La Saga di Kingdom Hearts – KH: Birth by Sleep (Presentazione)

di shishimaru 3

Rieccoci a noi. Ho provato a narrare in un certo modo le avventure di Sora fra i mondi contro Heartless e Nessuno, ho mostrato uno spin-off in cui presentavo l’Organizzazione XIII e Roxas, ho tirato in ballo Xigbar che vedeva Xion, il fantoccio clonato da Sora, con la faccia di Roxas o comunque qualcuno di veramente identico. Mi sembrerebbe giusto mettere in chiaro prima o poi di chi si parla, ovviamente avvisandovi che chi non vuole sapere nulla del gioco e non vuole spoiler sarebbe meglio stare attenti, per quanto possa stare attento anche io.

Quest’oggi vi presento Kingdom Hearts: Birth by Sleep, probabilmente il capitolo che ha dato una importanza molto ma molto maggiore alla storia. Tiriamo fuori due (ma anche di più) informazioni: è come tutti gli altri capitoli un videogioco di tipo Action RPG sviluppato e prodotto da Square Enix per la console portatile Sony PlayStation Portable in supporto UMD e non digitale per PSP Go, pubblicato in Giappone nel Gennaio del 2010 mentre in Europa e USA chiunque ha dovuto “soffrire” non poco per cercare di mettere mano anche solo alla versione giapponese oppure prenotarlo da chissà quale fonte affidabile. Alla fine, BbS (chiamiamolo così) è giunto a noi occidentali nel mese di Settembre dello stesso anno, confermando una specie di record di vendite di 500.000 copie in pochissimo tempo. La versione americana ed europea godrebbe di aggiunte e vari fix in più rispetto a quella giapponese, anche se alla fine Nomura dichiarò che a breve sarebbe arrivata la versione Final Mix come se noi miseri mortali non avessimo atteso abbastanza. Ad oggi abbiamo infatti Kingdom Hearts: Birth by Sleep Final Mix contenente le aggiunte occidentali, voci inglesi, sottotitoli in giapponese e anche Keyblade e boss in più! Personalmente, aggiungerei anche “e ‘sti cavoli!”.

Ci sono stati anche dei cambiamenti ovvi al gameplay dovuti anche al tipo di console, con un solo analogico e solo un tasto per L e R. Bisogna ammettere che chi ci ha lavorato ha fatto un lavoro niente male e quasi quasi si potrebbe urlare al capolavoro in quanto il tipo di giocabilità, una volta presa la buona abitudine di utilizzare ciò che ci vuole, è sempre frenetico e divertente. Senza stare qui a rivelare proprio tutto, dico che sono state aggiunte delle abilità dove solitamente vedevamo opzioni come Attacca, Oggetti, ecc. a sinistra. Dunque: con l’unico analogico sinistro a disposizione si muove il proprio personaggio, mentre con i tasti direzionali si scorrono vari comandi e abilità da combinare insieme.

Una volta messi a segno alcuni colpi, magari usando dei comandi, è possibile raggiungere uno stato in cui i propri attacchi col Keyblade diventano più efficaci e anche di un certo tipo come fuoco, elettricità, vento. Questo è chiamato cambio di stile. I giocatori più incalliti e seri possono fondere insieme alcuni comandi per ottenerne di più forti e anche tipici per il proprio personaggio e, per tale ragione, a volte è necessario mettere insieme comandi ottenuti già da altre fusioni ed è necessario utilizzarli per ottenere esperienza. Quindi inseriamo negli slot i vari comandi e li usiamo aspettando che si carichino per poterli riutilizzare; da questo percepiamo una piccola cosa: non ci sono i Punti Magia. Esiste poi la barra Focus. Questa barra è sempre legata a un solo attacco da noi scelto (li possiamo ottenere durante il gioco) e viene usato premendo insieme i pulsanti L ed R. Dopodiché comparirà una visuale in prima persona con una sorta di mirino con cui punteremo i nemici. Quanto più tempo passeremo a “mirare”, più l’attacco sarà potente e la barra si scaricherà. Un ultimo appunto è per i D-Link: viaggiando fra i mondi nell’avventura, il nostro eroe controllato incontrerà vari personaggi con i quali si verranno a creare dei legami col cuore. Premendo la freccia Destra dei tasti direzionali riusciremo a vedere una lista di comandi nuova e che dipende dal personaggio con cui ci saremo linkati dimensionalmente.

Come se non bastasse tutto questo ambaradan, sono presenti vari mondi Disney (nuovi anche) e non pochi minigiochi che tornano inevitabilmente utili per migliorare l’esperienza di gioco e anche la forza. I maggiori sicuramente sono l’Arena Miraggio in cui sfideremo mano a mano ordate di mostri (chiamiamoli così per adesso) resistendo il più possibile per arrivare al boss finale, anche in multiplayer e… La Command Board. Avete mai giocato a Monopoli? Ecco, invece delle città, qui possiamo impadronirci di abilità e comandi nuovi da utilizzare in battaglia oltre a potenziare quelle che già abbiamo!

Per oggi finisco qui e come sempre vi lascio un video; si tratta di un filmato segreto contenuto in Kingdom Hearts II Final Mix. La prossima volta finalmente mostrerò qualche personaggio e svelerei anche la trama.

http://www.youtube.com/watch?v=AnB3FHZba5w

Commenti (3)

  1. ALLORA spero che arrivi presto il prossimo articolo 😀
    il birth by sleep secondo me � ad oggi il miglior capitolo della serie :happy:

  2. concordo anche io peccato che sia stato cos� ingenuo da provarlo in modalit� easy (mi pesa il sederino impegnarmi) se lo porvavo in difficile potevo anche accedere alla storia ultimissima!! rosicando scoprendo il video e il proseguimento del gioco.
    SPOILER…non mi pare!
    consiglio a tutti difficile � si difficile ma � sempre pi� soddisfacente e completo.
    -.-‘come del resto tutte le serie KH

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