ma ho direttamente la storia del combattimemto contro hidan e kakuzu (2 dei membri dell’akatsuki)… come si spiega ci? rispondetemi al + presto ciao ciao

  • Er Kens

    Questo facile xD
    Semplicemente quelli nella serie animata sono filler, episodi “toppa” creati al solo scopo di far pareggiare anime e manga o di dare un poco di respiro al disegnatore xD
    Sono presenti anche nella prima serie (vedi gli ultimi 90 e passa episodi e la saga del paese del th NDR).

  • sono puntate filler (complementari alla storia), le hanno fatte anche nella prima serie…. servono principalmente a tenere gli ascolti alti… se sai gi cosa succeder perch leggi il manga nn ti viene voglia di suguire assiduamente l’anime… e allora ci infilano in mezzo delle storie parallele… inutili secondo me, per finiscono sempre con un rasengan che sistema le cose..

  • Nuriel

    che sia stramaledetto quello che ha inventato i filler! _

  • Ade

    bellissimi capitoli ma la prima serie di naruto era pi bella….cmq grazie per la traduzione, il commento e gli extra

  • Minato86

    Sei il miglior traduttore in circolazione di Naruto, io e mio fratello abbiamo fatto per un po di tempo un confronto fra le varie versioni che si troviamo in giro… beh sei il numero uno con grande distacco dal secondo :biggrin: . cmq Ecco la mia domanda: “E’ possibile scaricare, possibilmente a volumi le tue traduzioni di Naruto?” Grazie :ninja:

  • ciao blurry
    vorrei sapere se l autore di naruto ha avuto un’infanzia difficile come quella del nostro piccolo eroe e se le sue storie son la trasposizione di tutte le cose che avrebbe voluto fare da piccolo.
    Grazie

  • Minato86

    Secondo me il mangekyou di Sasuke (perch il mangekyou visto che ha ucciso l’unica persona con cui aveva un legame) ha a che fare col chidori o perlomeno col chakra di tipo fulmine, ho letto da qualke parte che era uno dei poteri dei tengu, ovvero esseri mistici a cui kisci si ispirato per i poteri dello sharingan. Bye ninjia :ninja:

  • Valeriku

    Ciao Blurry!
    Complimenti per le splendide traduzioni! :biggrin:
    Volevo sapere una cosa,visto che tu leggi i cap direttamente dal giappo:nel cap 397,pag 11,itachi ha trasferito a sasuke tutte le sue tecniche o solo la trappola-amaterasu per Madara?

  • Rii

    hey!!! hai qualche idea sukl perch kakashi ha sviluppato uno sharingan differente da quello di itachi e sasuke??

  • Fox

    Grazie per il gran lavoro che fai!!!!!!
    cmq io credo che itachi abbia donato a naruto qualche potere utile per poter utilizzare la volpe….detto questo non vedo l’ora che attacchi il villaggio e che naruto venga a sapere della morte del suo maestro…

  • cerry

    ciao a tutti…e sopratutto a te blurry un ciao speciale…e da molto ke seguo il sito di naruto gen e ho capito quasi tutte le cose scritte, ma nell’ultimo capitolo nn ho kapito una cosa…itachi appare in un sogno a naruto o nella realt…poi come e possibbile ke passa un po della sua forza a naruto se e morto???…rispondi appena puoi…
    saluti a tutti
    cerry

  • W itachi

    ohy ragazzi qnti commenti in poki giorni!!! :w00t: cmq volevo ringraziare blurry x la traduzione ke ci porta tt le settimane….

  • Blackboid

    Cosa sta diventando naruto? Un’ enorme vortice di colpi di scena su colpi di scena… non mi emoziona pi come nel combattimento dei miei preferiti rock lee e gaara.. ora chi sar il pi malvagio? Sakura forse? e chi difender la foglia dal motivatissimo sasuke? Orochimaru, in origine sempre stato buono?
    Chi per l’architettatore di tutto? Credo sia gamabunta. Ma potrei sbagliarmi, potrebbe essere il 4 hokage che si mandato da solo a miglior vita andando a rompere le scatole alla volpe. Dico grazie al grandissimo traduttore e commentatore dei capitoli, che ha ragione.
    Kisame davvero misericordioso. Infine concludo col chiedere a Blurry il suo parere. Povero Pein…

  • Blackboid

    w pein!! scusate volevo dire ideatore..

