La scomparsa di Haruhi Suzumiya, il Film

di akito89 13

Per chi come me ha seguito l’anime “La Malinconia di Haruhi Suzumiya” la visione di questo film è altamente consigliata se non praticamente obbligatoria. I motivi del mio invito sono presto detti: non solo lo spettacolo è assicurato, l’animazione e trama sono fatti benissimo e la suspance rimane compagna dello spettatore per tutto il tempo, ma anche perché il film diventa parte integrante della storia nella serie animata a puntate. Non è come in molti casi, ne prendo uno a caso che mi viene in mente ora “Naruto” nel quale i film sono praticamente da considerare alla stregua di filler molto ben fatti, nel caso di “La scomparsa di Haruhi Suzumiya” la trama della pellicola è strettamente connessa ad un singolo episodio che già chi aveva seguito l’anime era a conoscenza, almeno in parte.

Senza spoilerare iniziamo a conoscere l’input della vicenda, come suggerito dal titolo Haruhi da un giorno all’altro non si troverà più. Protagonista della scena non è lei, bensì Kyon che sarà l’unico ad accorgersi della grossissima assenza. Per questo fatto peculiare sarà proprio il ragazzo ad essere vittima della strana situazione e si interrogherà sul perché, i motivi e le cause di quello che sta succedendo attorno a lui. La vicenda presto si svilupperà creando una trama davvero corposa piena di colpi di scena e rivelazioni sui vari personaggi.

Credo sia importante sottolineare che nel seguito della storia si scopriranno rapporti, pensieri ed emozioni soprattutto che francamente il sottoscritto non avrebbe mai immaginato. È per questo che ne ritenevo quantomeno obbligatoria la visione, dopo aver visto allo spettatore si apre un punto di vista tutto nuovo dei personaggi ed i loro rapporti, specialmente per i due che rappresenteranno il fulcro della vicenda e che verranno svelati solo alla fine di tutto.

Si deve ammettere che chi ha lavorato sul film non s’è davvero risparmiato su niente, oltre al più che stimato livello alto dei disegni e della grafica la sceneggiatura ha trovato un’espressione davvero alta. Difatti la complessità della trama nella pellicola, come d’altronde nella serie a puntate, risulta decisamente il punto forte dell’opera e permette anzi, obbliga chi segue di immergersi del tutto nell’universo Haruhi.

C’è qualcuno che l’ha visto? Se sì quale sono state le vostre impressioni?

  • Shishimaru

    Adoro quell’anime! Quindi guarder sicuramente il film!!

  • jpk

    Io l’ho visto, e credo sinceramente che sia un piccolo capolavoro!! sia per quanto riguarda l’animazione sia per la trama che stata sviluppata in modo spettacolare, tenendomi incollato alla sedia per le quasi tre ore di durata. Aggiungo infine per chi legge anche le light novel che l’adattamento stato semplicemente perfetto. Lo consiglio quindi a tutti coloro che hanno seguito la serie televisiva, ma anche chi non l’ha vista.

  • Hitchcock

    io ho avuto sfiga, ho cominciato guardando la seconda serie di Haruhi Suzumiya (con il sempre sia dannato Endless Eight), la voglia di buttarsi sul film manca…

  • Kona

    Mi sono uncuriosita e ho cercato in giro… Ma quello che ho trovato solo un film di pessima qualit….
    Qualcuno mi pu confermare se possibile trovarne uno dove si possa ammirare la grafica?
    Eventualmente cercher meglio…

    • jpk

      Esiste una versione BDrip 1080p con i sottotitoli, ma non s se qui permesso dare altre indicazioni riguardo nome del fansub, lik ecc. In ogni caso sappi che le versioni in HQ ci sono basta cercarle un p. Buona fortuna :happy:

  • madsoulfly

    questa serie un vero capolavoro,
    e il film un vero gioiellino dell’animazione nipponica!
    come detto nell’articolo il lungometraggio strettamente legato alla serie animata e dona al tutto uno spessore qualitativo veramente notevole a livello di trama e psicologia dei personaggi.

    la serie va vista quindi nella sua interezza (i 28 episodi + il film) e spero di veder presto nuove avventure della brigata S.o.s.! perci forza giappone!

