Koto no Hito approda anche in Italia!

di Haru Commenta

La J-pop ci propone una novità abbastanza interessante questo mese. Forse in pochi conoscono Koto no Hito (L’uomo solitario), manga disegnato da Shin-Ichi Sakamoto (conosciuto per Kiomaru e Masurao, rispettivamente del 2003 e del 2005 ed entrambi conclusi) basandosi sul romanzo omonimo di successo di Jiro Nitta (premio Naoki nel 1955) e non mi stupisco, data la recente carriera del disegnatore. Ma non lasciatevi influenzare dall’ignoto, perchè questo manga vale la pena di essere letto.

In Giappone è stato editato dalla Shueisha su Weekly Young Jump e finora sono usciti in patria 13 volumi, tutt’ora in corso, anche se è datato 2007. E’ uno shonen, dalle sfumature drammatiche, slice in life, avventura e ricorda molto “Into the Wild” di Sean Penn, soprattutto per il viaggio interiore, per la continua ricerca di se stessi e la sfida aperta alla natura.

In Italia invece esce con il titolo di “The Climber” (L’arrampicatore) e sicuramente la scelta di quest’ultimo non rende al meglio la filosofia dell’opera, giacchè non è solo la storia di un ragazzo silenzioso e introverso che si trova a dover affrontare tutti i problemi dovuti ad un trasferimento in una scuola nuova, che viene coinvolto e preso di mira da alcuni compagni i quali gli propongono di fare una gara di climbing estremo e che in seguito si ritroverà ad affrontare una ben più pericolosa arrampicata su roccia, ma è anche la storia dell’impegno che Buntaro Mori ci metterà nei suoi duri allenamenti, nella passione che lo prende quando scopre questo “sport”; adrenalina, sudore, obiettivi da raggiungere, ricerca incessante del proprio vero io, fra delusioni e paure che la montagna non perdona tanto facilmente. Una trama che viene risaltata dalle tavole molto realistiche del mangaka Sakamoto, sia nelle scene di movimento che in quelle meramente statiche.

Appuntamento quindi in edicola con il primo volume e nel frattempo per quelli più curiosi, sul sito di J-pop è disponibile la visione in anteprima del primo capitolo in formato PDF!