Komixjam Manga Project Edizione Estiva 2011 – Recensioni

di Kirisuto 1

Torno su KJ dopo un periodo di assenza, e con un paio di articoli che recensiranno i capitoli del KJ Manga Project.
Nell’articolo di oggi recensirò: Crow Chronicles by Gray_fullbaster & Ichigo_rulez.
Breve sintesi della trama: in un regno lontano c’è una scuola particolare che insegna le arti dell’omicidio. La storia inizia in medias res, all’apertura di un esame. In questo capitolo vedremo lo svolgersi dell’esame insieme alla presentazione dei personaggi principali. Ho riscontrato qualche difetto non marginale a livello di trama e svolgimento. Vediamo un po’:
Velocità: il manga va troppo veloce. La trama si sviluppa in un modo innaturalmente veloce per sole 24 pagine, quasi a coprire le altre carenze strutturali.
Caratterizzazione: vengono presentati un sacco di personaggi senza andare a fondo nel loro carattere affidandosi a quelli che sono gli stereotipi dei Manga usandoli come pietre base per la costruzione del personaggio, o se volete come unico elemento per riempire il personaggio\contenitore. Mi spiego: in tutti gli shonen si trovano dei personaggi quasi fissi, che poi sta agli autori differenziare da quello che è lo stereotipo generale: qui non accade.
Naruto: serve che spieghi? Praticamente nel primo capitolo di CC viene riproposto metà esame Chunin in 24 pagine. Esame scritto, torneo e (ripescato dal 1° volume) scontro col sensei. A questo mi riferivo con “Velocità”.
L’impaginazione è buona ed il disegno in certi punti risulta davvero interessante. Il difetto maggiore è che tutti gli spazi vengono riempiti con baloon. “Che c’è di male?” direte voi … e io dico “I baloon non sono un buon motivo per non disegnare l’ambientazione.“. Lo sfondo perennemente bianco fa pensare che sia soltanto una bozza in fase di lavorazione.
Non mi ritengo Dio in terra, pronto ad esprimere giudizi, esprimo solo le mie opinioni in merito alle mie conoscenze in campo Manga\fumetti. Non ho trovato molti punti positivi in queto manga, è ovviamente un passo fatto dagli autori verso il miglioramento. Partono con questo lavoro, e si dirigono verso dei lavori che sicuramente saranno prodotti meglio; se terranno conto dei piccoli consiglio che ho dato, lo sviluppo arriverà velocemente. So benissimo che ideare una storia totalmente originale è qualcosa di estremamente difficile, alcuni dicono impossibile, se ciò non riesce non rimane che “prendere ispirazione”. Ma che non si noti in modo spudorato.
Questo per un “in bocca al lupo” a Gray e Ichigo e al prossimo capitolo di Crow Chronicles.

Vi ricordo che c’è ancora tempo per votare il manga che preferite dei quattro in gara. Man mano recensirò anche gli altri, ovviamente, ma per votare: leggeteli prima. Sembra un consiglio idiota, ma l’ultima cosa che vogliamo è gente che vota in base alle mie recensioni, in quanto potrebbero essere totalmente l’opposto di quel che pensate voi.

Leggete, votate e … aspettate il verdetto!

Link del Sondaggio (in fondo alla pagina potete esprimere il voto):  Sondaggio

  • ichigo_rulez

    effettivamente, leggendo la tua recensione, mi accorgo che avrei dovuto inserire pi ambientazione……..pensavo che pesasse poco al lettore casuale, ma mi sono reso conto di aver sbaghliato su questo punto! xd

    io e gray cercheremo di migliorare col prox cap! xd

    Buona lettura a tutti, e soprattutto….NON VEDO L’ORA DI LEGGERE GLI ALTRI MANGA IN GARA!!!!!!!