Novità su KomixJam

di Echoes-Kun 47

Qui, nel polveroso e affollato ufficio di KomixJam, abbiamo aperto le finestre. Sentite niente? Non sentite qualcosa di nuovo? Abbiamo fatto ciò perché su KomixJam c’è aria di NUOVO. C’è aria di cambiamenti. Infatti ci sono stati molti cambiamenti. Partenze, arrivi, ritorni. Ma non vi preoccupate, adesso vi spiego tutto con calma.

KomixJam nasce  nel lontano 2007 con un bel “Konnichiwa” di Olrac, un nostro vecchio e caro collega. Da allora KJ è cresciuto, si è ampliato. Ne sono passate di notizie su questo blog e ne abbiamo tradotte ed editate di scan. 279 pagine di news e scan sono davvero tante per un team che è nato piccolo ma che, col tempo si è fatto conoscere. E “fatto conoscere” è il termine esatto per noi perché la nostra fama (si, in questo casi si chiama proprio FAMA) è arrivata molto lontano, ma molto molto lontano.

Il nostro caro Admin, al secolo Dena ( :lol: ) si è accollato un piccolo sito, si è sbattuto per cercare collaboratori, ha lavorato mesi e mesi per creare un forum a dir poco fantastico, dove migliaia di utenti si collegano ogni giorno. E tutto questo non è passato inosservato. Proprio per niente.

Probabilmente voi cari lettori non ve ne siete nemmeno resi conto, ma in due settimane KomixJam è cambiato radicalmente. Probabilmente l’assenza delle scan e degli anime vi ha allarmati, vi siete chiesti cosa stesse succedendo a KomixJam.

Nel tempo avete sempre avuto fiducia in noi, avete sempre aspettato con calma i nostri passi, avete sempre detto che vi piace il nostro lavoro, perciò mi sento di dirvi:

Abbiate ancora un poco fiducia in KomixJam e sarete ripagati 10 volte di più!

See Ya in KJ!!

Se volete potete commentare anche sul FORUM.

AnnaRecchia:
Aggiungo al testo dell’articolo questo commento di Shikaku perché chiarisce alcune perplessità messe giustamente in evidenza da alcuni di voi.
Ne approfitto per ringraziarvi della vostra stima e del vostro affetto, e soprattutto della grande pazienza che avete dimostrato nei nostri confronti.
Come hanno già precisato gli altri membri dello staff, siamo in un periodo di transizione abbastanza delicato, ci siamo trovati a dover compiere delle scelte e abbiamo intrapreso la strada che abbiamo ritenuto migliore. Tuttavia questa nuova situazione è destabilizzante anche per noi, per cui avevamo bisogno di chiarirci le idee  prima di comunicare qualcosa agli utenti. Anche in questo caso abbiamo ponderato quale potesse essere il modo migliore, ma ovviamente, anche se in buona fede, anche noi possiamo sbagliare. Per questo contiamo sempre sul vostro intervento, per questo vi abbiamo invitati a commentare sia qui che sul forum, proprio perché siamo tutti parte di una grande community e i vostri commenti e suggerimenti ci aiutano a capire se stiamo andando nella direzione giusta o se stiamo facendo le cose nel modo giusto.
Vi chiedo quindi ancora scusa per il ritardo e per la poca chiarezza di questa comunicazione, come anche per il nervosismo di alcune risposte. Ripeto, è un periodo delicato anche per noi, ma vi assicuro che stiamo dedicando il massimo impegno al miglioramento della nostra grande community.
Adesso lascio la parola a Shikaku:
Brutta gente questa di Komixjam…scrive articoli per spiegare e poi non spiega un piffero.
Perché l’articolo?
Perché anche un cieco si sarebbe accorto che qualcosa stava cambiando, con scan e fansub che spariscono e riappaiono senza un apparente motivo; spero abbiate pure notato che è aumentata l’attività del blog, insomma i primi cambiamenti iniziano a realizzarsi e ci sembrava sbagliato tacere.
Perché farlo con un tremendo ritardo?
Beh questa è stata una colpa, nulla da eccepire. Però vi prego di darci qualche attenuante. Stavamo e stiamo riorganizzando tutto il lavoro all’interno di Kj anche in vista di ulteriori cambiamenti che ci saranno ed era difficile annunciare qualcosa. Avremmo potuto solo scrivere “Kj sta cambiando” senza poter dire effettivamente come, perché ancora lo si doveva decidere.
Scusateci ancora per il ritardo comunque.
Perché le scan vanno e vengono?
Abbiamo dovuto affrontare la questione, nell’ambito della riorganizzazione del blog, se separare completamente le scan e i fansub dagli articoli o trovare altre soluzioni per la loro convivenza. Nel frattempo che si decideva e si valutavano una serie di aspetti ne abbiamo sospeso l’attività.
Il fatto che ora siano tornate vi farà capire da soli quale sia stata la decisione.
Quali sono gli altri cambiamenti e le altre novità?
Beh qui se permettete un po’ di riserbo ci vuole. Sarebbe come svelare il contenuto di un regalo prima di donarlo (per questa analogia devo pagare i diritti d’autore a Echoes).
Qualcosa lo sapete già: Blurry che ritorna a scrivere, Kirisuto ci porterà alcuni manga inediti di Hirano (l’autore di Hellsing), abbiamo organizzato meglio il lavoro degli articolisti, riacchiappando anche una vecchia conoscenza che a giorni si paleserà, per garantirvi un certo numero di post giornalieri: risolveremo finalmente i problemi tecnici del blog e altre cose verranno e che essendo ancora in divenire non mi pare opportuno anticipare.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
  • dreida

    Stupiteci ancora ragazzi!!!

  • Hiruma93

    non ho capito qual’ la novit, ma ho fiducia in voi!

  • fantasiediale

    Attendo con pazienza le vostre novit! Non vedo l’ora di farmi nuovamente una scorpacciata dei vostri Anime & Manga!

  • Mike1092

    La fiducia in voi non mai cambiata ragazzi, almeno da parte mia, continuate a tenere viva questa comunit mi raccomando!
    P.S. Ma le novit quindi quali sono? XD

  • ok voglio credere in voi! Vai KJ!!!!

  • Junior

    Certo che siete sempre qui a vantarvi..;-) Sono curioso di sapere quale sia questa novit..che di sicuro migliorer il sito e vi far diventare ancora pi “fame”..un ciclo vizioso insomma..komixjam tenta di conquistare il mondo..:-)

  • Jacopo

    attendo…sinceramente cmq, sar che non conosco le vostre macchinazioni, ma la perdita delle news sui manga e sugli anime nel blog, cos come i notevoli ritardi sul rilascio delle traduzioni da parte di mangadayo ha fatto notevolmente calare il mio interesse verso il blog, tant’ che ormai bazzico pressapoco solo sul forum

  • Keitradir

    sinceramente mi iniziavo a preoccupare XD
    devo dire che mi sento decisamente rilassato, eravate (siete) un punto di riferimento ;)

  • Mila

    Anch’io attendo fiduciosa, anche se non vi nascondo che quando ho letto il titolo dell’articolo credevo ci fossero finalmente spiegazioni ufficiali… ma tant’!
    Mi terr la faccia a punto interrogativo ancora per un p, anche se sto cominciando a farmi un’idea mia sulla faccenda.

    • Majin_Manuel86

      Se vuoi esprimere la tua opinione sei libera di farlo sia qui che sul forum nella sezione apposita ^^ Alla fine il senso ultimo di questo annuncio di…introduzione… proprio questo, far commentare, proponendo opinioni!

    • Scusa Manuel, ma opinioni su cosa?? L’articolo parla del nulla. Parla che in futuro ci saranno novit, ma sul presente (e cio su questo articolo), che c’ da dire?
      Capisco che serve un po’ a calmare l’utenza e tenerla buona un altro po’ per i prossimi sviluppi, per dal titolo e da certe parole usate chiunque legga si aspetta qualche notizia ora, qualche info.

      Sensa offesa, per carit, credo che sia un articolo inutile.

    • Mila

      Quello che volevo dire che mi sono un p fatta una mezza idea sul perch di certi cambiamenti ma non mi sembra bello, per il tipo di idea che , sbandierarla qui.

      A parte questo, non era mia intenzione criticare o protestare per i cambiamenti in atto, gli amministratori del sito siete voi e, come si suol dire, “chi guida il carro, il carro suo!” quindi siete liberi di fare ci che meglio credete con il vostro blog. (e lo dico sinceramente e con molta tranquillit, non c’ ironia nelle mie parole)

      Per, se posso dare la mia opinione (visto che mi viene chiesta), come ho gi accennato in un altro articolo sui cambiamenti del sito, io avrei affrontato la cosa diversamente:
      – Prima avrei fatto le modifiche: approntando mangadayo con tutte le modifiche del caso, avete parlato di dare la possibilit di commentare l i capitoli e cose del genere. Ovviamente senza interropere la pubblicazione dei capitoli qui.
      – Parallelamente avrei cominciato a far “fiorire” il blog di sempre pi frequenti articoli, come state facendo adesso (se questo uno dei vostri intenti).
      – E poi… non so quali altre modifiche abbiate in mente, cmq avrei cercato di introdurle gradualmente, piano piano… quasi in soridina, in modo che il cambiamento fosse quasi spontaneo.. cmq sempre “aggiungendo” prima di “togliere”.
      – E solo alla fine, quando tutto fosse stato pronto, avrei annunciato, in un unico articolo, i cambiamenti pi vistosi e importati, tipo lo spostamento di scan e fansub, sostituendo gli articoli di release con quelli di approfondimento e mettendo in atto il tutto concretamente solo a quel punto. Con tutte le spiegazioni del caso, per lo meno quelle che ritenete opportune comunicare all’utenza.

      Invece prima avete lanciato la bomba: avete annunciato la cancellazione di scan e fansub, spostandole su un mangadayo ancora non all’altezza di quelle che sembrano essere le vostre stesse aspettative dicendo che “un giorno faremo, diremo ecc ecc…”. La reazione stata un mezzo panico generale (e c’era da aspettarselo), molti ancora non hanno capito, e spesso purtroppo mi capitato di leggere commenti e risposte al vetriolo a quelle persone che (pi o meno educatamente) hanno chiesto dove fossero finiti i capitoli e le puntate. Purtroppo non siamo tutti, tutti i giorni, su KJ e per quanto la notizia sia stata mantenuta nella parte alta dell’homepage per diversi giorni, non detto che tutti l’abbiano potuta leggere (e che abbiano avuto il tempo di leggere tutti i commenti), quindi… insomma un p di pazienza e di tolleranza in pi ci poteva stare. Adesso poi avete fatto una mezza marcia indietro tornando a postare “notizie” sulle scan sottoforma di approfondimenti, il che, per i pi disinformati, mi sembra stia generando ulteriore confusione (“Ma come commentate i capitoli e i capitoli non ci sono???!!!” la classica domanda sulla bocca di molti)
      In ultimo arrivato questo articolo che dal titolo sembrava dover spiegare tutto e invece non dice niente, quanto meno niente che gi non si sappia o non si sia avuto modo di notare anche da soli, ci dice semplicemente che ci sono dei cambiamenti in atto.
      Bene, ottimo, questo l’avevamo capito e per lo pi ce ne stavamo buoni ad aspettare l’evolversi della situazione. Non dico che questo articolo sia inutile, per carit non mi permetterei mai, forse un p superfluo (per lo meno per come era originariamente).

      Detto questo, trovo un’ottima cosa che abbiate ricominciato a inserire i link a mangadayo nei vari articoli come state facendo, perso che sia necessario e indispensabile ripetere le cose all’infinito, finch non saranno ben recepite da tutti perch questo a mio avviso il pi grosso cambiamento del sito.

      Ora: ho detto (Augh!)! Non vi stresso pi.

      • AnnaRecchia

        La tua opinione condivisibile e nell’evoluzione da te proposta c’ una logica incontestabile, per ripeto, ci siamo trovati ad affrontare delle scelte e a prendere delle decisioni che ci hanno portati ad agire in un determinato modo, in tempi che non abbiamo potuto/saputo gestire diversamente.
        Ci scusiamo per questo ed nostra intenzione ripagarvi con un deciso miglioramento delle attivit e delle varie sezioni del sito.:wink:

      • Mila

        Anna, non devi scusarti, la mia non era una critica, era solo la mia opinione (espressa perch mi stato detto di esprimerla altrimenti me la sarei tenuta), l’opinione di una che ha vissuto la cosa da fuori, da esterna allo staff.
        Non pretendo di essere depositaria della verit assoluta e credo anch’io che abbiate avuto i vostri motivi se avete agito come avete agito.
        Personalmente dopo il piccolo shock iniziale mi sono organizzata, come ha ironicamente detto qualcuno, ho messo tra i preferiti mangadayo e i sub che mi interessevano e bona! continuando a seguirvi per gli altri articoli che trovo spesso interessanti (anche se non sempre commento, per fortuna vostra :P)
        Mi dispiace solo che grazie a voi, alla vecchia organizzazione del blog, ho potuto scoprire serie che altrimenti non avrei mai conosciuto ( impossibile conoscere tutti i gruppi di subber che ci sono in circolazione e le serie che presentano, per non parlare poi della qualit del lavoro che propongono), in questo mi avete dato una grossa mano e se le cose cambieranno perder degli ottimi “informatori”. Ma se questa la vostra decisione chi sono io per oppormi?!
        KJ rimane sempre un bellissimo sito che continuer a seguire con gioia, quindi me ne torno nel mio angolino ad attendere fiduciosa i nuovi sviluppi. :)

      • AnnaRecchia

        Allora ti far piacere constatare che sono tornate le recensioni dei fansub :wink:

      • Mila

        eheh :) Infatti!
        Ultimo suggerimento (spero) che vorrei darvi a questo proposito: se avete deciso di non invischiarvi pi troppo in queste cose, potreste anche semplicemente uscire con degli articoli “di segnalazione”, quando capita, tipo: il gruppo di subber XXX ha iniziato la serie YYY che parla di… blablabla (breve articolino di recensione), link alla prima puntata e al sito dei subber… chi interessato se lo segua l!
        E fine l, invece di seguire ogni singola puntata.

      • AnnaRecchia

        Beh no, in questo senso credo che continueremo a recensire le puntate degli anime come abbiamo sempre fatto perch i blogger che se ne occupano ne seguono effettivamente tutte le puntate e ogni articolo un buon modo per commentare l’evoluzione della storia, soprattutto per chi non segue il manga da cui l’anime tratto.
        Grazie comunque per i suggerimenti, avere un altro punto di vista aiuta sempre a trovare idee e soluzioni migliori :happy:

  • Appena dopo aver letto “Ma non vi preoccupate, adesso vi spiego tutto con calma.” la distanza fra il mio viso e il monitor era pressapoco vicina allo zero. E poi?? Vuoto…

    Lo sapete che sono un vostro fan eterno, per quella frase mi ha portato successivamente ad un sentimento di delusione… vabb, aspetto con ansia!

  • marilla00

    Ragazzi in queste cose ci vuole chiariezza, altrimenti si rischia di perdere terreno e non riguadagnarlo pi, sicuramente avete avuto le vostre buonissime ragioni per fare quel che avete fatto ma vi consiglio, non appena vi sar possibile, di spiegare il tutto per bene. Atrimenti l’utente si sente abbandonato e si demotiva. Vi abbiamo sempre sostenuto anche quando si presentato il problema dei ritardi nelle pubblicazioni dei capitoli, per in questa fase di transizione credo che la cosa si sarebbe potuto gestire meglio.

    • Credi male :D Nel senso che se queste stramaledette RAW Giapponesi non ci sono in rete, come facciamo a tradurre e a fare il cleaning? Coraggio, dobbiamo ripetere le stesse cose miliardi di volte? :-S

      • marilla00

        Guarda che io non mi riferivo ai ritardi nelle pubblicazioni, per quel problema credo che ormai lo sappiano anche i sassi che non colpa vostra e che, per il tipo di servizo che offrite, quello che fate il massimo che sia possibile fare. Io mi riferivo alle modalit con cui i cambiamenti, che evidentemente stanno maturando nel sito, sono stati trasmessi all’utenza, devi capire che di punto in bianco dal blog sono sparito gli articoli sui capitoli spoiler e sugli episodi anime spoiler che, (bench si possa anche sostenere il contrario) in questo genere di siti rappresentano la pricipale attrattiva per l’utenza. Certo voi non avete smesso di produrre i capitali e questi ultimi erano facilmente reperibili su mangadayo, ma necessario rendersi conto che le cose sono comunque sostanzialente cambiate. La scelta di tornare a riproporre articoli sui capitoli ed episodi spoiler ( anche se con una veste modificata) pensa sia la soluzione migliore che coniuga gli interessi dell’utenza e le vostre mutate priorit o necessit. L’unica cosa che vi contesto stato il modo in cui avete gestito l’informazione in questa fase, probabilmente avrete anche qui le vostre ragioni, solo che a questo punto piacerebbe anche a noi saperle, tutto qui.

  • Majin_Manuel86

    Pi di dirvi che questi benedetti chiarimenti stanno per arrivare e che dovete avere pazienza solo ancora per poco…cosa possiamo dirvi?????

    • Super Pippo

      Non mi sembra un tono corretto in risposta ai commenti che stiamo lasciando noi utenti .Mi sembrano dei commenti pacati verso un articolo vuoto.. Mentre leggevo i commenti pensavo anch’io che fosse un articolo inutile(senza offesa sia chiaro) avete detto tutto e nulla.. Una specie di “non andatevene , fra poco risolveremo tutto perch….” perch? Penso che sarebbe valsa la pena aspettare di risolvere i problemi per poi dire a tutti cos’era accaduto , in questo modo avete detto tutto e niente . Se continuo a visitarvi vuol dire che apprezzo il lavoro che fate , ma stavolta penso abbiate toppato . Grazie comunque per il vostro lavoro . Con affetto

  • Kalef

    Ignoro cosa bolle in pentola….e poco importa….la scelta di KJ sempre stata fatta in base alla qualit, il resto tutto optional ;) grazie gente

  • Domenico85

    I commenti di persone che sono “demoralizzate” o stupide sul perch viene detto e non detto tutto non lo capisco. E’ ovvio che sia cos, ovvio che non dicano tutto e subito.

    Hanno la certezza che qualcosa cambier (in meglio) ora avvisano cos sappiamo che qualcosa arriver, entriamo pi e pi volte al giorno per vedere la novit, siamo l impazienti di sapere perch infondo il sito piace e vogliamo sapere. Bene, mi sembra tutto normale no? :) DEVONO fare cos lol

    Aspetto dunque paziente queste novit! E azzardo una previsione, per non penso perch se fosse cos dovreste abbandonare le scan ed il fansub. Diventate un sito ufficiale? Con tanto di rivista in edicola?
    Mmm…no, troppo XD

  • shikaku

    Brutta gente questa di Komixjam…scrive articoli per spiegare e poi non spiega un piffero

    Perch l’articolo?
    Perch anche un cieco si sarebbe accorto che qualcosa stava cambiando, con scan e fansub che spariscono e riappaiono senza un apparente motivo; spero abbiate pure notato che aumentata l’attivit del blog, insomma i primi cambiamenti iniziano a realizzarsi e ci sembrava sbagliato tacere.

    Perch farlo con un tremendo ritarto?
    Beh questa stata una colpa, nulla da eccepire. Per vi prego di darci qualche attenuante. Stavamo e stiamo riorganizzando tutto il lavoro all’interno di Kj anche in vista di ulteriori cambiamenti che ci saranno ed era difficile annunciare qualcosa. Avremmo potuto solo scrivere “Kj sta cambiando” senza poter dire effettivamente come perch ancora lo si doveva decidere.
    Scusateci ancora per il ritardo comunque.

    Perch le scan vanno e vengono?
    Abbiamo dovuto affrontare la questione, nell’ambito della riorganizzazine del blog, se separare completamente le scan e i fansub dagli articoli o travare altre soluzioni per la loro convivenza. Nel frattempo che si decideva e si valutavano una serie di aspetti ne abbiamo sospeso l’attivit.
    Il fatto che ora siano tornate vi far capire da soli quale sia stata la decisione.

    Quali sono gli altri cambiamenti e le altre novit?
    Beh qui se permettete un p di riserbo di vuole. Sarebbe come svelare il contenuto di un regalo prima di donarlo (per questa analogia devo pagare i diritti d’autore a Echoes).
    Qualcosa lo sapete gi: Blurry che ritorna a scrivere, Kirisuto ci porter alcuni manga inediti di Hirano (l’auotre di Hellsing), abbiamo organizzato meglio il lavoro degli articolisti, riacchiapando anche una vecchia conoscenza che a giorni si paleser, per garantirvi un certo numero di post giornalieri: risolveremo finalemente i problemi tecnici del blog e altre cose verranno e che essendo ancora in divenire non mi pare opportuno ancora parlarne.

    Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

    • Junior

      Direi che adesso tutto un po’ meno oscuro..l’ultimo punto avrebbe meritato di essere all’interno dell’articolo..riprendendo l’analogia del regalo (sperando di non dover anche io pagare i diritti a Echoes) diciamo che non avevamo nemmeno capito se il regalo ci fosse o meno..cmq ci che fatto fatto e non pensiamoci pi..grazie per la risposta.
      Adesso si che mi viene l’acquolina in bocca stile Homer con le ciambelle..;-)

  • ilburchiello

    Non mi pare ci sia niente di male ad ammettere un errore di gestione della comunicazione con gli utenti in questa fase di cambiamento cos radicale. Sono cose che possono capitare. Del resto, il fatto stesso che ci sia bisogno di un commento cos lungo e dettagliato, praticamente un articolo in seconda battuta, indicativo degli equivoci generati dall’articolo di sopra.

    Il problema non per gli utenti “fedeli” che hanno fiducia in voi e ormai hanno imparato ad apprezzarvi in tutto e per tutto (anche se pure noi saremmo contenti di capire meglio che sta succedendo), ma per quelli che hanno un legame pi blando, vuoi perch sono interessati principalmente a delle scan di qualit (che non certo un peccato), vuoi perch non hanno la pazienza o il tempo o l’intuito di leggere tra le righe di commenti e articoli come questo, un articolo che in molti certamente aspettavamo da tempo perch fa credere di essere finalmente quello che spiegher la nuova situazione del sito e invece ti lascia con un palmo di naso, cosa che anche per gli utenti fedeli non sia poi gradevolissima.

  • Zororock

    KJ forever!!

  • Nanoschifoso

    Ciao, vorrei commentare anche io.
    Di solito non sono presente “attivamente” su KJ: non utilizzo il forum, commento raramente, e solo quando ho qualche critica costruttiva da esternare. Ci nonostante sono un utente di quelli “affezionati” al servizio di scan e traduzione che avete sempre offerto, nella formula che ha sempre avuto.
    Spiego meglio in due punti cosa intendo:
    – Come quasi tutti qui, ho una passione per il Giappone che va oltre la semplice lettura dei manga, e trovare didascalie e spiegazioni sulla traslitterazione dei termini da quella lingua all’italiano mi sempre sembrata la marcia in pi per cui valesse la pena scaricare una seconda volta la scan (spesso gi letta altrove, ebbene s, a volte passa un po’ troppo tempo su kj eheh). Anche se per onest intellettuale, alcune critiche sui frequenti errori grammaticali dovrei farle ;)
    – Ho sempre trovato la formula del blog-minestrone molto pi originale della media degli altri siti del genere: ogni giorno ho seguito kj in attesa che spuntasse una scan, un sub, o magari una news interessante, andando a cercare nello stesso calderone tenuto in ordine cronologico. Mi sempre piaciuta come cosa: apro il sito e vedo se uscito qualcosa di nuovo, direttamente sulla homepage.

    Adesso per devo ammettere che partendo da queste basi, tutti i recenti cambiamenti hanno rappresentato per me un peggioramento sensibile del sito e dei servizi che offrite: non trovo pi le scans (risultato: ho trovato altri siti che sotto questo punto di vista mi garantiscono non solo un tempismo efficiente e regolare ma anche una buona qualit), ma soprattutto ho perso interesse nella consultazione del vostro sito. Questo perch in realt non trovo illuminante un articolo che mi parla di un kraken, o del balzo temporale, o quant’altro (e parlo di testi a contenuto non informativo ma di “riflessione” dell’autore di turno). Vorrei fare una critica costruttiva eh, non prendetevela a male, ma a volte sembra che per amor della scrittura si cerchi ora di scrivere tanto, ma su cose di rilevanza praticamente nulla.
    Detto ci, se qualcuno risponde, mi aspetto un “dibattito” da persone serie, e non un “se non ti sta bene vai da un’altra parte”.
    Ciao, Francesco.

    • AnnaRecchia

      Io non mi permetterei mai di risponderti a quel modo, anche perch hai espresso un tuo parere su quello che potrebbe essere un modo per migliorare il lavoro del sito.

      Per quanto riguarda le scan e i fansub forse non hai notato che le recensioni sono tornate. Anche in quel settore ci sono situazioni da risolvere che purtroppo non dipendono dalla nostra volont (reperimento delle raw) e altre invece che abbiamo dovuto chiarire in questi giorni. Comunque con il ritorno delle recensioni abbiamo definito la soluzione definitiva.

      Per quanto riguarda gli articoli mi dispiace che tu abbia notato un calo della qualit e dei contenuti. Nelle ultime settimane ci siamo impegnati per migliorare i contributi del blog in questo senso. Evidentemente non solo la quantit quella che conta, ma anche la qualit. Infatti abbiamo pubblicato numerosi contributi di approfondimento relativi a manga, anime e comics. Approfondimenti dettagliati e ben strutturati. Vedi ad esempio l’articolo di NIck90 su Magico Vento che per non si cagato quasi nessuno. I contenuti ci sono, ma non sta a noi definire e indirizzare gli interessi degli utenti.

      Forse il reparto news non funziona ancora a pieno regime, di questo te ne do atto, ma le news ci sono, vengono pubblicate in una fascia oraria poco visibile in effetti (07.00), ma comunque ci sono.

      Per quanto riguarda quelle riflessioni sui manga pi famosi (facevi riferimento all’articolo sul Kraken di CaesarVII), essendo i manga di punta del sito per via delle traduzioni, come anche del forum, alcuni blogger hanno ritenuto opportuno proporre spunti di riflessione sugli stessi.

      Il fatto che fondamentalmente ritengo giusto, e questa anche la linea di pensiero che seguiamo sul blog, che ognuno scriva l’articolo decidendo autonomamente del contenuto. Ne risulta una predisposizione pi accentuata all’approfondimento.
      Ripeto, per quanto riguarda le news, ci stiamo attrezzando.
      E se non fosse ancora chiaro, le scan e i fansub sono tornati.

      Spero di aver risposto adeguatamente alle tue perplessit, e ti invito a commentare sempre e ad esprimere sempre la tua opinione. Siamo una community e solo aiutandoci a vicenda possiamo davvero migliorare.

  • AoiKage

    Ciao Francesco,
    siamo consapevoli di alcune carenze del sito nell’ultimo periodo e sono il primo ad ammettere che il blog sta uscendo ora da un periodo un po’ nero e che la comunicazione con l’utenza per quanto riguarda questa faccenda stata lacunosa ed a tratti inesistente. Come ho spiegato pi volte, siamo un po’ in imbarazzo anche noi perch non sappiamo bene dove possiamo spingerci con gli annunci e dove invece dobbiamo tacere. Per carit, nessun segreto di stato, solo la voglia di rispettare determinate situazioni e persone.

    Per ora gli articoli sui capitoli spoiler sono tornati, quelli sugli anime pure ed il blog ha ingranato la quarta e sta lentamente risorgendo dalle proprie ceneri. Purtroppo non tutti gli articoli possono risultare interessanti per tutti, ma nessuno di essi scritto tanto per scrivere qualcosa. Possono piacere o meno (a me quello sui “salti temporali” piaciuto, un’analisi personale che ho letto volentieri), ma restano comunque scritti con cura e con passione. Non temere, mantenere alto il tasso qualitativo del blog (e possibilmente alzarlo) il nostro obiettivo principale, ma per farlo dobbiamo pubblicare articoli a 360, dando spazio a post pi riflessivi ed in grado di fornire qualche spunto di riflessione cos come ad altri pi oggettivi ed informativi oppure alle recensioni dei capitoli spoiler e degli anime.

    Inoltre, il blog in futuro subir ulteriori cambiamenti e sicuramente alcune novit faranno piacere a chi, come te, oltre agli anime ed ai manga, ama il Giappone e la cultura giapponese.

    Spero di essere stato esaudiente, se cos non fosse chiedi pure quello che vuoi, ma ti avviso subito che per ora non posso scendere nei particolari pi di cos :)

    • marilla00

      Io avrei una domanda da porre proprio a te Aoikage, quando dici che in futuro il blog subir ulteriori cambiamenti a proposito del Giappone e della cultura giapponese….. significa che potremo aspettarci anche articoli relativi ad esempio al cinema o alla letteratura giapponese???? Forse sto chiedendo un po’ troppo, se non puoi rispondermi ignorami, comuque volevo ringraziare Shikaku, Annerecchia e te per averci dato una spiegazione pi esauriente, inoltre sono estremamente felice di constatare che il livello della conversazione si tenuto sempre su livelli decisamente civili e rispettosi, siamo davvero cresciuti.
      Non vedo l’ora di scartare il mio regalo di Natale made in KJ.

      • AoiKage

        Uhm, vediamo…
        Diciamo che verr dato ampio spazio al Giappone, alla sua cultura e se troveremo un modo per farlo in modo non banale ed inutile anche alla lingua. Sicuramente sar uno spazio con grandi approfondimenti e sar curato nei minimi particolari. Non sar una cosa fatta all’acqua di rose e toccher argomenti davvero tosti. E s, comprender anche argomenti come quelli da te citati.

  • MrXCrash

    Sono proprio curioso di sapere :)
    Nel frattempo avete tutta la nostra fiducia….

  • Turion

    NEEEEZEEEEEEE

  • Ale-sensei

    ma i capitoli vecchi ora dove si trovano? mi sono perso un paio di capitoli di billy bat e come faccio a recuperarli? devo smettere di seguire il manga?

    • Mila

      Premesso che non seguo Billy Bat, i capitoli vecchi credo ci siano ancora qui sul blog, prova a scorrere indietro nelle pagine, mentre quelli pi nuovi dovrebbero essere su Mangadayo.com dove li troverai da ora in poi. :)

      Admin, se ho detto fesserie correggetemi.

      • Ale-sensei

        quelli piu vecchi si trovano cercando bene ma ad esempio il 16 nn lo trovo…

      • Mila

        io l’ho trovato ma non funziona… mmhh dovrai contattare qualcuno dei responsabili.
        Mi spiace, non ti posso aiutare :(

      • Mila

        Cmq, se ti pu consolare, ho letto che GP Publishing ha acquistato i diritti di Billy Bat, quindi presto potrai leggerlo in versione ufficiale.
        Spero faranno un bel lavoro come con Sailor Moon :)

      • AoiKage
      • Ale-sensei

        grazie mille… spero metterete prima o poi la lista dei capitoli da scaricare come c’era su komixjam…

  • Elijah

    “Diciamo che verr dato ampio spazio al Giappone, alla sua cultura e se troveremo un modo per farlo in modo non banale ed inutile anche alla lingua.”

    Anche quando ho iniziato a seguirvi (eoni fa) erano iniziati una serie di interessanti articoli sulla lingua (mi ricordo una puntata delle “Lezioni di Giapponese” ) ed era parecchio interessante (soprattutto paragonato alle lezioni di altri siti ).

    Francamente non ho trovato grandissimi problemi nel cambio fra KJ e MangaDaYo, semplicemente i primi tempi sono rimasto spaesato perch non trovavo nessun articolo sul Blog che informasse del cessato (momentaneamente) servizio, evento di cui si parlava invece sul Forum.
    Avrei preferito un articolo del tipo : “Se volete le scan, cortesemente andate direttamente su MangaDaYo!” , ma non trovo nemmeno che sia un problemone… anche perch alla fine stato detto o si fatto capire anche all’utenza del Blog.

    Inoltre trovare MangaDaYo non difficile (c’ Google! ed il gruppo su Facebook, che aiuta parecchio), quindi magari qualche errore c’ stato, a mio parere, ma nulla di grave.

    Invece ho trovato vari miglioramenti su molti fronti:
    da un lato MangaDaYo mi sembra pi veloce a rilasciare i capitoli (non che mi importi… personalmente leggo 4/5 versioni di ogni capitolo, per poi vedere come avete interpretato voi, che reputo effettivamente i migliori )
    dall’altro l’aumento smisurato degli articoli sul Blog una cosa che mi garba parecchio.
    In fondo adesso c’ pi variet di argomento , e per un articolo che viene ritenuto poco interessante, qualcun altro da leggere si trover.

    Mi garba parecchio che si venga a fare “scuola” di articolisti (con “quest’articolo lo scriver X” ).

    Quello che spero che non vengano a cadere argomenti o serie di articoli ( ricordo un sacco di progetti iniziati e poi caduti nel nulla, come ad esempio il sopra citato “lezioni di giapponese”) visto che si verr a puntare in maniera pi sistematica al Blog!

    Detto questo, buon lavoro :D
    (beh,un commento che non dice molto XD )

  • icky81

    Bhe che dire… non si capisce molto in questo articolo, non posso criticarvi perch vi seguo assiduamente ma non posto. Ho sentito molto la vostra mancanza ultimamente….

    ma….
    1) Vi reputo uno dei migliori blog sul tema
    2) non chiedete registrazione obbligatoria
    3) Siete gratuiti
    4)Offrite sempre un servizio super

    ma non mi cadete pi di stile cos….. Mi riferisco alle vostre scuse non ne ho bisogno non le voglio e mi rifiuto di leggerle per dei semplici motivi: ci mettete passione, tempo, denaro in quello che fate e lo fate gratuitamente. Inoltre non vi siete mai lamentati, anche quando la gente pressa per le vostre scans. Attendo fiducioso i vostri cambiamenti e vi ringrazio ancora una volta per quello che fate!

    scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo anche se in ritardo ad esprimere la mia opinione!

    • AoiKage

      vero che offriamo un servizio gratuito e lo facciamo per passione, ma sono comunque molto dispiaciuto per i problemi comunicativi che ci sono stati e dal malcontento generale che ne derivato. Soprattutto perch in realt non neanche tanto colpa nostra.

  • armyj94

    Per me scan o non scan, sub o non sub sareste sempre rimasti un ottima fonte di informazione e ispirazione =)