Komixjam Manga Project Edizione Estiva 2011 – Recensioni

di Kirisuto 2

Secondo articolo che cerca di avvicinarvi ai manga originali prodotti nelle fucine del Luogo dei Creativi, all’interno del forum di Komixjam. Procediamo; quest’oggi parliamo di Prometheus by Jacopo e Auroll.
Trama: il titolo ci indirizza verso un certo tipo di ambientazone, infatti tale opera tratta di un re illuminato che guida Napoli da 25 anni. L’età è imprecisata: si veste alla greca, ma abbiamo mongolfiere. Una guerra s’avvicina ed al contempo una donna chiede udienza al re, che accade?
Sono rimasto molto impressionato dai disegni e dall’editing delle pagine. Curati, inchiostrati al meglio e l’impaginazione era ottima. Una cosa sola mi ha lasciato un pochettino perplesso: l’uso dei grigi. Sarà che il mio cervello ha in mente lo stereotipo del fumetto Italiano\occidentale che si affida al contrasto Bianco/Nero ed ai tratteggi, ma vedere associati i grigi “dei manga” ad un fumetto di tale stile mi ha sorpreso. Non posso fare alcuna critica, soprattutto vista la mia scarsa capacità di disegno che impallidisce di fronta a tale opera, però se mi è concessa un’osservazione ho notato in alcune tavole troppa rigidità nei personaggi. Quasi si fossero messi in posa nonostante venga rappresentato il movimento; poca cosa in confronto al resto del lavoro, ma percepibile chiaramente in alcuni punti. Ricordiamoci che parlo per me.
Quando mi viene chiesto di occuparmi di recensioni presto la mia attenzione ai due fattori principali: contenuto\trama e forma. Del secondo ho parlato prima positivamente, ma per quanto riguarda il contenuto credo sia ancora troppo presto per esprimersi. Questo capitolo iniziale prelude a grandi cose, c’è da sperare che gli autori sappiano ben gestire il tutto. Possiamo scorgere all’orizzonte una guerra, intrighi di palazzo ed un rapporto padre figlio molto complicato … ed aggiungerei pure una love story. Sono molto curioso di leggere i prossimi numeri per vedere cosa saranno capaci di tirar fuori Jacopo e Auroll.
A mio avviso sono partiti col piede giusto, e prego mantengano la strada intrapresa.
Vi invito quindi a scaricare il capitolo dal passato articolo (assieme agli altri capitoli in gara) leggerlo e poi votare il vostro preferito!
Alla prossima con Earl Le Quinn, un uomo che ha reso realtà un sogno di molti :asd:

Leggete, votate e … aspettate il verdetto!

Link del Sondaggio (in fondo alla pagina potete esprimere il voto):  Sondaggio

Stay tuned!

  • Jacopo

    Ringrazio Kirisuto per la buona recensione :D :D :D e ne approffito per svelarvi e confermare alcune cose sul primo capitolo.

    La presenza di costumi antichi e varie tecnologie pi o meno moderne, uno dei punti salienti del lavoro e son molto contento che sia stata notata e percepita. Capisco che possa sembrare una incongruenza, ma a tempo debito tutto sar svelato. Anche l’ ipotesi sulla love story POTREBBE essere azzeccata, e devo dire che il sospetto inculcatovi dovuto alla enorme bravura stilistica di auroll, che riesce a fornire la giusta espressivit ad ogni personaggio.

    L’opera inoltre, fortemente influenzata dalle mie ultime letture (non indifferenti Yukimura per l’ambientazione “storica” e Urasawa per l’intreccio, lo ammetto), suppongo assumer consistenza solo con lo svilluparsi delle vicende. Insomma, aspettate le sarete ricompensati del vostro sostegno.

    Va detto, anche, che io e auroll abbiamo nascosto citazione e piccole chicche nel capitolo, che per bnessuno ha notato :cwy:

  • Auroll

    sono molto contento della recensione! sono contentissimo della valutazione dell’impaginazione, perch non ero sicuro di aver fatto un buon lavoro…

    per quanto riguarda i grigi… stata la prima che ho notato di sbagliato in questo capitolo… ma ormai eravamo vicini alla scadenza e non avevo tempo per sperimentare….
    son troppi, lo so, il fatto che con photoshop troppo facile mettere retini, e quindi va a finire ogni volta, che per riempire le vignette ne metto troppi… nel prossimo capitolo cercher di usarli di meno… e di rendere meglio i movimenti dei personaggi…