Komixjam Manga Project Edizione Estiva 2011 – Recensioni

di tappoxxl 3

 

Oggi vi parlerò di “UP”, il fumetto del nostro neo-staffer Lonewolf. Ideatore del Manga Project e vincitore della prima edizione di questo concorso tra utenti.

Il manga tratta le vicende di 3 ragazzi e un gatto di nome UP. Questo gatto si annuncia ai 3 giovani ragazzi dopo essere uscito da un uovo. Dopo lo spavento iniziale, UP spiega ai 3 giovani che è una delle 10 bestie sacre che vengono affidate ai 10 protettori della Terra. Il protagonista di questa storia è Eichi Sado, nipote di un vecchio protettore della Terra e erede del compito lasciato libero dal nonno. Dopo le prime strane impressioni, i tre giovani amici decidono di seguire il gatto celeste in un viaggio che permetterà ad Eichi di allenarsi.

Commento personale all’opera, è personale, quindi non è una verità assoluta:

Devo dire che il fumetto di Lonewolf è quello che mi ha più impressionato. Innanzitutto ciò che mi ha lasciato molto sorpreso è il senso di completezza che il manga trasmette al lettore. Sfondi molto curati, impaginazione esemplare, balloons perfetti. L’umorismo tipico di questo tipo di manga, le attente presentazioni dei personaggi e le basi per delle battaglie future che si preannunciano molto spettacolari. Tutto ciò rende il fumetto di Lonewolf, un fumetto completo. L’unica pecca, secondo me, è la scarsa caratterizzazione dei personaggi. Mi spiego meglio. Sembrano tutti troppo semplici e poco unici. Nessuno ha una dote particolare o uno stile personale che li possa definire da subito. Sono sicuro però che con il terzo capitolo, grazie forse all’aiuto di qualche combattimento, vedremo i personaggi un po’ più attivi e capiremo meglio dove vuole arrivare il mangaka.

Non ho le conoscenze adeguate per recensire le parti tecniche di un manga, anzi, non ho le conoscenze che ha il buon Kirisuto, ma il mio commento personale sarà sempre sincero e mai di parte.

Ai partecipanti dico: “continuate così”

Ai votanti dico: “continuate a votare!”

A tutti gli altri dico: “CIAO!!”

 

  • ichigo2

    ciao tappo come va? :biggrin:
    comunque hai ragione sui personaggi :D

  • argiope

    Questo secondo capitolo per me anche pi curato del precedente, mi ha colpito molto la tavola della scalinata, davvero ben fatta. Per anche il classico capitolo di transizione e l’impressione sia stato volutamente e aggiungo anche GIUSTAMENTE allungato per fatto finire giusto un attimo prima dell’entrata in scena di un personaggio importante. Insomma, il capitolo da valutare quello che verr! Il risultato quiendi che il capitolo aggiunge molto poco alla storia, se non l’aver appurato che UP sicuramente un gatto e anche il colore di certe mutandine… :ninja:

  • LoneWolf

    grazie per i commenti e per la recensione. Nel prossimo capitolo ci sar la tanto sospirata azione e si scopriranno alcuni sviluppi interessanti, uno di questi vi sveler chi il personaggio misterioso comparso alla fine del primo capitolo e qual il suo potere.. ma non posso dire di pi.. :tongue: grazie mille a tutti e continuate a supportare “Up!” per me vuol dire davvero tanto!