    @ Hitchcock e per chiunque fosse interessato a vedere un gran bell’anime (e soprattutto originalissimo) questa la sequenza esatta degli episodi
    (l’endless eight pura follia , ma va visto nel contesto generale dell’anime vederlo da solo o come punto di partenza sbagliatissimo x-) )

    1) La malinconia di Haruhi Suzumiya I
    2) La malinconia di Haruhi Suzumiya II
    3) La malinconia di Haruhi Suzumiya III
    4) La malinconia di Haruhi Suzumiya IV
    5) La malinconia di Haruhi Suzumiya V
    6) La malinconia di Haruhi Suzumiya VI
    7) La noia di Haruhi Suzumiya
    8) [21] Rapsodia della foglia di bamb
    9) Mystrique Sign
    10) Sindrome dellisola sperduta – 1 parte
    11) Sindrome dellisola sperduta – 2 parte
    12[) 21] Endless Eight
    13) [21] Endless Eight
    14) [21] Endless Eight
    15) [21] Endless Eight
    16) [21] Endless Eight
    17) [21] Endless Eight
    18) [21] Endless Eight
    19) [21] Endless Eight
    20) [21] Il sospiro di Haruhi Suzumiya I
    21) [21] Il sospiro di Haruhi Suzumiya II
    22) [21] Il sospiro di Haruhi Suzumiya III
    23) [21] Il sospiro di Haruhi Suzumiya IV
    24) [21] Il sospiro di Haruhi Suzumiya V
    25) Le avventure di Mikuru Asahina Episodio 00
    26) Live Alive
    27) Il giorno del Sagittario
    28) Someday in the Rain

    @Kona certo che si trova un team di ragazzi lo ha rippato e messo on line in versione HD
    una vera goduria per gli occhi!

    • kiriam

      Grazie per aver evidenziato la serie:
      ho appena iniziato a guardarla (seguendo l’ordine suggerito!!) e la trovo davvero piacevole!

  • madsoulfly

    figurati :wink:
    questa serie merita assolutissimamente !
    buona visione ^^

  • FateStayNight

    Stupendo,non c’ niente da dire,unica nota negativa l’andamento un p troppo veloce che prende la storia all’inizio,anche se gi il film ha una durata di 3h circa,di conseguenza anche normale che sia cosi!

    9/10

  • Kona

    @madsoulfly @jpk Grazie mille per le risposte! Effettivamente cercando in giro ne ho trovato uno di altissima qualit e cos mi sono potuta godere la grafica!

    Riguardo il film: Veramente stupendo sotto ogni punto di vista, Anche se ho avuto qualche difficolt vedendolo adesso visto che la serie l’ho vista molto tempo fa e alcuni particolari dell’anime non me li ricordavo proprio…
    Trama complessa, ma non troppo impegnativa, in questa maniera si riesce a seguire bene in film.
    Da rivedere pi e pi volte assolutamente :heart:

    • madsoulfly

      assolutamente si
      e speriamo di vederne il seguito presto
      sia perch adoro quest’anime, ma soprattutto perch ci
      significherebbe che il caro vecchio giappone si sar ripreso almeno un po’ ^^

    • jpk

      Sono d’accordo, sia la serie che il film sono veramente spettacolari e non hanno coperto neanche la met di tutta la trama raccontata nelle light novel. Si spera quindi in una terza stagione!! :biggrin:

  • Asd

    Il film spettacolare, dopo il mezzo disastro dell’Endless Eight e l’assenza di riferimenti al quarto volume nella seconda stagione temevo fosse la fine dell’anime. E invece sbuca questo film, un piccolo capolavoro assolutamente imperdibile.

    Direi anzi che vale la pena vedersi le 2 stagioni dell’anime solo per poter capire la grandezza di questo film. Facilmente la cosa migliore prodotta dal Giappone l’anno scorso.