La sorpresa di Miyazaki a Venezia

di tendril 9

Risalve a tutti, popolo di Komixjam! Torno dopo moltissimo tempo con questa notizia:
Come ne abbiamo già parlato qui, a Venezia si è tenuto la ormai famosissima Mostra del Cinema. Come sapevate, spero di si, era presente anche il film Ponyo, disegnato dal famosissimo e indiscusso maestro di china Miyazaki.  Dubbi e incertezze circolavano per la non presenza dell’autore, essendo che non si sapeva se sarebbe stato presente alla mostra.  Invece, il giorno della proiezione, si è presentato, accompagnato da numerosi applausi e responsabili della sicurezza!

L’emozione per coloro che erano presenti è stata enorme, il mitico maestro Miyazaki è arrivato fino a Venezia! Un po’ per colpa degli uomini della sicurezza, un po’ per il poco tempo a sua disposizione non ha potuto rilasciare autografi e interviste, solo alcune foto che potete vedere in fondo all’articolo.
Che dire, questo film ci lascia a bocca aperta,  i fondali si tingono di armonia ed emozioni, la storia semplice ma intrigante.

Devo dire che il film è molto diverso dai precedenti di Miyazaki, e il suo inizio lo fa diventare uno dei migliori film che abbia mai prodotto. I personaggi sono ben caratterizzati, sia psicologicamente che esteticamente. La trama è semplice, lineare e prevedibile, in questo Ponyo ricorda Totoro. Il film è senza dubbio destinato ad un pubblico rivolto verso i bambini e alle famiglie, pertanto decide di non puntare sulla storia raccontata, che visto il target doveva rimanere semplice, ma sulle emozioni trasmesse agli spettatori.

Il film è composto da due parti principali: la prima parte realizzata seguendo non la fisica del nostro mondo, ma seguendo più un intrigante susseguirsi di emozioni, rapidità e colori; la seconda parte, invece, più lenta, in cui la “sensazione del fantastico” si allenta, Ponyo diventa umana e la storia rientra su binari più comuni.

Alla fine del film, i titoli di coda accompagnano un lungo applauso, meritato. Il film sembra aver avuto successo, sono molti i commenti positivi. Il grande maestro ha colpito ancora, nei cuori di tutti noi :*

Eccovi le foto di Miyazaki:

Ancora lui ma in posa diversa:

  • lOGAN

    Miyazaki continua a non piacermi…le uniche cose che ho gradito sue sono state Lupin e Conan…

  • Sasu

    Quel genio di Hayao!
    Comunque non la prima volta che viene a Venezia, l’anno in cui vinse Brockeback Mountain gli diedeto il leone d’oro alla Carriera, e fecero una proiezione in sala di alcuni suoi meravigliosissimi film (in realt c’era un corto, e poi Nausicaa). Io c’ero, vidi il film proprio nella fila di sotto a lui (di culo riuscii a trovare un posto di sotto a dove mettono gli attori/registi, e alla fine mi fece l’autografo e gli strinsi la mano. Che Emozione!! :happy:

  • zaraki kenpachi

    Scusate l’ ignoranza….ma che opere ha fatto Miyazaki??….sono ignorante :sad:

  • tendril

    Scusate l’ ignoranza….ma che opere ha fatto Miyazaki??….sono ignorante :sad:

    # Conan, il ragazzo del futuro (??????? – Mirai Shonen Conan, 1978), serie TV; anche character designer, curatore delle scenografie e degli storyboard
    # Il castello di Cagliostro (????????????? – Rupan sansei: Kariosutoro no shiro, 1979)
    # Nausica della Valle del Vento (???????? – Kaze no tani no Naushika, 1984)
    # Laputa: il castello nel cielo (???????? – Tenk? no shiro Rapyuta, 1986)
    # Il mio vicino Totoro (??????? – Tonari no Totoro, 1988)
    # Kiki consegne a domicilio (?????? – Majo no takkyubin, 1989)
    # Porco Rosso (??? – Kurenai no buta, 1992)
    # On Your Mark (1995), videoclip
    # Principessa Mononoke (????? – Mononoke Hime, 1997)
    # La citt incantata (???????? – Sen to Chihiro no Kamikakushi, 2001)
    # Il castello errante di Howl (??????? – Hauru no Ugoku Shiro, 2004)

    :ninja:

  • admin

    bell’articolo tendril. Complimenti :tongue:

  • tendril

    bell’articolo tendril. Complimenti

    :tongue:

    Si si, fortuna che olrac si accorto che ho scritto due-tre volte miyakazi al posto di miyazaki .___.

  • E, sia chiaro, la mostra mica ancora finita!!! :biggrin:

  • admin

    bell’articolo tendril. Complimenti

    :tongue:

    Si si, fortuna che olrac si accorto che ho scritto due-tre volte miyakazi al posto di miyazaki .___.

    aha