Kenji Kamiyama, novità su un nuovo progetto e Ghost in the Shell

di Silvia Letizia Commenta

Kenji Kamiyama, nato il 20 Marzo 1966, nella prefettura di Seitama, in Giappone, è un noto regista di anime. Ha lavorato regolarmente con vari studi d’animazione e compagnie di produzione, come la Producion I.G, e tra i suoi lavori rientrano Jin-Roh, Patlabor, Blood: The Last Vampire, oltre che la regia della serie animata televisiva Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, alla quale ha fatto seguito la seconda stagione Ghost in the Shell: S.A.C. 2nd GIG e un lungometraggio per la televisione Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – Solid State Society.

Dopo aver lavorato come disegnatore per gli sfondi di produzioni del calibro di Akira o di Kiki consegne a domicilio, si è unito al Team Oshii della Producion I.H., contribuendo a Blood: The Last Vampire e lavorando come direttore delle animazioni di Jin-Roh. Nel 2002 ha fatto il suo debutto alla regia con MiniPato, seguito dalle due serie televisive di Ghost in the Shell. Nel 2007, quasi sei anni dopo aver concluso il progetto di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, ha diretto la serie animata televisiva Guardian of the Sacred Spirit e le serie televisive e i due lungometraggi di Higashi no Eden.

Adesso, il sito ufficiale del film Ghost in the Shell S.A.C. Solid State Society 3D ha annunciato che lo stesso Kenji Kamiyama svelerà i dettagli del suo nuovo lavoro animato in diretta in streaming il 4 Ottobre. Kenji Kamiyama rivelerà personalmente il suo progetto presentandone un montaggio in diretta da un cinema di Tokyo proprio il 4 Ottobre.

I servizi si streaming di YouTube, Ustream e Nico Nico Douga trasmetteranno l’annuncio gratuitamente il 4 Ottobre alle 20.30 di sera (le 13.30 da noi). Per mostrare il suo apprezzamento nei confronti dei fan, lo staff di the Ghost in the Shell: Stand Alone Complex: Solid State Society trasmetterà anche, gratuitamente, una versione in 2D del film.

Kenji Kamiyama apparirà di persona presso il cinema Wald 9 di Shinjuku, a Tokyo, per l’evento, ma altri quattro cinema giapponesi, a Sapporo, Nagoya, Osaka e Fukuoka simuleranno l’evento via satellite in aggiunta al servizio gratuito di streaming on line.

L’ultimo lavoro di Kenji Kamiyama è stato il progetto dell’anno scorso Eden of the East the Movie II: Paradise Lost. Successivamente il regista ha creato un corto dal titolo Xi AVANT in collaborazione con la NTT Docomo e ha firmato l’animazione di una pubblicità chiamata Steve N’ Steven.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]