Kuroko’s Basket, annunciato il lungometraggio

di Silvia Letizia Commenta

L’appuntamento serale con l’evento KuroBas Cup 2015 che si è svolto domenica della scorsa settimana si è concluso con l’annuncio della produzione di un lungometraggio di Kuroko’s Basket destinato alla distribuzione cinematografica.

kuroko 1

Tadatoshi Fujimaki aveva cominciato a pubblicare il manga di Kuroko’s Basket sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump edita dalla Shueisha nel 2008, e la casa editrice ne aveva quindi pubblicato il 30esimo e ultimo volumetto l’anno scorso. Successivamente, Fujimaki ha lanciato la pubblicazione di un nuovo manga che fa da sequel a Kuroko’s Basket ed è intitolato Kuroko’s Basketball Extra Game. Il manga è stato pubblicato sulle pagine della rivista Jump Next della Shueisha a partire dal 29 Dicembre dello scorso anno. Stando a quanto riportato dalla casa editrice, con la chiusura dell’anno fiscale giapponese, ad Aprile, la serie aveva fatto registrare più di 27 milioni di copie in circolazione.

Da Kuroko’s Basket è anche stata tratta una serie d’animazione della quale sono state prodotte tre serie. La prima è andata in onda da Aprile a Settembre del 2012, mentre la seconda stagione ha visto la messa in onda del suo primo episodio a Ottobre del 2013 scorso e si è conclusa ad Aprile del 2014.  La terza serie d’animazione ha fatto il suo debutto in Giappone nel Gennaio di quest’anno e Daisuki e Crunchyroll l’hanno trasmessa in streaming in contemporanea alla sua messa in onda.

kuroko 1

In Italia in manga di Kuroko’s Basket è attualmente in corso di pubblicazione da parte della casa editrice Star Comics che ne ha fatto uscire il primo numero l’1 Febbraio del 2013.

Il sito web ufficiale della casa editrice descrive la trama come segue:

Una leggenda narra di cinque talentuosi giocatori di basket, diplomatisi in una prestigiosa scuola media, che entrarono a far parte dei club di pallacanestro dei rispettivi licei. Quello che la leggenda tace è l’esistenza di un sesto giocatore, Kuroko, un piccoletto apparentemente insignificante che si iscrisse in un sesto liceo. Ma proprio Kuroko, insieme a una matricola, un vero talento naturale, deciderà di mettere su una squadra imbattibile per sfidare i suoi ex-compagni e poter accedere ai campionati nazionali! Ha così inizio un’avvincente avventura, tra duri allenamenti e sfide all’ultimo slam, assolutamente da non perdere!

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]