A poche ore dall’uscita dei primi spoiler sul prossimo capitolo (che vi invito a non commentare su questo articolo fino all’uscita del capitolo completo, almeno quello in inglese) a costo di essere sonoramente smentito, volevo un po’ soffermarmi sull’unica novità introdotta dal precedente capitolo (641), ovvero la vera natura di Hody Jones. Prima delle varie teorie faccio un piccolo recap psicologico del personaggio.
Hody Jones (30 anni, Pesce) era un Uomo Pesce come tutti gli altri all’età di 15 anni: orgoglioso, con un fiero atteggiamento da leader e ammiratore delle gesta dei suoi eroi, I Pirati del Sole. Tipi come Arlong, Jinbe e Fisher Tiger esercitavo su di lui una forte ammirazione, perché erano uomini pesce liberi, pirati che si opponevano all’oppressione della razza umana. Fin qui niente di strano, è lo stesso carattere che mostrava anche Arlong. Per entrambi però l’odio verso gli uomini è degenerato con la morte di Fisher Tiger. Arlong ha reagito alla morte di Fisher Tiger vendicandosi sulla razza umana, instaurando il suo regime oppressivo, facendo tante vittime innocenti solo per la sua foga di vendetta. Sembrava che anche Hody Jones avesse reagito nello stesso modo (la sua vittima più illustre è naturalmente Otohime) per gli stessi motivi di Arlong, ma l’ultimo capitolo ha introdotto una considerazione in più. Cosa nasconde Jones? Quale ulteriore trauma lo ha condotto alla pazzia?
Prima di fare ipotesi voglio come fare una considerazione: certamente se il volto del principe Fukaboshi è così sconvolto, il trauma che ha subito Hody, che lo ah condotto a questa sua vera natura, è grave … Ma questo non giustificherà mai quello che ha fatto. Anche l’odio di Arlong in fin dei conti era giustificato, ma nessuno gli ha mai perdonato la morte di Bellemer (la madre adottiva di Nami), tantomeno Oda farà dimenticare la morte di Otohime. Dico questo perché non credo ci sia nessuna possibilità di redenzione per questo personaggio: lui rimarrà colpevole di omicidio della regina e tentato omicidio del resto della famiglia reale e attendo con ansia che Rufy giunga con la dovuta punizione.
Teorie
Oh, iniziamo a sbizzarrirci con le più (im)probabili teorie sulla vera natura di Hody. C’è intanto chi interpreta questa frase letteralmente, ossia che Hody nasconda il suo vero aspetto, la sua vera forma. Non credo sia da intendere così, ma piuttosto come riferimento alla vera identità del personaggio o al suo stato psicologico. Allora quali sono le teorie possibili? Ecco quelle che ho letto di più in questi giorni:
- Hody è un ibrido, nato da genitore umano e un genitore uomo pesce. (a mio parere questo non spiega il suo comportamento)
- Hody è il figlio illegittimo della relazione segreta fra Otohime e Fisher Tiger. (Fantasiosa ma non credo che Fukaboshi avrebbe reagito così alla notizia che Hody è il suo fratellastro)
- Hody è stato prigioniero dei Nobili Mondiali, proprio come Tiger…
- Hody è il figlio di Fisher Tiger
Ognuna di questa teorie a dir la verità sembra o improbabile o troppo banale, sono sicuro che Hody ci stupirà ancora con qualcosa di meno scontato. Tuttavia voglio azzardare una piccola teoria che potrebbe c’entrare con al vara natura di Hody: in realtà è un mistero minore di One Piece che però voglio proporre in questo articolo invece che nella solita rubrica …
#14 Il mistero di Davy Jones
Innanzitutto chi è Davy Jones? Proprio come la leggenda, anche il Davy Jones del mondo di One Piece viene spesso considerato il diavolo del mare e associato alla morte per annegamento. Si dice poi che tutti i tesori che cadono nel fondo del mare siano raccolti da Davy Jones nel suo scrigno. Questa figura è avvolta nel mistero ma il famoso gioco piratesco Davy Back Fight (il duello fra due ciurme pirata che Rufy disputa contro Foxy la Volpe D’argento) è ispirato proprio alla sua leggenda. In One Piece, Davy viene nominato per la prima volta da Robin in occasione del Davy back Fight (Capitolo 306) e recentemente, in One Piece Green (vedi qui ONE PIECE GREEN ) Oda ha confermato che presto si tornerà a parlare di questo misterioso pirata … E se quel “presto” fosse adesso? Dopotutto solo io ho trovato strano che Hody avesse lo stesso cognome del più famoso Davy? E se i due fossero legati?
Presto lo sapremo (ammesso che venga spiegato nel prossimo capitolo)! Se i due non fossero legati, rimarrà da svelare comunque il mistero di Davy Jones …