  • INDEFINED

    RAgazzi ma Naruto non potrebbe avere il rinnegan?
    Secondo me questa evenienza non da escludere….sarebbe il jutsu
    perfetto per essere finalmente un match per sasuke!!!

  • SASORI

    blurry volevo sapere solo unpaio di cose :
    1) qual’ il punto ke ricordi nel quale sasuke dice “quell’uomo stava piangendo”

    2) vorrei sapere un po’ di piu di te come hai imparato cosi bene il giapponese ? anni ? provenienza ? voglio sapere ki l’uomo ke ringrazio ogni venerdi perk mi permettedi vederenel futuro

    io prima leggevo quellitradotti dall’inglese ma non appena avevo trovato questo sito mi sono innamorato della tua padronanza della nostra lingua e di conseguenza il giapponese per questo voglio sapere piu su di te

  • SASORI

    scs il mio italiano ma l computer dimentico i tasti per strada ( non si leggono neanke piu le vocali per quanto vekkia sta tastiera )

  • Tonio

    Ciao in che capitolo Sasuke dice “Quella notte quell’uomo piangeva”?

  • max

    ciao blurry,

    complimenti per il tuo lavoro, devo proprio dire che la traduzione diretta dal jap non ha paragoni con quella jap-eng-ita.

    Ho visto gia’ molte domande interessanti spero di non essere ripetitivo perche’ non ho letto tutti i commenti comunque ho questa domanda un po’ stupida ma che ci ho pensato su molto:

    nell’allenamento di naruto kakashi dice che lui non puo’ fare l’allenamento con i cloni come naruto perche’ ha poco chakra solo la meta’ di quella di naruto e che allora riesce a fare solo un clone…ma visto che la matematica non e’ un opinione se naruto riesce a fare 200 cloni perche’ lui 1 solo? dovrebbe poter farne 100…

  • ma infatti kakashi puo fare tanti cloni, il problema che il chakra viene diviso tra tutti i cloni, in pratica pi ne fai e prima il chakra finisce… kakashi dice solo che nn potrebbe mai allenarsi usando i kage bushin, perch nei cloni gli rimarebbe troppo poco chakra

  • Giga

    Mmm..credo che lo Sharigan non si possa trasferire semplicemente cos,no?
    Cio si pu trasferire il potere dello Sharingan ma non si possono trasferire letteralmente gli occhi.

    Secondo me potrebbe avere un nuovo tipo di chakra.

    Per completare finalmente il Rasengan?

  • Ero-Sennin

    Ciao Blurry, grazie per il lavoro che fai per tutti noi… Le tue traduzioni sono perfette! non importa se qualcuno blatera, i commenti sono oppurtuni e rendono il tutto piu interessante ( se leggono le tue scans non possono pretendere altro! dopotutto la qualit a parlare… ).Tuttavia intendevo farti alcune domande, poi se vorrai rispondermi o meno non fa nulla sei un grande in tutti i casi.
    1 – Prima dello scontro contro pain jiraiya parlava con un rospo che aveva qualcosa per naruto, sembra quasi che sia la chiave per rompere il sigillo del kiuuby… se cos fosse come sarebbe possibile che naruto si controlli?? puo essere legato al potere ricevuto da itachi?
    2 – Kisame???!!! Ha perso contro quei 3 pivellini? sarebbe un po deludente…. spero non sia davvero cosi…
    3 – In un passato cap abbiamo letto di una discussione tra konan pain e un 3′ non identificato?? se cosi davvero fosse pain sarebbe il burattino di qualcuno possibile? ci significherebbe che dietro all’ aka c’ qualcun altro… Quante ipotesi! Spero di Poter Avere Illuminazione da te… Non mi aspetto una risposta ma ci spero… Grazie ancora delle traduzioni 6 un grande!

    Bye

  • Pippo

    Blurry, leggo da poco le tue traduzioni, ma non sono mai stato deluso dalle tue magnifiche traduzioni. Sul tuo commento su Sasuke hai ragione, ognuno deve esprimere ci che pensa, senza ricevere critiche.
    Continua cos!!!!!!!!!!!!!!

  • nysia4

    perdonatemi, ma dove si leggono le risposte? Muoio di curiosit!

  • Cipo

    Alla prossima rubrica Blurry cercher di rispondere a tutte le vostre domande o curiosit :tongue:

  • MauryKyubi84

    sta rubrica davvero figa….e se il buongiorno si vede dal mattino penso ke i fans di Naruto avranno modo di discutere di molte cose…..ci voleva proprio!!!!cmq…..kiss ke potere Itachi ha dato a Naruto ma soprattutto di ke tipo di Sharingan dispone adesso Sasuke……e poi nn ci dimentikiamo ke Naruto ha ancora 1 altro potere di cui dovr disporre e cio quello sigillato dal 4 in quella piccola rana ke appare prima dello scontro tra Jirayia e Pain…….vabb,vedremo cosa succede….ciao a tutti :biggrin:

  • linchi

    Ciao a tutti…
    Mi associo a quanto detto da Blurry:sasuke ha capito poco e niente!!Vuole davvero attaccare il villaggio della foglia sebbene il fratello abbia sacrificato la sua vita per proteggerlo?
    E poi..vuole ridare vita al suo clun…grandi ambizioni per l’ultimo degli Uchiha..o penultimo se contiamo Madara

    Cmq spero che kishi ci conceda una tregua, con tutti questi colpi di scena a momenti mi mettono un bypass.
    Inoltre, prima dello scontro con Sasuke, naruto dovrebbe imparare qualche nuova tecnica…moltiplicazione del corpo e rasengan mi tormentano dalla prima serie!!

    Deve imparare a manipolare il chakra di tipo vento, usare quella super chiave data da Jiraya…boh ha il suo bel dafare

    la prochaine

  • Karasu

    :ninja:
    Ottimo Lavoro continua cos.

  • SethilGrande

    Ciao a tutti!Volevo rispondere alla terza domanda di Ero-Sennin, logico che il terzo personaggio “non identificato” Tobi-Madara…lui il vero leader occulto,pein solo un burattino come dicevi tu.Ok,credo che commenter di nuovo in futuro per esporre le mie domande,Bye Bye :biggrin: (a proposito,Blurry,sei il miglioreeee!!!)

  • SethilGrande

    scusate se mi intrometto di nuovo,ma dopo aver letto i commenti altrui,non posso fare a meno di dire che c’ una profonda ignoranza dei fatti di questo manga… :unsure: prendo come esempio itachisama: impossibile che naruto possa aver acquisito il mangekyou sharingan da itachi solo per il fatto ke la volpe gli d una capacit di rigenerazione maggiore rispetto agli altri;infatti narutozzo non mica indistruttibile!Come ben sappiamo non pu pi usare il rasenshuriken per gli effetti devastanti che ha sul suo braccio…come pu essere cos facilmente incolume anche alla cecit?(escludo quasi fermamente che narus-narutis possa ricevere lo sharingan…la storia diventerebbe troppo pallosa)detto questo impossibile a mio parere anche che naruto possa avere il rinnegan,dato che un caso quasi unico quello di nagato…
    ragazzi perdonate la mia pignoleria,ma un mio dovere di lettore risolvere queste castronaggini… :happy:

  • Alchimista d’ebano

    Cari ragazzi, che dire io qui scrivo x la prima volta anche se vi leggo ormai da un p di tempo. Anzitutto voglio fare i complimenti a blurry perch io leggo entrambe le versioni, sia quelle in inglese sia le sue, e dei suoi collaboratori Komicjam e Akatsuki, e devo dire che sono molto pi ” ricche”; nel senso che i dialoghi sono molto efficaci, mentre quelli in inglese sono banali e mi pare che a volte i ninja di konoha parlino come dei marines. Detto questo passo all’argomento Sasuke, troppo potente un personaggio che ormai consumato dall’ odio. Sicuramente ha il suo fascino, non lo metto in dubbio perch anche io lo trovo interessante, tuttavia ha ricevuto a quanto sembra un aumento di potere con quello sharingan “atomico” (go nagai e mazinger non me ne vogliano). Infatti non vorrei che naruto divenisse poi una gara a chi accumula pi potere e quindi poi divenga banale…bene adesso vi saluto
    e auguro a tutti una buona lettura.

  • .T.G.IL.CRISTO.

    Cavolo!. Mi s tanto che Il Sommo Blurry Sharingan, avr un po da fare… (intendo per rispondere a tutti, me compreso XD!!). Speriamo che ci riesca, visto che anche lui dice “esami permettendo” :smile: (cmq Mitico Blurry-San-Sama-Sensei [:tongue:!], sei sempre il miglioree!! :happy:).

