Come indossare un kimono

di YoruichiKupo 3

Il kimono, come tutti ben sappiamo, è l’abito tradizionale giapponese, ciò che non si conosce è quello che viene indossato al di fuori e al di dentro di esso. La parola kimono significa letteralmente abito ed è in uso dal 19° secolo, quando si cominciarono a distinguere i vestiti orientali da quelli occidentali. Lo scopo del kimono, al contrario della moda dell’occidente, è quello di non risaltare le forme e di mettere in mostra le doti di portamento, cioè la grazia e la ponderatezza. Vediamo come completare il vestiario del kimono.

Lo haori è una giacca leggera di seta con lo scopo di mantenere pulito il kimono. Lo si indossa aperto, togliendolo e ripiegandolo per entrare in un posto che si visita. Le donne, per proteggersi dal freddo, usano il michiyuki che è più lungo dello haori, è chiuso davanti e ha il collo squadrato.

Lo yukata è una vestaglia che si usa quando ci si rilassa in casa o quando si va ad una festa estiva, come nel caso degli yukata più graziosi. L’obi è una cintura in seta o seta dipinta per il kimono, più o meno formale a seconda della maggiore o minore larghezza. Viene avvolto attorno alla vita più volte prima di essere annodato dietro con un fiocco. Lo hakama è un indumento indossato sopra il kimono, i più diffusi sono quelli separati in mezzo alle gambe che sono utilizzati per cerimonie o danze tradizionali, oppure nelle arti marziali. Ecco un immagine che mostra come indossare un yukata:

Con lo yukata vengono indossati i geta, dei sandali che vengono indossati senza tabi, le famose calzette con lo spacco nel pollice, che riproducono il suono famoso sentito in tanti film e anime. Quelli alti, detti okobo o pokkuri, vengono indossati dalle maiko, le apprendiste geisha.

  • Logan_alle_Hawaii

    sono anche molto costosi, infatti facile vengano regalati quando si vuol fare un dono di un certo peso o realizzati in casa dalle obaba :D
    ovviamente se ne trovano tipi commerciali economici, per noi la differenza non sarebbe evidente ma per un qualsiasi giapponese si

  • chrystchief

    Il titolo dell’articolo cita “Come indossare un kimono” ma io ho solo visto come indossare uno yukata! :whistle:
    Poi qualche immagine in pi non avrebbe guastato.

    • PeppeG

      Vero! Pensavo pure io di trovare le “istruzioni” su come indossarlo. Comunque su youtube mi pare di aver visto un video che lo spiegava molto bene (la parte difficile fare il “fiocco” dell’obi).