Jump X, novità sulla nuova rivista della Shueisha

di Silvia Letizia 2

Era stato annunciato sul terzo numero della rivista Miracle Jump della casa editrice Shueisha il debutto di una nuova rivista di manga targata Shueisha la cui uscita è prevista per quest’estate. Ulteriori dettagli sarebbero stati resi disponibili sul web per la fine di Maggio ed ecco quindi gli aggiornamenti promessi.

L’idea alla base della nuova pubblicazione dovrebbe essere quella di una pura rivista di manga, quindi senza nessuna restrizione di genere legata al sesso o all’età dei lettori.

Il titolo della rivista è Jump X, dove la pronuncia della lettera X è kai, il suffisso giapponese per qualcosa che è stato migliorato o aggiornato, questo a dimostrare la volontà della casa editrice di evolversi in una direzione nuova. Al momento la Shueisha pubblica un gran numero di testate divise per genere. Per citarne solo alcune, Jump Square, Shonen Jump e V-Jump di genere shonen, Business Jump, Ultra Jump e Weekly Young Jump di genere seinen, Cobalt, Cookie, Margaret e Ribon di genere shojo e Chorus, The Margaret e YOU di genere josei.

Il primo manga annunciato per la neonata Jump X è di un’autrice famosa per un manga di genere josei (ricordiamo la contrapposizione tra shonen e shojo, diretti principalmente a un pubblico adolescente maschile e femminile, e seinen e josei, rivolto invece a uomini e donne già adulti).

La mangaka è Tomoko Ninomiya autrice di Nodame Cantabile, edito in patria sulla rivista Kiss della Kodansha, e in Italia da StarComics.

Tomoko Ninomiya, oltre a lanciare su Jump X la sua nuova serie, illustrerà anche la copertina del primo numero della rivista. Una preview dell’illustrazione è stata resa disponibile in anteprima sul sito web della rivista stessa. L’immagina si accompagna a un countdown per la data di uscita del primo numero di Jump X, prevista per il 25 Giugno.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • polaritymanx

    Questa Jump X ha premesse molto interessanti

    Spero che l’assenza di distinzioni di et e sesso possa ospitare qualche opera che una commistione tra generi diversi(es. ShojoxShonen,ShonenxSeinen,ecc.)

    Sarebbe qualcosa di rivoluzionario. :w00t:

  • Naruto_Luffy

    what is that translate???