  • sibe

    salve a tutti vorrei chiedere a cipo quando blurry risponder alle nostre domande…grazie

  • .T.G.IL.CRISTO.

    @sibe: lo ha detto qualche commento fa :smile: (ovvero alla prossima rubrica :happy:!).

  • .T.G.IL.CRISTO.

    Per Cipo: Scusa se ho risposto al posto tuo :tongue: :wink:!.

  • Orphen182

    Ciao volevo congratularmi sia per questo sito che visito spesso sia per le ottime traduzioni di Blurry…!!
    Una domanda per lui…nel capitolo 239 del manga , il primo del Kakashi Gaiden, c’ una scritta che dica ‘ circa 10 anni fa ‘ .
    Ora qui Minato ancora vivo ma dieci anni prima della storia era gi morto per la tecnica sigillante per il Kyuubi, il cui attacco 12 anni prima della storia.
    un’incongruenza oppure ho un’errata traduzione io?
    Grazie e continuate cos :ninja:

  • LUCA

    Io volevo solo dirti grazie!

  • Ero-Sennin

    Riciao a tutti… SethilGrande la tua risposta interessante… Tuttavia non poi cosi scontato che sia Madara quello…. Pensandoci su, pein risultato fortissimo, dunque se madara lo controllasse dall’inizio non sarebbe strano che inizialmente risultasse non farne nemmeno parte e che, cosa ancora pi intrigante, stia cercando di far distruggere konoha da sasuke? se controllasse pein e fosse quindi lui quello in cima a tutto non avrebbe potuto direttamente attaccare konoha con il suo ”burattino” ? se ci pensi su ha senso… se avesse tali risorse non sfrutterebbe sasuke, che si e lasciato ingannare ( ricordiamo come la volpe stessa al cospetto di sasuke e naruto avesse propio detto ”come erano quelli di uchiha madara”) insomma se avesse l intero akatsuki al suo comando non userebbe sasuke come arma!…
    le mie sono solo ipotesi per potrbbe anche essere che sasuke col il suo nuovo sharingan atomo sia potentissimo e quindi superiore perfino al fratello… ci sarebbero molte ipotesi…. spero di avervi interessato un p.. buon proseguimento

  • Cyrus

    Mi venuto un dubbio, o forse mi sono perso qualche passaggio…Ma come f sasuke ad avere quello sharingan “atomico” se non ha preso gli occhi di itachi…e poi, quelli sono gli occhi che ha anche madara o i suoi sono diversi??

  • Ero-Sennin

    Bhe a quanto pare ognuno sviluppa un MS particolare… sia itachi che kakashi e compresi madara e sasuke ne hanno uno differente.. anche il fratello di madara lo aveva diverso…
    solo che in seguito ad aver preso gli occhi al fratello in pratica e come se ne avesse ottenuto uno misto..
    credo che il MS di sasuke sia stato ottenuto con la morte di Orociok o itachi… probabilmente itachi dato che erano legatissimi all inizio.. ma comunque non propio esplicito.. non si sa neppure che poteri abbia ottenuto ora..

  • Ero-Sennin

    Ups parlavo di madara che ha preso gli occhi al fratello eh… era riferito a lui ^^.. solo per pignoleria.. comunque credo sia la morte di itachi ad averglielo conferito..

  • L’amante segreta d Naruto

    io segguo il manga dall’inizio…. :ninja: ho una memoria ke meglio perderla ke trovarla…(ma si pu trovare una memoria?)

    cmq, la storia m pare ke tutti la vedete gia compiuta… Ma io credo, anxi voglio esserne sikura!! Madara ha mentito su un fatto a Sasuke…. Gli ha mentito sull’apparizione della Kyuubi 16 anni prima U_U motivo per cui poi Sasuke cerca nuova vendeta
    Per lo sharingan atomico di Sasuke baster sikuramnete aspettare…U.U

  • SethilGrande

    wela ragazzi!Ero-Sennin,le tue motivazioni mi sembrano + ke valide,ma leggi bene i capitoli 363 e 364 del n 40,la conversazione mi pare la stessa,a te non sembra? :wassat:
    a proposito del normale svolgimento del manga,io ero un grande fan di sasuke,ma adesso ho capito che in verit un personaggio molto infantile e suscettibile…naruto mi sta antipatico,ma spero sinceramente che in futuro quando i due si scontreranno mr.nove code gli faccia capire un p come stanno le cose veramente…
    a presto ragazzi!
    :wink:

  • Ero-Sennin

    Riciao a tutti! Accidenti SethilGrande avevo perso un pezzo del manga per strada! in effetti ora sto rileggendo da capo a fine tutti i manga per ricordare ogni particolare.. grazie per avermelo ricordava avevo totalmente rimosso quel pezzo di discussione! …
    Comunque anche io preferivo sasuke anche perch inizialmente era completamente diverso… ora sembra sia diventato stupido… non capisce propio niente… ovviamente naruto cresciuto di pi.. mi dispiace per jiraya comunque… era quello che preferivo in assoluto.. vedremo che succede ma spero che sasuke cresca… saluti a tutti
    Ps: Il commento di blurry ci stava :alien: …
    ciao a tutti

  • diego

    ciao sono diego :devil:sono proprio curioso di vedere come si volgera lo scontro tra saske e naruto e poi k e k mi ha cancellato gli altri commenti e ho sl la verita e piu di due anni k seguo naruto e so piu di voi percio prima k fate conclusioni afrettate chiedete consiglio ad uno come me cmq blurry 6 un grande anche io vorrei sapere la lingua del paese del sol levante ti invidio un casino e infine concordo con blackboid ormai gli scontri sono noiosi speriamo che kishi ci stupisca in un vortice di lotte mozzafiato ciao ragazzi e in gamba w orochimaru

  • orochimaru

    ciao sono diego :devil ora pero mi chiamo orochimaru huhuhuhuhuhuuhuhuhuhuhuhuhu :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuh :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu

  • tribalbob

    sfrutto l’occasione di questa rubrica per ringraziarti e farti i complimenti per le traduzioni….e devo dirti anche che sono molto invidioso della tua abilit (innata? ahahah) nel conoscere il giapponese (io sono molto affascinato dalla loro cultura e modo di vita).
    Tornando al manga, credo proprio che itachi abbia passato il testimone a naruto per terminare la sua missione (distruzione del clan uciha….che effettivamente un pericolo per konoha). Per sappiamo che la vera forza di naruto (oltre al nove code) la sua determinazione e la capacit di svegliare nobili sentimenti nelle altre persone quindi speriamo che riesca a svegliare sasuke dalla confusione mentale. Inoltre ci sono 2 nemici da affrontare (madara e pain) e spero che i tre nuovi ninja leggendari (sasuke,sakura e naruto) affrontino insieme questa battaglia.
    Naruto in tutto il manga ha coltivato amicizie importanti in tutti i paesi e credo proprio che in caso di pericolo tutti saranno disposti ad aiutarlo (la vera forza di naruto questa)

  • l’amante segreta d naruto

    SethilGrande, beh…MAVA??!!! Sasuke infantile… direi ke PSICOLABILE!!! Itachi ha avuto la bella idea d fargli vedere cn il “super”(XD) sharingan ke uccideva i suoi genitori, tu cm staresti mentalmente?Poi tribalbob la visione principale della trama era kuella di NARU SASU e SAKU ke diventavano i nuovi 3 ninja leggendari vero, ma cn lo svolgimento della storia c rendiamo conto ke sl una fantasia infantile U_U NARUTO una sorta d crescita interiore

    EHI!M pare ke nn molti alla fine abbiano capito xk Sasuke vuole distruggere Konoha… Ovviamente nn lo fa per Itachi lo ha anke detto lui stesso, ma per la balla(almeno credo lo sia) ke gli ha detto Tobi :whistle:

  • tribalbob

    certamente…alla fine madara ha spinto sasuke a fare ci che aveva tentato lui (quindi madara sta filando la trama),ma star a naruto fermarlo…poi nn so se riuscir ad aprirgli gli occhi o se lo uccide…cmq naruto il prescelto,vedremo come risolver la situazione. Il bello che itachi aveva previsto tutto, e difatto ha lasciato a naruto il compito di finire la faccenda volontariamente (se voleva poteva uccidere suo fratello anzich donargli altro potere, probabilmente spera in un ripensamento da parte di sasuke o forse vede in sasuke l’unico in grado di battere madara)

  • Billiejoe

    rgazzi impossibile cercare di indovinare la conclusione di naruto xk come kishimoto ha dimostrato nn molti capitoli fa si pu ribaltare completamente la storia.Cmq volevo dire ke secondo me kisame vivo xk suigetsu quando sasuke forma il falco nn ha la spada pelle di squalo di kisame ma ankora lo spadone di zabuza e all’inizio quando incontra sasuke gli dice di voler sconfiggere kisame x ottenerlo.(W NARUTO)

  • Etienne

    :biggrin:
    blurry sei un grande… che ne pensi del potere che Itachi ha lasciato a Naruto? Vedremo uno sharingan blu(come gli occhi di naruto) o gli ha lasciato sunasoo?……..

  • neji-san

    FACCIO SKIFO!!!!!!
    (e puzzo!!!!!!!!!!! )

  • SethilGrande

    :blink:

  • SethilGrande

    beh etienne,gli occhi di sasuke,itachi e kakashi normalmente non sono mica rossi,perch quelli di naruto dovrebbero essere blu? :wassat:

  • SethilGrande

    quelli di naruto (con lo sharingan) intendo….e poi la cosa mi puzza…non credo che naruto possa averlo ottenuto,sarebbe troppo scontato,kishi mi deluderebbe :sad:

  • Lee

    Salve a tutti, prima di cominciare, un grazie speciale a Blurry che fra un esame e l’altro trova sempre un’ora per tradurre Naruto (ottimament tra l’altro), adesso via alle domande. Secondo voi, prima o poi il maestro Gai o Rock Lee, moriranno eseguendo il loto posteriore aprendo tutte e otto le porte nel tentativo di distruggere qualche nemico in particolare?
    E poi Kisame, che cosa successo mentre aspettava che Itachi si battesse con Sasuke? Non voglio credere che sia stato eliminato cos in silenzio. E poi quelle rane, Ma e Pa, quando pensano di arrivare da Tsunade e Naruto?
    Inoltre, concludendo, vorrei spezzare una lancia a favore di Sasuke. Molti pensano che sbagli ad attaccare Konoha, e infatti proprio cos, per se ci pensiamo bene, adesso Sasuke prova dentro di s una grande sensazione di vuoto, che sperava di colmare con la morte di Itachi, ma, proprio quando era certo di essersi liberato del suo peso, si rende conto che Itachi gli ha sempre voluto bene e che lo sterminio del clan stato ordinato dalla Foglia. Ecco che quindi che finalmente trova l’origine del suo dolore e quindi decide di risolvere il problema alla radic, radendo al suolo la fonte di ogni sofferenza. Se ipoteticamente fossimo personaggi del manga nella sua situazone, non cercheremmo di far patire agli altri quello di cui abbiamo sofferto una vita intera??
    Spero che mi risponderete anche nei prossimi commenti che lascerete, cia e grazie a tutti quelli che hanno messo in piedi questo sito.
    P.S. ma il manga esce regolarmente anche in estate o ci sono delle pause?

  • SethilGrande

    lee,non so se morir gai o lee in futuro,ma credo che ci saranno molti sacrifici,dato che l’atmosfrea si sta facendo molto pesante…ormai abbiamo gi perso degli elementi molto importanti,asuma,jiraya(che non mi piaceva molto,ma sul punto di morte mi ha sorpreso,diciamo che ora lo apprezzo mooolto di pi),itachi,orochimaru(anche se probabilmente torner per colpa di quell’ odioso di kabuto)…insomma,questo manga ci far soffrire probabilmente fino alla fine :sad:
    riguardo a sasuke,si certo,si pu dire che anche lui abbia le sue giustissime motivazioni,ma impossibile che si faccia abbindolare dal primo che passa,madara in questo caso,il pi pericoloso e infido personaggio mai incontrato fino ad ora,a parer mio…cio,deve essere proprio stupido,per questo mi ha deluso molto… :angry:
    beh,ormai credo che non lascer altri commenti fino a domani,dato che sta per uscire il nuovo capitolo :wub: …spero di aver commentato adeguatamente il tuo messaggio lee…ciao a tutti!

  • admin

    commenti chiusi per ora, altrimenti blurry nn riesce a rispondere a questo migliaio di commenti ^^

    Intanto pappatevi questo:
    http://www.komixjam.it/manga/1492/blurry-chat-meeting-1/

    ed attendete l’angolo del blurry #2 sabato o domenica! byez :wink: