Komixjam 4.0: si parte!

di Ciampax 56

Sono passati più di tre anni dalla nascita di Komixjam (o dalla prima apparizione “in pubblico, risalente all’ottobre del 2007 con l’articolo “Konnichiwa” di Orlac) in cui tante cose sono cambiate: il blog ha generato un forum, poi un’area scan (che si è evoluta in Mangadayo) e, ultima ma non ultima, la Fumettopedia, in una girandola di persone che si sono avvicendate alla guida dei vari gruppi dello “staff” che da sempre sono stati l’anima della community del sito stesso. Bene: oggi entriamo in una nuova fase (e non ditemi che il vedere questo nuovo e scintillante layout non vi ci aveva fatto pensare) in cui Komixjam, dopo anni di lavoro, si avvia a ricevere (si spera) quel riconoscimento “ufficiale”, se vogliamo chiamarlo così, che “il dena” avrebbe sempre voluto per questo blog, quale testata di informazione del mondo dei fumetti e dell’animazione. Bene, oggi ci sono tante e tali novità che vi lasceranno a bocca aperta.

Iniziamo dalla prima: denadai non c’è più! No, non è morto, massa di malpensanti che non siete altro. Solo che ormai il lavoro di gestione di questo blog (che era diventato davvero mostruoso) era qualcosa che non poteva più sostenere: pagine che sparivano, immagini che mutavano, link che rimandavano ad una chat con una studentessa sedicenne giapponese, per poi scoprire che si trattava di un professore Cinese sulla cinquantina con tendenze al sadomaso, hanno convinto l’admin a cercare qualcuno che potesse sostituirlo nella gestione tecnica e in quella “monetaria” del sito stesso (voi non ne avete idea, ma vi assicuro che tutta sta baracca costa un bel po’ di soldini all’anno). Ed ecco che, rispondendo agli appelli dell’admin storico del sito, si è fatto avanti un gruppo di persone, professionisti del settore “informazione informatizzata” (se mi concedete il termine)  a “rilevare” Komixjam e a farlo diventare, ufficialmente da oggi, 04/02/2011, parte integrante del loro Network. Ve li presento: Alex, Beny, Angelo, David e Andrea (citati in modo assolutamente casuale!), membri fondatori e personaggi di spicco della famiglia di Blog di cui, da questo momento, Komixjam entra ufficialmente a fare: IsayBlog! E, da buon padrone di casa, e conscio che far parlare i diretti interessati sia molto meglio di mille sviolinate, lascio la parola ad Alex per le presentazioni di rito :

Come ha splendidamente riassunto Ciampax, IsayBlog! è diventata “proprietaria” di KJ.  E io sono Alex, il direttore editoriale del network in cui da oggi KJ è inserito. A volte chi fa il lavoro di editore sul web viene descritto come un mostro che non si affeziona alle sue creature, e che passa con troppa disinvoltura dagli articoli sui mutui e le assicurazioni agli spaghetti col pesto. Io però nel mio lavoro – anche se è difficile crederci – cerco di mettere il cuore , e già al primo incontro con Dena ero entusiasta all’idea di potermi occupare di ciò di cui molti di noi amavano e amano tuttora: Manga e Anime prima di tutto! E poi una volta conosciuti Ciampax, Anna, Alessio, Manuel, Matteo e tutti gli altri ragazzi, abbiamo avuto la conferma di ciò che speravamo. Ci siamo trovati di fronte a tutti ragazzi con una passione autentica e che – soprattutto – hanno capito subito le nostre intenzioni: affiancarli e non sostituirli, dandogli anzi maggiori strumenti nello svolgimento del loro lavoro quotidiano, che per noi rappresentava un valore irrinunciabile.

Il fine ovviamente che una società come la nostra si pone – non ci nascondiamo dietro ad un dito – non è solo quello commerciale, ma anche la gestione di community ben organizzate, che diano agli utenti la possibilità di esprimersi e di fare ciò che preferiscono. Siamo una realtà piccola rispetto ai colossi dell’editoria, ma in forte crescita, e che può contare su uno staff di grafici, programmatori e creativi da affiancare allo staff esistente, collaborando con umiltà per dare continuità a tutte le sezioni del sito.

