Kyoto life: la vita quotidiana parte 1 – i prezzi

di My Funny Valentine 36

kyotoprezziEccoci qua, finalmente, dopo una lunga attesa, all’agognato (e sudato, da parte mia) post sulla vita quotidiana qua in Giappone. Innanzitutto, da dove cominciare? Mi sono fatta più volte uno schema in testa, ma c’è così tanto da dire che alla fine diventava tutto più incasinato e confusionario che se avessi scritto di getto. Quindi ho deciso di fare così, di scrivere le cose come mi vengono in mente. (poveri voi XD )

Dunque, tanto per cominciare si potrebbe partire dalla cosa che mi ha scioccato di più: i prezzi. In realtà qua è abbastanza facile andare avanti con 500 yen al giorno (3 euro circa) perchè è pieno di negozi che vendono tutta la loro merce al prezzo fisso di 100 yen (105 on le tasse), e in questi posti si può trovare davvero di tutto, dalle camicie, ai prodotti per i giardinaggio, agli alimentari preconfezionati. In effetti per uno studente qua i cup ramen sono un vero e proprio stile di vita. Economici, gustosi, e riempiono per bene. L’unico problema è che essendo agosto la voglia di bere brodo bollente finisce sotto le scarpe, e si vuole ripiegare su qualcosa di fresco, tipo frutta e verdura. E qui arriva la mazzata. Ve la sentireste voi di pagare 1500 yen (13 euro) per un cocomero di media grandezza? o di pagarne altrettanti per 5 pesche? La frutta è una delle cose più care, in quetso paese. Anche perchè hanno la ormai conosciuta e ampiamente sbeffegggiata abitudine di avvolgere tutto singolarmente, e quindi il costo lievita. Ma le tsubaki girls non si perdono d’animo, e gira che ti rigira trovano offerte, svendite e così via. bwhahaha. dico solo che le prime pesche di quest’estate e ho mangiate una settimana fa, trovate in un negozio a 105 yen l’una ç_ç quindi se d’estate vivete di frutta, non venite in giappone, o almeno veniteci pieni di soldi XD.

Beh, per le altre cose bene o male si riesce a risparmiare tranquillamente, qui la spesa si fa giorno per giorno, nei supermercati i carrelli nemmeno ci sono O_O ci sono i cestini… da una parte è buono, perchè così si compra solo quello che serve senza sprechi, dall’altra invece uno sente la mancanza di quei carrelli giganti straripanti di roba in cui si riesce a far entrare di tutto… voglio tornare in italia ç_ç. Una cosa stranissima è che qui non ci sono i pacchi di acqua minerale, la vendono a bottiglia singola, ma tanto la maggior parte delle case ha il depuratore. Insomma, di cose strane ce ne sono a bizzeffe, ma almeno il pesce è economico, la carne invece oltre ad essere grasso per più della metà, viene venduta a prezzi improponibili. Viva il riso al curry, quindi, e per il resto, ci si toglie uno sfizio ogni tanto, un dolcetto, una puntata da starbuck’s, un mc donald. Qua dove ci si gira è pieno di cibo, quindi il modo per tirare avanti con poco lo si trova. Se invece si vuole stare attenti al fegato e all’orologio biologico, le cose si fanno un pò più difficili, ma tanto è solo per due mesi XD.

Spero che questo post vi sia piaciuto, e spero anche che riusciate a farne tesoro qualora vi trovaste a passare un periodo qua. Ovviamente non esitate a fare domande, del resto mi rendo conto di essere stata abbastanza confusionaria… nei prossimi post, la vita in città e le abitudini dei giapponesi viste da vicino.  Come sempre, se volete che approfondisca qualcosa, non esitate a chiedere ^^ Intanto come sempre vi consiglio di seguirci sulla nostra pagina di facebook, oltre che qui su Komixjam Alla prossima puntata!

  • Ramy

    forte queste cose nn lesapevo,ecco perch nei manga bevono l’acqua del rubinetto grazie per le info……

  • van

    ^^ grazie di questo approfondimento, anche se mi venuta l’acquolina appena ho sentito la parola ramen,sbav sulla tastiera*
    Non pensavo che tutto fosse cosi economico,anche perch ormai il giappone in continua crescita e la crisi attraversa tutto il mondo,per , dopo quest’altra news mi ritornata la voglia di andare in giappone,anche solo per comprarmi una cup ramen! XD

  • mr.pition94

    wooow… :w00t: :w00t:… nn vedo l’ora di farci un giro!! :biggrin:

  • Debitto

    Per quanto concerne il mercato dell’immobile sapresti dirmi qualcosa? Ti ringrazio anticipatamente :smile:

    • beh, dipende se cerchi un appartamento singolo, una guest house… i prezzi in questo campo sono davvero variabili, se puoi dirmi di preciso cosa cerchi mi guardo un p intorno e ti so dire

      • Debitto

        Parlo di affitti di appartamenti singoli, il minimo indispensabile per iniziare una vita li XD

  • Pleu

    uffa voglio una cup rameeeeeeeeennnnnnn
    hehehehehehhhehheeh
    cmq grazie delle info ora so k posso scovare qualcosa di buono
    da mangiare in giappone anche se vado con pochi spicci XD
    attendo la prossima post :tongue:

    • tutto sta a non essere pigri, ma girare un p la zona e scovare i posti migliori

  • IORI_17

    grazie per tutte queste curiosit :tongue: in effetti questo conferma e mi rende pi chiare le idee su certi aspetti dei manga(quanti soldi deve avere light per mantenere ryuk :blink: :biggrin:)
    in realt avrei un’altra curiosit…avete trovato ristoranti italiani?e se s,il cibo com’?

    • guarda, di ristoranti italiani qua ce ne sono parecchi, ma vedendo i prezzi ci passa la voglia di entrarci (8 euro per una carbonara fatta col prosciutto cotto affumicato invece che con la pancetta ci sembrano troppi asd )
      ci sono i ristorantini tipici invece che sono ottimi, con 800 yen (6 euro) trovate facilmente i set con riso, zuppa di miso e un altro piatto a piacere (di solito messo nella stessa ciotola del riso, si chiamano donburi)

  • BloodAlchemist

    WOW Grazie per l’informazione!!! una notizia rassicurante per le persone come me che si vogliono ad andare a fare un bel viaggio in giappone…senza preoccuparsi del cibo….visto che molto economico e ti riempe per bene e andare a sperperare quattrini nei negozi!XDXDXDXDGrazie!!!!XD

    • ma prego! se vuoi trovare saldi conviene andarci tra luglio e agosto, oppure per capodanno

  • per debitto:

    ti far sapere, comunque noi avevamo visto anche appartamenti singoli e veniva circa 600 euro a testa al mese, qua dove stiamo ora una casa in stile dormitorio hinata, o maison ikkoku, ognuna ha la sua stanza poi ci sono gli ambienti comuni, qua costa molto meno.

  • Zoro Roronoa

    Mizza tutto uno ad uno confezionato!?!?! a quei prezzi? e con cosa la avvolgono la frutta, oro? XD

    Funny ma il riso a quanto lo mettono invece? :angel:

  • chrystchief

    non hanno i carrelli? :shocked: uno per cui deve uscire tutti i giorni per comprare qualche cosa? incredibile

  • umbo

    E pensare che ora ci vado per un anno a Tokyo ( che la citta + cara credo)…spero
    di non restare senza un euro!! …anzi yen.
    Almeno con tutto il sushi che mangiero non rischio di ingrassare!

  • tomm_b

    e i voli per il Giappone quanto costano (all’incirca)??? :biggrin: :biggrin:

    • in generale tanto, noi abbiamo prenotato il nostro circa 7 mesi prima di partire

  • MagicSton

    http://www.icebartokyo.com/en_index.html

    perch non date un occhiata qui!? sembra bellissimo! XD ti prego funnyyyyyyyy!!!

    • Ninox

      Bello ma ad agosto sai che sbalzo di temperatura, poi Funny-san si becca un raffreddore :wassat:

    • Light

      beh a dir la verit… una delle poche cose che abbiamo anche noi italiani(io sono andato a quello di milano tempo f)..quindi ti sconsiglio milioni di km per quello…XD….te li consiglio per altro!!!! :silly:

  • thanos

    ma i capsule hotel a quanto stanno? io avevo sentito ke erano economici (si lo so ke nn centra col topic)

    • in realt sono abbastanza costosi. e comunque non credere che siano un’attrazione turistica XD sono solo l’ultima chance per chi perde l’ultimo treno zizi

  • Arthax

    Una vacanza in una localit vicino all’oceano in agosto sarebbe fantastica, i costi sono altrettanto alti? E x i voli aerei ci sono buone offerte?

    • oddio, mi chiedi una cosa che va al di l della mia possibilit di rispondere… dipende da quando vuoi partire, dove vuoi andare, la compagnia che scegli, se vuoi fare scalo… forse conviene decidere prima data e luogo del viaggio e poi cercare le tariffe del tuo caso… ^^’

  • Iperione

    Vai alla grende!!!! :biggrin:
    Come t’invidio!!!! :sad:

  • thanos

    beh io se vado in giappone, ke mi frega dove dormo basta risparmiare! i soldi servono per visitare e mangiare li! e portarsi a casa qualke (quintale) di souvenir tipo dvd gadget robottoni videogame ecc ecc :silly:

  • cubo

    uhm….. giusto ieri stavo guardando un programma di spagnoli che vivono in Giappone da un po’ – e dicevano che chi era ancora pi alla canna del gas di quelli che andavano al Capsule, prenotava una postazione in un cyber per qualche ora e dormiva l!
    Quanto coster qs circa?

  • cubo

    Hola Funny!

    Un’altra domanda…. giusto oggi ho parlato con le HR di Kawasaki per vedere se riesco a farmi trasferire l, ed saltato fuori il prezzo degli affiti.
    Quanto verr circa una stanza a Tokyo, come minimo e massimo, in appartamento condiviso (se esiste il concetto) ? :-o

  • cubo

    Ma te ne vai da nippolandia?? :-o

  • Noooo Funny, please, rispondi! :-o

  • chi mi ha evocato? OO

  • meeeeeee
    please, ti ho lasciato un paio di domande, tu non lasciare me in sospeso, porfa!!! :sideways: