Komixjam’s Manga Project: Il manga fatto da voi!

di Manuel 9

Un anno di grandi novità per Komixjam e per i suoi utenti, abbiamo solo cominciato a “raschiare” la superficie di tutto quello che vi aspetta in questo anno del coniglio.

E’ con mia grande soddisfazione che vi presento un progetto che magari, qualcuno di voi registrato al forum conosce già: il Komixjam’s Manga Project.

Per tutti quelli che non lo sapessero è un’iniziativa ideata da un utente del forum (LoneWolf) e dagli sforzi congiunti dei moderatori/amministratori del forum che permetterà, in un futuro prossimo, la creazione di una ricca galleria di manga…ideati dagli stessi utenti del sito.

"Finis" dell'utente Lisa-San

Il KJ Manga Project è un’area esclusiva contenuta nella sezione creativi del nostro forum dove i futuri sceneggiatori e disegnatori di manga si riuniscono e concretizzano le loro idee per realizzare quello che già molti all’interno chiamano “il primo manga autoprodotto”.

Paroloni grossi a parte, per creare il vostro progetto non occorre ne avere grandi doti artistiche ne una fantasia smisurata, l’importante infatti all’interno del progetto è PARTECIPARE.

A corredo di questo articolo potete già vedere le prime produzioni create dagli utenti che si sono riuniti in alcuni “team” di sviluppo e stanno procedendo al fine di realizzare la loro prima storia entro il primo termine di scadenza, aprile 2011.

L’unico limite di questo progetto è la propria fantasia, sono accettati tutti i tipi di manga, dalle storie autoconclusive o One-Shot fino alle serie regolari.

"Up!" dell'utente LoneWolf

Le poche regole del progetto sono basate sul disegno, che per motivi di resa visiva non dev’essere a matita nella sua versione finale ma inchiostrato o disegnato a penna, non fotografato ma scannerizzato e soprattutto i dialoghi (ammesso che vogliate inserli) devono essere chiaramente leggibili.

Ad ogni mese di scadenza (Gennaio – Aprile – Luglio – Ottobre) verranno presentati i lavori dei team partecipanti, sarà indetta quindi una votazione e il manga che risulterà più gradito sarà menzionato e recensito (e disponibile a chi lo desidera per la lettura) qui sul blog con una menzione speciale per gli autori della storia in questione.

Questo è un esempio di storia che potete già trovare nell’area dei progetti, la storia è la trama di base di FluX dell’utente [AntoZet]:

In un mondo prossimo all’autodistruzione a causa dell’egoismo e dell’avidità della specie umana, un gruppo di scienziati, durante la seconda guerra mondiale, dà inizio ad un progetto molto ambizioso, che ha come obbiettivo quello di creare una realtà virtuale permanente, nella quale fondare un nuovo mondo a partire da zero.La storia tuttavia si incentrerà in particolare sulle avventure di Irer, un ragazzo di 17 anni, che, per quanto ricorda, è sempre vissuto in quel mondo e che conduce una vita dedita alla meditazione e all’allenamento insieme al suo maestro e ad altri allievi per imparare a controllare il proprio flux….

Per partecipare non occorre altro che registrarsi sul forum di Komixjam ed andare in Area Creativi -> Kj’s Manga Project e presentare il vostro progetto o, in alternativa presentarvi voi in prima persona rendendo disponibile il vostro talento artistico o le vostre idee al servizio di altri vostri “colleghi” in attesa di una mano per produrre il proprio ideale di manga.

Non mi resta che augurare buona fortuna a tutti i partecipanti ed un benvenuto a tutti i nuovi iscritti che spero, siano molti dopo questo articolo.

Ci si risente i primi di Aprile con un nuovo aggiornamento e la PRIMA VOTAZIONE per il manga vincitore della prima sessione di lavoro.

"Finis" di Lisa-San

[Immagini Credits | Rispettivi Proprietari]

  • give or destroy

    io faccio un manga , da pi di un anno
    ma non credo che potr pubblicarlo XD
    tranne se non vi da fastidio , le scene erotiche presenti nel mio manga, che coinvolgono anche una adolescente, pur troppo la mia mania e amore verso il corpo femminile, mi rende difficile , sottrarmi ai dettagli,
    e pur troppo sono gi al capitolo 65, scannerizati , ma solo 26 ne ho riscritti i dialoghi al computer, xk tutto fatto a matita

  • give or destroy

    lo so che ha matita non rende bene, ma non ho il coraggio di farlo a inciostro ,per la complessit delle tavole, in caso di errore o sbavatura T_T faccio scendere tutti i santi , ma la matirta che uso la 2B una matita molto morbida , che lascia un bel segno nero , alla carta ,per sbava facilme il superfluo( io sfrutto questo fatto per fare sfumature o ombregiature ) e avolte nel cancellare comincio pure a sporcare la pagina , anche se un seinen, il tratto simile a naruto , non che disegno come kishimoto, ma che un vero pasticio XD ogn vignetta, ma se siete bravi a interpretare le vignette di one piece o di naruto , no vi verr difficile , nemmeno le mie , cmq in caso non si vedesse bene , si pu aumentare il contrasto del monitor, in tal caso, si pu fare digitalmete con alcuni programmi , ho gi provato , sembra fatto a inciostro , per non sono soddisfatto per come vengono le sfumature, ma posso dedicarmici un pomeriggiointero , per stabilire un risultato soddisfacente

    • AntoZet

      Give or Destroy se non ti soddisfa il contrasto prova il filtro cutout o a fare delle lineart in photoshop (io lo sto utilizzando moltissimo).
      Per le sfumature, se proprio non ti soddisfa il risultato prova ad applicarle con il moltiplicatore dei livelli ….
      spero ti siano utili questi consigli dato che spesso anche a me capita di non voler “ripassare a penna” :D

      • give or destroy

        mmm , non so lo dovrei prvare grazie

    • Rapsodia

      il calco della mia matita la fa confondere con l’inchiostro per quanto nero il segno che fa… :tongue:

  • LoneWolf

    eccolo qui, Kj’s Manga Project! Grazie a Leunam per avermi citato e grazie (in anticipo) a tutti coloro che parteciperanno: vedrete, sar molto divertente mostrare la propria storia e condividerla con gli altri, trascorrere cio piacevoli momenti di relax in compagnia dei propri manga! E’ una roba che non si vede spessissimo in giro: ma Komixjam anche questo, perci.. che il divertimento abbia inizio!

  • Rica

    MMM potrebbe essere una cosa carina!! io ho iniziato con il manga e adesso studio fumetto…per adesso m’inscrivo, se riesco a far qualcosa partecipo! :cheerful:

    • LoneWolf

      ah, scuola di fumetto.. in che citt? Cmq sono contento che la cosa ti piaccia.. se hai intenzione di partecipare fammi sapere..!

  • grazio

    non riesco a inserire il mio fumetto..come si fa?