Lady Oscar: una nuova storia autoconclusiva a Ottobre

di Silvia Letizia Commenta

Il 22esimo numero di quest’anno della rivista Margaret edita dalla Shueisha e in vendita il 19 Ottobre, vedrà la pubblicazione di una nuova storia breve di Lady Oscar (Versailles no Bara – Le Rose di Versailles) di Ryoko Ikeda.

La storia autoconclusiva sarà la seconda a essere pubblicata quest’anno, dopo Rose of Versailles Episode, una storia di sedici pagine, pubblicata nell’Anniversary Book della rivista Margaret per festeggiarne il cinquantesimo anniversario. Rose of Versailles Episode racconta la storia di Andrè quand’era un ragazzino e prima che incontrasse Oscar. Si è trattato della prima volta in cui Ryoko Ikeda ha ripreso in mano la storia di Lady Oscar dalla conclusione del manga, avvenuta nel 1973. Vista la grande richiesta da parte dei fan, Rose of Versailles Episode  è stato ristampato sul 13esimo volume di Margaret in vendita mercoledì di questa settimana. La ristampa includerà cinque pagine a colori, compresa quella del titolo.

Riyoko Ikeda ha cominciato a pubblicare Lady Oscar nel 1972 per un totale di 82 capitoli. La serie fu in seguito raccolta in nove volumetti di circa duecento pagine ciascuno. In Italia il manga fu pubblicato per la prima volta da Fratelli Fabbri Editori nel 1983, in un’edizione a colori e con il finale modificato. Successivamente fu ripubblicato dalla Granata Press nel 1993 e dalla Planet Manga nel 2001. Dal 2008 d/visual iniziò a pubblicare una nuova edizione italiana in sei volumi deluxe con sovracoperta, proponendosi maggiore fedeltà all’originale, recuperando quindi il titolo originale di Le Rose di Versailles, riadattando i dialoghi e conformando l’edizione italiana a quella giapponese con tanto di interviste all’autrice, curiosità e note all’edizione giapponese e alla traduzione italiana. Nel 2011 l’intero catalogo manga della d/visual per l’Italia fu rilevato da GP Publishing.

Dal manga è stata tratta una serie d’animazione televisiva della durata di quaranta episodi trasmessa più volte anche qui in Italia col titolo di Una spada per Lady Oscar.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>