Komixjam Manga Project – Recensioni – Prometheus

di tappoxxl 2

 

Ed eccoci giunti all’ultima recensione dei cinque fumetti che partecipano al nostro contest. Auroll, non ti preoccupare, c’è spazio anche per la vostra opera. Ieri per problemi legati solo ed esclusivamente a me, non ho potuto farla uscire insieme alle altre due recensioni, spero perdonerai questo mio ritardo.

 

Iniziamo subito la recensione di “Prometheus” di Jacopo e Auroll.

In questo secondo capitolo che si chiama “Origini”, un vecchio saggio, racconta ai suoi discepoli com’era il mondo prima dei fatti che stanno prendendo luogo nel presente. Questo saggio è il maestro del protagonista e le “Origini” ci vengono spiegate proprio in un lungo flashback. Mi è sembrata la stessa scelta narrativa che c’è nel film Alexander. Non so se sia una citazione volontaria o meno, ma come approccio scenografico, mi è piaciuto molto. Finalmente si vedono anche dei combattimenti! Ben fatti, molto cruenti, come piacciono a me. La sequenza in cui il nostro protagonista viene sfiorato da una freccia è molto bella da vedere e rende alla perfezione il senso del movimento. I disegni sono forse meno curati rispetto al primo capitolo, ma si amalgamano meglio allo scorrere della lettura.

È ammirevole il lavoro che avete fatto per spiegare tutta la storia dell’epoca. Io non avrei mai potuto fare uno sforzo simile nel documentarmi e tutto. Avrei preferito inventare tutto di sana pianta e gestirmi la faccenda come meglio credevo. Invece il vostro lavoro certosino nel trovare tutte le informazioni storiche rende quest’opera un colosso. Non vedo l’ora di vedere come si svolgono gli eventi e capire perché il protagonista è tornato a casa, nonostante fosse un Re.

Della vostra opera, quello che si respira leggendola, è lo sforzo e l’impegno che ci avete messo nel realizzarla. Per chi non avesse ancora letto questo fumetto, consiglio vivamente di scaricarselo e di leggerselo al più presto.

 

Finalmente siamo arrivati alla conclusione di queste recensioni, se avete qualcosa da dire, commentate pure qui sotto. Accetto critiche e insulti. I complimenti invece non li accetto….ahahahhaha.

  • auroll

    tranquillo… bella recensione, l’unica cosa che mi viene in mente di dirti per il ritardo : fai 100 flessioni!!! di fila…

    cmq grazie per i complimenti… per la documentazione dobbiamo tutto a jacopo… ha fatto davvero un ottimo lavoro

    scaricatelo, leggetelo(anche il primo capitolo, per chi ancora non l’avesse fatto)… e votatelo!

  • Jacopo

    Bella recensione, grazie mille :D
    Per quanto riguarda molte delle motivazioni che spingono i personaggi, mi viene da dire che sono, e forse resteranno, sottese.
    Lo sforzo nel creare l’ambiente e nel gestire le conseguenze “indica” anche le cause.
    il lettore che, vedendo come i personaggi agiscono (ma sopratutto vedendo il passato dei personaggi, che vi verr rivelato) deve intuire, percepire, scoprire, SCEGLIERE, ci che li fa muovere.
    A ognuno la propria interpretazione e le proprie deduzioni. Poi magari ci confronteremo.