La Nihonbungeisha interrompe la pubblicazione di Nozoemon

di Silvia Letizia Commenta

La rivista Comic Heaven edita dalla Nihonbungeisha ha interrotto la pubblicazione del manga Nozoemon di Hikari Fujisaki sul numero di Settembre della rivista stessa. Il nuovo capitolo del manga non è stato, infatti, pubblicato su Comic Heaven quando la rivista è uscita in tutte le librerie giapponesi e, al suo posto, i responsabili della testata hanno pubblicato un messaggio sulle ultime pagine della rivista stessa. Il messaggio spiega che il manga di Nozoemon sarebbe dovuto essere pubblicato su quel numero di Comic Heaven, ma che gli editor, una volta ricevuto e visionato il capitolo, non l’avevano ritenuto adattato alla pubblicazione. Da lì, la decisione di terminare la serializzazione di Nozoemon. I responsabili di Comic Heaven si sono poi scusati con i loro lettori e con i fan della serie.

Il manga di Nozoemon era diventato famoso come una parodia dai contenuti controversi del manga di Doraemon di Fujiko Fujio. In Nozoemon, un ragazzo di Takashi incontra Nozoemon, una ragazza robot che viene dal futuro il cui scopo è aiutarlo a instaurare relazioni con le ragazze della sua scuola. Hikari Fujisaki aveva cominciato a pubblicare il manga sulle pagine di Comic Heaven a Settembre dell’anno scorso. La Nihonbungeisha aveva quindi raccolto i capitoli pubblicati fino a quel momento in un primo volumetto distribuito il 9 Giugno. Successivamente, tuttavia, tutte le copie erano state ritirate dal mercato a causa di alcuni “elementi ritenuti insoddisfacenti nel suo contenuto.”

nozoemon01

La Nihonbungeisha è una compagnia sussidiaria della Asatsu DK che cura i diritti commerciali di Doraemon.

Il duo di mangaka che vanno sotto il nome di Fujiko Fujio, composto da Hiroshi Fujimoto and Motoo Abiko, ha creato Doraemon nel 1969. Nella storia Doraemon è un gatto robot giunto dal futuro viaggiando indietro nel tempo per aiutare lo sfortunato Nobi Nobita in modo che i suoi discendenti godano delle fortune prodotte dal successo di Nobita, invece di essere afflitti dai grossi debiti provocati dalla sua incompetenza come accade nella linea temporale originale.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]