Quello che vi posso assicurare allo staff e ai nostri utenti è il fatto che non intendiamo inondarvi di pubblicità, che non ci interessa fare “marchette”, e che sarete liberi di esprimervi come avete sempre fatto. Desideriamo solo aumentare la qualità del lavoro (dove possibile) consapevoli che è SU DI VOI che contiamo per continuare. Non ci saranno scelte drammatiche da mandar giù, e il rispetto che devo a degli appassionati che hanno creato un sito così importante è tale che le decisioni cercheremo di prenderle sempre tenendo conto delle vostre idee in merito. Avere un progetto editoriale alle spalle ha i suoi vantaggi, ve l’assicuro: alcuni di voi potranno fare quello che hanno sempre fatto (nei limiti di quello che il vostro Alto Commissariato deciderà ;) e potrete avere idee nel cassetto che potranno essere messe in pratica, insieme alla soluzione ai problemi non risolti e fondi per la realizzazione di Gadget e quant’altro.

E’ con entusiasmo allora che ufficialmente do il benvenuto a KomixJam all’interno della scuderia di IsayBlog! , assicurandovi che il vostro ruolo non sarà quello di subalterni rispetto ai blog più anziani, ma che verrete trattati come il cavallo di razza che siete. Ciampax e un ristretto numero di collaboratori che conoscete bene già hanno preso le redini come coordinatori e noi ci impegniamo a valutare anche altri utenti che fossero disponibili alla collaborazione. Sarebbe un ottimo modo per cominciare quest’avventura.

Dopo aver letto questa presentazione, robabilmente vi chiederete: cosa cambierà? Il bello sta proprio in questo: non cambierà praticamente niente. Come ha sottolienato Alex tra le righe, in questi ultimi tempi avrete notato che gli articoli hanno continuato ad uscire con lo stesso stile e lo stesso entusiasmo di sempre, che il lavoro che abbiamo svolto non è mai cessato per un attimo, e che, anzi, stiamo raggiungendo nuovi standard e abbiamo intenzione di proporre tante novità. Certo qualcuno potrà obbiettare che non ci sono più le scan: bé, per quanto vi potrà sembrare strano, questo non è dovuto all’entrata in scena di Isayblog, ma ad un problema di fondo proprio del gruppo Mangadayo, causato dalla mancanza di “personale” e dal fatto che, più passa il tempo, più gli impegni privati aumentano… ma di questo vi parlerò con calma in un altro momento.

Quello che voglio dirvi, per l’ennesima volta (e credo che non mi stancherò mai di ripeterlo) è questo: Komixjam non è denadai, non siamo io e Annarecchia e Leunam, né un qualsiasi altro gruppetto dei membri dello staff. Komixjam siete voi: con la vostra passione per il mondo del fumetto, con la vostra curiosità, con la vostra voglia di discutere e dibattere su questi argomenti. Noi siamo dei semplici mediatori, appassionati a cui piace comunicare le novità al proprio pubblico, per poterne parlare insieme come si è sempre fatto e come sempre faremo! Komixjam 4.0 rappresenta un evoluzione, non un cambiamento: e abbiamo intenzione di portare avanti questa community così come abbiamo fatto fino ad ora, insieme a voi!

Restate con noi!

  • Jacopo

    Questo blog e il forum a questo annesso, sono stati la mia prima “avventura” vera e propria fra le tortuose vie del Web e mi hanno dato la possibilit di conoscere un sacco di persone interessantissime, nonch un mucchio di opere stupende. Spero che, nonostante i pesanti cambiamenti che hanno “afflitto” in questi ultimi sei mesi il sito, lo spirito resti quello di fare un lavoro di informazione e di divulgazione di qualit, libero e incensurato, com’ stato fatto finora. Do il benvenuto ai nuovi editorialisti augurando loro di integrarsi in questa splendida community.

    • Camillo

      “Spero che, nonostante i pesanti cambiamenti che hanno afflitto in questi ultimi sei mesi il sito, lo spirito resti quello di fare un lavoro di informazione e di divulgazione di qualit, libero e incensurato, com stato fatto finora.”.

      A nome del network IsayBlog! (e personalmente da amante del mondo del fumetto con 10 Lucca Comics alle spalle) posso assicurare che questa senza dubbio alcuno la nostra intenzione. Sappiamo bene quale sia il valore di KomixJam e della sua fantastica community e vogliamo rispettarlo nonch aiutare KJ a crescere ancora, grazie all’aiuto di tutti voi.

      Buon Komixjam 4.0 a tutti ;)

      Andrea “Camillo Miller” Nepori
      Content Manager – isayBlog! Network!

  • Vi abbiamo seguiti fino ad ora e continueremo a farlo anche con il 4.0.

    KomixJam per la vita! :wink:

  • L’unico auspicio che si pu fare riguardo un cambio del genere che adesso non puntiate tutto sulle impression :)

    • AoiKage

      Non ci pensiamo neanche :)
      Potete stare tranquilli!

  • Un grazie dovuto a tutto lo staff di ISayBlog, che oltre realizzare tutto questo, sta dietro ognuno di noi per risolvere ogni nostro problema. Complimenti sinceri, sar un piacere lavorare con tutti voi.

  • deimos

    4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0 4.0
    KOMIXJAM RULE!!!!!

  • deimos

    pero’ devo dire che tutto questo mi convince fino ad un certo punto…komixjam ormai “roba grossa” da migliaia di click al giorno, rilevarla cosi’ non mi sconfinfera’ come cosa…il mondo mercato, il denaro mercato, i click sul web sono mercato (basti pensare facebook, ci sono 500 mln di persone e il sito valutato 50 mld di euro, cio il mercato valuta ognuno di noi, potenziale acquirente e siamo stimati a 100 euro cada uno, che schifezza). Spero solo di sbagliarmi, che tutto questo non interferisca con cio’ che KJ diventato in questi anni (lo seguo praticamente da quando nato)…fra 6mesi ne riparleremo…ora mi auguro solo il meglio!!!
    Un saluto a dendai, spero che pubblichi un articolo di “pseudo addio”, che ci saluti tutti e che magari, ogni tanto, si faccia sentire tra le pagine. :biggrin:

    • shikaku

      Guarda Isayblog non entrato in Komixjam l’altro ieri e oggi si presentato.
      Prima di arrivare a questo c’ voluto un p di tempo quindi diciamo che lavoriamo secondo lo “stile” di Isayblog gi da un p (almeno un paio di mesi). Se qualcosa avrebbe dovuto interferire gi ne avremmo avuto gli effetti.
      In realt il punto che siamo sempre le stesse persone solo che ora abbiamo l’appoggio tecnico che ci serviva dopo l’addio di dena.
      La sostanza sempre quella :biggrin:

  • Un duro lavoro (che qualcuno doveva pur fare :P), ma alla fine ben riuscito! ;)

  • Lomoc

    Complimenti a tutti per il lavoro svolto; se ne trovassero di pi di persone cos con la voglia di fare e di gestire colossi del genere.
    L’unica cosa che posso dire che lavorerei ancora parecchio sulla grafica, soprattutto sullo user-friendly che purtroppo non si mai visto molto in questo bellissimo sito.

    Ciao

  • Mila

    WOW! :shocked:
    Adesso per ci metter un secolo ad orientarmi sul nuovo sito!! :ermm: Tanto per cominciare non riesco nemmeno a capire dove fare il login :getlost:
    C’ di buono che sono tornate le faccine :biggrin: , mi sentivo veramente menomata senza (infatti ho commentato pochissimo, buon per voi :tongue: )
    A questo punto mi manca solo Mangadayo e le traduzioni di Ciampax per essere davvero felice! :happy:

    • AoiKage

      Non colpa tua, dobbiamo ancora sistemare alcune piccole cose… per qualche motivo, per il momento il login non visibile nella sidebar come invece dovrebbe :)

      per il momento: http://www.komixjam.it/wp-login.php

      • Camillo

        Aggiunta alla lista delle cose da sistemare! :wink:

      • ciampax

        Te la sto preparando la lista! :)

      • lobotomia

        andiamo piano con le liste delle cose da sistemare!

      • ciampax

        Non fare il guastafeste! :tongue:

      • Mila

        Allora c’ ancora una speranza per me :lol:

  • – K 0 ( r ) @ Z –

    Veramente un bell’upgrade!!!!!!!!!
    GRANDE KJ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

  • Diciamo che per noi questo nuovo layout un po come “Il super Saiyan” per Goku…
    Sempre di + per voi lettori..

    • Lomoc

      Si ma c’ anche da considerare la fruibilit degli elementi, esempio semplicissimo, si fa fatica a raggiungere le scansioni e a trovare i link per vedere tutte quelle di un manga.
      Inoltre con questa grafica si valorizza il mondo KJ e poco le news un po’ dispersivo diciamo.

      Buon lavoro a tutti so per esperienza che un lavoraccio :P

      • AoiKage

        Le scansioni infatti non dovete raggiungerle da qui :)

      • Dovresti raggiungere le Scanlations dal sito di Mangadayo ;)

    • Lomoc
      • Si quello verr sistemato a breve. Per dai la rana fighissima :biggrin:

      • Camillo

        Raggiunta dai bannerini immagino. Erano i link su quelli ad essere errati (manga-anime linka diversamente per non sovrapporsi a Manga e anime singolarmente). Sistemato ;)

  • majinga_zetto

    Ciao, una sola parola: Complimenti!!! La nuova homepage veramente bella e tutto sembra a portata di mano, anzi di click! :biggrin:

  • give or destroy

    davvero molto bello, anzi stupendo direi

  • Shishimaru

    Oddio che figata assurda. Cerco di essere sempre molto serio,ma questo lay-out, semplicemente fantastico! Finalmente tutti i problemi di prima sono scomparsi e i colori che ci sono ora sembrano brillare sempre! :lol:
    Faccio gli auguri a tutto lo staff,compreso IsayBlog! Io continuer a esserci come sempre! :wink:

  • Espada

    Nuova evoluzione!!…bella trovata piena di colori e fantasia…complimenti a tutti i realizzatori! :tongue: :wink: :biggrin:

  • Ace

    Bellissima la nuova versione ^^ Mi piace tantissimo. Complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato

  • MrXCrash

    Molto bene, sono contento. Allora speriamo in una ottimissima collaborazione tra i due team!!!

    Comunque molto bella la nuova pagina!!!

  • Ningen

    Davvero un ottimo lavoro, il nuovo layout bellissimo, tutto sembra anche sistemato meglio. Complimenti.

  • kratos

    Complimenti per il nuovo sito, ragazzi, i vostri articoli mi tengono compagnia da un bel po’ e devo dire che sono sempre pi interessanti! lo ammetto vi ho conosciuto grazie alle scan, sempre di qualit assurdamente alta, ma poi mi sono affezionato pi ai vostri articoli e al sito in generale e anche se le scan non ci sono pi continuer a seguirvi come sempre! Saluti a Tutti!

  • Simone Barbieri

    Fantastico :D

  • Simone Barbieri

    Solo una cosa: farete una versione mobile del sito? Sarebbe comoda, anche se non indispensabile! :)

  • 4EverSlothful

    Ciao a tutti! Seguo KJ ormai da abbastanza tempo da essermi innamorato di questo blog. Il bello di Komixjam il fatto che sia molto coinvolgente, oltre che molto interessante per la mole di informazioni che ci date quotidianamente. Mi auguro che con l’avvento degli staffer di IsayBlog! la qualit, gi eccellente del sito, possa ancora crescere. Quindi auguro a tutti voi buon lavoro, visto che fate qualcosa di straordinario per avermi convinto a commentare. Forza KJ!!!!

  • Dark_Knight’92

    Che dire se non… Stay tuned on KJ!!! :silly:

  • schek

    Posso dare un parere schietto schietto ?

    • ciampax

      Prego… ma possibilmente senza usare termini inappropriai!

  • Maximilian

    Sinceramente, sono perplesso da questa scelta. Capisco perfettamente le problematiche tecniche e monetarie che hanno portato a ci (anche a livello internazionale, per gli stessi motivi blog come Techrunch sono stati acquistati da realt pi grandi), ma sinceramente sono molto perplesso sul modo di operare di iSayBlog.

    iSayblog ha tanti blog, pochissimi fra essi sono “vere community”. Scrive per i motori di ricerca pi che per gli utenti, infatti nei post vedrete un pacco di keyword con pubblicit in ogni dove. Io me l’aspettavo che un network di blog prima o poi si sarebbe interessato ai siti pi importanti di manga visto il volume di traffico che possono generare, ma mi auguro che iSayblog non rovini questa bellissima community col suo consueto approccio tantissimi-post-ottimizzati-per-google-con-3-box-adsense-infilati-nel-messaggio…

    • Manuel

      Tu vedi qualche ingerenza negli articoli pubblicati finora? :cheerful:

      • Maximilian

        Non sto parlando di ingerenze, fra l’altro quando c’ un acquisizione mica li vedi dal giorno dopo i cambiamenti…quello si vedr nel medio termine. :D

        Isayblog una realt commerciale che ha come primo scopo il profitto. Fin qui niente di male, s’intenda: come ho detto nel mio precedente commento il problema la linea editoriale tenuta da questo network che ho descritto nel post precedente mal si adatta a una community. Questo (spero) lo abbiano gi capito, che sappiano trovare sistemi alternativi o complementari di monetizzazione che i soliti post pieni di keyword e pubblicit messa in modo da non poter essere evitata…ok, han detto che non lo faranno, mi auguro solo che sia davvero cos. :tongue:

      • Manuel

        L’acquisizione stata fatta l’anno scorso inoltrato, da quel giorno in poi (fino al giorno del cambio layout e successivi giorni) abbiamo lavorato come sempre, forse anche meglio.
        Se c’erano delle modifiche di certo si sarebbero gi ampiamente palesate.

        Sul fatto che ISB non ti possa sembrare un network adatto ad una community posso darti ragione ma KomixJam E’ una community, ed il nostro punto di forza proprio questo.
        Nel momento dell’acquisizione sono certo che hanno contemplato questa cosa e come puoi vedere, per ora non cambiato proprio nulla (o meglio, si spera di aver cambiato in meglio)

  • Maximilian

    Ok Manuel, grazie per la precisazione. Chiarisco che non ho niente contro ISB (seguo Geekissimo da anni), penso che quest’acquisizione possa portare solo cose buone se la linea editoriale non subisce grossi cambiamenti. ;-)

    • ciampax

      Permettimi di risponderti: la linea editoriale di Komixjam rimarr quella che stata fino ad ora, per un semplice motivo: i responsabili dei contenuti di questo blog saremo, fino a che avremo la forza di farlo, io e Annarecchia. Credo che tu abbia un’idea abbastanza chiara di queale sia il mio modo di lavorare, e leggendo gli articoli di Anna, e il suo impegno nel portare avanti il sito, credo che tu abbia capito anche come lavora lei. Inoltre tutti i vecchi membri dello staff (o i “nuovi”, se ti piace di pi) si impegnano, come diceva manuel, da un bel po’ a far andare avanti KJ come una volta, nonostante la propriet di isayblog ormai sia arrivata al quinto mese (eh gi, proprio un bel po’). Per cui, state tranquilli: come dico negli articoli di presentazione, KJ forte perch forte la sua community e Isayblog questo lo sa… e non intende certo cambiare le cose!

  • Mila

    Scusate, ho una domanda “tecnica”, un p stupida per la verit, ma in realt un p che me lo chiedo:
    anche i “comuni mortali” possono mettersi l’avatarino o una prerogativa che vi siete lasciati per i membri dello staff (magari per distinguervi dalla massa)?
    E se posso farlo… come faccio?! :biggrin:
    (imbranatissima me :pinch: )

    • No assolutamente :) utenti e staff devono essere alla pari in tutti e per tutto ^_^
      Se vuoi inserire un avatar devi andare in questo sito http://it.gravatar.com/

      • Mila

        Non capisco perch non riesco a fare il login in quel sito eppure mi dice di usare il mio account wordpress (e io credo di averne addirittura due). :dizzy:
        Pazienza, niente avatar :sad:

      • shikaku

        Prova a fare il login con il tuo indirizzo e-mail non col nickname.
        Se non va, basta che ti registri con la stessa e-mail con cui ti sei registrata sul blog.

        Spero che dopo tutta sta faticaccia scegliarai almeno un avatar strafigo XD

  • Mila

    Fatto!
    Ma direi che non sta funzionando :ermm:

    • shikaku

      Ora funziona per. Hai una luna con una silhouette davanti…pare Sailor Moon

      • Mila

        allora aveva solo bisogno di “pensarci un p” :lol:

        Si, la mia adorata Sailor Moon. :wub:
        Sar abbastanza “strafico”?! :tongue:

      • Mila

        Dimenticavo: grazie per l’aiuto e la pazienza! :wink:

      • shikaku

        Di nulla :wink:
        P.S.L’avatar, anche se il personaggio scelto un p banale, va bene :tongue:

  • Mila

    Eh no! Un grande classico non mai banale! :cool: