La graphic novel del gatto con gli stivali pubblicata da Marsilio

di My Funny Valentine 2

visintingattostivaliLa casa editrice veneziana Marsilio (nota ai più per aver pubblicato in italia i romanzi ormai strafamosi di Stieg Larsson) ha pubblicato appena ieri la graphic novel Vita, amori, avventure veneziane di messer gatto con gli stivali (di cui qui a fianco potete vedere la copertina). L’autore, Fabio Visintin, si è ispirato al radiodramma Il gatto con gli stivali della scrittrice inglese Angela Carter, che infatti figura come coautrice del libro. Per darvi un’idea di come possa essere raccontato, sappiate solo che il dramma che è stato definito da G. Almansi come “uno dei più gioiosi radiodrammi che dimostra la spudoratezza al limite dell’osceno e la sana volgarità dell’autrice” Direi che promette di fare scintille, no? :D

La trama è ambientata ovviamente a Venezia: Il gatto con gli stivali vive allegramente tra i tetti di Venezia, quando un giorno viene preso con sé da un ex soldato che vive di espedienti. Insieme i due si godono la vita, finché il giovane non si innamora della bella e giovane moglie del vecchio usuraio Pantaleone. Sarà proprio il furbo felino, attraverso una serie di macchinazioni, a dare una svolta repentina alla storia.

Con questo titolo Marsilio inaugura una nuova linea dedicata alla narrativa e ai fumetti all’interno della collana Marsilio X.

Di seguito alcune tavole della graphic novel. Personalmente le trovo davero belle, il tratto è molto semplice ma ha quell’aspetto appena sfocato che solo il tratto a matita può dare, ben combinato con l’inchiostratura, e poi mi piace molto la composizione di bianco e ombreggiature… voi invece che ne pensate? :D Stay tuned on Komixjam!

big_gattostivali01big_gattostivali02big_gattostivali03big_gattostivali04big_gattostivali05

[fonte: booksblog]

  • 1