Keiichi Hara si aggiudica l’Anime d’or in occasione del TAAF

di Silvia Letizia Commenta

Lunedì di questa settimana la compagnia Production I.G ha annunciato che il regista Keiichi Hara si è aggiudicato l’Anime d’or prize in occasione del Tokyo Anime Award Festival (TAAF) che ha avuto luogo giovedì della scorsa settimana.

Keiichi Hara ha lavorato per anni alla serie televisiva d’animazione di Crayon Shin-chan prima di cominciare a ottenere il riconoscimento della critica per film come Crayon Shin-chan: Arashi o Yobu Appare! Sengoku Daikassen e Summer Days with Coo. Ha vinto, inoltre, un premio speciale della giuria e del pubblico per il dolceamaro lungometraggio d’animazione Colorful, in occasione del festival di Annecy nel 2011. Successivamente, nel 2013, ha girato il suo primo film dal vivo, la biografia del regista giapponese Keisuke Kinoshita.

Vengono premiati con l’Anime d’or Award quei professionisti nel campo dell’animazione che possiedono “il potere di portare innovazione nel mondo dell’animazione, nel nostro tempo, nel mondo e nel futuro”. Hara è la seconda personalità a essersi aggiudicata il premio. L’anno scorso, l’Anime d’or è stato vinto dal regista Isao Takahata (Una tomba per le lucciole).

Al momento Keiichi Hara sta lavorando al nuovo lungometraggio d’animazione della Production I.G intitolato Miss Hokusai. Il film storico adatta il manga Sarusuberi di Hinako Sugiura. Anne Watanabe doppierà la protagonista O-Ei, la figlia del famoso pittore di ukiyo-e Hakusai. Il lungometraggio di Miss Hokusai uscirà nei cinema giapponesi il 9 maggio e la Production I.G ha in programma di distribuirlo in tutto il mondo.

Lo staff del TAAF, inoltre, ha consegnato una serie di premi alla carriera a Masahiro Ioka (Art Director), Hiroshi Ohtake (doppiatore), Nobuyoshi Koshibe (Compositore), Isao Sasaki (Cantante), Hisashichi Sano (Produttore), Sadao Tsukioka (Animatore), Toshio Hirata (Regista), Monkey Punch (Autore), Tadakatsu Yoshida (Animatore), Yoshitake Suzuki (Sceneggiatore) e Kan Mizumoto (Sound Director). Frozen – Il regno di ghiaccio di Chris Buck e Jennifer Lee e prodotto dalla Disney ha vinto il premio Animation of the Year.

[Fonte | ANN]

[Fonte | Wikipedia]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>