Katanagari, il nuovo anime dai romanzi di NisiOisin

di My Funny Valentine 7

Sono certa che così a freddo, il nome NisiOisin vi dica poco o niente. In effetti nemmeno io ho realizzato di chi si stesse parlando finchè non ho trovato nell’articolo che questa autrice studio è la stesso che ha scritto il romanzo da cui è stato tratto il recentissimo anime di Bakemonogatari.  Quanto a questo, vi consiglio di vederlo, dato che il nostro Mu è prodigo di lodi nei suoi confronti (per leggere le sue recensioni andate qui).

Ebbene, spendiamo qualche parola per questo Katanagari. Innanzitutto ci tengo a dire che i visi dei personaggi, soprattutto quello del protagonista, mi ricordano quelli di “siamo fatti così”. Ma fermarsi a questo non sarebbe da veri appassionati d’anime, quindi andiamo avanti nella visione.

I più ferrati tra voi potrebbero già sapere che la parola “katanagari” significa “caccia alle spade” e, tecnicamente parlando, si riferisce ad un’operazione condotta nel 1588 da Toyotomi Hideyoshi (si, il cattivo di onimusha asd) per togliere ai contadini qualsiasi tipo di arma e privarli quindi della possibilità di combattere da soli. Questo perchè komixjam vuol dire cultura. Invece qui il termine è scritto con i kanji di “katana” e “racconto”, quindi si deve intendere come “racconto delle spade“, e non “caccia alle spade”.

Ovviamente , quindi,  la trama dell’anime non sarà incentrata su quell’episodio, anche se si svolge nel giappone medievale. Parlerà invece di Shichika Yasuri, il settimo capo di una scuola di arti marziali che porta il nome Kyoto-ryu. La vita di Yasuri e di sua sorella minore Nanami scorre tranquilla su un’isoletta sperduta, finchè un giorno l’arrivo di un militare di nome Togame porta con sè una notizia destinata a sconvolgere la vita dei due ragazzi: sulla terraferma un fabbro leggendario ha ultimato la costruzione di dodici spade, che ora sono però in mano a spadaccini non esattamente ben disposti a cederle al primo arrivato. Togame a questo punto propone a yasuri una scommessa, che il ragazzo accetta. Dovrà quindi recuperare tutte e dodici le spade leggendarie con l’aiuto della sorella, che si imbarca con lui in questa avventura.

bene, questa a grandi linee è la trama. L’anime si comporrà di dodici speciali della durata di un’ora ciascuno, e andranno in onda una volta al mese, quindi nell’arco di un intero anno. Ogni episodio sarà l’adattamento di uno dei dodici romanzi che compondono la saga. Lo studio di produzione già da settembre aveva iniziato a trasmettere i trailer, ma adesso ha pubblicato sul sito ufficiale dell’anime un nuovo spot della durata di 185 secondi, bello succoso, a mio parere. Se volete vederlo, cliccate qui. A mio parere ci sono tutte le premesse perchè sia un bell’anime, e comunque l’attesa sarà breve. La prima messa in onda sarà il 25 gennaio.

Ora vi lascio a godervi il trailer e gli spot più vecchi, che trovate nella stessa pagina che vi ho linkato. Ditemi cosa ne pensate, e non dimenticatevi, stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]

  • Sanji7

    Salve amici di Komixjam,io sono Dodo e vengo da fuori (XD)…ma ho letto l’articolo sul nuovo anime in uscita ”Katanagari” e cos sono andato a vedere uno dei trailer.Personalmente penso che sia positivamente particolare…a partire da come sono strutturate le puntate e grazie anche ai riferimenti vari!!Insomma credo che sia molto buono…quanto a voi continuate cos…ci ci!!!

  • Dio

    Se nn erro nisioisin nn uno studio, bens un’autrice di romanzi.
    infatti dovrebbe essere l’autrice del libro: “Death Note: the Los Angeles BB murder cases”

    • fantastico, stavolta ho toppato davvero alla grande XDDDDDDD

      grazie per avermi avvertita, correggo subito ^^

  • ioio

    lo spot sembra bello promette bene!
    ha ragione quello che ha scritto che NisiosiN (palindromo,se ci fate caso) l’autrice di Death Note Another Note

    • ioio

      NisioisiN :blush: pardon

  • Grande Mu

    Addirittura il crosslinking al mio blog, ma grazie :lol:

    “Katanagatari” (non Katanagari :P) uno dei pochissimi titoli snob di una Winter Season clamorosamente arida e di una Spring Season che – ad oggi – promette davvero poco :pouty: Credo lo troverete commentato su queste pagine :cool:

  • innominato

    gi, NisiOisin colei che ha scritto il caso di B