Kojima conferma Metal Gear Solid 5

di IORI_17 3

Hideo Kojima, creatore di Metal Gear Solid e Zone of the Enders, ha confermato attraverso le pagine di Official Playstation Magazine UK l’esistenza del 5° capitolo della pluripremiata saga cui fa da protagonista Solid Snake. Avviso che in questo articolo sono presenti riferimenti al finale di MGS4 e che se non avete ancora giocato questo titolo vi consiglio di non proseguire nella lettura dell’articolo.

Ci sarà un Metal Gear Solid 5 con il nuovo FOX Engine” (ndr. software di proprietà Konami per sviluppare videogiochi), “ma quel che abbiamo mostrato non era gameplay o qualcosa di simile. Era solo una demo che abbiamo sviluppato internamente e abbiamo deciso di mostrare perché le luci e le interazioni con l’ambiente hanno sorpreso tutti noi.”, rivela Kojima. “Su Metal Gear Solid 5 posso dirvi due cose: ci saranno molte fasi di infiltrazione, spionaggio e in cui dovrete convincere delle persone a farvi dei “favori” come nell’ultimo MGS.  Mi è piaciuta l’idea dell’interazione sociale vista in Deus Ex: Human Revolution, ma su questo vedremo poi. Se dico di più la ninja addetta alle pubbliche relazioni, che in questo momento è nascosta dietro la porta, mi taglierà in tanti piccoli pezzi, perciò è meglio se ci incontriamo di nuovo quando sarà il momento di parlare di Metal Gear Solid 5.”

Kojima ha lasciato qualche dichiarazione anche riguardo Metal Gear Rising, ribadendo che non fa parte della storia di Solid Snake ma che è solo uno spin off in cui è stato provato qualcosa di nuovo. “Metal Gear Rising: Revengeance non è mai stato reclamato come un Metal Gear Solid. Questo non è un gioco sul nostro amato Solid Snake, è uno spin off che prova qualcosa di diverso. Non abbiamo ancora finito con Solid Snake, nonostante il fatto che io avrei voluto lasciarlo morire alla fine di Guns of the Patriots.


Trailer di MGR: Revengeance

Quest’ultima frase sinceramente mi è poco chiara, è come se Kojima avesse voluto che Snake morisse alla fine di Guns of the Patriots ma gli fosse stato impedito, sarebbe interessante avere maggiori dettagli. Parlando proprio del finale di MGS4, per me era la conclusione perfetta della saga videoludica più bella mai creata e che sarebbe dovuta finire con quell’epico gioco. Purtroppo però è la Konami a detenere i diritti sul brand e sappiamo bene che non è certo una software house che si fa problemi a rovinare l’immagine di un gioco se c’è da guadagnarci. Il fatto che per MGS5 verrà usato il FOX Engine mi preoccupa in quanto dovrebbe essere un engine studiato per essere multipiattaforma e questo suggerisce che il titolo non sarà esclusiva di una console e quindi non riceverà l’attenzione, dal punto di vista della programmazione, che meriterebbe.

Metal Gear Solid per me è la saga più bella mai creata e nonostante abbia piena fiducia in Kojima non avrei voluto un quinto capitolo ed ho paura di cosa potrà uscirne, voi cosa ne pensate?

[Fonte: Gematsu]

  • doncosciadipollo

    Dipende molto dal periodo storico in cui sar ambientato questo fantomatico MGS5. Farlo dopo il 4 sarebbe assurdo :pouty: se non ricordo male proprio alla fine del 4 Snake a solo 6 mesi di vita e decide di passarli in santa pace, quindi una nuova minaccia nell’arco di cos poco tempo sarebbe assurda, cos come una qualche guarigione spuntata magicamente all’ultimo secondo. La saga di Snake finisce con MGS4, c’ poco da fare (Konami potr insistere quanto vuole ma Kojima non distrugger la sua serie).
    Io vedrei bene un remake dei primi due MG (quelli per snes), che narrerebbero della battaglia tra Snake e Big Boss :biggrin:

  • Boof

    Hai ragione, se non ricordo male nei making of viene rivelato che l’idea di Kojima era quella che Snake e Otacon si consegnassero alla polizia internazionale per i crimini commessi e venissero giustiziati. Quindi s, li voleva far morire :D
    Purtroppo non riesco a citarti il documento in cui ci viene etto :P

  • Boof