La vera natura di Hody Jones – Memorie di One Piece (46)

di Caesar VII 18

A poche ore dall’uscita dei primi spoiler sul prossimo capitolo (che vi invito a non commentare su questo articolo fino all’uscita del capitolo completo, almeno quello in inglese) a costo di essere sonoramente smentito, volevo un po’ soffermarmi sull’unica novità introdotta dal precedente capitolo (641), ovvero la vera natura di Hody Jones. Prima delle varie teorie faccio un piccolo recap psicologico del personaggio.

Hody Jones (30 anni, Pesce)  era un Uomo Pesce come tutti gli altri all’età di 15 anni: orgoglioso, con un fiero atteggiamento da leader e ammiratore delle gesta dei suoi eroi, I Pirati del Sole. Tipi come Arlong, Jinbe e Fisher Tiger esercitavo su di lui una forte ammirazione, perché erano uomini pesce liberi, pirati che si opponevano all’oppressione della razza umana.  Fin qui niente di strano, è lo stesso carattere che mostrava anche Arlong. Per entrambi però l’odio verso gli uomini è degenerato con la morte di Fisher Tiger. Arlong ha reagito alla morte di Fisher Tiger vendicandosi sulla razza umana, instaurando il suo regime oppressivo, facendo tante vittime innocenti solo per la sua foga di vendetta. Sembrava che anche Hody Jones avesse reagito nello stesso modo (la sua vittima più illustre è naturalmente Otohime) per gli stessi motivi di Arlong, ma l’ultimo capitolo ha introdotto una considerazione in più. Cosa nasconde  Jones? Quale ulteriore trauma lo ha condotto alla pazzia?

 

 

Prima di fare ipotesi voglio come fare una considerazione: certamente se il volto del principe Fukaboshi è così sconvolto, il trauma che ha subito Hody, che lo ah condotto a questa sua vera natura, è grave … Ma questo non giustificherà mai quello che ha fatto. Anche l’odio di Arlong in fin dei conti era giustificato, ma nessuno gli ha mai perdonato la morte di Bellemer (la madre adottiva di Nami), tantomeno Oda farà dimenticare la morte di Otohime.  Dico questo perché non credo ci sia nessuna possibilità di redenzione per questo personaggio: lui rimarrà colpevole di omicidio della regina e tentato omicidio del resto della famiglia reale e attendo con ansia che Rufy giunga con la dovuta punizione.

Teorie

Oh, iniziamo a sbizzarrirci con le più (im)probabili teorie sulla vera natura di Hody. C’è intanto chi interpreta questa frase letteralmente, ossia che Hody nasconda il suo vero aspetto, la sua vera forma. Non credo sia da intendere così, ma piuttosto come riferimento alla vera identità del personaggio o al suo stato psicologico. Allora quali sono le teorie possibili? Ecco quelle che ho letto di più in questi giorni:

  • Hody è un ibrido, nato da genitore umano e un genitore uomo pesce. (a mio parere questo non spiega il suo comportamento)
  • Hody è il figlio illegittimo della relazione segreta fra Otohime e Fisher Tiger. (Fantasiosa ma non credo che Fukaboshi avrebbe reagito così alla notizia che Hody è il suo fratellastro)
  • Hody è stato prigioniero dei Nobili Mondiali, proprio come Tiger…
  • Hody è il figlio di Fisher Tiger

Ognuna di questa teorie a dir la verità sembra o improbabile o troppo banale, sono sicuro che Hody ci stupirà ancora con qualcosa di meno scontato. Tuttavia voglio azzardare una piccola teoria che potrebbe c’entrare con al vara natura di Hody: in realtà è un mistero minore di One Piece che però voglio proporre in questo articolo invece che nella solita rubrica …

