La Toei progetta Capitan Harlock e Gaiking in cg

di My Funny Valentine 6

capitan harlock

Come da titolo, la notizia di oggi è la seguente: La toei animation, gigante dell’animazione giapponese, ha annunciato di avere iniziato a progettare non uno, ma ben due film in cg. I protagonisti? Capitan Harlock e Gaiking.

La cosa che lascia un pò attoniti è che questi film, nelle intenzioni della toei, sono progettati appositamente per il mercato occidentale e che dovrebbero essere distribuiti nei cinema. Non è molto frequente che un film giapponese venga creato proprio per i mercato d’oltreoceano, no? Correggetemi se sbaglio. Tra l’altro l’uscita sembra essere prevista per il 2012.

Ora, secondo voi, quali potrebbero essere i motivi di una simile scelta, così poco usuale per il mercato animato giapponese? Secondo i bene informati, il motivo principale sarebbe il calo della vendita di anime in giappone degli ultimi anni, cosa che starebbe spingendo le compagnie di produzione a cercare nuovi mercati. Non è un mistero infatti che anche l’acquisto di dvd originali in america sia crollato ai minimi storici. Quale modo migliore di risollevare il mercato, dunque, se non quello di portare nei cinema film di miti dell’animazione realizzati con le tecniche più moderne? Io mi trovo personalmente molto d’accordo con questa teoria, ma chiaramente aspetto e vostre opinioni in merito.

gaiking

Sappiamo dunque che la Toei sta realizzando questi due film in cg la cui uscita è attesa per il 2012. Il film di Capitan Harlock sembra si intitolerà Space Pirate Captain Harlock, mentre quello di Gaiking si intitolerà Daikuu Maryuu Gaiking (si sono sprecati con in titoli, eh? ). La buona notiza è che entrambi i film avranno un budget a sei zeri. Si parla addirittura di decine di milioni di yen per ognuno dei due film, ma il problema è che la toei non ha alcuna intenzione di scucirli tutti di tasca propria, e che sta quindi cercando vari sponsor.

Bene. Questo è quanto. Ora resta da chiedersi se e quanto capitan Harlock e Gaiking possano rendere in un film basato sulla cg. Secondo me, neanche troppo male. Certo, tutto dipende dal budget. e personalmente preferirei che le figure umane e non fossero il più realistiche possibile, ma chiaramente è solo una mia opinione. Aspetto di sentire la vostra a riguardo. Stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]

  • Hitchcock

    beh, sul perch abbiano deciso di riproporlo al mercato occidentale non mi interessa, tra l’altro noi comuni mortali non capiamo le indagini di mercato, piuttosto chiss cosa ne verr fuori

  • Wolfgang

    Ho un pessimo presentimento.

  • dream

    CHE TRISTEZZA :wassat:

  • babba79

    Non molto frequente che un film giapponese venga creato proprio per i mercato doltreoceano, no? Correggetemi se sbaglio. Tra laltro luscita sembra essere prevista per il 2012.
    Ora, secondo voi, quali potrebbero essere i motivi di una simile scelta, cos poco usuale per il mercato animato giapponese?[/QUOTE]
    semplice.. credono nelle profezie maya e sanno benissimo che tanto nel 2012 non uscir mai! :lol: quindi non c’ timore! :shocked:

    b cmq a parte gli scherzi se fatti stile transformers potrebbero uscire dei signori film.. vedremo se
    gli amici giappo sapranno essere all’altezza dei signori americani in quanto a effetti speciali (avendo visto gli effetti di yattaman, ho i miei dubbi, ma mai dire mai asd).

  • Wolfgang

    Harlock un capolavoro irriproducibile. Personaggi ed atmosfere saranno inevitabilmente snaturati.

    In ogni caso credo ci sia un errore nell’articolo, perch qualche decina di milioni di yen un budget infimo se si vuole produrre un film in CG di alto livello.

  • Konus

    Ecco lo spettacolare teaser trailer di Gaiking: http://www.youtube.com/watch?v=qS6E-Nu3xsg