La stirpe delle tenebre, riprende la pubblicazione in Giappone

di Silvia Letizia 2

Sull’ultimo numero della rivista Hana to Yume della casa editrice Hakusensha è stato annunciato sabato che la mangaka Yoko Matsushika riprenderà a disegnare la sua serie fantasy Yami no Matsuei conosciuta anche in Italia come La stirpe delle tenebre.

Come annunciato in precedenza questo stesso numero di Hana to Yume ospiterà un episodio speciale di La stirpe delle tenebre dal titolo Yami no Matsuei: Tokubetsu-hen. Si tratta di un capitolo che non fa parte della serie regolare, ma è comunque il primo capitolo di La stirpe delle tenebre pubblicato da quando, cinque anni fa, è uscito un supplemento speciale al sesto volume di Hana to Yume del 2006. Quest’ultimo numero della rivista avrà inoltre una copertina dedicata a La stirpe delle tenebre.

La vicenda editoriale di La stirpe delle tenebre è abbastanza travagliata. La pubblicazione era cominciata nel 1994 su Hana to Yume e si era protratta fino al 2003. Anche se la serializzazione si era interrotta con il secondo volume di Hana to Yume del 2003, i capitoli sono stati raccolti in soli undici volumetti, l’ultimo dei quali pubblicato il 14 Dicembre 2001, lasciando così alcuni dei capitoli pubblicati unicamente su rivista. Questi sono stati collezionati in un volumetto, il dodicesimo, anni dopo nel Gennaio del 2010.

La storia vede l’esistenza di un mondo dei morti, chiamato Meifu, dove esiste un’organizzazione, il Juohcho che ha il compito di giudicare i peccati che i defunti hanno commesso nel corso della loro vista. Gli Shinigami, gli dei della morte, operano nell’Enma-cho, uno dei dieci uffici del Juohcho. Il loro compito è scortare le anime dalla Terra al Meifu. Nella storia i protagonisti, Asato Tsuzuki e il suo partner Hisoka Kurosaki, due shinigami, scoprono le vicende che hanno caratterizzato le loro vite passate e quelle del loro principale antagonista: un dottore di chiamato Muraki Kazutaka, il cui passato è legato soprattutto al giovane Hisoka, un sedicenne dal carattere difficile.

Il manga di La stirpe delle tenebre è stato pubblicato in Italia fino al 2004 dalla casa editrice Star Comics che ne ha dovuto interrompere la pubblicazione per mancanza di materiale. Un adattamento animato della serie è stato distribuito anche nel nostro paese da Yamato Video.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • Kether

    _ un miracolo

  • Delia

    Un miracolo davvero, non posso ancora crederci!!
    Ma l’illustrazione della rivista l’ha disegnata l’autrice? E’ vero che ha avuto un’evoluzione (o involuzione, dipende dai punti di vista) del tratto ma quello non mi sembra proprio lo stile della sensei o.O