#14 Il mistero di Davy Jones

Innanzitutto chi è Davy Jones? Proprio come la leggenda, anche il Davy Jones del mondo di One Piece viene spesso considerato il diavolo del mare e associato alla morte per annegamento. Si dice poi che tutti i tesori che cadono nel fondo del mare siano raccolti da Davy Jones nel suo scrigno. Questa figura è avvolta nel mistero ma il famoso gioco piratesco Davy Back Fight (il duello fra due ciurme pirata che Rufy disputa contro Foxy la Volpe D’argento) è ispirato proprio alla sua leggenda. In One Piece, Davy viene nominato per la prima volta da Robin in occasione del Davy back Fight (Capitolo 306) e recentemente, in One Piece Green (vedi qui ONE PIECE GREEN ) Oda ha confermato che presto si tornerà a parlare di questo misterioso pirata … E se quel “presto” fosse adesso? Dopotutto solo io ho trovato strano che Hody avesse lo stesso cognome del più famoso Davy? E se i due fossero legati?

Presto lo sapremo (ammesso che venga spiegato nel prossimo capitolo)! Se i due non fossero legati, rimarrà da svelare comunque il mistero di Davy Jones …

Capitolo 306: Robin parla della leggenda di Davy Jones

 

  • crisp

    X me Davy Jones e un uomo pesce!!!

  • Fabrytom89

    Il cognome jones lo avevo subito collegato a Davy Jones, ma non gli avevo dato tutta questa importanza, dato che risaputo che Oda per dare i nomi ai personaggi, spesso si ispira a quelli di pirati e/o personaggi famosi.
    Comunque sia la teoria dell’ibrido uomo pesce-umano non mi sembra cos azzardata, il suo odio verso gli uomini sarebbe giustificato se suo padre fosse stato uno dei nobili mondiali e sua madre una sirena: un figlio del genere sarebbe sicuramente una vergogna per un nobile e quindi saebbe stato trattato da miserabile.

  • jimbe

    il fatto del cognome ci avevo pensato anche io, cio almeno ho riletto 3 volte il nome perch all’inizio avevo letto davy, per mettere du pirati famosi e importanti come VDD e DJ nella stessa saga

  • Blackjoker

    Non credo che Hody sia figlio di Davy Jones. Se non sbaglio, la nave di Davy Jones era l’Olandese Volante; ma non il nome della stessa nave di Van Der Decken? Per carit, tutto possibile ma questo mi sembra un po’ contorto. Staremo a vedere.

    • Non ho detto che Hody sia figlio di Davy (che essendo una leggenda dovrebbe essere di un’epoca passata), ma che potrebbe avere un legame con lui, di discendenza.,,

      Comunque Davy Jones capitano dell’Olandese Volante sono nel film Pirati dei Caraibi. La leggenda originale dice che il capitano della The Flying Dutchman e tale capitano Vanderdecken, Van Der Decken in One Piece.

    • Lettore

      Davy Jones nella tradizione marinara una specie di Diavolo, un Demone cui ci si pu appellare per realizzare qualche patto. Il Capitano Vanderdecken, secondo il folklore nord-europeo, era il comandante di un vascello cos rapido che poteva colmare grandi distanze in pochissimo tempo tanto che si diceva avesse stretto un patto con il Diavolo ma ci sono moltissime tradizioni su come ci sia avvenuto. Il nome Olandese Volante non si sa se fosse riferito al capitano o al suo vascello, anche se sembra pi probabile la prima ipotesi.

  • Blackjoker

    Colpa mia. Mi faccio influenzare troppo dalle trovate cinematografiche :biggrin: In questo caso la cosa potrebbe avere un senso.

  • argiope

    …interessante… A Davy Jones proprio non avevo pensato. :wink: Credo che potrebbe essere una bella trovata.
    Giusto per onore di cronaca ci sarebbero anche Joy Boy e il costruttore di Noha, magari tutto collegato. Per l’ipotesi pi probabile (e quindi per me meno verosimile) resta che sia figlio di schiavi oppure lui stesso uno schiavo fuggito. :ninja:

  • kiriam

    Non vedo l’ora che esca OP, ho resistito a non cercare gli spoiler, ma tocca leggere cosa succeder!
    OT. mi aspetto un articolo su naruto intitolato “la vera natura di…..spoiler”

  • Logan_alle_Hawaii

    il cap di Naruto gia in rete in inglese quindi OP uscira a minuti
    personalmente Hodi figlio di un umano e un uomo/donna pesce scacciato dagli umani per la sua diversit e quindi ora li odia
    in teoria Oda mi sembra abbia detto non sia possibile un incrocio fra le due razze ma chiss, magari un uomo che mangia il frutto zoo fishfish (esistera pure questo o no?) o un uomo pesce che ha mangiato in passato l’homohomo potrebbe avere un figlio con l’altra specie

    trall’altro questa cosa mi genera un grosso quesito, una domanda che non mi sembra di aver letto da parte di nessuno in rete:
    ma il figlio di un fruttato potrebbe nascere con i poteri del fruttato o cmq capacit straordinarie? in un qualsiasi altra ambientazione sarei stato sicuro di si, in OP non si mai sentita come cosa quindi probabilmente no

    • Inanzittutto un incrocio fra le due razze possibile e Oda ci ha gi mostrato qualche esempio molto tempo fa… Kokoro era, anzi ancora, una sirena che ha sposato un umano ed ha avuto un figlio umano, ma con sangue misto. Questo figlio ha poi avuto una figlia, la piccola Chimney che si vede insieme alla nonna Kokoro… Lei ha 1/4 di sangue di sirena, infatti bravissima nel nuotare …

      I frutti Fish fish non possono esistere o, per lo meno, i possessori non potrebbero nuotare per ch il frutto li farebbe colare a picco… Probabilmente Oda ha inventato gli uomini pesce proprio per sopperire a questa mancanza nei frutti Zoo Zoo..

      Si sa poco niente sui Frutti. ma con ogni probabilit i poteri sono specifici per la persoan che ha mangiato il frutto e non si tramandano… Una teoria molto diffusa, che condivido, vuole che, alla morte del fruttato, il Frutto del daivolo rinasca da qualche parte, pronto per essere mangiato da qualcun’altro… Si spiegherebbe cos l’esistenza di una Enciclopedia che li classifica…

  • Logan_alle_Hawaii

    il fatto della rinascita del frutto lo penso anche io, per questo dicevo la possibilit di un uomopesce che in passato potesse aver mangiato il frutto homohomo ed avuto un figlio con un umano

    il discorso di Kokoro e della nipote l’ho sempre visto come semplicemetne una bambina di cui si prendeva cura che la chiama nonna come fanno i giapponesi (perfino Rufy la chiama cosi), non mi sembra venga detto proprio che si sposa e ha un figlio…nel caso me la sono persa come cosa sorry
    a maggior ragione allora Hodi puo essere un figlio ibrido scacciato dagli umani

    • Il discorso di Kokoro Oda lo rivela nelle SBS del volume 45…

      • Logan_alle_Hawaii

        ah ecco perch me l’ero perso, leggendo le scans mi perdo tutte le sbs…effettivamente mi mancano un pochino :cwy:

  • davide

    A differenza di Arlong, Hody non ha alcun riguardo verso gli altri suoi simili, non esita, infatti, ad ucciderli qualora mostrassero piet per gli umani, a tal punto che arriver persino a cercare di distruggere l’isola. In realt il suo odio verso gli umani immotivato, in quanto questi non gli hanno fatto niente in particolare: infatti, quando Fukaboshi gli chiede cosa gli avessero fatto per provare cos tanto odio per loro, lui risponde “Niente!”: lui li detesta perch in passato era cos e non vuole che l’odio verso di loro venga dimenticato dopo tutto quello che hanno fatto e, per questo, disposto ad uccidere qualunque uomo-pesce sia contrario alle sue idee.

  • maessi

    :blink:
    Niente! Noi dobbiamo portare il castigo sull’umanit. Siamo stati scelti dai cieli… e ci stato dato il potere!
    (Hody Jones quando Fukaboshi gli chiede cosa gli hanno fatto gli umani) :pouty: